PODCAST HALL

FAHRENHEIT - IL LIBRO DEL GIORNO 2011COLLEGAMENTI INVALIDI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 10:45

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


image




image
001) Giuliano Pavone, L'eroe dei due mari Marsilio 03 gennaio 2011
Taranto, la città dei due mari, dei tre ponti e dei mille problemi. La città della Marina Militare e dello stabilimento siderurgico più grande d'Europa, con record in fatto di inquinamento e morti bianche. Taranto, periferia da sempre, viene portata da un sensazionale evento sportivo al centro dell'attenzione mondiale, dibattendosi fra velleitari sogni di riscatto e l'immagine inevitabilmente folkloristica che ne danno i mass media: Luís Cristaldi, attaccante brasiliano dell'Inter, uno dei migliori calciatori al mondo, in ossequio a un insolito voto annuncia di voler giocare una stagione gratis nel Taranto, squadra di Serie C1 che, ripescata in B, grazie alle prodezze del suo nuovo campione sogna la promozione in Serie A per la prima volta nella sua storia. Ma attorno all'euforia dell'intera popolazione tarantina per l'idolo sudamericano - dalla tifosa che sta per sposare uno dei pochi uomini che disprezzano lo sport nazionale al disoccupato depresso deluso dal calcio, dal sindaco della città all'usciere del Comune che darà al suo primo cittadino lezioni di comunicazione di massa, dall'inviato di un'importante testata sportiva ai giornalisti locali - resta la città con i suoi problemi socioeconomici, la malapolitica, la disoccupazione. Intanto misteriose voci al telefono tramano nell'ombra lasciando presagire clamorosi sviluppi. Un'ironica e tagliente commedia sociale sull'Italia di oggi, una storia corale, dove umorismo e sprazzi di poesia si alternano a ritmo serrato. Una favola paradossale, ma allo stesso tempo realistica, sui meccanismi dell'informazione, i rapporti fra Nord e Sud, il calcio moderno e quello di provincia. Che strappa, ancora una volta, quella risata amara con cui i grandi maestri italiani della commedia, in letteratura come nel cinema, hanno saputo raccontare il nostro paese.

Dettagli del libro:
Titolo: L' eroe dei due mari
Autore: Pavone Giuliano
Editore: Marsilio
Collana: Marsilio X
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8831706861
ISBN-13: 9788831706865
Pagine: 298
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?xnip2f7692oam1q



image
002) Marcel Proust, Gelosia, Editori Riuniti 04 gennaio 2011
Gelosia, perla spuntata dal mare proustiano, ordisce le scene di una soirée mondana presso i principi di Guermantes, in cui sfilano uno dopo l'altro i celebri personaggi della Recherche proustiana, dai Guermantes appunto a Swann, dal signor di Charlus a Françoise ed Albertine. Il verbo avoir l'air è la chiave per aprire il raffinato codice del bel mondo, la sua legge non scritta ma perfettamente visibile, in cui amabilità e gentilezza sono al servizio di un ordine simulatore, gerarchico ed esigente. Allo stesso tempo, questo verbo serba il segreto delle passioni destinate, per loro intima natura, ad essere sempre altro da ciò che sembrano, a mancarsi, a perdersi, persino a non lasciare traccia. La frivolezza è quasi una scelta avveduta, la sola risposta ad amori che si sanno esposti all'oblio, il misterioso risvolto delle cose umane. Dentro questa tela si dipana il grande tema del romanzo, la gelosia, che percorre l'opera in ogni sua forma: quella taciuta di chi non può dichiarare la natura del proprio amore; l'invidia che tra le donne annoda sguardi e parole piene di odio e di venerazione; il logorio di donne innamorate di uomini omosessuali; il senso di esclusione che una moglie prova nei riguardi dei legami di sangue, familiari, del proprio marito; la rivalità che oppone tra loro gli uomini che ambiscono a possedere lo stesso corpo femminile; la competizione tra padrone di casa troppo dissimili per stile e savoir faire o quella che serpeggia nella danza di abiti, volti, pose, gesti, carriere che si disegnano nel corso delle pagine. La gelosia che sorge nell'imminenza della perdita è la percezione nitida di un limite insieme fisico e linguistico. Ma proprio nella divaricazione tra l'aspirazione al possesso e la presa effettiva che si ha dell'oggetto amato risiede la forza del desiderio e si aprono gli abissi a cui bisognerà necessariamente piegarsi.
Ne parliamo con Daria Galateria che ne curato la prefazione.

