PODCAST HALL

MAGAZZINI DEL SALE di CERVIA, Radio3 In festival

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2011, 19:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


image




1a giornata 15 aprile 2011

Apertura musicale con l’Orchestra Giovanile di Cervia


Fahrenheit: i libri, le idee. Conduce Marino Sinibaldi

Apertura del Festival e incontro con Riccardo Iacona.
Come raccontare il nostro paese e il nostro presente? Molti linguaggi contemporanei provano a farlo. E Radio3 cerca ogni giorno di darne conto. Da qualche tempo persino la nostra televisione sembra in grado di raccogliere la sfida, come dimostrano alcuni programmi recenti. Ma la televisione di “Presa diretta”, il programma di Rai3, anche altro: narrazione, ricerca delle immagini meno ovvie, inchiesta mai compiacente, viaggio dentro realtà difficili da mostrare. Con Riccardo Iacona, autore di questo nuovo modo di raccontare l’Italia di oggi non a caso si apre questa edizione del festival.

Musica: Faxtet
Andrea Bacchilega: Batteria, Marco Dirani: Basso, Milko Merloni: Chitarra, Guido Leotta: Flauto e Sax, Alessandro Valentini: Tromba
Faxtet è una formazione di "bluejazz" con un repertorio di brani originali ai quali, dal vivo, si aggiungono standards tratti dalla produzione di maestri come Sonny Rollins, Lester Bowie, Roland Kirk, Lee Morgan.
Ma le composizioni del Faxtet, confluite in progetti che hanno visto la collaborazione di numerosi ospiti, mescolano anche elementi etnici e una spruzzata di funky. Il risultato è un suono originale che accompagna il gruppo in centinaia di concerti.

Radio3 Scienza: conduce Rossella Panarese

I Neuroni Specchio. Incontro con Giacomo Rizzolatti
È il neuroscienziato che tutto il mondo ci invidia. Giacomo Rizzolatti e il suo gruppo di ricerca all'università di Parma negli anni Novanta hanno scoperto i neuroni specchio. Sono le cellule dell'empatia, il segreto della nostra capacità di immedesimarci negli altri e vivere in società.
La scoperta ha cambiato il nostro modo di guardare al cervello e al corpo umano, e i cui riflessi vanno ben oltre la scienza, e coinvolgono l'arte, la musica, la letteratura, il teatro.

Teatri in Diretta

Favola - C’era una volta una bambina, e dico c’era perché ora non c’è più di e con Filippo Timi e con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli
Artista dirompente, tra i più apprezzati del cinema e del teatro italiano, Filippo Timi sta lavorando a un nuovo spettacolo, di cui è autore e interprete, che presenterà in prima nazionale al Teatro Franco Parenti. “Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto imbalsamata tu possa resistere dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale, spietata, una notte magica di Natale busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima… Mrs Fairytale e Mrs Emerald, due donne, due amiche, due impeccabili mogli e un terribile e scabroso segreto da nascondere.”

Musica: Faxte

www.mediafire.com/?ike3q93jz8pnr24





Musica e comicità

Dosto & Yevski in Allegro confuso con la partecipazione di Donna Olimpia
Dosto & Yevsky sono due musicisti di formazione accademica che hanno iniziato la loro attività nel 1991, spinti dal desiderio di divertire e divertirsi con la musica. Negli spettacoli della strana coppia, musica e comicità si rincorrono grazie a un uso virtuosistico, ma anche piuttosto folle e funambolico, dell’imprevedibile pianoforte di Dosto e del pachidermico contrabbasso di Yevsky, che giocano coi generi musicali mescolando l’opera al tango, il classico con i ritmi africani, non trascurando sambe, operette, jazz, canzoni e quant’altro passi per le loro menti scatenate. Ai due si unisce Donna Olimpia, travolgente mezzosoprano che entra in scena con numeri di irresistibile comicità.

