PODCAST HALL

CHIODO FISSO, anno 2° - 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2011, 13:58

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
MEMORIE



Memorie è un percorso in cui sollecitiamo l’emersione di storie dimenticate del nostro paese, ma anche altrove, di eventi, a volte tragici, e ce ne sono molti, come la strage di Brescia o la strage di immigrati albanesi al largo delle coste pugliesi nel 1997, o la morte “accidentale” di 5 anarchici di Reggio Calabria avvenuta il 26 settembre del 1970. Non mancheranno le memorie legate alla Shoah e alle piccole storie che hanno lasciato tracce ovunque, oggi raccolte da molti ricercatori o semplici appassionati, in ogni caso interpreti del bisogno di fare memoria.
Ma “Memorie” sarà anche un’ esplorazione della memoria dal punto di vista scientifico, storico e letterario.



01 Una casa della memoria a Milano 03-01-2011
La Casa della Memoria di Milano, che verra' costruita entro il 2013 su progetto dall'architetto Stefano Boeri, sarà un importante centro di conservazione e documentazione. Boeri racconta cosa sara' questo spazio soffermandosi sull'importanza della casa della memoria come luogo in cui si conservera' la storia di Milano degli ultimi 60 anni

02 Lavorare all'Italgas 04-01-2011
Simona Orlandi Posti, sociologa e coordinatrice di eventi alla Casetta Rossa di Roma, racconta il lavoro di ricerca svolto nell'ambito dell'XI Municipio. Partiti dalla raccolta di testimonianze presso alcuni dei partigiani sopravvissuti sul confezionamento della bomba di Via Rasella, avvenuta all'Italgas, la ricerca approfondisce le dure condizioni di lavoro degli operai dell'Italgas attraverso la testimonianza dell'operaio Sergio Giuliani.

03 Archivio delle memorie migranti 05-01-2011
Alessandro Triulzi, docente di Storia dell'Africa subsahariana all'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale', e' coordinatore dell' Archivio delle Memorie Migranti, un progetto che mira ha raccogliere e conservare traccia di tutte quelle persone che arrivano in Italia e trasformare i tanti racconti in solida memoria collettiva nuova e condivisa

04 I treni della felicità 06-01-2011
Giovanni Rinaldi, curatore dell'Archivio Di Vittorio, ricercatore che da anni si occupa di memoria, , insieme al regista Alessandro Piva e' autore di un progetto di ricerca di storia orale sull'accoglienza ai bambini poveri del Sud. Tessendo i fili di memorie sparse, anni fa Rinaldi si è messo in cerca dei bambini che erano saliti su quelli che vennero chiamati «I treni della felicità». Si trattava di una straordinaria rete di solidarietà sostenuta dalla neonata UDI e dal PCI che, a partire dal secondo dopoguerra, affidò per mesi (talvolta anni) a famiglie del Centro Italia oltre 70.000 figli del Sud vittime delle conseguenze belliche, di rivolte operaie sedate col sangue, di calamità naturali. Bambini che lasciarono le loro famiglie per essere ospitati da altrettante famiglie contadine, nei paesi del reggiano, del modenese, del bolognese. Lì vennero rivestiti, mandati a scuola, curati.

05 Come funziona la memoria 07-01-2011
Massimo Turatto, professore di Psicologia sperimentale alla Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento e responsabile dei Laboratori di Psicologia sperimentale del Centro Mente Cervello (CIMeC),
spiega il funzionamento della memoria e alcuni dei suoi meccanismi .