Dettagli del libro:
Titolo: Gelosia
Autore: Proust Marcel
Traduttore: Fanelli C.
Editore: Editori Riuniti
Collana: Asce
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8835990181
ISBN-13: 9788835990185
Pagine: 167
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?rh66rbkuegbu5xb



image
003) Hans Fallada, Ognuno muore solo, Sellerio 05 gennaio 2011
Ognuno muore solo (uscito nel 1947) è basato su una storia vera, rielaborazione letteraria dell'inchiesta della Gestapo che portò alla decapitazione due coniugi berlinesi di mezz'età. Hans Fallada, massimo autore del neorealismo weimariano, ormai alcolizzato, dipendente da farmaci, ripetutamente incarcerato e rinchiuso in istituti psichiatrici, ricevette l'incartamento da autorità della ricostruzione e scrisse l'opera nel tardo 1946, in ventiquattro giorni, appena prima di morire. Eppure, questo ritratto raggelante, della Germania sotto la doppia angoscia del nazismo e della guerra, è rimasto dimenticato a lungo e vive solo oggi una nuova stagione anche grazie alla trionfale scoperta e pubblicazione in America. Ciò, malgrado possegga, oltre il valore letterario e storico, tutte le qualità che assicurano un'esperienza di lettura toccante. La tensione livida, paragonata al primo Le Carré. L'azione corale di un gran numero di personaggi mai stereotipati, benché più istintivamente gran parte di loro ispirerebbe o repulsione disgustata o eroico entusiasmo. La trasfigurazione, nel racconto oggettivo privo di ogni espressionismo, dell'esperienza ambientale di chi, forse unico tra gli scrittori antinazisti già affermati, non emigrò mai, continuando a respirare il potere totale hitleriano. Una spietata caccia all'uomo, con tanto di bandierine sulle carte, guidata da investigatori tanto tecnicamente capaci quanto irrazionalmente mossi da un fanatismo assurdamente sproporzionato agli scopi. E probabilmente le ragioni dell'oblio e della riscoperta stanno appunto nel fatto che è un romanzo sulla resistenza. Un romanzo sulla resistenza e sulla disperazione. Contrastante, quindi, con il luogo comune di un Hitler che non conobbe oppositori tra la gente ordinaria, unita nella colpa collettiva. Fallada racconta di poveri eroi. Anna e Otto Quangel, lui caporeparto lei casalinga, come tutti i loro pari soli e addormentati e poco prima ancora abbagliati dal Führer, conoscono un risveglio dopo la notizia della morte del figlio al fronte, e cominciano a riempire alcuni caseggiati della loro Berlino con cartoline vergate in modo incerto di appelli ingenui di ribellione. Lo fanno per comportarsi con decenza fino alla fine, ben sapendo che morranno e sicuri che nel vicino incontreranno più facilmente il delatore. L'autore li illumina, scorgendo in loro una specie di coscienza della nazione, rappresentata dai tanti volti intorno, espressioni di un popolo spaccato in due, chi odia e opprime e chi è sepolto nella sua paura.
Ce ne parla Mario Rubino.

Dettagli del libro:
Titolo: Ognuno muore solo
Autore: Fallada Hans
Traduttore: Coïsson C.
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838925100
ISBN-13: 9788838925108
Pagine: 740
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?3xyv748b77d2cax



image
004) Anna Maria Rivera, Spelix Dedalo 06 gennaio 2011
Costruito in forma di giallo, il romanzo è ambientato in un quartiere romano. I personaggi sono alcuni abitanti nativi, delle persone immigrate, due gattare, un veterinario polacco, un carabiniere atipico, un piccolo speculatore, una cricca di criminali prestigiosi e potenti, quattro cani e la colonia felina del quartiere. Un vecchio anarchico, erudito ed eccentrico, è l'alter ego della voce narrante, un'archeologa gattofila. Protagonista è il gatto Spelix: è lui che dipana la trama dell'omicidio, grazie al fiuto straordinario e all'abitudine di raccogliere oggetti da regalare alle sue protettrici.

