PODCAST HALL

TEATROGIORNALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2011, 19:14

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


"La mattina e' una notizia
il pomeriggio diventa un copione
la sera fiction in diretta"



Questo lo slogan della trasmissione scelto per sintetizzare le fasi di un lavoro che, a ritmo serrato, coinvolge molte persone.

Autori italiani, ma anche stranieri hanno accettato la sfida di proporre i loro testi affinche' gli approfondimenti siano sempre piu' ampi e plurilingue, sottolineando la vocazione prima di Teatrogiornale: coniugare il carattere estremo, fantastico e irripetibile del teatro con l'impegno civile suscitato dall'osservazione della realta'.


Nella scrittura si alterneranno: Roberto Cavosi, Michele Celeste, Antonio Lauro, Sergio Pierattini, Anna Pavignano, Edoardo Erba, Fausto Paravidino, Luca De Bei, Giuseppe Manfridi, Pierpaolo Palladino, Letizia Russo e Simona Fasulo.
Le voci saranno quelle di: Manfredi Aliquò, Roberto Attias, Antonella Attili, Cristina Aubry, Tiziana Bagatella , Gabriella Bartolini, Livia Bonifazi, Fabio Bussotti, Aurora Cancian, Roberta Caronia, Pierluigi Cicchetti, Pierluigi Cuomo, Paolo De Vita, Riccardo Diana (che firmerà la regia), Caterina Gramaglia, Nadia Ferrero, Laura Fo , Daniela Giordano, Antonio Lauro, Massimo Lello, Corinna Lo Castro, Milva Marigliano, Michela Martini, Maria Teresa Martuscelli, Maria Paiato, Sergio Pierattini, Giancarlo Ratti, Caterina Spadaro, Daniela Stanga, Giuliana Zaroli.

Gli attori

MANFREDI ALIQUO'
Manfredi Aliquò è diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e laureato in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma.
In Teatro è stato interprete di numerosi spettacoli, tra i quali citiamo: "Incantesimi e magie", regia di A. Trionfo (presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto); "Tito Andronico", regia di G.Lavia; "La Mandragola", regia di P. Quartullo; "Orfeo e le Eumenidi", regia di L. Damiani; "L'uomo ombra", regia di M. Bellocchi.
Ha lavorato più volte anche in televisione, interpretando, tra gli altri: "La fuggitiva", regia di M. Vitti; "Un commissario a Roma", regia di Luca Manfredi; "La pazza famiglia", regia di E.Montesano; "Avvocato Porta",con Gigi Proietti, regia di Franco Giraldi; "Compagni di scuola", regia di Tiziana Aristarco. Al Cinema ha recitato in: "La Messa è finita", regia di N. Moretti; "Man on fire", regia di E. Chouraqui; "Cortesie per gli ospiti", regia di Paul Schrader; "Il Consiglio d'Egitto", regia di Emilio Greco.

ROBERTO ATTIAS
Roberto Attias è nato a Roma il 3 marzo 1964. Come attore teatrale ha lavorato, tra gli altri, con Ileana Ghione, Antonella Steni, Paolo Ferrari, Dino Verde, Mario Ferrero; al cinema con registi quali Massimo Troisi, Gianni Amelio, J. Levy, V. Martorana e altri; ha inoltre lavorato in trasmissioni, film e serie televisive e in vari spot pubblicitari.

ANTONELLA ATTILI
Antonella Attili nasce a Roma nel 1963.
Comincia a fare esperienze teatrali senza frequentare Scuole d'Arte Drammatica. Si dedica dapprima al Teatro Sperimentale per poi intraprendere una proficua collaborazione con giovani autori del Teatro italiano quali Giuseppe Manfridi, Roberto Cavosi, Camerini e altrettanti registi quali Sbragia, Sepe e Panici.
Nel 1988 avviene l'incontro con il Cinema. Tornatore la sceglie per il suo "Nuovo Cinema Paradiso", facendole interpretare la parte della mamma del piccolo Totò. Da quel momento la sua carriera si divide equamente tra Teatro, Cinema e Televisione.
Al Cinema ha lavorato anche con Ettore Scola in "Concorrenza sleale", con Margareth Von Trotta, Francesca Archibugi e Incerti.
Il suo ultimo spettacolo è stato "Anonimo veneziano", una trasposizione teatrale del celebre film, curata dallo stesso Giuseppe Berto.

CRISTINA AUBRY
Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Partecipa a varie produzioni teatrali con R. Giordano, A. Trionfo, P. Giuranna, M. Lucchesi, M. Moretti, M. Guadagno, M. Panici. È stata protagonista di Figli di cane di K. Woustra, regia di R. M. Rinaldi, in occasione della prima pubblicazione in Italia e di Questi uomini di M. Simon, regia di G. Leonetti, realizzato per il Palcoscenico d'autore (Rai 2). Per il cinema partecipa a Il portaborse di D. Lucchetti, Caro Diario di Nanni Moretti e Nella mischia di G. Zanasi.
Per Radio3 realizza, insieme a Migone e Mannelli, l'originale radiofonico Manteniamo la calma, vincitore del Premio Scenario '87. Per Radio2 partecipa al varietà Effetti collaterali di e con M. Presta e A. Dose e al settimanale Buono domenico. Attualmente è in scena con La signora in Blues di P. Palladino, regia di B. Maccallini insieme a L. Patruno e Baraonna.

