PODCAST HALL

GLI OCCHIALI D'ORO, di Giorgio Bassani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2011, 05:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


Gli_Occhiali_DOro_r

Gli occhiali d'oro
di Giorgio Bassani



Pubblicato nel 1958, “Gli occhiali d’oro” fa parte dell’imponente progetto “Il romanzo di Ferrara”, che include pure “Il giardino dei Finzi Contini”, “Dentro le mura”, “Gli occhiali d’oro”, “Dietro la porta”, “L’airone” e “L’odore del fieno”.
Protagonista, insieme a Ferrara medesima (come avviene in tutti i romanzi del ciclo), è Athos Fadigati, medico veneziano che, trasferitosi nella città degli Estensi, è stimato dalle migliori famiglie dell’alta borghesia finché non si diffondono delle voci sulla sua omosessualità, messe in giro da un giovane intellettuale ebreo – l’io narrante -amico dell’amante, lo spregiudicato Ettore Deliliers. Nel corso del racconto, il ragazzo ha una progressiva maturazione che lo porta a rafforzare la propria coscienza storica e morale e ad avvicinarsi sempre di più al medico. Soli ed emarginati, legati da un comune destino, nonostante le cause siano diverse, i due vivono la stessa angoscia di coloro cui è impedito “vivere la vita di tutti”. Capro espiatorio della cattiveria e della violenza della collettività, il Fadigati si sentirà sempre più escluso fino al gesto estremo del suicidio.
“Gli occhiali d’oro” sono il simbolo della diversità che non può essere tollerata, come non può essere tollerata l’appartenenza alla comunità ebraica dell’io narrante. Ritratto morale di una società che si dirigeva verso la follia dell’Olocausto, il romanzo trae la sua forza dall’introduzione dell’io narrante (lo stesso espediente narrativo de “Il giardino dei Finzi Contini”), che vivacizza il racconto e garantisce la pluralità dei punti di vista sottolineando ora il conformismo dei più, ora la solitudine del protagonista, in un quadro drammatico, a tratti tragico.
fonte: www.italica.rai.it/argomenti/grandi...cchialidoro.htm


Regia: Daniela Ardini
Assistente alla regia: Donato Rivetta
Realizzazione tecnica: Marco Pilastro
Con: Piero Sammataro (lettore principale), Franco Graziosi, Marino Campanaro, Felice Invernici, Silvana Papini, Ida Meda, Franco Moraldi, Francesco Porfido, Gessica Loddo, Marcello Cortese, Cinzia Massiroli, Flavio Arras, Franca Cantelli
Opera realizzata negli Studi del Centro di Produzione di Milano


AVVISO - Questa lettura si compone di 10 file mp3

Segnalate in coda alla discussione (tasto rispondi in basso a dx) eventuali link mancanti e/o invalidi.





Link a tutte le puntate:

https://mega.nz/folder/N1UQCJRI#zw2_zX-r1eEQdclB46sdbQ

Edited by eos1948 - 17/7/2023, 09:18
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Segnalo link invalido cartella vuota
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


CITAZIONE (Nevess @ 6/7/2023, 10:32) 
Segnalo link invalido cartella vuota

17.07.2023 - Link ripristinato
 
Top
2 replies since 21/10/2011, 05:42   621 views
  Share