PODCAST HALL

IL CARDILLO ADDOLORATO, di Anna Maria Ortese

« Older   Newer »
  Share  
Bluedream
view post Posted on 3/6/2011, 07:14 by: Bluedream

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Il%20cardillo%20addolorato

IL CARDILLO ADDOLORATO


Tre giovani Signori un principe, uno scultore, un ricco commerciante scendono dal Nord dellEuropa verso Napoli. Siamo alla fine del Settecento. Pretesto del viaggio è la visita a un celebre guantaio, che vive a Santa Lucia con le figlie, entrambe «ugualmente alte, impettite, belle e insopportabilmente mute». Così si avvia questo romanzo, nel segno di un carattere che sarà di tutto il libro: la trasparenza e il mistero.
Laria che si respira è lieve, esaltante, di sublimata opera buffa. Il fondo è pura tenebra metafisica. È come se Hoffmann, e con lui lo spirito più radicale e ammaliante del romantico tedesco, fossero discesi a Napoli per unirsi con il demone mediterraneo in una danza che ha qualcosa di fatale e genera senza tregua nuove figure. Ciascuna di queste figure è un filo di una trama vertiginosa, che fa tenere il respiro sospeso: una trama di passioni e di oscure, allusive sofferenze, di visioni e di magie, di eventi che cambiano volto e senso via via che si moltiplicano.
Crediamo, allinizio, di essere impigliati in un groviglio di storie umane, molto umane in un romanzo «che tratta di Amori e Assassini», e perciò di «storie sotterranee, legate a città sotterranee, crudeli storie di fanciulle impassibili, di Folletti disperati, di Streghe sentimentali e di Principi Squilibrati, oltre che di altri fantasmi» , eppure nulla di questa scena vorticosa e incantatoria avrebbe senso se non agisse in essa lattrazione invincibile (o la ripulsa) verso qualcosa che sta di là dallumano ed è «il cuore della Natura», («un ben profondo cuore, signore; ma quanto lontano da noi!» sentiremo dire da un personaggio). Un cuore muto come appare allinizio la bellissima, misteriosa Elmina, la Chimera che i tre giovani del Nord sono venuti a incontrare, sollevati nellaria dall«entusiastico Pegaso» sul loro carro apollineo , un deserto dove solo a momenti trilla il suono del Cardillo, questo essere piccolo fra i piccoli, inerme e spietato, che «distrugge chi lo ama». Allora il cardellino che ci era apparso allinizio quale vittima di sinistri giochi infantili diventa lonnipresente Cardillo, che ci avvolge e ci sconvolge come limmensità che non conosciamo. La sua voce è destinata a rimanere per sempre nella mente di chi ha la ventura di udirla. Così sarà di questo romanzo.
Fonte: www.ibs.it/cardillo-addolorato-lib...e/9788845909856

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il cardillo addolorato
Autore: Anna Maria Ortese
Lettura: Arturo Cirillo
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 30 maggio al 24 giugno 2011


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 10 www.mediafire.com/?tstalp5w4q5ezw7
puntate zippate da 11 a 20 www.mediafire.com/?dnygb4p3bwu912b

Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/w0tFgaCR#J2agzynHLDxRDGxPnC5yXQ

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 19:24
 
Top
3 replies since 3/6/2011, 07:14   800 views
  Share