PODCAST HALL

IL CARDILLO ADDOLORATO, di Anna Maria Ortese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2011, 07:14

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Il%20cardillo%20addolorato

IL CARDILLO ADDOLORATO


Tre giovani Signori un principe, uno scultore, un ricco commerciante scendono dal Nord dellEuropa verso Napoli. Siamo alla fine del Settecento. Pretesto del viaggio è la visita a un celebre guantaio, che vive a Santa Lucia con le figlie, entrambe «ugualmente alte, impettite, belle e insopportabilmente mute». Così si avvia questo romanzo, nel segno di un carattere che sarà di tutto il libro: la trasparenza e il mistero.
Laria che si respira è lieve, esaltante, di sublimata opera buffa. Il fondo è pura tenebra metafisica. È come se Hoffmann, e con lui lo spirito più radicale e ammaliante del romantico tedesco, fossero discesi a Napoli per unirsi con il demone mediterraneo in una danza che ha qualcosa di fatale e genera senza tregua nuove figure. Ciascuna di queste figure è un filo di una trama vertiginosa, che fa tenere il respiro sospeso: una trama di passioni e di oscure, allusive sofferenze, di visioni e di magie, di eventi che cambiano volto e senso via via che si moltiplicano.
Crediamo, allinizio, di essere impigliati in un groviglio di storie umane, molto umane in un romanzo «che tratta di Amori e Assassini», e perciò di «storie sotterranee, legate a città sotterranee, crudeli storie di fanciulle impassibili, di Folletti disperati, di Streghe sentimentali e di Principi Squilibrati, oltre che di altri fantasmi» , eppure nulla di questa scena vorticosa e incantatoria avrebbe senso se non agisse in essa lattrazione invincibile (o la ripulsa) verso qualcosa che sta di là dallumano ed è «il cuore della Natura», («un ben profondo cuore, signore; ma quanto lontano da noi!» sentiremo dire da un personaggio). Un cuore muto come appare allinizio la bellissima, misteriosa Elmina, la Chimera che i tre giovani del Nord sono venuti a incontrare, sollevati nellaria dall«entusiastico Pegaso» sul loro carro apollineo , un deserto dove solo a momenti trilla il suono del Cardillo, questo essere piccolo fra i piccoli, inerme e spietato, che «distrugge chi lo ama». Allora il cardellino che ci era apparso allinizio quale vittima di sinistri giochi infantili diventa lonnipresente Cardillo, che ci avvolge e ci sconvolge come limmensità che non conosciamo. La sua voce è destinata a rimanere per sempre nella mente di chi ha la ventura di udirla. Così sarà di questo romanzo.
Fonte: www.ibs.it/cardillo-addolorato-lib...e/9788845909856

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il cardillo addolorato
Autore: Anna Maria Ortese
Lettura: Arturo Cirillo
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 30 maggio al 24 giugno 2011


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 10 www.mediafire.com/?tstalp5w4q5ezw7
puntate zippate da 11 a 20 www.mediafire.com/?dnygb4p3bwu912b

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/w0tFgaCR#J2agzynHLDxRDGxPnC5yXQ

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 19:24
 
Top
el morisco
view post Posted on 12/7/2012, 16:53




Ho scaricato e quindi ascoltato interamente le puntate de IL CARDILLO ADDOLORATO...poi mi è sorto un dubbio: siono andato a controllare sull'edizione cartacea e ho scoperto che il libro non finisce affatto così (con la XX puntata dell'audio book). Non è la prima volta che scopro che l'audio book provenienete dal programma Ad Alta Voce della Rai è incompleto. E già questo è motivo di forte rammarico e di sincera demotivazione all'ascolto di altri audio book...ma pazienza. Però che manchi addirittura il finale è davvero troppo. Sono scelte del tutto arbitrarie che tradiscono secondo me l'opera e non ultima la fiducia del lettore/ascoltatore. Ditemi che in realtà ho sbagliato a scaricare e che l'opera completa esiste, vi prego. ;) E grazie!
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 17:43

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (el morisco @ 12/7/2012, 17:53) 
Ho scaricato e quindi ascoltato interamente le puntate de IL CARDILLO ADDOLORATO...poi mi è sorto un dubbio: siono andato a controllare sull'edizione cartacea e ho scoperto che il libro non finisce affatto così (con la XX puntata dell'audio book). Non è la prima volta che scopro che l'audio book provenienete dal programma Ad Alta Voce della Rai è incompleto. E già questo è motivo di forte rammarico e di sincera demotivazione all'ascolto di altri audio book...ma pazienza. Però che manchi addirittura il finale è davvero troppo. Sono scelte del tutto arbitrarie che tradiscono secondo me l'opera e non ultima la fiducia del lettore/ascoltatore. Ditemi che in realtà ho sbagliato a scaricare e che l'opera completa esiste, vi prego. ;) E grazie!

hola morisco,
le letture di Ad Alta Voce, che per inciso non sono audio libri, bensì audio letture, non sono integrali, ma riduzioni; questo fin dalla prima audio lettura che, se non sbaglio, dovrebbe essere stata Il circolo di Pickwik nel 2007.
Per le letture integrali bisogna risalire a "Lampi" progenitore di Fahre, o a "Storie alla radio", o ad altre trasmissioni della vecchia programmazione rai;
puoi trovarne nella sezione AD ALTA VOCE VINTAGE, quando la lettura è integrale è segnalato.

La specificazione audio libro/ audio lettura non è per puro puntiglio, ma per evidenziare come l'uso della definizione sbagliata ci porta a considerazioni sbagliate; voglio dire: se penso di avere a che fare con un audio libro mi aspetto, legittimamente, che questo sia integrale rispetto alla forma scritta, se so di avere a che fare con una audio lettura posso aspettarmi dei salti rispetto al testo.
Poi, che i salti siano eccessivi - in qualche caso un capitolo intero- e sgraditi .... ...

un cordial saludo
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 14:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie!
 
Top
3 replies since 3/6/2011, 07:14   798 views
  Share