PODCAST HALL

LA TERRA: DAL CAMPO ALLA TAVOLA, ANNO 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 12:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


LA TERRA: DAL CAMPO ALLA TAVOLA





latteradalcampoallatavo





sabato dalle 10.35 alle 11.35
[email protected]

a cura di Angela Mariella e Sandro Capitani

regia di
Alex Iadicicco

in redazione Lucaina Parise e Roberto Brancati

Dalla rudezza del campo, alla spregiudicatezza dei mercati, fino alle raffinatezze della tavola. Il prodotto agricolo e' il nostro protagonista, ne seguiremo le tracce attraversando le difficolta' burocratiche delle politiche agricole. Racconteremo le storie degli uomini che la terra la coltivano con passione e sacrificio.



La terra del 07 gennaio 2012


Nella puntata di oggi i prossimi impegni europei del Ministro Mario Catania in vista della ripresa del negoziato sulla riforma della politica agricola comune mentre in Italia si temono ripercussioni sui costi dei prodotti alimentari in seguito ai rincari di benzina e bollette energia. Un nuovo caso di mozzarella blu nella provincia di Frosinone, i vitigni europei, una storia che viene da lontano, i grandi cuochi fra innovazione e tradizione.

LINK www.mediafire.com/?z4v4rqc2uvfewe4




La terra del 14 gennaio 2012


link www.mediafire.com/?cows5apixpe88di




La terra del 21 gennaio 2012

Nella puntata di oggi il decreto del governo su liberalizzazioni e concorrenza, le parti che riguardano il mondo agricolo, la lotta alla contraffazione alimentare, la protesta del Movimento dei Forconi in Sicilia, dolci e gelati in fiera a Rimini, il consumo di carni considerate meno pregiate, la rubrica della pesca ed il mare, il cibo ed il cinema, curiosità e spunti di riflessione.

link www.mediafire.com/?akzkjtew4zthtpk




La terra del 28 gennaio 2012

E' stata una settimana difficile per il settore agroalimentare a causa della protesta degli autotrasportatori contro la misure del governo e gli aumenti del prezzo dei carburanti; in molte regioni scarsità di prodotti e pompe chiuse.
Ampia la pagina politica oggi, parliamo anche della pesca con decisioni importanti, mentre con Paolo Di Castro facciamo il punto sull'agenda agricola europea. Spazio poi all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Slow Food all'enoturismo, ai consorzi di bonifica ed alla produzione di miele. Infine il prodotto della settimana e spazio al nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/?u6t6z2b024cgoc5




La terra del 11 febbraio 2012

Nella puntata di oggi ampio spazio dedicato alla terra sotto zero, campagne gelate, stalle crollate, serre distrutte e animali abbandonati. Ma parleremo anche di quote latte con alcune novità che vengono da Bruxelles. Spazio poi ai nostri cheef che innovano con fantasia e professionalità, a due manifestazioni dedicate al cioccolato a Terni e a Firenze, ad una iniziativa benefica con al centro l'agricoltura in zone devastate dalla guerra nella ex Yugoslavia.
Il prodotto oggi in vetrina è il latte di bufala proveniente dagli allevamenti di Paestum.

link www.mediafire.com/?59zifju03h15b31




La terra del 18 febbraio 2012

Nel sommario di oggi l'approvazione da parte del parlamento europeo del cosidetto pacchetto latte, un bilancio dei danni provocati dal maltempo nelle nostre campagne ed una riflessione con lo scrittore Erri De Luca sulla fragilità dell'uomo dinnazi alla natura, i paesaggi agrari, un patrimonio da salvaguardare, la pesca in Adriatico e Big Blu in corso a Roma, salone internazionale del mare.
E l'appuntamento con il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia che ci accompagna nel nostro viaggio sulla terra


link www.mediafire.com/?u23zp0b64sdtvpx




La terra del 25 febbraio 2012

Oggi il Presidente Monti parla della crisi alimentare, prima emergenza internazionale, mentre in Italia l'Istat avverte: "Il carrello della spesa è sempre più caro"
Maltempo e carburante in aumento colpiscono le coltivazioni in serra e la pesca, settimana di anteprime per i vini pregiati della Toscana, a Rimini la fiera internazionale dedicata all'alimentazione fuori casa e poi le novità sui sacchetti dei rifiuti compatibili con l'ambiente.
E siamo al prodotto oggi in primo piano il tartufo nero dell'Umbria, ottimo per condire primi e secondi. Ne parliamo come sempre con il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/?n4u07x0u9n7mams




La terra del 03 marzo 2012

Oggi l'audizione del Ministro Catania alla Camera dei Deputati, a Palermo giornata di protesta per il lavoro produttivo, le terre occupate un fenomeno in crescita e un'iniziativa di Slow Food per mangiare sano e combattere l'obesità.
Inoltre la rubrica sulla pesca, il cibo ed il cinema, le foreste patrimonio prezioso sotto molti aspetti e il prodotto della settimana con il nostro cuoco di fiducia Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/?skjv6lnhbwihswz