06 Archivio Cederna 10-01-2011
Giulio Cederna, giornalista ed esperto in comunicazione sociale, racconta l’ Archivio Cederna istituito da qualche anno a Roma, sull’Appia Antica, dove sono raccolte tutte le produzioni del padre Antonio, giornalista e ambientalista impegnato scomparso nel 1996

07 Colonia Cecilia 11-01-2011
Antonella Rita Roscilli , brasilianista e biografa di Zelia Gattai, racconta la nascita della Colonia Cecilia, tentativo di convivenza comunitaria, anarchica e libertaria, avvenuta in Parana’ ad opera di emigrati toscani tra il 1890 e il 1894, attraverso il racconti di Zelia Gattai moglie di George Amado e le testimonianze dei discendenti da lei raccolti in questi anni. Nelle antiche case dei loro avi, alcuni discendenti di quegli italiani anarchici, custodiscono gelosamente la memoria e gli ideali di quell’avventura rivoluzionaria.
[Brano musicale: Partenza per la Merica, Voce recitante Gian Antonio Stella, adattamento del testo ripreso da fogli volanti e musica di Gualtiero Bertelli. Inedita, registrata dal vivo a Verona il 28 luglio 2005 e tratta dallo spettacolo " Odissee. Canti, storie e immagini di mari e emigranti".]

08 Radici 12-01-2011
Marco Carsetti e Ma'mon Khalaf raccontano un progetto editoriale che ha per obiettivo quello di riconoscere i segni, le tracce, i simboli, i significati nascosti. Parliamo della prima pubblicazione, Radici, in cui sono state raccolte 17 storie di alberi da un gruppo di migranti che fanno memoria dei luoghi di provenienza utilizzando la metafora dell’albero.

09 Dalla "Vlora" alla "Katër i Radës" 13-01-2011
A 20 anni dai primi sbarchi degli albanesi in Italia, Alessandro Leogrande ricorda quell’esodo a partire dalla prima nave carica di donne uomini e bambini, la Vlora, nel 1991, fino al tragico affondamento nel ’97, al largo delle coste pugliesi, della nave- carretta albanese Kater Rades, provocato dallo speronemento della nave la Sibilla, della Marina Militare Italiana. In quel disastro morirono 86 persone.

10 La memoria nell'arte contemporanea 14-01-2011
Angela Vettese, storica dell’arte e critica, compie un percorso su come l’arte contemporanea si è confrontata con la memoria negli ultimi 40 anni passando da una memoria come “afflato autobiografico ad una memoria il più possibile condivisibile” .

11 Memoria individuale e memoria collettiva 17-01-2011
Il filosofo Simone Gozzano ragiona su memoria e identita’ individuale e collettiva e pur distinguendo la memoria come semplice recupero mnestico di dati dalla memoria come recupero di tracce del passato personale ci mette di fronte al cortocircuito che si crea tra queste due modalità sia nella costruzione della memoria dell’ io individuale che nella costruzione di un io collettivo. E se la memoria costituisce il nostro io, la perfetta memoria indica un io maturo, pienamente sviluppato e pienamente consapevole?

12 Piccolo cane nero 18-01-2011
Danilo Caracciolo e Roberto Montanari raccontano la storia della Maison du peuple, Piccolo cane nero, la prima casa del popolo nata in Belgio verso la meta dell’800 e che originariamente era un'osteria dove i lavoratori si incontravano clandestinamente per discutere.
[Il frammento in chiusura con l'attore Bruno Cappagli e' tratto dal film Piccolo Cane Nero]

13 Brescia 28 maggio 1974 19-01-2011
Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia fa memoria di quel giorno, il 28 maggio 1974, quando una bomba fascista esplose in Piazza della Loggia uccidendo 8 persone.

14 Returning memories 20-01-2011
Paolo Bertella Farnetti, professore associato in Storia Contemporanea presso L'Università di Modena e Reggio Emilia, racconta il progetto Returning and Sharing Memories, su cui sta lavorando da un paio di anni. E' un progetto sperimentale di “restituzione della memoria” relativo al periodo dell’occupazione coloniale italiana dell’Africa orientale, 1935-1941.

15 I cinque anarchici di Reggio 21-01-2011
Fabio Cuzzola ricorda la tragica scomparsa dei cinque anarchici di Reggio Calabria, morti in un incidente in circostanze mai del tutto chiarite il 26 settembre 1970, 5 ragazzi che riuscirono a raccogliere prove sul deragliamento del treno nel 1970 che accertava la responsabilità dei neofascisti e della delinquenza organizzata locale.