Dettagli del libro:
Titolo: Spelix. Storia di gatti, di stranieri e di un delitto
Autore: Rivera Annamaria
Editore: Dedalo
Collana: Fuori collana
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8822041682
ISBN-13: 9788822041685
Pagine: 199
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?38bmprxv99mkqip



image
005) Roberto Gugliotta - Giovanna Vizzaccaro, Il picciotto e il brigatista, Fazi 10 gennaio 2011
Italia, anni di piombo. Un brigatista e un mafioso s'incontrano nel carcere di Cuneo. Dopo l'iniziale diffidenza, tra i due nasce un'amicizia che diviene sempre più profonda, autentica, indissolubile. Il romanzo prende spunto da un reale fatto di cronaca, la mancata uccisione di molti brigatisti da parte dei siciliani, che avrebbero dovuto obbedire a "ordini superiori" e che hanno preferito combattere il loro stesso sistema piuttosto che gli amici con cui avevano condiviso anni di vita carceraria, qui ricostruita attraverso i racconti di ex detenuti, uno, colonna delle BR e l'altro, pentito di mafia, a lungo intervistati dagli autori. Le carceri, in quegli anni, sono un claustrofobico microstato regolamentato da dure leggi interne, da rigidi codici comportamentali che procedono paralleli alle trame che si tessono all'esterno. In un arco temporale che si snoda lungo un decennio di sangue, Roberto Gugliotta e Giovanna Vizzaccaro indagano sui misteriosi rapporti tra mafia e Stato, penetrando nella vita dei detenuti, aprendo spiragli su scenari terribili, rendendo evidenti i meccanismi, le collusioni, gli intrighi di quei difficili anni. Ma anche gettando su di essi una luce nuova, mostrando il punto di vista di due antagonisti che alla fine si sosterranno a vicenda, cercando di mantenere l'umanità nella spirale di violenza che va generandosi, inarrestabile. L'errore, il pentimento, la solidarietà, la fede distorta, ma incrollabile e salda in un credo, s'inseriscono naturalmente in una narrazione dedicata a tutti coloro che hanno avuto la forza di capire, dimenticare,perdonare, contro l'odio che non vuole fare parlare, sapere,pensare. Dimenticare non è mai la soluzione e ricordare, anche gli errori, è l'unico modo per non sprecare una seconda occasione.

Dettagli del libro:
Titolo: Il picciotto e il brigatista
Autori: Gugliotta Roberto, Vizzaccaro Giovanna
Editore: Fazi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864112197
ISBN-13: 9788864112190
Pagine: 220
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?tyq09vfgwyp6m81



image
006) Gianluca Morozzi, Cicatrici Guanda 11 gennaio 2011
In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una persona con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo. Poi ha gettato il coltello e ha aspettato con calma l'arrivo della polizia. Alla psicologa che dovrà stilare la perizia sulla sanità mentale, Nemo Quegg racconta la sua agghiacciante storia: quella di una ragazza che compariva su un autobus notturno sempre alla stessa ora, di una nave in bottiglia, e di un famoso medico dagli occhi freddissimi. Cosa c'entra in tutto questo un padre che, senza motivo, una notte stermina la propria famiglia nella sala da pranzo, vedendo sfuggire solo la figlia minore? Cosa c'entrano due bambini che calciano un pallone su un promontorio, sotto un cielo pieno di nuvole vorticanti e di stormi di uccelli? E cosa significa quel foglio coperto da scritte indecifrabili, date lontane nel tempo, frasi dei Beatles, e un nome di donna al centro di tutto?

Dettagli del libro:
Titolo: Cicatrici
Autore: Morozzi Gianluca
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860884020
ISBN-13: 9788860884022
Pagine: 231
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?gc8pdncgz7tedqt



image
007) Maria Pia Ammirati, Se tu fossi qui, Cairo Edizioni 12 gennaio 2011
Una giovane donna scompare e il marito Matteo, sconvolto, comincia a interrogarsi sulla loro vita in comune. Mano a mano viene trascinato in un vortice di indizi e di incredibili rivelazioni, di false piste e di agnizioni inattese. Un telefonino che continua a suonare, messaggi che lampeggiano nella notte. Un amante segreto? Un amico troppo caro? Una seconda vita misteriosa? Una malattia nascosta? Un passato che ritorna? O solo un uomo e una donna che hanno smesso di comunicare, che non hanno saputo mettere a nudo il loro cuore.