TIZIANA BAGATELLA
Si è diplomata alla scuola di Orazio Costa Giovangigli. Fra i principali allestimenti teatrali ai quali ha partecipato come protagonista ricordiamo: "Ottavia" di Seneca e di Alfieri, regia di G. Zabetti; "I discorsi su Ruzante", di e con Dario Fo; "La donna serpente" di C. Gozzi, regia di E. Marcucci; "Re Lear" con G. Albertazzi; "Edipo", regia di P. Micol; "Una donna di casa", con Pagliai-Gassmann, regia di A. Piccardi; "Don Giovani involontario", regia di P. Micol; "I giganti della montagna", con I. Papas, regia di M. Bolognini; "Elettra" di Euripide, regia di L. Salveti; "Lord Byron" con C. Pani, regia di L. Squarzina; "A memoria d'uomo" con S. Tringali-N. Bignamini, regia di N. Fabbri; "La figlia di Iorio", regia di Roberto De Simone.
Ha partecipato ad alcune serie televisive (Medico in famiglia, La squadra, Camici bianchi, Una donna per amico). In cinema ha lavorato con F. Zeffirelli,. F. Giraldi, A. Di Francisca, M. Cesena. Ha collaborato con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell'allestimento di "Lady Macbeth nel distretto di Mcensk" di Sostakovic, con la direzione di M. Rostropovic.

GABRIELLA BARTOLINI
Gabriella Bartolini, inizialmente dedita alla danza classica e contemporanea (con insegnanti quali Carolyn Carlson e Pina Bausch), ha poi studiato recitazione con Orazio Costa e Francesco Maselli. Come attrice teatrale ha lavorato con registi quali R. Massai , L. Chiavarelli e A. Vannucci. Ha lavorato anche nel cinema (V. Taviani, K. Branagh, F. Nuti) e in serie televisive. Per la radio ha interpretato favole e radiodrammi per la Rai.

LIVIA BONIFAZI
Livia Bonifazi si è diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica "Silvio D'Amico" nel 1989.
Ha lavorato, tra gli altri, con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la compagnia "Attori e Tecnici" e con il "Piccolo Teatro di Milano", interpretando ruoli in spettacoli diretti da Corsini, Salveti, Camilleri, Pagliaro, Pressburger, Castri, Calenda ed altri.
Per il cinema è stata la protagonista femminile ne "La Rentrée" di Franco Angeli.
Per la TV ha recitato in "Incantesimo" (fiction RAI), "Sei forte maestro" (sit-com Mediaset), "Vivere" (soap Mediaset) e "Guerra di spie" (film Rai diretto da D. Tessari).
Per Rai Educational ha preso parte al programma di economia "La fabbrica degli spilli" e per il DSE a "Invito a Teatro".
Ha lavorato per Radio Rai con Andrea Camilleri, con Luigi Tani, con Attilio Corsini in un programma scritto da Diego Cugia; per il "Progetto Ronconi" e nel "TeatroGiornale" di R. Cavosi e S. Pierattini.
Ha inciso due CD tratti dai suoi spettacoli: "Maria Maddalena in concerto", musiche di F. Marini con i testi di A. Camilleri e "La vera storia di Luisa Bonfanti", musiche e testi di F. Gatti.

FABIO BUSSOTTI
Fabio Bussotti è nato a Trevi (PG) trentotto anni fa. Si è diplomato presso la Bottega Teatrale di Firenze nel 1984. Ha lavorato in teatro con registi quali Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Alvaro Piccardi, Ermanno Olmi e molti altri. In cinema, tra gli altri, con Liliana Cavani, Federico Fellini, Lkuigi Faccini, Maurizio Zaccaro, Mario Monicelli. Ha vinto nel 1989 il Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista per il film Francesco di Liliana Cavani. Oltre che attore, Fabio Bussotti è autore teatrale e scrittore di soggetti e sceneggiature cinematografiche.

AURORA CANCIAN
Attrice professionista dal 1966. Siccome il primo amore non si scorda mai, ricorda il primo sceneggiato radiofonico a cui ha partecipato "voce amica" regia D. Raiteri protagonista Lilla Brignone; prima apparizione in TV "I Buddenbrook" (Erika), regia E. Fenoglio; debutto teatrale al Piccolo di Milano "S. Giovanna dei macelli" (esercito dei cappelli neri) regia G. Strehler.
Da allora continua a frequentare ancora il palcoscenico con capocomici quali T. Buazzelli, A. Tieri, R. Falk, V. Moriconi; e anche il doppiaggio: nastro d'argento 1997 per "Segreti e bugie" di ;M. Leigh, voce di Brenda Blethyn; il cinema, con i recenti "Voci", regia F. Giraldi e "Ti voglio bene Eugenio", regia F. Rodriguez e le fiction "Non lasciamoci più" 1 e 2 (Giovanna, la segretaria), regia V. Sindoni, "carabinieri" 1 e 2 (il sindaco) regia R. Mertes.
Curiosa, versatile la si può anche incontrare alla biblioteca comunale Cornelia dove legge ad alta voce per un pubblico dai due ai tredici anni. Ama cantare dalla canzone popolare alla classica napoletana o francese.