16 Scrivere il memoir 24-01-2011
Claudia Masia illustra il progetto editoriale della casa editrice Audino “Scrivere un memoir” che propone un’idea della scrittura delle storie personali legate all’emozione vissuta e alla verità emotiva

17 Capsule del tempo 25-01-2011
Vittorio Marchis docente al Politecnico di Torino e storico e antropologo della scienza, racconta le capsule della memoria a partire dal primo esperimento compiuto nel Mount Holyoke College , college femminile del Massachusetts, quando un gruppo di ragazze sigillarono nel 1900 degli oggetti con la speranza che 100 anni dopo qualcuno potesse darne lettura. Nel tempo le capsule di questo genere si sono moltiplicate estendendosi oltre che sulla terra anche nello spazio.

18 Umberto Orsini: tecniche di memorizzazione di un attore 26-01-2011
Umberto Orsini racconta la sua personale ferrea tecnica di memorizzazione appresa dagli attori inglesi e che ha sempre messo in pratica nella preparazione di uno spettacolo teatrale. A questa tecnica, che consiste in una continua scrittura del testo da memorizzare, si accompagnano altri piu' ameni escamotages per tenere a mente parole "ostili" come "accidentato" o "intercettato"

19 Al di là della retorica commemorativa: un archivio della memoria 27-01-2011
Monica Bandella, ricercatrice italiana in Austria, racconta la sua esperienza nel ruolo di 'mediatrice' della memoria ripercorrendo le tappe che hanno portato alla creazione, presso l'Università di Salisburgo, di un Archivio delle testimonianze dei sopravvissuti italiani al campo di Mauthausen.

20 Il canto popolare 28-01-2011
Alessandro Portelli racconta la memoria attraverso il patrimonio delle canzoni popolari e come nel tempo abbia fissato il proprio interesse sulle storie veicolate da questo genere musicale.


puntate 01-11
puntate 12-21


https://mega.nz/folder/Vxs2gD7L#DLdKcNye_XTIQ-QieaYAlQ


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 28/7/2021, 07:34
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 19:31

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Chiodo Fisso del mese di febbraio è dedicato ai più disparati ambiti della ricerca. Affronteremo i temi dei finanziamenti, dei cervelli in fuga, degli Enti di ricerca soppressi, dell’attivismo delle associazioni di giovani studiosi organizzati in rete per la difesa della ricerca, ma ascolteremo anche i racconti dei ricercatori e delle ricercatrici che illustreranno i loro progetti svolti presso i più attivi Centri di ricerca italiani, dal Politecnico di Milano sul cohousing, all’Università’ di Napoli sulla cosmetologia. Nella prima puntata il Prof. Giovanni Figà Talamanca farà un quadro della situazione oggi in Italia sulla ricerche applicate e ricerche di base, in una delle puntate successive. Michela Marzano racconterà la sua esperienza di giovane ricercatrice approdata a Parigi con grande soddisfazione, Katia Ippaso riassumerà con un lucido intervento la situazione attuale sul teatro di ricerca, Aldo Schiavone illustrera' le ultime iniziative del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, l' università statale dedicata all'alta formazione e alla ricerca nelle scienze umane e sociali.
E ancora vulcanologi, enologi, umanisti e artisti giorno dopo giorno ci informeranno sulle attivita' di ricerca in corso

01 Ricerca di base e ricerca applicata 31-01-2011
Giovanni Figà Talamanca, ordinario di diritto commerciale all' Università di Roma Tor Vergata, inquadra da un punto di vista legislativo la ricerca di base e la ricerca applicata.

02 Analisi teorica e sperimentale del linguaggio 01-02-2011
Jacopo Romoli laureato in Psicologia e in Teoria e Tecnologia della comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, attualmente Phd Candidate nel dipartimento di Linguistica e affiliato al Laboratory of Developmental Studies all’Università di Harvard dove si occupa di analisi teorica e sperimentale del linguaggio, in particolare nelle area di studio formale del significato e dell’analisi del discorso. Jacopo ci racconta anche perchè ha scelto di partire per gli Stati Uniti.

