PODCAST HALL

TRE SOLDI, anno 2° - 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2011, 09:18

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Tre soldi



Uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audio documentario.
Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri
con il linguaggio della testimonianza diretta.



A cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini
[email protected]


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 09:40
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 11:15

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


01) Posizioni di transito




Il nuovo ciclo di 3 Soldi si apre con 5 documentari sul mondo transgender. 5 storie di vita che mettono a nudo riflessioni, paure, convinzioni, difficoltà, aspirazioni, sfide. Una serie di racconti in prima persona, che ci portano ad immergerci nell'intimità cruda e al tempo stesso delicata dei protagonisti.

Il ciclo di 3 Soldi è parte integrante del progetto TRANSITI il primo progetto transmediale (radio/ web/ tv) della Radiotelevisione Italiana. Una produzione Fargofilm, DocAbout e 2+1 in collaborazione con Rai 3, Radio 3, Rai Net e il sostegno del Piemonte Doc Film Fund Fondo Regionale per il Documentario in associazione con Oltre lo Specchio/ Gruppo Abele.

Segui CON GLI OCCHI DI UNA TRANS, la serie web interattiva. Entra nel corpo di una persona in transito. Scopri cosa vuol dire avere il coraggio di cambiare. Vivi ai margini della società, agli estremi di un mondo dove il pregiudizio è la norma, attraverso lo sguardo di chi è in transito.


1a puntata 10-10-2011
La vita non è un libro di fiabe (un autoritratto di Alessandra Tria) L'infanzia a Palermo, il seminario, il militare, la famiglia, il lavoro. Una vita passata a nascondesi, fino all'inevitabile bisogno di riappropriarsi della propria identità; Un racconto intimo di una lotta quotidiana contro se stessi e un mondo che ti considera alla stregua di un oggetto.

2a puntata 11-10-2011
Sarò un uomo (un autoritratto di Angelo Correale) Sentirsi uomo nel corpo prosperoso di una donna, alla perenne ricerca di un equilibrio interiore. Tra fervore religioso, ricerca di un ruolo nel mondo, e gli echi di una giovinezza segnata da incubi e violenze.

3a puntata 12-10-2011
Brillamenti solari Il percorso di transizione vissuto come una vetta da scalare. Una strada lunga e tortuosa, affrontata in solitudine, alla ricerca di una propria affermazione nel mondo.

4a puntata 13-10-2011
Sono ancora qui Dalla Turchia all'Italia, dalla tristezza alla felicità, da uomo a donna. Uno sguardo lucido sulle contraddizioni del nostro mondo, da chi ha avuto il coraggio di cambiare.

5a puntata 14-10-2011
La storia di G. La vita vera è come un film horror. Un viaggio tra ricordi, sogni e incubi di chi ha sempre vissuto ai margini di una società accecata dalla finzione.



www.mediafire.com/?1d1j8jpaxrg5c8t


cinque puntate dal 10 al 14 ottobre 2011


A cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini
[email protected]


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:55
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 09:30

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


02) Sopra e sotto la torre: immigrati e lavoro al nord




“Sopra e sotto la torre” di Marzia Ciamponi e Ebe Giovannini, ripercorre le tappe fondamentali della recente protesta dei lavoratori immigrati nel Nord Italia, dall'occupazione di una gru a Brescia nell'autunno del 2010 sino agli sviluppi più recenti. Lo spunto della protesta è rappresentata dalla cosiddetta "sanatoria truffa colf badanti", la legge 94 contenuta nel pacchetto sicurezza varata nel luglio del 2009.

Il primo documentario, realizzato attraverso le voci dei protagonisti, ricostruisce le motivazioni dell'occupazione della torre di via Imbonati a Milano, gesto di protesta organizzato in appoggio all'occupazione della gru a Brescia. La testimonianza di Marcelo Galati (uno degli occupanti della torre milanese), messa a confronto di quella di Mohamed El Aga (presidiante la gru di Brescia), svela le motivazioni profonde del gesto di protesta.
Il secondo documentario qualche mese dopo, terminata la protesta delle occupazioni, i microfoni di Marzia Ciamponi ed Ebe Giovannini vanno alla ricerca degli eventuali risultati raggiunti nei locali della CGIL di Monza, dove giornalmente Luciana Spagnoli si occupa di aiutare gli immigrati truffati dalla sanatoria. Testimonianze colte in presa diretta, che rappresentano la reale situazione vissuta da numerosi lavoratori immigrati che rischiano giornalmente la clandestinità e l'espulsione dal nostro paese.
Viene così alla luce che tra i settori più colpiti dallo sfruttamento degli immigrati vi è quello della logistica, dove alcune cooperative, su mandato di ditte internazionali, reclutano personale straniero portando avanti un giornaliero e sistematico sfruttamento degli immigrati. E' questo il tema del terzo documentario, realizzato alla TNT di Piacenza a luglio di quest'anno, durante lo sciopero organizzato dal sindacato SI Cobas. Le voci dei sindacalisti si alternano a quelle dei lavoratori sfruttati. La protesta riprende forza, e nel settembre di quest'anno, ancora a Milano, un'altra torre, questa volta in piazza Selinunte, viene occupata.
Nel quarto documentario viene seguita questa nuova occupazione attraverso, ancora una volta, le voci dei protagonisti. Ad un anno di distanza dalla prima occupazione, la storia si ripete.
E che la storia si ripete, anche in termini più ampi, lo ricorda lo scrittore senegalese Cheikh Tidyane Gaye, che nel quinto documentario accompagna il radioascoltatore alla scoperta della storia di Gorée, l'isola senegalese dalla quale milioni di schiavi africani presero il largo alla volta degli Stati Uniti, forza lavoro a bassissimo prezzo per la costruzione della ricchezza di una nazione. Una vicenda terribilmente simile a quella degli odierni immigrati che sbarcano giornalmente a Lampedusa.