ROBERTA CARONIA
Roberta Caronia e' una giovane attrice siciliana diplomatasi nel 2001 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Nel 2002 si e' perfezionata in pedagogia teatrale ma la sua formazione comprende anche la partecipazione a laboratori intensivi tra i quali quello tenuto da J. Klesyk (Accademie Francaise di Lione) e, nell'ambito del teatro-danza, quello della ballerina e coreografa Anna Paola Bacalov. In qualita' di attrice ha lavorato con Piero Sammataro, Mario Ferrero, Lorenzo Salveti ed ha partecipato alle rappresentazioni classiche di Segesta e Taormina con "I sette a Tebe" di Eschilo. Ha recentemente concluso una turnee con "La gomena" di Plauto per la regia di S. Cardone. Infine nell'ambito del doppiaggio ha lavorato con Mario Maldesi presso C.T. A. di Roma.

ROBERTO CAVOSI
Nato a Merano nel 1959, e’ autore teatrale. Tra i suoi principali lavori "Lauben" (teatro stabile di Bolzano,di Roma e di Palermo), "l’uomo irrisolto" (festival di Todi), "viale europa" (teatro stabile di Bolzano, gli e’ valso il premio dello stesso ente), "rosanero" (festival di San Marino), "terra e cielo" (compagnia teatro moderno).
E’ anche autore di originali radiofonici ("oltre la barricata", "il mago merlino", "aglaja"), di riduzioni televisive da testi teatrali e di alcune sceneggiature televisive.
Ha vinto nel 2001 il Premio Histryo per la drammaturgia. Ha vinto il Premio Riccione Teatro 2001, e il Premio Candoni Arta Terme per opere commissionate.

MICHELE CELESTE
Michele Celeste, nato a Casalnuovo Monterotaro (Foggia), è commediografo, sceneggiatore, autore di drammi radiofonici e libretti, ma anche di romanzi, poesia, articoli e saggi.
Dopo un'iniziale carriera come concertista di chitarra classica Michele Celeste si trasferisce nel Regno Unito e riceve riconoscimenti internazionali per i testi Riot Party, scritto in patois caraibico, Hanging the President, Obeah, Mariza's story e My Goat. Molti dei suoi testi in inglese sono stati pubblicati. Per quanto riguarda i suoi testi in lingua italiana, Opera Buffa ha vinto il Premio Riccione, Madre Martire il premio Fondi La Pastora e Nozze Bianche il Candoni Atra Terme.

PIERLUIGI CICCHETTI
Pierluigi Cicchetti, nato a Roma nel 1972, si è diplomato all' "Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico" e ha lavorato soprattutto con L. Ronconi al Teatro Argentina, ma anche con R. Capuccio e F. Balestra. Ha recitato anche nel cinema, con G. Bertolucci, e in televisione. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di diversi radiodrammi in collaborazione la Rai.

CATERINA CINGOLANI
Inizia studiare recitazione nel 1996 presso la “Clesis Arte” a Roma e lavora con C.Merlo, M.Colucci, S.Romano, A. Rallis. Vincitrice del premio fita 1998, come migliore attrice caratterista. Studia dizione e recitazione con Silvia Luzzi, canto leggero con Edda Dell’Orso , canto lirico con Ester Orel
(timbro vocale:mezzosoprano).
Nel 2001 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
(maestri: M.Ferrero, M.Foschi, P.Passalacqua, D.Polidoro, M.Monetta).
Laureanda in teorie e pratiche dell’antropologia all’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha lavorato tra gli altri con: Mario Ferrero(“Agamennone” di Eschilo; ”Recitare Italiano”, AA.VV.), G.Bonini (“Sicario senza paga” di Ionesco).
Dal 2002 lavora stabilmente con Mamadou Dioume.

PIERLUIGI CUOMO
Inizia a recitare nei teatri "off" di Napoli come Il Sancarluccio e Lo Spazio Libero mentre frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia. Sperimenta tecniche espressive, studia con Claudia Giannotti e al Centro Sperimentale di Cinematografia, frequentando anche seminari con Ingrid Thulin, Monica Vitti, Lina Wertmuller e tanti altri professionisti qualificati. Apprezzato autore ed interprete di canzoni, Cuomo ha anche in scena due spettacoli musicali di successo ("Metropolitango" e "Via Carriera Grande"). Come attore ha lavorato con Memè Perlini, Marco Lucchesi, Alessandro Giupponi e Lina Wertmuller, ma anche in fiction e serie televisive. Ha inoltre vinto il premio A.N.I.C.A. per la migliore interpretazione maschile per il cortometraggio "E' la stampa, bellezza!".

LUCA DE BEI
Diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, alterna l'attività di attore con quella di autore. Mette in scena a Roma propri lavori quali Non credo che esistano uomini come Clark Gable, Buio Interno (rappresentato anche a New York, in un teatro Off Broadway), Lontano dal cuore, La luce del giorno e della sera, Caldo come il ghiaccio, Questo Sogno e La spiaggia. Nel 1994 rappresenta l'Italia alla "Maratona Europea della Creazione Teatrale", a Bruxelles, con un cielo senza nuvole (versione francese). Nel 1996 partecipa al "New York Festival of Theatre and Film" con Caldo come il ghiaccio, opera che entra tra le finaliste del premio IDI. Nel 2001 vince il Premio Flaiano per l'inedito Tutto il resto del mondo. In campo cinematografico firma la sceneggiatura del film La prima volta, prodotto da Antonio e Pupi Avati. Lavora inoltre come dialoghista per fiction televisive.

