PODCAST HALL

ROMA--LA STORIA DELL'ARTE, Auditorium Parco Della Musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2012, 11:24

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Roma - La Storia dell'Arte



rsac





A Roma le meraviglie dei luoghi svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per le sue vie e le sue piazze è come sfogliare il più ricco manuale della storia dell’arte occidentale. Dopo il ciclo di lezioni della stagione scorsa si è deciso di riproporre un’altra serie di percorsi di approfondimento: per arricchire di nuove tessere uno straordinario mosaico di cultura, perché i cittadini siano messi nella condizione di aspirare alla bellezza, invitati ancora al piacere della scoperta, alla dolcezza del vivere. Alle forme classiche di ineguagliata purezza rispondono gli incanti e le sensuali armonie rinascimentali, la bellezza ideale e le sofisticate iconografie di Raffaello, le invenzioni della scultura da Michelangelo a Stefano Maderno inverate in esperimenti di perfezione. La Roma veduta nei raffinati souvenir dei viaggiatori del Grand Tour parla del fervore intellettuale del Settecento, il secolo che vide nascere con gli studi antiquari proprio la storia dell’arte mentre ai più grandi cineasti spettò di coglierne nel secolo passato l’anima vera raccontata mirabilmente in tanti film. Di questa città perduta, inventata, risorta si sono infatti nutriti anche gli spiriti del Novecento in provocatorie e immaginarie metamorfosi per il futuro.

Antonio Paolucci "Raffaello: la Stanza della Segnatura"



Antonio Paolucci

la lezione sarà presentata da
Beatrice Luzzi


«Per capire la Stanza della Segnatura bisogna prima di tutto comprendere l’idea generale che governa l’intera decorazione. È una idea che così può essere riassunta. Primo dovere di ogni vivente sotto il cielo è la conoscenza. L’Uomo è tale perché vuole comprendere le ragioni delle cose, vuole conoscere le cause che muovono il mondo. Sullo sfondo di una architettura maestosa che ha fatto pensare alle idee di Donato Bramante per la nuova Basilica di San Pietro voluta da Giulio II e in quegli anni già in costruzione (la posa della prima pietra è del 1506) i sapienti dell’antichità sono riuniti in varie positure, da soli o in gruppo. Tutto questo mirabile insieme di sapienza, di dottrina e di arte, ha dipinto Raffaello fra il 1508 e il 1511, fra i suoi venticinque e ventotto anni. Gli affreschi della ‘Segnatura’ segnano una specie di età dell’oro nel percorso dell’Urbinate, rappresentano il momento zenitale del suo classicismo olimpico. Tutto è ordine, calma, splendore, visione ottimistica dell’umano destino, glorificazione della Sapienza, della Giustizia, della Poesia e della Religione in una dimensione intellettuale ed estetica che fa pensare agli archetipi di Platone e ai campi Elisi degli dei, prima che alle urgenze della Storia. Mai più nessuno nella lunga vicenda delle arti, raggiungerà un apice altrettanto alto di pura e davvero ‘divina’ bellezza.»

Link===> www.mediafire.com/?72pe2uycpobvg66

============

Anna Ottani Cavina "Villa Albani nel Settecento"
La modernità è cosa antica



Anna Ottani Cavina

coordina
Beatrice Luzzi


«A metà Settecento la splendida villa del cardinale Alessandro Albani, innalzata lungo la via Salaria, rappresenta la prima folgorante realizzazione di un sogno, quello di vivere all’antica. Un sogno alimentato dalle scoperte di Ercolano e Pompei e dalle letture appassionate dei classici. La villa, che nella scenica sequenza di porticati e gallerie accoglie le collezioni di antichità del cardinale, diventa il luogo di incontro di archeologi, antiquari, viaggiatori in Grand Tour, modello ineludibile per molte residenze aristocratiche in Europa. Il mito dell’antico e di Roma iniziava allora il suo lungo cammino, passando da esperienza soggettiva e individuale a identificazione collettiva in un passato esemplare e irrecuperabile. Un passato evocato nella sola dimensione possibile, quella struggente della nostalgia.»

Link===> www.mediafire.com/?3rl63xvdlsz0sel

============

Francesco Dal Co "Vedute di Roma"



Francesco Dal Co

la

lezione sarà presentata da
 Beatrice Luzzi


La lezione intende esaminare la portata innovativa e le modalità secondo le quali Roma venne interpretata dai grandi vedutisti veneziani del Settecento, da Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto (1697 - 1768) a Giovanni Battista Piranesi (1720 -1778). Se infatti nella politica cautamente aperta al riformismo di Clemente XII e Benedetto XIV la Nuova Pianta di Roma di Giovanni Battista Nolli svolge un ruolo di vero e proprio strumento di analisi urbana, le vedute del Canaletto e di Piranesi hanno l’intento di obbligare la Roma moderna e le sue nuove istituzioni al confronto con l’antico, a dimostrazione fondante della decadenza contemporanea.

Link===> www.mediafire.com/?e4elt4q13h8ip74

============

Maria Vittoria Marini Clarelli "Roma nell'età dell'avanguardia"



Maria Vittoria Marini Clarelli

coordina
Beatrice Luzzi


Molti sono i fermenti artistici a Roma nei primi decenni del Novecento. La linea “umanitaria”, che fa capo a Alessandro Marcucci e Duilio Cambellotti, dà vita a forme originali di arti applicate. E’ in contatto con loro Giacomo Balla, che sarà poi l’anima del futurismo romano, ufficialmente inaugurato dalla conferenza di Umberto Boccioni nel 1911. In quell’anno all’esposizione internazionale di belle arti – visitata anche da Le Corbusier – trionfa il padiglione austriaco, progettato da Hoffmann e dominato dalle opere di Klimt, anticipando la stagione delle Secessioni romane (1913 al 1916). Aprono gallerie d’arte, si fondano riviste, e in piena guerra si esibisce la Compagnia dei Balletti russi di Diaghilev, per la quale viene a lavorare come scenografo nel 1917 Pablo Picasso. Alla fine del 1918 si stabilisce a Roma Giorgio de Chirico e si comincia a parlare di ritorno all’ordine.