Dettagli del libro:
Titolo: Se tu fossi qui
Autore: Ammirati M. Pia
Editore: Cairo Publishing
Collana: Scrittori italiani
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860523168
ISBN-13: 9788860523167
Pagine: 157
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?dw4lsghrbjv8po4



image
008) Dolores Prato, Sogni, Quodlibet 13 gennaio 2011
Credo che oramai i miei sogni scritti superino di molto il centinaio. Non cominciai subito a scriverli, ne fissavo raramente qualcuno per qualche interesse speciale. A tentare di fissarli subito, appena desta, mi ci portò il rimpianto che ebbi per non avere scritto subito il sogno in cui avevo trovata la verità della morte; bastò che scambiassi poche parole con qualcuno, perché il sogno sfumasse lasciandomi solo la sensazione di una profondità che il mio pensiero non avrebbe mai raggiunta.
Sogni è un esperimento unico nel panorama della letteratura italiana del Novecento, per quantità di scrittura realizzata e ampiezza cronologica del progetto. Si tratta di un testo finora inedito che comprende oltre duecentocinquanta trascrizioni di sogni raccolte da Dolores Prato tra il 1928 e il 198 (dall'avanzata maturità all'anno prima della morte): una maestosa Recherche notturna parallela a quella diurna, sperimentata in Giù la piazza non c'è nessuno, in cui l'autrice attraverso l'esperienza onirica tenta di riconquistare «tutti quei particolari che nel ricordo della vita non affiorano più».
Ne parliamo con la curatrice Elena Frontaloni.

Dettagli del libro:
Titolo: Sogni
Autore: Prato Dolores
Curato da: Frontaloni E.
Editore: Quodlibet
Collana: In ottavo
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8874623232
ISBN-13: 9788874623235
Pagine: 826
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?1uk2lcer827p7rv



image
009) Luca Castellano, Andrea Di Falco, La fine delgi affanni, Mursia 14 gennaio 2011
Attraverso i tempi di una partita di pallanuoto scorre la vita dell'atleta e dell'uomo Paolo Maria. Un'infanzia difficile contrassegnata dall'ossessione per quel nome voluto dalla madre, e dal continuo bisogno di sfida contro una debolezza femminea per dimostrare a tutti la propria virilità. Un disagio che, spinto dal padre, Paolo traduce in una dedizione maniacale allo sport e che lo accompagnerà per tutta la vita nei rapporti con i famigliari.

Dettagli del libro:
Titolo: La fine degli affanni
Autori: Castellano Luca, Di Falco Andrea
Editore: Mursia (Gruppo Editoriale)
Collana: Romanzi Mursia
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 884254177X
ISBN-13: 9788842541776
Pagine: 210
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?kl624s35psypebe



image
010) Franco Scaglia, Luce degli occhi miei, Piemme 17 gennaio 2011
Ci sono sogni che determinano tutto il corso di una vita e il sogno di Maria è quello di diventare una grande cantante lirica. Non è poi un'ambizione strana nel suo caso: non solo Maria è dotata di una voce che ha un'estensione incomparabile, ma proviene da una famiglia dove la musica ha giocato una parte importantissima. Sia la nonna che la mamma sono state due cantanti famose e apprezzate, anche se quest'ultima ha dovuto smettere per via di un incidente. Alla fine dell'Ottocento, Maria cresce a Firenze affidata alle cure della nonna, ma proprio il giorno in cui compie tredici anni, la tranquillità della sua vita si spezza brutalmente. La nonna muore e con lei sparisce l'unico punto fermo a cui era legato il suo futuro. Non solo, ma quella morte rivela che sono spariti anche i soldi che potevano garantire a Maria una certa sicurezza e che, da quel momento in poi, le toccherà dipendere interamente dagli altri. Ma Maria ha un carattere forte e una grande capacità di adattarsi alle situazioni, come se si tenesse sempre un po' in disparte per poterle valutare meglio e percorrere la via più giusta, e quindi passa da una all'altra delle amiche a cui la nonna l'ha affidata con una grazia e una leggerezza non comuni. Certo, ci sono domande che l'assillano, domande che non hanno ancora una risposta. Una per tutte, perché sua madre non l'ha tenuta con sé? Eppure è come se sapesse che prima o poi i misteri si chiariranno e che l'unica cosa che conta veramente è prepararsi a quello che sente essere il suo destino, diventare la più grande interprete della Sonnambula, che costituisce uno dei banchi di prova delle soprano di tutti i tempi.