03 Ricerca in musica 02-02-2011
Tonino Battista compositore e direttore d'orchestra vede nella musica un continuo e infinito processo di ricerca.

04 Energia 03-02-2011
Argomento di oggi: energia, con Ugo Bardi docente di chimica presso l'università di Firenze.
Il difficile rapporto tra noi e il nostro pianeta, tra noi e le risorse energetiche porta Bardi a porre delle domande che sono alla base della ricerca scientifica contemporanea.

05 Rete Ricerca Pubblica 04-02-2011
Federica De Luca sociologa e una delle animatrici della Rete di Ricerca Pubblica racconta le attivita di networking intraprese nel tentativo di salvare alcuni enti di ricerca pubblici a rischio di soppressione. Nonostante ciò cinque enti l'ISAE, l'ISPESL, lo IAS , l'INSEAN e l’ENSE sono stati soppressi dalla finanziaria 2010

06 Michela Marzano 07-02-2011
Michela Marzano, in Francia da 12 anni dove è ordinario di filosofia morale all' Universita Paris Descartes , afferma nettamente che senza ricerca e senza pensiero un paese va a rotoli e l'immagine che l'Italia rimanda in questo momento all'estero è davvero misera perché "rischia di compromettere una tradizione universitaria e di ricerca che in fondo nel passato è stata ottima"

07 L.N.G.S.08-02-2011
Riccardo Cerulli fisico dell L.N.G.S.(Laboratori nazionali del Gran Sasso), nel cuore del Gran Sasso, impegnato in una ricerca sulla materia oscura, lavora a stretto contatto con ricercatori di tante nazionalità diverse.

08 Il teatro di ricerca 09-02-2011
Katia Ippaso, critica e giornalista riassume con un lucido intervento situazione attuale sul teatro di ricerca oggi.

09 INGV 10-02-2011
Raffaele Di Stefano dell’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) spiega l'estrema utilità del lavoro dei ricercatori nello studio degli eventi sismici e nel monitoraggio delle attività sismiche svolte nelle sedi di Roma, Milano, Palermo, Bologna Pisa e Catania

10 Inquinamento elettromagnetico 11-02-2011
Massimo Sperini, assieme ad alcuni studenti, ci parla del rapporto tra salute ed inquinamento elettromagnetico, un ambito dove la ricerca muove solo ora i suoi primi passi.

11 SUM Aldo Schiavone 14-02-2011
Lo storico Aldo Schiavone illustra le ultime iniziative del SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane, l' università statale dedicata all'alta formazione e alla ricerca nelle scienze umane e sociali che recentemente ha creato un network con altre università europee. Il SUM, in collaborazione con la Central European University (CEU), l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), l'École Pratique des Hautes Études (EPHE), la Humboldt Universität di Berlino ha tra l'altro costituito un Programma Dottorale Europeo e uno dei progetti di ricerca molto interessanti è uno studio sulla qualità della democrazia in Europa

12 Cosmetologia 15-02-2011
Sonia Laneri, ricercatrice e docente di Chimica farmaceutica e tossicologia all' Universita degli studi di Napoli Federico II, racconta alcuni studi nell'ambito della cosmesi e dell' igiene

13 Intelligenza Artificiale 16-02-2011
Rino Falcone è senior researcher nel gruppo di Intelligenza Artificiale presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR). E' laureato in fisica e le sue principali competenze ed esperienze vanno dall'elaborazione del linguaggio naturale, al Plan Recognition, allo sviluppo di modelli e sistemi nell'ambito dei Multi-agent Systems (MAS) e della Teoria degli Agenti Intelligenti.
Racconta per noi la complessità dello studio sul linguaggio e la sua applicazione alle macchine