PAOLO DE VITA
Paolo De Vita ha lavorato per il Teatro, il Cinema e la Televisione approdando anche, nel 1991, alla conduzione di "Magazine 3", programma televisivo della RAI.
In Teatro ha recitato, tra gli altri, nei seguenti spettacoli: "Maria Stuarda"(1981), regia di F.Zeffirelli ; "Sogno di una notte di mezza estate" (1982), regia del Teatro Stabile di Bolzano; "Il cala pranzi" (1988), regia di C. Cinieri; "Viva gli sposi" (1990) regia di N.Manfredi; "Miracoli" (1999), regia di M. Cotugno.
In Televisione ha preso parte a numerosissime produzioni, l'ultima delle quali è stata "Angelo il Custode" (2000), regia di P.F.Lazotti.
Al Cinema ha interpretato "Il giudice ragazzino" (1994), regia di A. Di Robilant; "La parola amore esiste" (1997), regia di M. Calopresti; "La stanza del figlio" (2000), regia di N. Moretti; "Fratelli di sangue" (2001), regia di N. de Rinaldo; etc.
E' stato anche autore di numerosi testi teatrali, cinematografici e di programmi televisivi.

RICCARDO DIANA
Attore,regista e autore teatrale. Partecipa come attore ad importanti allestimenti teatrali accanto a Paola Borboni, Corrado Pani, Ernesto Calindri, Giuseppe Pambieri, Lauretta Masiero ed altri. Collabora come regista assistente all'Ente lirico Arena di Verona negli spettacoli "Tosca" - regia di luigi Squarzina - "Aida" - regia di Vittorio Rossi - e "Carmen". Firma come regista alcuni spettacoli quali "Lo straordinario viaggio di Don Chisciotte" da Cervantes, "Il fantasma di Canterville" da Wilde, "Decamerone" da Boccaccio, "Pelle d'asino" da Perrault, "Il telefono" di Giancarlo Menotti, "Il segreto di Susanna" di Wolf-Ferrari, "Il Trovatore" di Verdi. Fonda nel 1981 la "Compagnia di arti e mestieri" per la quale cura l'indirizzo artistico,scrive,dirige e interpreta alcuni spettacoli. Conduce inoltre seminari di recitazione, mimo, pantomima e commedia dell'arte ed è autore del libretto d'opera per ragazzi "Incanto di Natale" per il Teatro La Fenice di Venezia. Per il cinema, recita in alcuni film di Bellocchio, Monicelli, Montaldo e Odorisio.

SIMONA FASULO
Simona Fasulo, dopo un'esperienza come cronista teatrale per lo storico mensile Il Dramma, negli anni Ottanta ha cominciato a collaborare con la Rai - soprattutto con la Radio - scrivendo originali radiofonici, giochi sulla lingua italiana e programmi di intrattenimento culturale. Ha condotto decine di trasmissioni radiofoniche e scritto alcuni programmi televisivi di Rai Uno. Ha lavorato come head writer per Rai International (260 puntate dell'originale radiofonico Siracusa- Milano) e per Rai Uno (100 puntate della soap opera Ricominciare). Ha scritto due libri, Calendiario romano, su miti e leggende di Roma, città dove è nata ed abita, - e Racconti da mangiare, che ha vinto il primo premio al "Salon International du livre gourmand" nel 2000.

LAURA FO
Laura Fo nasce come attrice di prosa nella compagnia "Gli associati" dove debutta nel 1971 e dove per molti anni lavora a fianco di Giancarlo Sbragia, Sergio Fantoni, Valentina Fortunato, Paola Mannoni, Luigi Vannucchi, Paolo Giuranna e Ivo Garrani.
Tra i vari allestimenti ricordiamo :"Piccola città" di Wilder, nel ruolo di Emily, regia di Giancarlo Sbragia. Conclusa questa collaborazione durata dal1971 al 1979, ha lavorato nel teatro pubblico prima con il "Veneto Teatro" e successivamente con il "Teatro Stabile di Catania" e il "Teatro di Brescia". E' stato molto importante il suo incontro professionale con il regista Sandro Sequi. Sono firmate da Lui le regie degli spettacoli a lei più cari come: "Il Campiello" di carlo Goldoni nel ruolo di Gasparina, "Una madre" di M.Gorkij, nel ruolo di Anna, "Elettra" di Hofmansthal,nel ruolo di Crisotemide. Ha lavorato varie volte con il regista Gianfranco Debosio, e ha avuto numerose esperienze in compagnie private accanto a registi e attori come Aldo Trionfo, Augusto Zucchi, Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Giuseppe Pambieri, Michele Placido.

CATERINA GRAMAGLIA
Caterina Gramaglia è una giovane attrice che sta studiando recitazione con Francesca de Sapio, danza con Maria Grazia Sarandrea e canto con Lajla Jury. La sua formazione comprende anche seminari e laboratori teatrali. Ha al suo attivo esperienze in spettacoli teatrali quali Le Carmelitane scalze con la regia di A. Pizzech e N. Bonati, L'Ubu scornacchiato con la regia di A. Santagata e Il cantare dei Nibelunghi con la regia di M. Belli.