www.mediafire.com/?fd1zpk0pyt3ilpp



quattro puntate: dal 17 al 21 ottobre 2011

di Marzia Ciamponi e Ebe Giovannini
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini
musiche di Eros Zabeo


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:55
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 13:23

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


03) La Calabria è il mondo




''La Calabria e' il mondo'' per raccontare una terra piena di contraddizioni. Un viaggio che va dall'antichissimo Santuario della Madonna di Polsi, dove la tradizione mafiosa vuole che la 'ndrangheta fin dagli anni Sessanta si riunisca per decidere i suoi capi e le sue strategie, fino alla stanza del Procuratore generale Salvatore di Landro, vittima di due attentati e tutt'oggi costretto a vivere sotto scorta.

Avviso per i tre utenti che seguono la serie:
[le puntate sono quattro ( il 26 ottobre non è andato in onda), ma in podcast ne hanno rilasciato solo tre. Impossibile recuperare la quarta, del 28 ottobre, perché la pagina del ciclo non è disponibile, nè per il riascolto nè per leggere le didascalie.
Se riescono a mettere a posto (se lo fanno) inserirò la quarta puntata e le didascalie]


www.mediafire.com/?s787o8fye7w59



quattro puntate: 24-25 e 27-28 ottobre 2011

di Anna Mazzone e Flavia Piccinni
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:55
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 18:36

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


04) Strade perdute:
voci da un teatro scomparso




Novembre è il mese che Radio3 dedica al teatro. In questa occasione Tre Soldi ripropone un documentario sonoro realizzato per Cento Lire nel 2002.

Il documentario è una raccolta di impressioni umori e esperienze di personaggi teatrali che hanno movimentato gli anni settanta facendo diventare vero e proprio movimento quello che personalità solitarie (Carmelo Bene, Leo de Berardinis) avevano iniziato, ossia un rinnovamento non solo dei canoni teatrali (rinuncia del testo tradizionale e formulazione di una vera e propria scrittura scenica) ma anche del rapporto con il pubblico.
Strade perdute si concentra su quegli artisti che, malgrado siano stati fondatori promotori e spiriti guida del movimento delle cantine romane, hanno scelto o sono stati costretti a smettere di fare teatro. Si ripercorre insieme a loro e attraverso i loro ricordi quei momenti che hanno fatto di questa esperienza un'esperienza unica e irripetibile dove la linea di demarcazione tra arte e vita è impalpabile, mescolata, confusa.




www.mediafire.com/?5pmw8cf75gdouj7



cinque puntate: dal 31 ottobre al 04 novembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Fabrizio Arcuri
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:55
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 21:58

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


05) Lo sguardo inquieto
Teatro e vita di Heiner Müller


Un documentario radiofonico di Marcello Anselmo

«Dov’è il domani che vedemmo ieri?»
H.M.


Lo sguardo inquieto è una narrazione del teatro e della vita di Heiner Müller, drammaturgo tra i più taglienti, visionari e lucidi dell’età contemporanea. Un percorso sonoro che ripercorre le principali tappe biografiche del drammaturgo e approfondisce la genesi delle sue opere radicate nel socialismo reale della DDR, il territorio drammaturgico di Müller. Le contraddizioni del Socialismo sono simili a quelle dell’Occidente, l’uomo diventa macchina, la Storia finisce, la prospettiva è il dominio di un eterno presente alimentato dai consumi di massa.
L’opera drammaturgica e poetica di Heiner Müller è un caleidoscopio con cui comporre elementi sotterranei dell’animo nero della società industriale, capitalista come socialista, con frammenti, suggestioni e dubbi di un’intimità individuale. Da vita ad un teatro dell’insurrezione, dell’inquietudine, del dubbio, del corpo, del silenzio. È la storia collettiva della popolazione di un paese che non c’è più, di una società implosa, disciolta. È il racconto del tramonto dell’umano, del declino inevitabile della modernità.
Il suo teatro ha disegnato i contorni di un futuro remoto diventato presente. La sua vita è stata un continuo esercizio di irrobustimento dello spirito e del corpo.