14 Marie Curie 17-02-2011
Frammenti dal diario e dalle lettere di Marie Curie dal 1898 al 1906 letti da Monica Demuru

15 Musica, arte e suoni 18-02-2011
Michelangelo Lupone, compositore e direttore artistico del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma, racconta la sua attività di ricerca e i suoi progetti sonori risalenti agli inizi degli anni '80. Tra le varie collaborazioni con coreografi e artisti visivi Lupone ricorda il lavoro realizzato con Paladino nel 2007, un’opera musicale permanente integrata all’opera scultorea relizzata per la Galleria dell’Alto Calore di Solopaca (BN

16 Influweb, sorvegliare l'influenza 21-02-2011
Daniela Paolotti, fisica e ricercatrice presso l'Istituto per l'Interscambio Scientifico (ISI) di Torino nel guppo Epidemiologia Computazionale racconta la sua esperienza relativa agli studi sulla propagazione dell’influenza e il progetto Influweb, sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia.

17 Biorobotica 22-02-2011
Maria Chiara Carrozza, direttore della Divisione Ricerca della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, famosa per la mano artificiale, illustra le novità sulle applicazioni di protesi.
manca

18 ISPRA 23-02-2011
Leonardo Tunesi, Giulia Mo, e Marina Pulcini ricercatori dell' Ispra, Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ci raccontano il loro lavoro di studio dell'ambiente marino fondamentale per la sopravvivenza del mediterraneo.

19 Museo Egizio di Torino 24-02-2011
Sara Caramello, egittologa del Museo Egizio di Torino racconta la sua passione per la civiltà egizia e del vicino Oriente

20 Enologia 25-02-2011
Il giornalista Franco Ziliani ci parla del costante e complicato rapporto tra ricerca, innovazione e tradizione nel mondo della produzione del vino.


www.mediafire.com/?qg1d52acdb33zx0

https://mega.nz/folder/M1sjEKKY#NdlqCV6fnf5zVqf5RxyDtQ


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 16:36
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 07:58

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



CHIODO FISSO
SOLDI



Chiodo fisso di marzo sarà dedicato al tema dei soldi con un frastagliatissimo percorso che partirà da una visita guidata nei laboratori della Zecca di stato a Roma per proseguire con esplorazioni e narrazioni tra letteratura (L’argent di Zola), fumetti (Paperon de’ Paperoni raccontato da Luca Raffaelli), psichiatria (l’ossessione e il desiderio di denaro con Vittorino Andreoli), scelte di vita singolari come quella di Heidemarie Schwermer, la tedesca che decise di vivere senza soldi, testimoniata da Paolo Pallavidino che ha realizzato un documentario su di lei), rievocazioni come lo scandalo della banca romana , crisi vecchie ( Wall Street el 1929)e nuove (crisi attuale) fino alla insolita storia, in onda l’8 marzo, di una giovane trader che racconterà cosa vuol dire per una donna essere operatore mobiliare in un ambiente tipicamente maschile, almeno in Italia. E ancora: un’antica pratica di questua esistente tuttora a Bologna gestita dai successori di Padre Marella e spaccati di vita quotidiana di chi deve far quadrare i conti




01 Come nasce una moneta. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 28-02-2011
Una visita guidata nei Laboratori della Zecca di Stato a Roma dove si disegnano, si coniano e si stampano le monete da 1 centesimo a due Euro, accompagnati dall'incisore Bruno Scarpellini, dal responsabile area produzione monete Marco Loffredo e da Luciana De Simone e Carmela Colaneri.

02 Dalla casetta del New Jersey ai miliardi bruciati 01-03-2011
Marco Ruffolo caporedattore economico di Repubblica racconta il percorso della crisi attuale a partire dall'immagine della casetta del New Jersey apparentemente alla portata di tutti, fino ai 50 mila miliardi bruciati

03 Profitto sostenibile 02-03-2011
Fabrice Le Clerc, docente di Strategia e Imprenditorialità alla SdA Bocconi, interviene su profitto sostenibile

04 Paperon de' Paperoni 03-03-2011
Luca Raffaelli, giornalista ed esperto di fumetti, racconta Paperon de' Paperoni creato da Carl Barks che attraverso i suoi disegni ricostrui' l'avventura della ricchezza di Zio Paperone a partire dalla sua nascita nel periodo della febbre dell'oro.

