PODCAST HALL

PADRI E FIGLI..... IT'S A MAN WORLD, 15 GENNAIO 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 10:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


PADRI E FIGLI..... IT'S A MAN WORLD




15 GENNAIO 2011




"Ogni cosa deve appartenere a chi le si conviene. I bambini ai cuori materni, perché prosperino." (B.Brecht)
"I figli mettono il braccio attorno ai loro padri. Fallo oggi. Tu sei mio figlio." (E.Bond)
"Essere onesto in un mondo come quello in cui viviamo, significa esser qualcuno scelto in mezzo a diecimila" (W.Shakespeare)
I conflitti generano conflitti, in un mondo dove ci si arricchisce con le guerre e la vendita di armi e dove tutto è dominato dalla legge del profitto e del potere, si rappresenta la nudità dell'animo umano ed il terrore dei rapporti familiari.
Finchè non ci travolga la tentazione della bontà.
Ieri come oggi ci interroghiamo sul rapporto genitori e figli ed attraverso la rappresentazione di tre opere teatrali proveremo a muovere gli intrecci tra la scrittura di William Shakespeare, Bertolt Brecht ed Edward Bond...in un mondo di uomini.

Inizieremo con la nuova regia di Luca Ronconi, "La compagnia degli uomini" di Edward Bond. Una bella storia, scritta magistralmente, di spietata durezza che sviluppa tematiche storico politiche ed emotivo psicologiche in un dramma sulla corsa al dominio, alla ricchezza che lascia lungo il percorso più di una vittima.
Un cast di interpreti esperti (Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Marco Foschi, Paolo Pierobon, Gianrico Tedeschi, Carlo Valli) tengono la scena restituendoci con sapienza la potenza della parola scritta senza un attimo di tregua e saranno con noi per presentarci alcuni brani dal vivo.

Intimo l'"Amleto" di William Shakespeare nella regia di Mariagrazia Cipriani per il Teatro del Carretto. Un gioco degli scacchi dove attori e pupazzi si danno la mano tutti agli ordini della mente del giovane Amleto. Una danza visionaria di perfetta manifattura dove entrano in gioco le straordinarie capacità interpretative della compagnia di attori e le alchimie sonore di Hubert Westkemper.


Un "Cerchio di gesso" di Bertolt Brecht recitato in swahli è quello che ci doneranno le "regine" di Nairobi. Parliamo del progetto Malkia promosso da Amref nello slum di Dragonetti a Nairobi che attraverso la recitazione offre un'occasione di riscatto ed espressione per i giovani e le giovani costretti a vivere sulla strada. Letizia Quintavalla ha preso il testimone da Marco Baliani, che realizzò "Pinocchio nero", e dal 2005 ha lavorato alla realizzazione del testo di Brecht che ci porta al tema della pratica della bonta o per essere più precisi della "tentazione della bontà" . Ne parleremo con lei e con alcune delle protagoniste.

Non mancheranno i momenti musicali dal vivo e saranno nostri ospiti:
Musica rinascimentale con l'Accademia Il Giardino delle Muse composta dall'ensemble Il Biancofiore: Simone Erre (flauti, direzione), Tiziana Armonia Azzone (liuto, chitarra), Mauro Occhionero (percussioni), e dall'ensemble Antiquocanto: Francesca Scarafile (soprano), Carla Babelegoto (contralto), Gianfranco Cerreto (tenore), Paolo Graziano (basso, direzione). Due ensemble insieme per dare una diversa interpretazione della musica a seconda del genere, utilizzando di volta in volta, gli strumenti e il tipo di ornamentazione più adatti. Il Biancofiore e Antiquocanto credono che questo approccio alla musica strumentale e vocale del Rinascimento sia importante oggi, perché permette all'ascoltatore odierno di percepire che non esiste un solo Rinascimento, quello della bellezza e della raffinatezza, ma esistono tante e diverse tipologie tutte ugualmente apprezzabili.

The Plug Giovanni Giorgi (batteria, elettronica), Andrea Lombardini (basso), Sergio Cocchi (voce) che eseguiranno alcune tracce dalla loro ultima produzione discografica.

Olivier Cavé (pianoforte) che suonerà per noi brani di Muzio Clementi

La pagina di cinema ci verrà offerta da Paola Piacenza con il film "La versione di Barney" di Richard J. Lewis ed anche in questo caso gli intrecci ai temi della nostra puntata non mancherranno.


LINK www.mediafire.com/?1582m06sdxz7a

Edited by Bluedream - 1/3/2011, 08:51
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 08:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


link inserito
 
Top
1 replies since 27/2/2011, 10:22   123 views
  Share