Dettagli del libro:
Titolo: Luce degli occhi miei
Autore: Scaglia Franco
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: Ottobre 2010
ISBN: 883847656X
ISBN-13: 9788838476563
Pagine: 306
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?r0jikb9ieaxno38



image
011) Fabio Guarnaccia, Più leggero dell`aria, Transeuropa 18 gennaio 2011
1928, Umberto Nobile parte alla conquista del Polo. Lo schianto del suo dirigibile "Italia" segna il tramonto di un'era. Settant'anni dopo, l'antropologo Elio Usuelli scopre che il padre aveva fatto parte, in segreto, di quella sfortunata spedizione. Perché lo aveva tenuto nascosto per così tanto tempo? Prima della Guerra Fredda e della sfida alla conquista della Luna, era un'altra la meta impossibile: l'Atlantide della modernità, la El Dorado del primo Novecento si chiamava Polo Nord. La lotta per il "posto al sole", per il predominio sulle altre nazioni passava attraverso i poderosi ghiacci del pack artico, le acque insidiose di iceberg, il freddo che assale a morsi, che divora a brani la carne.

Dettagli del libro:
Titolo: Più leggero dell'aria
Autore: Guarnaccia Fabio
Editore: Transeuropa
Collana: Narratori delle riserve
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8875800928
ISBN-13: 9788875800925
Pagine: 156
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?7555pdfdyy433cs




image
012) Adrian N. Bravi, Il riporto, Nottetempo 19 gennaio 2011
Arduino Gherarducci, discendente di una famiglia dai capelli "riportati", chi su un lato della testa, chi al centro, non vede l'ora di diventare calvo per sperimentare il riporto alla Giulio Cesare, in avanti con la frangetta. Ma il riporto, di cui va fiero, ha qualche inconveniente. Un malintenzionato, uno spiffero, un colpo d'aria può scombinarlo. Quando questo succede e Arduino si ritrova con la testa nuda di fronte a un'aula di studenti, decide di chiudere con la sua vita di studioso dei formati di scambio dei dati bibliografici e di partire per la Lapponia. La sua fuga si fermerà prima però, su una montagna delle Marche, dove la sua nuova vita da eremita avrà un inatteso risvolto.

Dettagli del libro:
Titolo: Il riporto
Autore: Bravi Adrián N.
Editore: Nottetempo
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8874522770
ISBN-13: 9788874522774
Pagine: 150
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?7rbwt5h52aijihk



image
013) Donatella Di Pietrantonio, Mia madre è un fiume Elliot 20 gennaio 2011
Una donna, ormai anziana, mostra i primi segni della malattia che le toglie i ricordi, l'identità, il senso stesso dell'esistenza. È tempo per la figlia di prendersi cura di lei e aiutarla a ricostruire la sua storia, la loro storia. Inizia così il racconto quotidiano di piccoli e grandi avvenimenti, a partire dalla nascita della mamma, Esperia, e delle sue cinque sorelle, nate da un reduce tornato comunista dalla Grande Guerra e da una contadina dritta ed elegante, malgrado le fatiche della campagna, degli animali e della casa. I fili delle loro esistenze si svolgono dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni, in un Abruzzo "luminoso e aspro", che affiora tra le pagine quasi fosse una terra mitologica e lontana. Giorno dopo giorno sfilano i personaggi della famiglia, gli abitanti del piccolo paesino ancora senza acqua né luce; personaggi talmente legati a una terra avara, da tollerare a malapena trasferimenti a breve distanza - la ricerca di un lavoro, l'occasione di poter frequentare una scuola "in città" - partenze che si trasformano in vere emigrazioni con il solo scopo del ritorno.