05 El Dorado 04-03-2011
Frammenti da Eldorado. Viaggio alla terra che deve pur esserci trasmesso per la prima volta il 27 febbraio 1979
da Radio 3

06 Una trader alla Borsa di Milano 07-03-2011
Claudia Segre, Segretario Generale dell'associazione degli operatori di mercato italiano Assiom Forex, racconta la sua esperienza di operatore di mercato donna in un ambiente tipicamente maschile, una passione trasmessa dalla madre che era commissionaria di borsa ed ereditata dal nonno che fu uno dei primi agenti di cambio degli anni '20.

07 Il cappello di padre Marella 09-03-2011
Padre Gabriele Digani racconta la storia della questua a Bologna iniziata da padre Marella e ancora oggi praticata dai suoi successori negli angoli più ricchi della città.

08 Dalla tasca alla testa 10-03-2011
Vittorino Andreoli, psichiatra e autore del recentissimo Il denaro in testa edito da Rizzoli, racconta i guai causati dal denaro quando questo passa dalla tasca alla testa dove spesso si innescano meccanismi patologici legati sia al possesso che alla mancanza di soldi.

09 "L'Argent" di Émile Zola 11-03-2011
L’Argent di Émile Zola. Pagine scelte da Loredana Rotundo lette dall’attrice Monica Demuru.
Realizzazione di Loredana Rotundo

10 La pista del denaro 14-03-2011
"La pista del denaro è l'unica che ci porta alla verità" dice l'economista Loretta Napoleoni a proposito della complessa penetrazione del capitale libico sia in Europa che negli Stati Uniti

11 Carta da parati 15-03-2011
Gianni Colosimo artista poliedrico ci introduce alla sua istallazione: un ambiente viene tappezzato con una carta da parati fatta con biglietti da un dollaro; Colosimo cerca di indurre lo spettatore a ripensare il proprio rapporto con il denaro. L'opera è stata realizzata in due occasioni a Roma nel giugno 2008 nello spazio di Motelsalieri ("0,66 Senza Scarpe in un Baratro d' Errori") e a Milano nel 2006 alla Galleria PACK ("Wallpaper").

12 Bilancio familiare 16-03-2011
Bilancio familiare. Maria e Mimmo, dipendenti pubblici, raccontano come sia difficile far quadrare i conti della loro famiglia con due figli a carico in età scolastica.

13 La storia di una moneta 17-03-2011
Salvatore Rossi, direttore della ricerca economica in Banca d’Italia racconta la storia della lira a partire dall’Unità d’Italia e ci introduce alla mostra La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro che avrà luogo al Palazzo delle Esposizioni a Roma dal 5 aprile al 3 luglio.

14 Vivere senza 18-03-2011
Heidemarie Schwermer, una ex insegnante tedesca nel 1996 decide di cambiare radicalmente la sua vita rinunciando definitivamente ai soldi. Heidemarie Schwermer testimonia la sua esperienza nel libro Vivere senza soldi pubblicato in Italia da Terra Nuova Edizioni che è diventato anche un documentario prodotto da Paolo Pallavidino. Paolo Pallavidino che l'ha conosciuta e frequentata per due anni racconta alcuni momenti di questi incontri.

15 Intreccio globale 21-03-2011
Roberto Pasca di Magliano, professore di economia alla Sapienza di Roma ci svela i rapporti tra denaro economia globale e storia; dalla non convertibilità in oro del dollaro (1971) ai giorni nostri.

16 Salvadanai e risparmio 22-03-2011
Il collezionista di salvadanai Andrea Quarti (ne possiede circa 1500) racconta la mostra da lui curata sui salvadanai e il risparmio che ha avuto luogo lo scorso gennaio a Palazzo Scarselli di Cento in provincia di Ferrara e che si è conclusa con la distribuzione di oltre 1.000 salvadanai agli studenti delle scuole che hanno visitato la Mostra.

