PODCAST HALL

GRUPPI DI LETTURA, che roba è?

« Older   Newer »
  Share  
seedsaver
view post Posted on 25/9/2012, 22:19




Chi frequenta Podcasthall è una persona disposta ad ascoltare. Nei Gruppi di Lettura si cerca, intanto, proprio di fare questo: ascoltare. Ma andiamo più dritti all'oggetto: un Gruppo di Lettura è un gruppo di persone che, con una certa periodicità, si incontrano per discutere di un libro. Più che addentrarmi in dettagli di tipo "tecnico" (come si sceglie il libro di cui discutere, gli interventi sono o non sono moderati, etc.), preferisco sottolineare un altro tipo di caratteristiche dei GdL. Intanto: un GdL tende ad instaurare un tipo di comunicazione "orizzontale" fra i lettori, preferendo quasi sempre rinunciare alla figura dell' "esperto", il quale, inevitabilmente, tenderebbe a monopolizzare o ingabbiare eccessivamente la discussione. Questo tipo di impostazione ha ovviamente un prezzo da pagare, ma probabilmente i vantaggi superano gli svantaggi. Un'altra caratteristica dei GdL è (si intuisce...) l'essere svincolati da esigenze di tipo commerciale o, comunque, estranee al gratuito interesse per la "lettura".
In Italia i GdL sono abbastanza diffusi. Per avere un elenco completo (o quasi) vedere nel box del nostro blog.
Faccendo parte del GdL Vaiano accenno brevemente alla nostra storia e caratteristiche. Il GdL Vaiano è nato nel 2005. Per dirla tutta: un gruppo di amici che decisero di incontrarsi ogni 15 giorni per chiacchierare di libri. Al gruppo iniziale si sono aggiunte poi altre persone, fino ad arrivare ai 13 partecipanti attuali. Mentre altri GdL discutono nel corso dei propri incontri di un libro letto in precedenza da tutti i partecipanti, nei nostri incontri si parla di un libro proposto da un solo partecipante, il quale comunica con congruo anticipo il titolo sul quale "relazionerà", in modo da dare la possibilità a chi lo desidera o può di leggerlo prima di quel particolare incontro. Le nostre discussioni non sono moderate da altro che dalla reciproca attenzione. Il GdL Vaiano ha anche un blog che funziona sia da strumento di comunicazione "interna" che da "vetrina" in rete. In buona sostanza: il blog non rispecchia i nostri incontri, ma un "di più". Il nostro blog si trova facilmente googlando "gruppo lettura vaiano".
Non voglio approfittare oltre della pazienza dei lettori :-) per cui invito chiunque sia interessato ad avere ulteriori dettagli (non necessariamente sul GdL Vaiano, ma, ad esempio, sui GdL in generale) a scriverci all'indirizzo [email protected] (levare le quattro X iniziali).
Ciao a tutti :-)
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 22:34

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


mi permetto si inserire il collegamento diretto: http://gruppo_lettura.blog.tiscali.it/
giusto per i più .... pigri :)

grazie della segnalazione

Edited by papero62 - 26/9/2012, 11:42
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 06:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


io ringrazio entrambi perchè è una cosa veramente interessante....
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 10:36

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie seedsaver , si veramente interessante e stimolante ...
Certamente queste iniziative oltre che lodevoli , possono e spero che siano
il terreno fertile , su cui possa svilupparsi la coscienza delle persone .
Troppo importante la lettura e l'amore per i libri ...
Qualche anno fa quì ad Orvieto nacque ed è ancora viva l'associazione
" Lettori Portatili "

http://www.ventiascensionali.org/it/chiuso...a_fenice_1.html

sicuramente ha modalità un po diverse , ma c'è l'amore per il libro per la lettura ,
e il rapportarsi con l'opera ...
 
Web Contacts  Top
seedsaver
view post Posted on 26/9/2012, 11:19




L'elenco dei Gruppi di Lettura attivi in Italia (aggiornamento 2010) è qui: http://gruppodilettura.files.wordpress.com...2009__gdl-1.pdf
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 12:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


a proposito di amore per i libri: ho una madre di 87 anni, in gambissima e lucidissima quasi da costituire un caso di studio.... da novembre ad aprile viene a svernare a casa mia.... così non sta là da sola e mi fa compagnia.... oltretutto cucina da dio e .... ehm.... di fianco a casa mia hanno piazzato una biblioteca di quartiere, fornitissima.... ora... non è che i libri a casa mia manchino.... ma... i classici se li è già pappati tutti.... i gialli tipo agatha christie conan doyle simenon li ha già letti tutti.... e che je dò io da legge?.... le ho fatto la tessera alla biblioteca, ho parlato di lei alle bibliotecarie.... insomma... l'aspettano a braccia aperte per darle tanti libri da leggere... non aspettano altro che di coccolarla con tanti bei libri.... cosa osta? la porella vecchierella si sente un po' intimidita da tutti quegli scaffali...... MAMMAAAAAAAAAAA svegliaaaaaaaaaaa..... vai a prenderti sti libri!!!! emocognemz5 emocognemz5
 
Top
5 replies since 25/9/2012, 22:19   156 views
  Share