Dettagli del libro:
Titolo: Mia madre è un fiume
Autore: Di Pietrantonio Donatella
Editore: Elliot
Collana: Scatti
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8861921612
ISBN-13: 9788861921610
Pagine: 179
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?qxdnyw1amngp5xw



image
014) Eugenio Baroncelli, Mosche d'inverno, Sellerio 21 gennaio 2011
La morte come realizzazione perfetta della vita, è la chiave scelta da Baroncelli, in questi fulminanti microracconti, per rievocare le circostanze pratiche e spirituali del trapassare di altrettanti protagonisti della storia, della mente, della cultura, della memoria personale e collettiva. Sono quindi tanatografie, per così dire, o biografie ironiche, colte, capziose, prese da un particolare della vita, come una tela si prende da un lembo, che nel caso è la morte; e anche quando questa è tanto oscura o luminosa quanto un personaggio è stato brillante o opaco, la morte si offre comunque, nel racconto, come un'impossibile chiarificazione. Perché ci interpella, riuscendo a opporre sempre il suo abissale punto interrogativo. Da Agrippa a Mae West, passando per centinaia e centinaia di ombre persistenti nell'immaginazione; schierate per voci: Cari agli dèi, Cuori infranti, Di cosa?, Di freddo, Di gioia, Di spada, Di un male, Fantasmi, eccetera fino a Vecchi. Ci vengono incontro, sono infatti i morti, pensa Baroncelli, a evocare noi.

Dettagli del libro:
Titolo: Mosche d'inverno. 271 morti in due o tre prose
Autore: Baroncelli Eugenio
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8838925119
ISBN-13: 9788838925115
Pagine: 251
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?fdyqmd76ue9kqpr



image
015) Zena El Khalil, Beirut I love you Donzelli 24 gennaio 2011
A Beirut sembra difficile distinguere la sottile linea che separa il sogno dalla realtà. A Beirut, ovunque ci si trovi, qualsiasi cosa si stia facendo, da unmomento all'altro potrebbe sempre scoppiare una bomba. Immerse sino al collo nella follia di questa città, Zena e la sua migliore amica, Maya, cercano di dare un senso alle loro vite, e di emergere dalle loro ossessioni, in un mondo che sembra sottosopra, tra interventi di chirurgia estetica, kalashnikov e donne a caccia di un marito. Un racconto autobiografico, crudo e commovente, che oppone l'arte e l'amore alla costante minaccia della guerra. Perché, come dice Zena, «Beirut, un giorno o l'altro, mi restituirà tutto l'amore che le ho dato».Tutto comincia in quei 34 giorni della guerra del 2006. Zena el Khalil, una giovane artista libanese, decide di raccontare al mondo in tempo reale quello che sta accadendo a Beirut. Apre così un blog che immediatamente suscita un tam-tam mediatico: a partire dal «The Guardian», alcuni dei più importanti quotidiani internazionali iniziano a pubblicare il diario di Zena, finché un agente letterario inglese decide di incoraggiarla a scrivere un libro& Beirut, I love you è la storia di una donna e la storia di una città, intrecciate nella fitta trama di un dialogo che si snoda lungo percorsi temporali diversi. Il passato di Zena - l'infanzia, gli anni all'università, le sue vite precedenti - si sovrappone a quello di Beirut, al susseguirsi di guerre e ricostruzioni, viscerali speranze di cambiamento e tremende delusioni. Tutto vissuto inmaniera estrema e portato all'eccesso. Al centro c'è sempre la guerra, anche quando pare non esserci. E Zena riesce a farci percepire quasi fisicamente questo stato permanente di tensione e insieme un attaccamento forte alla vita, in tutte le sue espressioni. Nelle strade di Beirut le milizie armate delimitano il proprio territorio, mentre la città cerca di riprendersi nel caos della ricostruzione. Intere famiglie dormono in uno stesso letto, mentre biondine in tiro affollano i night, dove droga e alcol scorrono a fiumi.