Le voci de Lo sguardo inquieto sono di: Peter Kammerer, Wolfgang Storch, Valentina di Rosa, Graziella Galvani, Gianfranco Capitta
Letture di Tania Garribba

Estratti sonori da:
Heiner Müller liest Heiner Müller, Henschel Schauspieltheatherverlag Berlin/ Alexander Verlag Berlin, 1999

Einstürzende Neubauten /Heiner Müller, Die Hamletmaschine, versione radiofonica per Rundfunk der DDR, 1990, Ego, Berlin und Freibank Hamburg, 1991



www.mediafire.com/?s19v2k708crmk5a



sette puntate: tra l'8 ed il 17 novembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Marcello Aselmo
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:56
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 14:08

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


06) Sulle tracce di Eduardo




"Eduardo, per uno che è nato e vive a Napoli, è come un importante elemento del paesaggio di tutti i giorni. Diciamo un grande palazzo, che vedi da sempre quando ti affacci dal balcone. Sta lì. Lo conosci bene, ci sei spesso entrato, a volte da solo, altre volte in compagnia. Ma ti sei sempre tenuto un poco distante. Le visite le hai sempre fatte con discrezione, non hai mai sentito la necessità di esplorarlo da cima a fondo, questo palazzo. Di penetrare negli scantinati umidi o nelle stanze chiuse e segrete, che pure, hai sentito dire, il palazzo contiene. Insomma ti piace ma lo hai un po’ supinamente accettato, insieme agli altri pezzi di cui si compone il paesaggio.
Neanche stavolta, però, sono entrato nelle crepe degli intonaci, né ho sondato lo spessore dei muri (che credo indistruttibili). Ho solo voluto capire e mostrare, come e quanto la presenza di questo palazzo, ormai storico, fosse recepita dagli stessi abitanti del paesaggio
"
Antonio Capuano



www.mediafire.com/?9ozugcovsrt5cg0



cinque puntate: dal 21 al 25 novembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Antonio Capuano
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:56
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 12:08

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


07) La remotissima possibilità




Le pratiche legate all'HIV nei contesti definiti "a rischio"
Un progetto di Suoni Quotidiani e Audiodoc



Il 2011 sarebbe dovuto essere “l'anno dell’HIV”. L'occasione per rinfocolare il tema della prevenzione, in vista del trentesimo anniversario dal primo test dell'HIV somministrato nel 1984. La crisi economico-finanziaria e il surriscaldamento delle tensioni politiche internazionali ha però completamente ricoperto qualsiasi tipo di dibattito di attualità, lasciando, di nuovo, questo aspetto della salute negli scantinati delle urgenze sociali.
Nel gennaio del 2011 il Liceo Scipione Maffei di Verona decide di finanziare un piccolo progetto per fare lavorare alcuni studenti sul tema sanitario dell'anno, non anticipando che durante l'anno non se ne sarebbe più parlato.
Jonathan Zenti, autore e regista indipendente di audio documentari, si trova così tra le mani quattro ragazzi appena maggiorenni, che si iscrivono al corso. Come farli lavorare su un tema di cui, fondamentalmente, importa loro poco o niente? Come fare in modo di uscire dalla logica della prevenzione fatta di slogan inefficaci, e passare ad un'ottica di promozione di scelte consapevoli e ragionate rispetto alla gestione dell'HIV, inteso come malattia in essere o da prevenire?
Il sistema è stato molto semplice: non si è insegnato loro niente. Si è partiti da un volantino del SERT della Regione Veneto e si è andati alla ricerca di quello che la Sanità, per sua stessa costituzione, non può esaurire.
Il documentario è il frutto del “laboratorio di narrazione multimediale” messo a punto da Suoni Quotidiani. Obiettivo del laboratorio è quello di accompagnare la produzione di un processo creativo realizzato da non professionisti (in questo caso studenti), in una direzione che sia “generativa”. Durante il laboratorio, infatti, non si è andati alla ricerca di una realtà che già esiste e che va esplorata. Non si è fatto quindi né un'inchiesta, né un reportage. L'obiettivo era quello di realizzare un prodotto che andasse a costruire una realtà nuova, fatta più di domande che di risposte, che andasse a indicare delle lacune nella comunicazione sul tema HIV/AIDS e che fornisse indicazioni su come possa essere gestita una promozione della salute che possa essere efficace.



