PODCAST HALL

QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA, di Carlo Emilio Gadda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2011, 03:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:



quer_pasticciaccio_brutto_de_via_merulana


Quer pasticciaccio brutto de via Merulana


Carlo Emilio Gadda



Regia di Gianni Casalino
Con Virginio Gazzolo, Angelo Bertolotti e Michele Zio
Produzione Rai 1993

L’infinito «gnommero» dell’esistere

Anche se la prima edizione de Quer pasticciaccio brutto de via Merulana risale al 1957, Gadda aveva cominciato a lavorare a questo romanzo onnivoro e incontenibile nel 1946, subito dopo la fine della seconda Guerra Mondiale: alcune parti erano state pubblicate sulla rivista «Letteratura» nel 1946-'47.
Il clima storico è molto importante per cogliere il tono dell’opera: attraverso uno schema narrativo fluido e ricchissimo, dove anche gli elementi minimi, apparentemente casuali e trascurabili diventano il nodo di un sistema infinito di relazioni, un pretesto per divagare tra le innumerevoli possibilità offerte dal mondo della conoscenza, il bersaglio contro cui Gadda si scaglia con la sua felicissima verve linguistica è la società rigida, ipocrita e crudelmente ottusa della borghesia fascista, con tutti i suoi miti fasulli: l’efficientismo degli apparati burocratici, la fertilità come unica prerogativa femminile, la virilità ostentata e arrogante, una famiglia che dietro all’apparente solidità nasconde violenza e sopraffazione. Il protagonista è il commissario Francesco Ingravallo, meglio conosciuto come «don Ciccio», un personaggio che ha molte cose in comune con lo stesso Gadda, prima fra tutte una profonda passione per la filosofia che lo ha portato ad elaborare una visione dell’esistenza tutta particolare:
«Sosteneva, fra l’altro, che le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l’effetto che dir si voglia d’un unico motivo, d’una causa al singolare: ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti. Diceva anche nodo o groviglio, o garbuglio, o gnommero, che alla romana vuol dire gomitolo. Ma il termine giuridico «le causali, la causale» gli sfuggiva preferentemente di bocca: quasi contro sua voglia». (1)
L’idea di una «molteplicità di causali», che non si presentano mai in uno schema nitido ed ordinato ma tendono ad ingarbugliarsi, a formare un «groviglio, o garbuglio, o gnommero», è un vero e proprio assillo nell’opera di Gadda: questo romanzo ne è l’emblema più appropriato, con la sua forma paradossale di giallo senza risoluzione, che alla fine lascia aperte tutte le possibilità. Non a caso Calvino ha scelto proprio il Pasticciaccio per introdurre il capitolo delle Lezioni Americane dedicato alla Molteplicità: un romanzo che ha in sé tutti i segni della contemporaneità, e va letto «come enciclopedia, come metodo di conoscenza, e soprattutto come rete di connessione tra i fatti, tra le persone, tra le cose del mondo».(2)
Gadda, che aveva una solida formazione tecnica e scientifica (era un ingegnere), fu scrittore profondamente consapevole della complessità del mondo, e su tale complessità aveva costruito la propria poetica. Nulla può essere ricondotto ad un’unica causa, nessuna cosa può essere racchiusa in un bozzolo sicuro e inespugnabile di univocità. Molto prima dell’era di internet, Gadda aveva imparato a guardare al mondo come ad una rete, infinita e incontrollabile, che può arrivare a comprendere tutti gli aspetti della realtà stabilendo tra di essi connessioni sottili ma fortissime. Per lui, la letteratura diventava un metodo di conoscenza, un possibile approccio al magma caotico dell’esistenza, che non si illude di semplificarne l’intrico, ma cerca di dare una rappresentazione alla sua natura tremendamente complessa. Anche la lingua, quindi, perde ogni linearità classicistica per diventare uno straordinario strumento di analisi, di mimesi “dall’interno”: lo scrittore si tuffa nella realtà senza frapporre alcuno schermo protettivo, ne assorbe ogni voce, ogni inflessione, ogni dissonanza, e ciò che ne nasce è un formidabile pastiche, un impasto linguistico dall’esuberanza barocca che si riversa su fatti, cose e personaggi con camaleontica duttilità. Tentare di conoscere il mondo complesso, contraddittorio e oscuro dell’uomo è per Gadda la vera missione di un romanziere: un compito immane, che può facilmente condurre alla frustrazione e alla nevrosi: ma da uomo di scienza qual era, Gadda sapeva che il senso di sconfitta e l’angoscia dell’incompiuto sono compagni ineliminabili in un cammino di vera ricerca.

(1) C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Garzanti, Milano 1999, p. 4
(2) I. Calvino, Lezioni Americane, Garzanti, Milano 1988, p. 103.
A cura della Redazione Virtuale
Milano, 16 febbraio 2001
Tratto da:
www.italialibri.net/opere/pasticciaccio.html
Per ulteriori informazioni sull’opera:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quer_pasticci...de_via_Merulana





:26.gif:
www.mediafire.com/?ir933ebxmf6s3


N.B. - Questa versione è stata fornita da Ingravallo che ringraziamo per aver pazientemente raccolto le puntate trasmesse nei mesi di giugno/luglio 2011 da Radio WR6.
Si prega eliminare dai vostri archivi la versione originariamente inserita di Francesco Argnani perchè incompleta.



i file formato mp3:

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana puntate 01-14
www.mediafire.com/?49b65zlz59kc7f7



Quer pasticciaccio brutto de via Merulana puntate 15-26
www.mediafire.com/?4ma27dpz75boyi4



Quer pasticciaccio brutto de via Merulana puntate 27-37
www.mediafire.com/?gxoz0qslc4rxqxg



Link alternativo a tutte le puntate: https://mega.nz/#F!Ts0HhRrR!pLBDbqSTaqQroYWi9pbSjw

Edited by Elrond_55 - 29/6/2015, 11:58
 
Top
ziamari
view post Posted on 2/12/2012, 19:23




si tratta di una lettura accurata e intensa che facilita la comprensione di un romanzo tanto importante quanto difficile. grazie del lavoro
 
Top
1812
view post Posted on 14/3/2013, 20:04




Grazie :wub: ! 1812
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 21:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


veramente stupendo. grazie
 
Top
giu77
view post Posted on 6/8/2013, 22:44




Bellissima lettura e cosa non da poco TESTO INTEGRALE!!!
Ottimo! Grazie mille
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Grazie, le ascolterò con vero piacere :-)
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 20:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


siete bravissimi! :D
 
Top
7 replies since 15/10/2011, 03:51   1680 views
  Share