Link===> www.mediafire.com/?m2mp3iq73spl22o

============

Achille Bonito Oliva Roma Caput Mundi: l'arte contemporanea



Achille Bonito Oliva

coordina
Beatrice Luzzi


L'Italia ha dato un grande contributo all'arte contemporanea: Avanguardie storiche, Neoavanguardia e Transavanguardia. Dopo Futurismo, Metafisica e Novecento nel secondo dopoguerra Roma è stata un centro di irradiazione artistica di livello internazionale. Dal gruppo Origine, al gruppo Forma, da Burri a Turcato fino ad arrivare agli anni Sessanta (Pascali, Kounellis, Schifano, Festa, Uncini), agli anni Settanta (Mochetti, Pisani, De Dominicis), agli anni Ottanta (Chia, Cucchi, Clemente) e ai Novanta (Pirri, Nunzio, Tirelli, Dessì, Pizzi Cannella, Gallo) per superare il Duemila (Benassi, Tranquilli, Canevari, Basilè...). Roma è stato comunque sempre un luogo di grande richiamo per il suo mito e la sua storia. Picasso, Boetti, Rauschenberg, Twombly, Kosut hanno avuto un intenso rapporto con la città e uno scambio continuo con l'arte italiana. Gallerie come La Salita, L'Attico, La tartaruga, Sperone hanno svolto un'opera di informazione continua nel tempo. Anche i musei hanno partecipato alla formazione di un nuovo gusto collettivo, con il lavoro di Palma Bucarelli, mitica direttirce della Galleria Nazionale d’Arte Moderna fino all'apertura del Maxxi e del Macro. Roma è stata anche una capitale della critica d'arte internazionale, a partire dal magistero di Lionello Venturi, Giulio Carlo Argan e Cesare Brandi. In definitiva Roma conserva nell'attualità una presenza significativa in tutti gli ambiti del sistema dell'arte, capace di misurarsi con la realtà culturale di altri paesi in uno spirito di confronto autenticamente globale.

Link===> www.mediafire.com/?c4741lbag3p30u8

============

Claudio Strinati "Il secolo del Rinascimento"
Dalla Pietà di Michelangelo alla Santa Cecilia di Maderno



Claudio Strinati

coordina
Beatrice Luzzi


La lezione intende ripercorrere alcuni momenti cruciali della storia dell'arte a Roma nel Cinquecento. Si parlerà delle Stanze di Raffaello e della Volta della Cappella Sistina di Michelangelo, del Sacco di Roma e della conseguente diaspora degli artisti. Si toccherà poi il tema della grande ripresa artistica intorno alla metà del secolo grazie soprattutto agli interventi della potente famiglia papale dei Farnese, il cui palazzo costruito da Antonio da Sangallo il Giovane segna una svolta definitiva nell' edilizia del tempo. Saranno riesaminate alcune delle grandi committenze farnesiane come la Sala dei Cento Giorni del Vasari e la Sala Paolina a Castel Sant' Angelo concluse poco prima del 1550 per poi concludere con la carriera del pittore Taddeo Zuccari, grande artista che fu paragonato dai contemporanei a Raffaello e che decorò il Palazzo Farnese di Caprarola uno dei monumenti più importanti di tutto il Cinquecento europeo.

Link===> www.mediafire.com/?7e0buihbl8i9nwc

============

Ester Coen "Il Colosseo"



Anni Sessanta e oltre

Ester Coen


L’ultimo appuntamento della stagione con la nuova rassegna Roma. La Storia dell’arte vedrà protagonista la prof. Ester Coen (Università degli studi dell'Aquila).
“Nel 1963 Pino Pascali realizza un’opera dal titolo Colosseo, “finta scultura”, e insieme, tautologia di un monumento straordinariamente presente nell’immaginario universale. Lo sguardo svincola il materiale dal significato e dalla gravità degli ideali che nei secoli si sono sovrapposti a quell’immagine: l’idea della grandezza di Roma, il potere del rudere archeologico, la romanità nella sua forma di dominio e di coraggio di un popolo. Nell’opera si condensa l’idea di un’esteriorizzazione estetica, provvisoria, come l’archetipo artigianale che soggiace a questo nuovo modello di rappresentazione “povera”. Sono gli anni che vedono Roma diventare luogo della “dolce vita”, territorio di rinnovata conquista, una conquista pacifica, non più segnata dai tratti bellicosi che hanno impresso alla Roma fascista l’effigie della tragedia. Gli emblemi perdono la drammatica verità di simbolo di cui si sono rivestiti per trasformarsi in materia artistica, così come gli oggetti del quotidiano diventano per la Pop americana giganteschi simulacri nell’amplificarsi del loro apparire. Una partita, tra Italia e America, giocata sul respiro dialogico tra mito e modernità.”

Link===> www.mediafire.com/?jlozfh82yp8toe8

Link alla Cartella con tutti gli Eventi==> www.mediafire.com/?p9lf2k6iy5kt3

NB : La Fonte di contenuti , testi e immagini è: Auditorium Parco Della Musica
 
Web Contacts  Top
matthias
view post Posted on 9/7/2013, 21:49




non tutte all'altezza da 8 Oliva Paolucci Strinati
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 19:17

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


grazie.
links tutti funzionanti
 
Top
2 replies since 20/6/2012, 11:24   716 views
  Share