PODCAST HALL

OMAGGIO A MARLENE DIETRICH

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 21/3/2011, 13:57

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Marlene Dietrich


image


image


Interprete: Marlene Dietrich
( Anno di registrazione 1953)

image


TIME FOR LOVE


LOOK ME OVER CLOSELY


Etichetta : Philips
Commento :
La città di Berlino ha voluto omaggiare Marlene Dietrich, a dieci anni dalla sua scomparsa, conferendole la cittadinanza onoraria della città; un'onorificenza che le viene conferita non solo per la sfolgorante carriera artistica, ma anche per il suo impegno per una Germania democratica e liberale. Effettivamente, negli anni della guerra, malgrado i ripetuti corteggiamenti di Hitler, la Dietrich non solo rimase in America, ma si impegno' duramente contro la Germania nazista. Quello della citta' di Berlino e' quindi un segno di riconciliazione (forse un po' tardivo) con la grande attrice. Anche Radioscrigno vuole omaggiare Marlene Dietrich, con due pezzi da lei interpretati nel 1953: il primo e' 'Look me over closely', di Gilkyson e l'altro 'Time for love', di Wilder; l'orchestra e' di Percy Faith.
Annalina Ferrante

Biografia Interprete:
Marlene Dietrich (Maria Magdalena Kostrzyn) nacque a Berlino il 27 febbraio 1901 ed esordì presto sulle scene, affrontando una dura gavetta; dopo il matrimonio con Rudolf Sieber, si dedicò all'attività teatrale e ottenne qualche parte di non rilievo nel cinema. Fu nel 1929 che l'attrice finalmente raggiunse il successo, grazie al regista Josef von Sternberg e alla mitica interpretazione nel film 'L'angelo azzurro', che la impose 'all'attenzione internazionale e creo' il mito di una diva peccaminosa e sensuale, capace di impersonare il torbido avvento dei tempi nuovi' (Mereghetti). Dopo il successo si trasferì ad Hollywood, dove, grazie al sodalizio col regista, intraprese la sua sfolgorante carriera nel cinema americano ('Marocco', 'Disonorata', 'Shangai Express', 'L'Imperatrice Caterina', 'Venere bionda', ecc.).
Marlene Dietrich morì a Parigi, il 6 maggio 1992. Gli ultimi anni di vita li passò a letto, rifiutando di essere fotografata, conservando cosi' immortale la sua immagine di 'angelo azzurro'.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 21/3/2011, 13:57   156 views
  Share