EDOARDO ERBA
Edoardo Erba è nato a Pavia, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e vive a Roma. Per il teatro ha scritto e diretto: Ostruzionismo radicale, Tessuti umani, Maratona di New York, La notte di Picasso, Vaiolo, L'uomo della mia vita. Interpretati, fra gli altri, da Claudio Bisio, Maria Amelia Monti, Luca Zingaretti, Gigio Alberti, Dario D'Ambrosi, Blas Roca Rey. Ho scritto inoltre Curva cieca, che Pamela Villoresi ha interpretato e diretto, Porco Selvatico, fatto dalla Compagnia del Teatro Due di Parma, Vizio di Famiglia messo in scena da Giampiero Solari e Venditori interpretato e diretto da Toni Bertorelli. Ha tradotto adattato e diretto K2 di Patrik Meyers, interpretato da Alessandro Gassman e Bruno Armando.
Con Venditori, Senza Hitler, Vizio di Famiglia , Il capodanno del secolo, Maratona di New York e Dejavu si è affermato nei più importanti premi nazionali di teatro (Riccione, Idi, Enrico Maria Salerno, Candoni).
E' considerato "uno dei talenti più brillanti della sua generazione. Nelle sue trame si intrecciano tutte le sfumature, dal giallo alla vena comica" (Dizionario dello spettacolo - Baldini Castoldi). I suoi testi sono stati tradotti e rappresentati in Inghilterra, Stati Uniti, Spagna , Argentina, Ungheria, Nuova Zelanda ed Israele. Nella collana Ricordi Teatro ha pubblicato Maratona di New York, Vizio di Famiglia e Curva cieca. Sulla rivista Hystrio sono usciti La notte di Picasso, Il capodanno del secolo e Vaiolo. Marathon è pubblicato a Londra da Obern Book.
Per informazioni più dettagliate consultare il curriculum completo al sito aut. it

NADIA FERRERO
Formatasi al Teatro Stabile di Torino, Nadia Ferrero ha poi fondato, con V. Gialli, la "Cooperativa Teatro dell'Ombra" e ha recitatoato in spettacoli per la regia di F. Branciaroli, G. Marini, M. Perlini e altri. Attrice teatrale e cinematografica, si è cimentata anche nella regia teatrale (Una strana confessione di Barbin e Giovanna d'Arco di M. L. Spaziani). E' da anni protagonista di numerose produzioni radiofoniche con registi quali V. Melloni, A. Gozzi, D. Ranieri, V. Sermonti e G. Bandini.

DANIELA GIORDANO
Ha studiato tecniche di Commedia dell'Arte con Carlo Boso e Canto lirico con Lydia Stix Agosti. Diplomata in recitazione all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica "Silvio D'Amico", in teatro ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Aldo Trionfo, Giancarlo Sepe, Juri Ljubimov, Gigi Dall'Aglio, Walter Manfrè, Gabriele Lavia, Renato Carpentieri, Marco Sciaccaluga e Benno Besson. Partecipa a molti festival di prestigio internazionale, ricevendo premi e riconoscimenti. Dal 1990 svolge anche attività didattica in scuole di recitazione e accademie, in Italia e all'estero. Nel 1994 fonda e dirige la compagnia teatrale Alcantara; cura la messa in scena e la regia di spettacoli quali il Decameron; è interprete di numerosi film e fiction televisive, inoltre ha al suo attivo diverse collaborazioni con la radio. Nella stagione teatrale 2001-2002 sarà in tournée italiana con L'amore delle tre melarance diretta da Besson, e con il Don Giovanni diretta da Sciaccaluga.

ANTONIO LAURO
Antonio Lauro è nato a Reggio Calabria e vive a Roma. Sceneggiatore televisivo con qualche esperienza anche come autore teatrale. Ha scritto soprattutto fiction tv: molta lunga serialità per RaiUno, Sat 2000, Canale 5; spaziando dallo sceneggiato, alla soap opera, ai programmi d'intrattenimento, alla sit-com. Ha firmato 18 puntate di "Ricominciare" di RaiUno e appena finito di scrivere 4 puntate dello sceneggiato di Canale 5 "Elisa di Rivombrosa" per la regia di Cinzia Th. Torrini, le cui riprese sono da poco iniziate.
Fra le esperienze teatrali, il monologo "Il Custode", diretto e interpretato da Paolo Triestino (rappresentato anche a Trieste Festival, Benevento Città Spettacolo, Festival delle Colline Torinesi).

MASSIMO LELLO
Massimo Lello si è diplomato in una delle più prestigiose accademie d'arte drammatica, quella del "Teatro Filodrammatici" di Milano. Come attore teatrale ha calcato le scene dei più importanti teatri italiani e ha recitato in tutti i principali festival estivi; ha infatti al suo attivo quasi cinquanta allestimenti, che spaziano dai testi classici a testi contemporanei, con registi quali G. Mauri, R. Sturno, G. Sepe, F. Bucci, M. Scaccia, D. Haughton. Ha lavorato anche nel cinema e per la televisione; ha inoltre preso parte a diverse serie radiofoniche in collaborazione con la RAI.

CORINNA LO CASTRO
Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Nazionale Drammatica Silvio D'Amico, ha preso parte a numerose produzioni teatrali, tra cui Così è se vi pare di L. Pirandello (Teatro Stabile dell'Aquila), Nemici pubblici di D. Costantini e Telefonami, In teatro di S. Scola (compagnia Il Piccoletto di Roma), I Pavoni di M. Perriera (Teatro Biondo di Palermo), La locandiera di C. Goldoni (C.T.I. - Comunità Teatrale di G. Sepe), La domanda di matrimonio di A. Cechov (Teatro Talia di Roma).
È anche attrice cinematografica e televisiva; tra i suoi film e serie televisive: Il ciclone di L. Pieraccioni, Abbiamo fatto l'amore di F. Ottaviano, Un amore grandissimo di A. Taraglio, Un medico in famiglia (Raiuno), Giornalisti (Canale 5).