www.mediafire.com/?uos69dc9wkbo2m1





Andrea Lucchesini, pianoforte.
Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini suona in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose, collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Gabriele Ferro, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Vladimir Jurowski, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, fra cui il ciclo integrale delle 32 Sonate di Beethoven: la raccolta ha ottenuto tra l'altro nell’agosto 2004 il riconoscimento di “disco del mese” della prestigiosa rivista tedesca Fonoforum. Il suo più recente lavoro discografico sono gli Improvvisi di Schubert, accolti con entusiasmo dalla
critica internazionale.
Ludwig van Beethoven, Sonata op.27 n.2 Chiaro di luna
Ludwig van Beethoven, Sonata op. 13 Patetica
Ludwig van Beethoven, Sonata op.57 Appassionata

www.mediafire.com/?5ytt21a46r63ba9







2a giornata 16 aprile 2011

Radio3 Mondo: conduce Annamaria Giordano

Nel cuore del mondo arabo: le piazze e i regimi. Con Osama Al Saghir, Azzurra Meringolo, Feisal Bunkhella
Da una parte regimi longevi, stabili, moderati presunti o tali, dall’altra piazze in rivolta e popoli che si sono sollevati per chiedere pane, diritti e rispetto: il mondo arabo sta cambiando le coordinate della geografia politica ed economica, mettendo alla prova la comunità internazionale e offrendosi allo sguardo attonito dell’occidente.
Radio3Mondo ripercorre con i suoi ospiti tre mesi di rivoluzione.

www.mediafire.com/?dvdys89dd9gs70g





Luigi Piovano, violoncello
Due delle Sei Suites di Bach inframmezzate da un brano come La voce di Louis Andriessen, pagina di grande impatto emotivo e di una certa teatralità basata sulla splendida poesia di Cesare Pavese tratta da Lavorare stanca che viene detta, declamata, cantata, dal solista mentre suona.
Johann Sebastian Bach, Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
Louis Andriessen, La voce
Johann Sebastian Bach, Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009

www.mediafire.com/?jzwzkwmgdd647qh





La Barcaccia: conducono Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.

Con Desirée Rancatore. Pianoforte: Marco Scolastra
La Barcaccia torna a Cervia e porta con sé una Diva assoluta: il soprano Desirée Rancatore, usignolo di coloratura tra i più richiesti al mondo, già protagonista dell'Europa riconosciuta di Salieri con il maestro Muti alla Scala e acclamata Lucia di Lammermoor, Gilda in Rigoletto, Regina della Notte nel Flauto magico nei più importanti teatri internazionali. Spiritosa e giocherellona, la Rancatore si presterà agli scherzi e alla scanzonata goliardìa di Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, che coinvolgeranno il pubblico con il karaoke, proporranno le fenomenali perle nere e altre curiosità del variopinto mondo dell'Opera. Non mancherà, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia,
l'esecuzione in prima assoluta dell'Inno composto da Giuseppe Verdi e dedicato ai valori risorgimentali.

www.mediafire.com/?jqvmbck3uaeozol





Musica: Gli Ex

Alessandro Casetti: voce, chitarra acustica; Massimiliano Amadori: chitarra elettrica, voce; Valerio Corzani: basso semiacustico, voce; Alessandro “Ciuffo” Ciuffetti: batteria , voce e cianfrusaglie
Un quartetto essenziale votato a una pratica stradaiola della musica, a un suono che sottrae piuttosto che aggiungere. Il progetto de Gli Ex coniuga l’energia incalzante con accenti più sofisticati, il sostegno ritmico con la ricerca timbrica, le matrici vintage con le sferzate futuribili, il reggae acustico con il turbo-swing, il desert blues con la patchanka.
Canzoni popolate da personaggi che hanno spesso la luna storta e il cuore infranto e che trovano in un piccolo scrigno di note la valvola di sfogo privilegiata. Un orizzonte sonoro arrangiato seguendo sempre e comunque un unico imperativo categorico: far battere il piede, schioccare le dita e scodinzolare il cuore.

Fahrenheit: i libri, le idee. Conduce Marino Sinibaldi

Incontro con Dacia Maraini
Una densa vicenda narrativa che si è sempre confrontata con la realtà del suo tempo fino a diventare una delle voci più originali, costanti e ascoltate della cultura italiana. Attraversando una varietà di scritture - dal romanzo al saggio al teatro - che testimoniano la sua curiosità intellettuale, Dacia Maraini ha scritto libri tra i più amati degli ultimi decenni: Memorie di una
ladra, La lunga vita di Marianna Ucria, Bagheria, La ragazza di via Macheda. La sua attenzione per l’universo femminile ha animato un impegno che ha finito per travalicare i limiti della letteratura.