Dettagli del libro:
Titolo: Beirut, I love you
Autore: El Khalil Zena
Traduttore: Mobiglia S.
Editore: Donzelli
Collana: Mele
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860364523
ISBN-13: 9788860364524
Pagine: 237
www.mediafire.com/?p1vhz178lzhh180



image
016) Shane Stevens, Io ti troverò, Fazi 25 gennaio 2011
Alla sua uscita negli Stati Uniti, nel 1979, Io ti troverò è stato definito dal New York Times "straordinario". Stevens, nom de plume per un autore che scelse tra l'altro di far perdere le sue tracce, vi costruisce una storia agghiacciante, che ha per protagonista uno dei primi serial killer della letteratura, e insieme un ritratto vivido e crudo degli Stati Uniti tra gli anni '50 e '70. A partire da una storia vera, quella di Caryl Chessman, che negli anni Sessanta fu al centro dell'enorme dibattito internazionale sulla pena di morte negli States, in un'epopea violenta e romantica al tempo stesso, Stevens fa entrare i lettori nella mente di un assassino seriale e ricostruisce, attraverso le indagini della polizia e della stampa, e le responsabilità della politica, un drammatico caso in grado di terrorizzare un'intera nazione.
Ce ne parla Luca Crovi.

Dettagli del libro:
Titolo: Io ti troverò
Autore: Stevens Shane
Traduttori: Levantini S., Bottali G.
Editore: Fazi
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864112022
ISBN-13: 9788864112022
Pagine: 798
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?e9nhayaccybgo09



image
017) Paco Ignazio Taibo II, Ritornano le tigri della Malesia, Marco Tropea 26 gennaio 2011
Il portoghese Yanez de Gomera e il principe malese Sandokan, protagonisti della grande saga di avventure di Emilio Salgari, vedono minacciati i loro beni, le loro stesse vite e quelle dei loro amici quando subiscono l'attacco in una forza maligna occulta che fa percepire la sua presenza avvolgendosi di una nebbia verde, incarnandosi in forme canine e mostruose, manifestandosi negli assassini di massa che vengono perpetrati in suo nome... I nostri due eroi sono ora costretti ad abbandonare il loro ritiro e a convocare di nuovo le Tigri della Malesia per iniziare una intrepida discesa agli inferi dove avranno una serie di incontri eccezionali: Friedrich Engels, un'imbarcazione apparentemente innocua ma carica di cannoni che porta il nome di "La Mentirosa", il professor Moriarty (celebre personaggio di Conan Doyle), per iniziare. Ma ancora: sottomarini minacciosi, società segrete cinesi, Rudyard Kipling, i postriboli della Cambogia, gli orangutan del Borneo, trafficanti di schiavi, una sopravvissuta della Comune di Parigi, spericolati operatori della finanza mondiale, i fondamentalisti islamici, filologi grecisti, la flotta militare britannica, filosofi stoici, piante carnivore, messaggi cifrati, banchieri filippini alleati di José Marti, spie antimperialiste... Paco Ignacio Taibo II offre un romanzo dei suoi, e in un omaggio ai lettori di Emilio Salgari, a cento anni dalla sua morte, getta i personaggi del grande scrittore italiano attraverso il tempo e la Storia, in un viaggio travolgente.

Dettagli del libro:
Titolo: Ritornano le tigri della Malesia (più antimperiali che mai)
Autore: Taibo Paco Ignacio II
Traduttore: Cacucci P.
Editore: Tropea
Collana: Fuorionda. Iperfiction
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8855801554
ISBN-13: 9788855801553
Pagine: 351
Reparto: Narrativa straniera
www.mediafire.com/?7z9o1sptl9sze3x



image
018) Piero degli Antoni, Blocco 11. Il bambino nazista, Newton Compton 27 gennaio 2011
Auschwitz, 1944. Dieci detenuti sono rinchiusi in isolamento, condannati a pagare con la vita l'evasione di tre compagni. Tra loro una donna, alcuni ebrei, un comunista, un gay, un ex SS. L'esecuzione è fissata per la mattina successiva, ma il comandante del campo decide che solo uno sarà sacrificato e infligge ai prigionieri un crudele supplizio: saranno loro stessi a stabilire chi merita di morire. Le ore passano, e nella baracca la tensione e la paura si fanno insostenibili, tra reciproche accuse, rivelazioni e segreti inconfessabili& Poco lontano, intanto, il comandante gioca con suo figlio una macabra partita a scacchi che si avvicina all'inesorabile conclusione. Chi sarà sacrificato? Alle prime luci dell'alba i prigionieri sono ancora in attesa, in bilico tra la vita e la morte.