GIUSEPPE MANFRIDI
Giuseppe Manfridi, romano, è drammaturgo e sceneggiatore. Da oltre quindici anni il suo teatro è costantemente rappresentato in Italia e all’estero. Fra le sue commedie di maggior successo: Giacomo, il prepotente, Ti amo, Maria, L. Cenci, La cena, La partitella e Teppisti!; questi ultimi due sono testi di grande impatto emotivo che, seppure in maniera diversa, affrontano il mondo del calcio e dei tifosi. A questo tema Manfridi ha pure dedicato (in collaborazione con Graziano Diana e Simona Izzo) la scenegiatura di Ultrà, che, con la regia di Ricky Tognazzi, ha vinto l’Orso d’argento al festival di Berlino nel 1990.
Numerosi testi di Manfridi sono stati messi in scena in Francia, a New York, in Finlandia, in Grecia, in Canada e in Sudamerica, tra i quali si possono ricordare Giacomo, il prepotente, che ha debuttato al "Théâtre des Champs-Elisées" di Parigi nel novembre del ‘98, e Zozòs, allestito nel 2000 al "Gate Theatre" di Londra con la regia di Peter Hall.

MILVIA MARIGLIANO
MSi diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1982 (medaglia d'oro come migliore allieva del corso), nello stesso anno vince il Concorso Nazionale Wanda Capodaglio di Firenze. Durante gli anni di formazione frequenta corsi e seminari di mimo e danza.
Dagli anni Ottanta ad oggi è stata diretta dai più noti registi italiani tra cui Puggelli, Guicciardini, Piccardi, Fo, Maccarinelli, Avogadro, Shammah, Gallione, Moscato, Navone e Pezzoli.
Lavora per il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Catania, il Teatro Franco Parenti, il Teatro Filodrammatici e per varie produzioni private che la portano più volte sui palcoscenici del Teatro Argentina e dell'Eliseo di Roma e dei più importanti Festival teatrali.
Lavora in televisione come attrice comica in alcune trasmissioni e sit-com sia per Mediaset che per la Rai tra cui "Trasmissione forzata" di e con Dario Fo e Franca Rame e "Viva le donne" per la regia di G.Nicotra. Ha partecipato ad alcuni spettacoli allo Zelig di Milano. Da sottolineare alcune importanti esperienze di spettacoli recitati in "lingua": per il Piccolo Teatro di Milano "La sposa Francesca" con Tino Carraro (lombardo del '700); "Muse napolitane" (napoletano antico e moderno); per il teatro Franco Parenti "Noblesse oblige" (milanese); "Sior Todero Brontolon" (veneto) e "I rusteghi" (veneto).
Nel settembre 2001 ha debuttato al Festival di Benevento in "Erodiadi" di Giovanni Testori diretta da Cristina Pezzoli, lo spettacolo al secondo anno di tournèe sarà a Roma e a Milano la prossima primavera.
Nel 2002 ha interpretato "Due di noi" (produzione Teatro Franco Parenti/QP Produzioni) di Michael Frayn diretta da Massimo Navone a fianco prima di Mauro Marino e attualmente di Antonio Catania per la ripresa dello spettacolo a Milano e a Roma.
Ha appena concluso il terzo anno di repliche di "Sior Todero brontolon" a fianco di Eros Pagni diretta da André Ruth Shammah.

MICHELA MARTINI
Michela Martini, attrice, è nata a Venezia. Mentre frequenta l'Accademia d'Arte Drammatica Silvia D'Amico di Roma viene scritturata da Luca Ronconi per interpretare il ruolo di protagonista nelle commedie La putta onorata e La buona moglie di C. Goldoni che, nella versione televisiva, assumono il titolo di Bettina. Questa precoce occasione le apre la strada a varie esperienze teatrali con registi importanti tra i quali Carmelo Bene, Gianfranco De Bosio, Sandro Sequi, fino ad approdare a Massimo Castri con il quale collabora in un lungo sodalizio.

MARIA TERESA MARTUSCELLI
Maria Teresa Martuscelli e' diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e ha studiato recitazione con Isabella del Bianco e Cristiano Censi. E' stata inoltre assistente di Alessandro Fersen nella conduzione di corsi di recitazione.
Per la Compagnia di Mario Scaccia ha collaborato all'allestimento di: La Scuola delle mogli; Ordet; Chicchignola.
Con Aldo Giuffre' ha invece messo in scena: La Risposta e' No; Una Signora Ardente.
Al cinema e' stata interprete di Vite strozzate ed in TV ha partecipato alla fiction I Ragazzi del Muretto.
Ha recitato in numerosi spettacoli teatrali tra i quali: La Scelta di G. Manfridi; Il Gioco dell'Epidemia di Jonesco, regia di Claudio Boccaccini; La Voce Umana di Cocteau; La Signora in blues di P. Palladino; La Mandragola, regia di C. Capecelatro.
E'stata inoltre aiuto regista in Platea Estate, regia di E. Coltorti; Il Custode di P.Triestino; Il demone meschino, regia di A. Zucchi.