Teatri in diretta

Ein musikalischer spass zu Don Giovanni di W. A. Mozart. Compagnia Sacchi di sabbia
In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia (compagnia nata a Pisa nel 1995) ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra varie arti, nella ricerca di luoghi performativi sempre nuovi e inconsueti. A Cervia il gruppo propone una selezione delle arie più significative dell’opera mozartiana incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate "rumoristicamente" dai sei attori – non musicisti della Compagnia.

Musica Gli Ex

www.mediafire.com/?1lcgukea44qwp3m





Il Cartellone di Radio3 Suite: Conduce Pino Saulo

Enrico Rava, tromba; Stefano Bollani, pianoforte
Quello tra Enrico Rava e Stefano Bollani, prima che un fertile sodalizio artistico, è un profondo rapporto umano. Un’intesa che ha permesso la realizzazione di lavori importanti, registrati e in scena, come appunto il loro ultimo disco in duo, The Third Man. Mentore e allievo, nel gioco delle parti.
«L’improvvisazione? È come se, dovendo attraversare un canyon, iniziassi a costruire un ponte sospeso nel vuoto – spiega Bollani– camminandoci al contempo sopra. È fare una cosa diversa ogni sera a farmi sentire vivo». La tromba di Enrico Rava e il pianoforte di Stefano Bollani in un memorabile concerto che «farà sentire vivi» i performer e chi avrà la fortuna di
ascoltarli.

www.mediafire.com/?q7j8dexbbq4c4bz







3a giornata 17 aprile 2011

Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore

Etica pubblica e sentimento religioso. Incontro con Roberta De Monticelli
Roberta De Monticelli, una delle voci più rappresentative del pensiero italiano contemporaneo, in dialogo con Gabriella Caramore, rifletterà sui temi drammaticamente urgenti dell’etica pubblica, in particolare nel nostro paese. Siamo veramente di fronte a una emergenza morale? In che misura il “sentimento religioso” degli italiani ha contribuito a questa deriva? Potrebbe invece contribuire a far fronte a questa situazione? Quale fede, quale religiosità, quale cristianesimo potrebbe favorire un processo di nuova sensibilità etica nel nostro paese?

www.mediafire.com/?hag3124owz0rbxf





Speciale Hollywood Party

Omaggio a Marcello Mastroianni. Con Steve Della Casa e Elio Pandolfi
Una puntata davvero speciale e interamente dedicata a Marcello Mastroianni a quindici anni dalla sua scomparsa.
Ricordi, clip audio, testimonianze inedite sugli aspetti privati e pubblici dell'attore dalle mille sfaccettature: alter ego di Federico Fellini, latin lover noto in tutto il mondo, incarnazione dell'indolenza maschile italiana, mutevole interprete di commedie e film drammatici, volto malinconico dell'Italia del boom.
Conducono Steve Della Casa con Elio Pandolfi, attore teatrale e cinematografico grande amico di Marcello Mastroianni.

www.mediafire.com/?532ss6lrjsdb5ns





Il Dottor Djembé

Conducono Stefano Bollani e David Riondino. Verifica notarile di Mirko Guerrini. Ospite: Patrizio Fariselli
Si rinnova l'appuntamento a Cervia con il Dottor Djembe. David Riondino, Stefano Bollani e Mirko Guerrini costruiranno le loro geometrie ironiche e musicali insieme a uno degli storici fondatori degli Area, il gruppo geometrico per eccellenza: Patrizio Fariselli. Dal vivo, i personaggi, le storie, le biografie dall'archivio del Dottor Djembè, con un occhio di riguardo al 150° anniversario dell'Unità d'Italia e alla carriera musicale di un inedito Mazzini. E naturalmente, un omaggio alla mai troppo rimpianta tradizione del radiodramma. Per l'occasione il Dottor Djembè ha dichiarato: "E io rinascerò, a Cervia, a primavera..."

www.mediafire.com/?8tmk5a1jdjd6ewd

 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 19:29

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie papero ; mi sto scaricando Rava-Bollani al momento...
Ma c'è un patrimonio , da cui attingerò a pieni mani ; grazie ancora ;)
 
Web Contacts  Top
1 replies since 25/4/2011, 19:12   142 views
  Share