La terra del 10 marzo 2012

Precedenza alla vicenda della raccolta delle arance a Rosarno, Calabria, poi il negoziato internazionale alla Fao sulla terra, agricoltori e ristoratori a Roma per la buona qualità a tavola, la pesca in Africa, le foreste del Trentino "Bene prezioso"
Il prodotto di oggi, il carciofo viola di Castellammare in Campania, e di questo ortaggio ne parliamo con il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/?0ed3yluyayyab33




La terra del 17 marzo 2012

Apertura del Ministro dell'Ambiente Clini agli OGM, critiche pesanti del mondo agricolo che si è mobilitato in settimana contro la tassa sugli immobili rurali ed in favore delle produzioni italiane.
La riforma europea della pesca, la fine della guerra commerciale UE-USA sulla carne agli ormoni.
Il prodotto in primo piano oggi è lo Speck altoatesino, salume affumicato secondo tradizioni antiche. Ce ne parla il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/download.php?qb5bq9n1k2dpbe3




La terra del 24 marzo 2012

Largo spazio al Vinitaly di Verona che sarà aperto domani dal Ministro dell'agricoltura Mario Catania.


link www.mediafire.com/?wv526kevmv2ql0a




La terra del 31 marzo 2012

Molti temi oggi: preoccupazione del mondo agricolo per la tassa sui fabbricati, la conferenza economica di Confagricoltura a TAormina, i mille orti in Africa di Slow Food, Agriumbria, fiera storica in una regione ricca di qualità agricola ed eccellenze alimentari, l'allarme Coldiretti, "Troppo olio dall'estero".


link www.mediafire.com/?qh2dcshizhnycs0




La terra del 14 aprile 2012

La crisi stringe il mondo agricolo, talvolta con epiloghi tragici ed alcune misure all'orizzonte aumentano le preoccupazioni. Oggi palrliamo dei Voucher per i lavori nei campi. Andiamo in Abbruzzo: l'agricoltura nella provincia dell'Aquila a tre anni dal terremoto.
In un convegno la difficile storia dell'agricoltura in Basilicata, la battaglia per la riforma agraria e la realtà di oggi.
Il prodotto di oggi: l'asparago di Altedo, in Emilia, delle cui virtù in cucina ci parlerà il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia.

link www.mediafire.com/?bdc5mstphabxatz




La terra del 21 aprile 2012

Le critiche preventive della Corte dei Conti alla riforma della politica agricola europea. Domani giornata mondiale della "Terra".
Tre appuntamenti nel fine settimana con Ortomac a Cesena, Sud con gusto ad Ariano Irpino e le eccellenze delle Marche a Fermo.
Il prodotto di oggi: le fave di Leonforte in Sicilia sulla cui preparazione ci dirà tutto Filippo Lamantia, nostro cuoco di fiducia.

link www.mediafire.com/?w79sjbpgwbb5h60




La terra del 28 aprile 2012

Intervista in esclusiva con il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, che ha partecipato al consiglio agricolo di Lussemburgo conclusosi ieri, in primo piano la riforma della politica verde europea.
La collaborazione fra Corpo Forestale ed Antimafia per contrastare i reati ambientali, le contrafazioni e le frodi nel settore della pesca.
Due manifestazioni in corso, l'Orcia wine festival a S. Quirino, eccellenze vitivinicole in mostra, ed il Vegan Fest in provincia di Lucca, appuntamento irrinunciabile per coloro che hanno scelto di dire no a qualsiasi alimento di origine animale nella loro dieta.

link www.mediafire.com/?biw6pfty1d8eiyr




La terra del 05 maggio 2012


Anche oggi dati contrastanti, ma generalmente negativi, sull'andamento della nostra agricoltura. Un'analisi sulla situazione del lavoro nel settore, i controlli presso le strutture agrituristiche.
A Castel Volturno l'agricoltura batte la malavita, poi due manifestazioni importanti, Cibus a Parma, e le strade della mozzarella di bufala a Paestum. La rubrica sulla pesca, cibo e musica, due cose che marciano bene insieme.
Infine il prodotto, le erbe aromatiche che danno sapore e profumo ai nostri piatti. Sentiremo come le utilizza in cucina il nostro cuoco di fiducia, Filippo Lamantia

link www.mediafire.com/?7f24i02hc7si2dt




La terra del 26 maggio 2012


link www.mediafire.com/?46pv9302bcr2a8l




La terra del 02 giugno 2012


link www.mediafire.com/?pvd4g5d5bzcgf9g




La terra del 09 giugno 2012


link www.mediafire.com/?9o9kxb8g3tz3cwo




La terra del 16 giugno 2012


link www.mediafire.com/?981lcbqaoya5gxx




La terra del 23 giugno 2012


link www.mediafire.com/?teflmvfmzi3us57




La terra del 30 giugno 2012


link www.mediafire.com/?rbp0neg1bc53l6v




La terra del 07 luglio 2012


link www.mediafire.com/?25h8cdm7remmo2m




La terra del 14 luglio 2012


link www.mediafire.com/?wsbtc00d37ou84m




La terra del 21 luglio 2012


link www.mediafire.com/?87b7z53wt6b4ixx











Edited by Bluedream - 14/8/2012, 10:07
 
Top
0 replies since 13/8/2012, 12:50   101 views
  Share