www.mediafire.com/?m6jg9dw6q5s38ka



cinque puntate: dal 28 novembre al 02 dicembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Yeelen Badona Monteiro, Ilaria Ciriello, Nicoletta Favari, Ilo Steffenoni
regia di Jonathan Zenti
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:57
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 13:46

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


08) Lampedusa: un’isola tra due mondi




Lampedusa è il territorio italiano più vicino alle coste africane, anzi, dal punto di vista geologico appartiene alla placca continentale dell’Africa e non a quella europea.
Un’isola incantevole, dove molti italiani e europei vanno a trascorrere le vacanze in panorami da sogno, è però spesso su tutti i giornali e le televisioni, a causa del grande flusso di migranti dall’Africa e dall’Asia che sbarca sulle sue coste.
Questi due mondi non entrano in contatto tra di loro, perché la strategia di prima accoglienza voluta dal Governo Italiano di concerto con l’Unione Europea ha, tra gli altri, questo obiettivo. Ma non sempre è così, come nel marzo 2011, quando approdano 7000 tunisini impossibili da accogliere in una struttura da soli ottocento posti; oppure come in agosto, quando per protesta duecento migranti fuggono dal centro di Contrada Imbriacola che, alcune settimane dopo, è dato alle fiamme.
Tra l’Europa che chiude le proprio frontiere e l’Africa che preme per entrare, c’è la piccola comunità dei lampedusani che vive con sentimenti contrastanti l’incontro tra questi due mondi.

jpg




www.mediafire.com/?qle7tteljqe77a8



tre puntate: dal 05 al 08 dicembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Graziano Graziani
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:57
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 11:13

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


09) Israele 5ª strada




L’anno che si avvia alla conclusione rimarrà nella storia per l’intensità dei movimenti di protesta giovanile come quello di Occupy Wall Street in America. In tutto il mondo i giovani sono scesi in piazza, occupando parti di città e facendo sentire la loro voce contro un organizzazione mondiale non più adeguata e iniqua. Israele non è da meno e anche lì i movimenti giovanili hanno invaso le strade di Gerusalemme e Tel Aviv. Ma Israele non è un paese come gli altri: uno stato religioso e in guerra con una società piena di contraddizioni e differenze al suo interno.
Israele 5ª strada tenta di tracciare un quadro della complessa società di un paese a metà strada tra il medioriente integralista e l’aperta e liberale società occidentale.



www.mediafire.com/?u6aq0xjra6khi18



cinque puntate: dal 12 al 16 dicembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Bibi David
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:58
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 11:57

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


10) Ricomincio da me




Ricomincio da me è il racconto a più voci dell'esperienza dei gruppi "Darsi Pace" nati circa 13 anni fa intorno alla figura di Marco Guzzi, poeta e filosofo, noto a molti anche come conduttore radiofonico di diversi programmi come "Dentro la sera" o "3131".
Marco Guzzi ha messo al centro della sua vita la ricerca spirituale e la condivisione di questo cammino.
Ricomincio da me racconta le esperienze personali di alcuni dei partecipanti ai gruppi "Darsi Pace": persone diverse per età, professione e orientamento spirituale in alcuni casi più definito nell'ambito della religione cattolica.
Dalla ricerca della vocazione, all'esperienza della meditazione, fino al rapporto con il cristianesimo, in un processo di ricerca e conoscenza di sé.



www.mediafire.com/?ock7vf9w8r3ggva



cinque puntate: dal 19 al 23 dicembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Elisabetta Parisi
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:58
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 12:47

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


11) Sicilia esterno giorno




Tornano le incursioni del motoscrittore Giovanni Vallone in terra di Sicilia. In questo ciclo Vallone si aggira tra i mercati dell’isola; incontra un sopravvissuto alla strage di Portella della Ginestra; chiacchiera con i siciliani della valle del Belice post terremoto; prova a chiacchierare con gli albanesi di Sicilia che da oltre 500 anni abitano alcuni paesini del palermitano conservando il loro incomprensibile vernacolo; ascolta un archeologo e alcuni agricoltori che hanno abitato i borghi agricoli di fondazione fascista.
Un dialogo scandito con ironia tra l’autore e la gente di Sicilia.
Con i contributi dell’Archivio Storico Istituto Luce.



www.mediafire.com/?t76dyb3a8m374b8



cinque puntate: dal 27 al 31 dicembre 2011

trasmesso da RaiRadio3
di Giovanni Vallone
a cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:58
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


28.07.2021 - LINK TESTATI TUTTO OK
 
Top
12 replies since 17/10/2011, 09:18   380 views
  Share