ANTONIO MERONE
Antonio Merone, nato a Napoli nel 1966, si è formato alla scuola di teatro "La Scaletta" e ha studiato in particolare la Commedia dell'Arte.
Nella sua esperienza di attore teatrale ha lavorato per registi quali T. Bertorelli, F. Fiorentini, M. Mirabella e L. Salveti; ha lavorato anche per la televisione e per il cinema. Come attore radiofonico, Antonio Merone ha collaborato anche con Radio Uno e Radio Due.

MARIA PAIATO
Diplomata presso l'Accademia Nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico dal 1984 ad oggi ha preso parte a molti spettacoli teatrali con la regia di Pino Quartullo, Roberto Guicciardini, Ennio Coltorti, "La dodicesima notte", Nanni Loy "L'ultimo degli amanti focosi", Mauro Bolognini Antonio Calenda "La tana", Giancarlo Sepe "Il tacchino", " Un marito ideale ", "Il re muore" Lorenzo Salveti , Marcello Cava e Pierpaolo Sepe "Anna Weiss"e "Anna Cappelli".
Ha poi lavorato in campo cinematografico e televisivo, in "Exit" di Pino Quartullo, " Night Club" con Sergio Corbucci, "Nottataccia" con Duccio Camerini e le produzioni più recenti quali "Incantesimo 3" e "Una donna per amico 2" per finire, ha interpretato "Terzo millennio " di Edoardo Erba con la regia di Maria Amelia Monti per RadioRai.
Ha vinto il Premio Flaiano come migliore attrice teatrale dell'anno 2001.

PIERPAOLO PALLADINO
Drammaturgo, nato a Napoli nel ’67, Pierpaolo Palladino si forma professionalmente a Roma come attore e si laurea in lettere con una tesi sui nuovi autori napoletani (Ruccello, Moscato, Santanelli, Silvestri). Tra i suoi testi si segnalano in particolare Tempo Zero, che ha vinto il "Premio IDI Autori Nuovi 1995"; Al Pacino, presentato rassegna "Platea Estate"; Il Cappello del Papa, segnalato al "Premio Tondelli 1996" e insignito del "Premio IDI 1997"; La Banda, che ha ottenuto la "Menzione speciale della giuria Anticoli Corrado ’97"; l’adattamento, in collaborazione con Pino Micol, di Puntila ed il suo servo Matti di B. Brecht; Aria Nova, presentato alla rassegna "Platea Estate". Palladino si è occupato anche alla regia di alcuni suoi testi teatrali e ha scritto anche per il cinema: è infatti autore della sceneggiatura del cortometraggio Il mare di sotto (regia di Sandro Dionisio), in concorso al Festival di Venezia nella sezione "Corti cortissimi ’98!", e del film La volpe a tre zampe, scritta con il regista Sandro Dionisio e tratto dal romanzo omonimo di F. Costa. Tra le sue ultime produzioni La signora in blues (con Cristina Aubry, regia di Bruno Maccallini, 2000). Lezioni di volo e Passioni d’autore, prodotti entrambi dallo stabile di Bolzano, (regia di Corrado D’Elia, 2000 e 2001); per la rassegna Enzimi 2000 è co-autore di Storie da bar, (regia di Maurizio Panici, 2001).

ANNA PAVIGNANO
Anna Pavignano è torinese. Il suo primo film è Ricomincio da Tre, il grande successo di Massimo Troisi, cui sono seguiti Scusate il Ritardo, Le vie del Signore sono finite di cui è stato pubblicato il romanzo omonimo; Pensavo fosse amore e invece era un calesse e Il Postino, con cui ha avuto la nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e numerosi premi. Altri film sono Ma non per sempre di Marzio Casa, Corpi speciali di Luciano Odorisio. Ha firmato la regia dello speciale televisivo Il caso Moro.
Ha scritto per teatro, radio e televisione. Ha sceneggiato attualmente Malefemmine di Fabio Conversi, Amore con S maiuscola di Paolo Costella, entrambi di prossima uscita nei cinema, e Casomai, il film di Alessandro D'Alatri di cui sono in corso le riprese.

FAUSTO PARAVIDINO
Fausto Paravidino, attore, scrittore di teatro e qualche volta regista, ha scritto sette commedie: Trinciapollo, Gabriele (in collaborazione con Giampiero Rappa), 2 Fratelli (Premio Tondelli 1999), Tutta Colpa di Cupido (con Giampiero Rappa e Lello Arena), La Malattia della Famiglia M (Premio Candoni Arta Terme 2000 - sez. opre commissionate), Natura Morta in un Fosso e Noccioline - Nuts (Commissionato dal Royal National Theatre di Londra). Ha scritto anche per il cinema e la televisione e ha frequentato l' "International Residency for Playwrights" 2000 presso il Royal Court Theatre di Londra.

SERGIO PIERATTINI
Nato a Sondrio nel 1958,si e diplomato nel 1982 all’accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.
Ha preso parte a varie produzioni cinematografiche, tra cui "Stardivari" DI GIACOMO Francesca Archibugi, "Albergo Roma" e "la seconda moglie" di Ugo Chiti. Molto vasta e’ pure l’attività teatrale che comprende "Terra e cielo" di R. Cavosi (teatro stabile di trieste), "Pinocchio" (teatro argentina di roma), "la confessione" e "la porcillaia" di U.Chiti (Taormina teatro1994), "incantesimi e magie" (Spoleto,festival dei due mondi1982). E' anche autore teatrale "Silviano" (1989), "babbo…secondo te, quella la su e una nuvola o un incendio? (1991), "il gregario" (1999).