17 Donne e denaro 23-03-2011
Francesca Zampone, formatrice e Life and Business Coach, si è occupata e si occupa del rapporto che le donne hanno con i soldi. Nel corso delle sue osservazioni e dei suoi incontri si è evidenziato che le donne quando parlano di soldi in realtà rimandano a riflessioni che hanno a che fare con le emozioni e con il valore di sé.

18 Lo scandalo della banca romana 24-03-2011
Emilio Gentile docente di Storia Contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma rievoca lo storico caso dello scandalo della banca romana che nell'ultimo decennio del XIX secolo coinvolse anche Francesco Crispi e Giovanni Giolitti.

19 Psicoeconomia della vita quotidiana 25-03-2011
Paolo Legrenzi, docente di Psicologia Cognitiva presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e autore del saggio I soldi in testa, spiega attraverso degli esempi-esercizi, da lui spesso proposti in diverse occasioni, come sia necessario un approccio educativo alle questioni finanziarie ed economiche nella vita quotidiana, soprattutto in ambito familiare e scolastico.

20 Testa o croce? 28-03-2011
Alessandro Barbero, storico e scrittore, ci conduce negli imperi dell'antichità dove le monete non solo riproducevano la faccia del sovrano ma raccontavano la storia di quel periodo e in quanto mezzo di propaganda e di comunicazione riportavano slogan dettati dagli imperatori. Ma dopo Costantino gli imperatori cristiani che seguirono semplificarono la dimensione narrativa della moneta facendo incidere su una faccia la testa e sull'altra una croce....
E a partire da quel momento quando si lancia in aria una moneta si dice "testa o croce"?

21 Finanza solidale 29-03-2011
Elisabetta Pezzi, esperta in microcredito e cofondatrice di Mag (Mutua autogestione) di Roma, racconta le attività di una Mag e i criteri, sostanzialmente diversi dalla finanza tradizionale, che ispirano sia il reperimento dei capitali che la scelta di progetti destinatari dei finanziamenti

22 Storia di un verbalista 30-03-2011
Storia di un verbalista letto da Patrizia Zappa Mulas:
Racconto di Giuseppe Pontiggia che chiude la raccolta La morte in banca nell'edizione del 1991

23 Falsari 31-03-2011
Emilio Bufacchi, dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ci spiega le strategie europee di anticontraffazione delle monete.

24 Contro la corruzione 01-04-2011
Toni Dell'Olio, membro dell'ufficio di presidenza e responsabile del settore internazionale di Libera, illustra la campagna contro la corruzione promossa da Libera con la raccolta di firme per chiedere il rispetto di trattati, direttive e norme introdotte con la legge Finanziaria del 2007 in cui è prevista la confisca e l'uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.


www.mediafire.com/?ws7sk2he01hahxv

https://mega.nz/folder/tx9FnIAK#CyAwZh2TEH4Vern3mriLHA


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 16:42
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 06:24

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg


CHIODO FISSO
CASE



Tutto il mese di aprile è dedicato al tema della Casa. Ci occuperemo dei nuovi modi di costruire, come le case di paglia che si stanno diffondendo ora anche in Italia, dei diversi modi di abitare, dalla creazione dei condomini solidali ai co-housing partecipati, delle case delle scrittrici visitate da Sandra Petrignani, dei senzatetto, visiteremo le case di artisti come Salvador Dalì e leggeremo anche brani tratti da La casa sull’albero di Bianca Pitzorno e un racconto di Tommaso Pincio che ha una sconfinata passione per la casa sulla cascata di Wright.




01 La casa di paglia 04-04-2011
Stefano Soldati da quando ha scoperto che si possono costruire le case con le balle di paglia si è messo a studiare le tecniche di questo particolare tipo di costruzione seguendo i corsi dell’architetta britannica Barbara Jones. Stefano Soldati ora non solo sta finendo di costruire la sua casa ma, essendo diventato progettista tiene lui stesso dei corsi dove insegna a costruire le case con la paglia e la terra cruda.
manca

02 La scrittrice abita qui 05-04-2011
Sandra Petrignani autrice di “La scrittrice abita qui” pubblicato da Neri Pozza nel 2002, ci porta nelle case museo di tutto il mondo: dalla casa della Yourcenar a quella di Virginia Woolf.