Dettagli del libro:
Titolo: Blocco 11. Il bambino nazista
Autore: Degli Antoni Piero
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8854121363
ISBN-13: 9788854121362
Pagine: 248
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?1xdvw80atwvgrw4



image
019) Bruno Arpaia, L'energia del vuoto Guanda 28 gennaio 2011
È notte, su una stradina di montagna in Svizzera. Un'auto procede veloce, diretta a Marsiglia. A bordo un uomo, Pietro Leone, funzionario dell'Onu a Ginevra. Accanto a lui dorme il figlio Nico, una console stretta fra le mani, i jeans a vita bassissima come ogni adolescente che si rispetti. I due sono in fuga, anche se nemmeno Pietro sa da cosa sta fuggendo. La sola certezza è che da giorni qualcuno tiene sotto controllo i suoi movimenti e che la moglie Emilia Viñas, spagnola, ricercatrice al Cern, la sera precedente non è tornata a casa. La donna è la responsabile di uno degli esperimenti con il Large Hadron Collider, l'Lhc, il più potente acceleratore di particelle mai costruito al mondo. Emilia ama il suo lavoro, al quale spesso, necessariamente, sacrifica la famiglia e soprattutto il rapporto con Pietro, che sembra giunto a un punto morto. Del resto, quella della fisica, da Einstein alla teoria delle stringhe, è un'avventura troppo affascinante. Lo scopre anche Nuria Moreno, giornalista di Madrid giunta al Cern per realizzare un servizio per il suo giornale e conquistata da quel mondo all'inizio tanto lontano da lei. E proprio grazie alle sue domande, che si fanno via via più puntuali, veniamo coinvolti in un universo che a molti appare misterioso e incomprensibile, ma che in queste pagine si racconta e si manifesta con l'immaginazione e la passione che lo animano, rivelandosi intessuto della stessa sostanza, dello stesso desiderio di conoscenza, degli interrogativi sul futuro e sulla vita che agitano tutti noi... Da chi stanno scappando Pietro e Nico? Dov'è finita Emilia?

Dettagli del libro:
Titolo: L' energia del vuoto
Autore: Arpaia Bruno
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8860885388
ISBN-13: 9788860885388
Pagine: 262
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?aqhatt71ho4o5j0




020) Alberto Ongaro, Interno argentino, Piemme 31 gennaio 2011
Quando riceve dall'Argentina la notizia che l'ultimo affittuario del suo appartamento di Buenos Aires è morto d'infarto proprio in casa sua, Nico sente l'impulso di tornare dopo anni d'assenza nella città dove ha lavorato e vissuto prima di fuggirne alla vigilia della Guerra sporca. Le prime persecuzioni politiche erano state non la causa, bensì l'alibi della sua partenza improvvisa: ciò da cui Nico era scappato davvero era l'amore. Sidney, la bella bionda intensa Sidney, la donna che aveva strappato con facilità dalle braccia del marito per stringerla fra le sue, dopo quattro anni glielo aveva letto negli occhi che era finita, ma aveva distolto lo sguardo. Perché, se lui una mattina si era svegliato scoprendo di non amarla più, lei invece lo sentiva più che mai al centro del proprio cuore, della propria vita. E Nico, partendo, non aveva avuto il coraggio di dirle la verità: meglio raccontarle che era in pericolo, meglio lasciarsi rimpiangere che farsi odiare.

Dettagli del libro:
Titolo: Interno argentino
Autore: Ongaro Alberto
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8856615894
ISBN-13: 9788856615890
Pagine: 221
Reparto: Narrativa italiana
www.mediafire.com/?44m9yjizz22b4lj

Edited by papero62 - 5/2/2011, 12:20
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 12:20

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


mese concluso
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 22:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74

Status:


tutti off, si può qualcosa?
 
Top
2 replies since 4/2/2011, 10:45   339 views
  Share