PODCAST HALL

IL CARDILLO ADDOLORATO, di Anna Maria Ortese

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 12/7/2012, 17:43 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (el morisco @ 12/7/2012, 17:53) 
Ho scaricato e quindi ascoltato interamente le puntate de IL CARDILLO ADDOLORATO...poi mi è sorto un dubbio: siono andato a controllare sull'edizione cartacea e ho scoperto che il libro non finisce affatto così (con la XX puntata dell'audio book). Non è la prima volta che scopro che l'audio book provenienete dal programma Ad Alta Voce della Rai è incompleto. E già questo è motivo di forte rammarico e di sincera demotivazione all'ascolto di altri audio book...ma pazienza. Però che manchi addirittura il finale è davvero troppo. Sono scelte del tutto arbitrarie che tradiscono secondo me l'opera e non ultima la fiducia del lettore/ascoltatore. Ditemi che in realtà ho sbagliato a scaricare e che l'opera completa esiste, vi prego. ;) E grazie!

hola morisco,
le letture di Ad Alta Voce, che per inciso non sono audio libri, bensì audio letture, non sono integrali, ma riduzioni; questo fin dalla prima audio lettura che, se non sbaglio, dovrebbe essere stata Il circolo di Pickwik nel 2007.
Per le letture integrali bisogna risalire a "Lampi" progenitore di Fahre, o a "Storie alla radio", o ad altre trasmissioni della vecchia programmazione rai;
puoi trovarne nella sezione AD ALTA VOCE VINTAGE, quando la lettura è integrale è segnalato.

La specificazione audio libro/ audio lettura non è per puro puntiglio, ma per evidenziare come l'uso della definizione sbagliata ci porta a considerazioni sbagliate; voglio dire: se penso di avere a che fare con un audio libro mi aspetto, legittimamente, che questo sia integrale rispetto alla forma scritta, se so di avere a che fare con una audio lettura posso aspettarmi dei salti rispetto al testo.
Poi, che i salti siano eccessivi - in qualche caso un capitolo intero- e sgraditi .... ...

un cordial saludo
 
Top
3 replies since 3/6/2011, 07:14   800 views
  Share