GIANCARLO RATTI
Giancarlo Ratti è nato a Rovereto (TN) il 9 Agosto 1957.
Attore dal 1979 ha preso parte ad innumerevoli spettacoli teatrali, televisivi e radiofonici, senza lasciare alcuna traccia di sè.
I registi Castri, Martone, Ronconi, non lo ricordano affatto.
Andrea Giordana ha detto di lui: " Ratti? Ma non aveva smesso?", e Ugo Pagliai di rimando: "Ma perchè Ratti ha cominciato!".
Artista versatile, poliedrico, Ratti passa da una scrittura in teatri di serie C a produzioni televisive piuttosto pecorecce, con disinvoltura quasi camaleontica. Comunque è ottimista.

LETIZIA RUSSO
Letizia Russo, nata a Roma nel dicembre 1980, Premio Grinzane Cavour 1998, sezione "Dialoghi", è autrice di due testi teatrali: Niente e nessuno, andato in scena nel 2000 a Castelnuovo di Farfa nell'ambito di "Per Antiche Vie", festival del Teatro di Roma, con Ciro Damiano, Alessia Giuliani e Giancarlo Ratti, regia di Marcello Cotugno; e Tomba di cani, premio Tondelli 2001. Collabora con l'Agenzia Giornalistica Italia dal 1999.

CATERINA SPADARO
Caterina Spadaro si è formata all'Accademia Teatrale CEIS di Messina, perfezionandosi all'Accademia di Arte Drammatica della Calabria e in seminari con S. Stasberg, J. Sturth, P. Brook e J. P. Denizon. La sua formazione d'attrice è integrata da studi di danza moderna e canto. In teatro ha lavorato con registi quali G. Albertazzi, F. Però, D. Castellaneta e G. Lavia. Ha lavorato inoltre in produzioni televisive e cinematografiche, nonché nel doppiaggio e per la radio.

DANIELA STANGA
Daniela Stanga, attrice con diverse esperienze teatrali al suo attivo, ha curato anche la regia di alcuni spettacoli, quali La moglie con le ali e Erik Satie e ha lavorato, tra gli altri, con Massimo Navone, Nora Venturini e Oded Kodler. Ha recitato anche per il cinema e la televisione, mentre per la radio, oltre alla partecipazione al Teatrogiornale, ha collaborato ad altre realizzazioni, sempre per Radio Tre.

ANDREA TIDONA
Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1976 e debutta con la Compagnia dei Filodrammatici in "Tre quarti di luna" di L. Squarzina per la regia di E. D'Amato.
E' scritturato poi dal Piccolo Teatro di Milano, dove con Strehler lavora come attore e come aiuto regista per quattro stagioni. Le successive quattro stagioni sara' con Glauco Mauri. In seguito ha lavorato con Cecchi, Freni, Manfre', Zampieri, Zucchi, Puggelli, Sciaccaluga e molti altri.
In campo televisivo ha partecipato a numerose fictions e serie di successo tra le quali: "Il maresciallo Rocca", "La Piovra", "Amico mio", "Le ali della vita", "Il commissario Montalbano", "Distretto di polizia" ed e' stato per un periodo fra i protagonisti della soap opera "Un posto al sole".
Nel cinema ha recitato, tra gli altri, in due grandi film: "La vita e' bella" di Benigni e "I cento passi" di Giordana. Sempre diretto da Giordana, e' tra i protagonisti de "La meglio gioventu'. Attore versatile, ha partecipato ultimamente alle due edizioni del varieta' televisivo "Stasera pago io" di Fiorello e al musical "Salvatore Giuliano" di D. Scuderi per la regia di A. Pugliese.

GIULIANA ZAROLI
Giuliana Zaroli è un'attrice con grande esperienza soprattutto in ambito cinematografico: tra i film che ha interpretato si possono annoverare Il muro di gomma con la regia di M. Risi, Magnificat con la regia di P. Avati, Caro domani con la regia di M. A. Avati e Camici bianchi con la regia di S. Amatucci. Ha lavorato anche per la televisione e per il teatro e ha al suo attivo molte collaborazioni con Radio Due e Radio Tre.

complessivamente sono 165 file


01 TEATROGIORNALE settembre 2002
www.mediafire.com/?kb6y33pn4q0jin3

02 TEATROGIORNALE ottobre 2002
www.mediafire.com/?p5q3zeagge34bw6

03 TEATROGIORNALE novembre 2002
www.mediafire.com/?k275sknrab5739m

04 TEATROGIORNALE dicembree 2002
www.mediafire.com/?245040d1i774dtv

05 TEATROGIORNALE gennaio 2003
www.mediafire.com/?muvmzf1cvb9r78v

06 TEATROGIORNALE febbraio 2003
www.mediafire.com/?ntmj776ybf9bal4

07 TEATROGIORNALE marzo 2003
www.mediafire.com/?lsohyz2phm4c1dw

08 TEATROGIORNALE aprile 2003
www.mediafire.com/?j9qh5diw25vury9

09 TEATROGIORNALE maggio 2003
www.mediafire.com/?3hndsyr184e4d99

10 TEATROGIORNALE giugno 2003
www.mediafire.com/?a7wjx7oddb3xcku




Edited by papero62 - 1/9/2011, 17:00
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 16:04

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


inseriti tutti i link

ciclo concluso .... buon ascolto
 
Top
1 replies since 27/8/2011, 19:14   419 views
  Share