03 L'Aquila: la casa che non c'è 06-04-2011
Sergio, nato e vissuto da sempre a Coppito, racconta la sua condizione attuale di terremotato e, pur essendo assegnatario di un alloggio, a due anni dal sisma non gli è stata ancora consegnata una casa. E i suoi ricordi vanno alla vecchia casa, sempre pronta ad accogliere tanti amici, e al vociare del vicolo che non esiste più.

04 Il lavoro del tempo 07-04-2011
L’artista Manfredi Beninati ci parla delle sue istallazioni nelle quali vengono ricostruiti interni di case e ambienti paradossali dove la natura complice il tempo ridisegna gli spazi. Ricordiamo la partecipazione alla biennale di Venezia del 2005, l’intervento “Il 6 di Agosto del 1975” nella galleria Pantaleone di Palermo, o quello in preparazione per i primi di maggio nello spazio di cura-magazine a Roma.

05 Architettura senza frontiere 08-04-2011
Alessandra Credazzi vice presidente di Architettura senza Frontiere, racconta il suo percorso di architetta che ha fatto esperienza di ricostruzione solidale in Indonesia dopo lo tsunami del 2004 e che prosegue ora in Congo dove il gruppo di sole donne da lei coordinato sta progettando una scuola e le case degli insegnanti nel villaggio di Tete-Ngomba

06 Abitare il teatro 11-04-2011
Graziano Melano direttore artistico della Casa del Teatro ragazzi e giovani di Torino racconta le iniziative di questo luogo che dal 2006, anno in cui è stato inaugurato, è diventato una vera e propria cittadella del teatro e della cultura

07 Una radio in soffitta 12-04-2011
E' possibile farsi una webradio in casa con pochi mezzi economici. Il racconto delle protagoniste di un programma dal nome "Il te di mezzanotte" in onda ttutti i mercoledì sul web:
www.deliradio.it/djconduttori/il-te-di-mezzanotte/

08 I capanni di Falconara 13-04-2011
Pippo Ciorra, architetto, curatore del Maxxi Architettura di Roma e docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università Ascoli Piceno, racconta una singolare esperienza abitativa che ha luogo da diversi anni a Falconara Marittima: tante casette una accanto all’altra costruite con materiali di recupero o adattamenti di garage e container trasformati da chi non ha grandi possibilità economiche segnano un paesaggio che ha l’ambiguità di un indefinibile nucleo abitativo, permanente o villaggio estivo?

09 Vita da broker 14-04-2011
Marco Ramberti, broker immobiliare, racconta il suo mestiere a partire dal momento in cui si è trovato a dover prendere le distanze dagli agenti squalo per poi rifondare le dinamiche e i rapporti che si creano con i clienti

10 La casa sull'albero 15-04-2011
Pagine da "La casa sull'albero" di Bianca Pitzorno lette da Orsetta De Rossi

11 Condominio solidale 18-04-2011
Bruno Volpi presidente di Mondo di Comunità e famiglia, racconta la sua esperienza di fondatore del primo condominio solidale in Italia nel quartiere di Villa Pizzone a Milano, esperienza che si è poi moltiplicata in altre città italiane.

12 Nomadi 19-04-2011
Alexander Valentino del Laboratorio di architettura nomade di Napoli ci porta a Giuliano in Campania dove è stato da poco sgomberato un campo nomadi, ad alcuni di loro sono state affidate delle case mobili ma la gran parte ha perso tutto.

13 Senza tetto. Storia di Angela 20-04-2011
Angela vive a Bologna come dice lei "sotto le stelle" , non proprio per sua scelta ma ha volontariamente lasciato una casa in affitto che non poteva più permettersi. Oggi, assistita dagli Avvocati di Strada spera nell'assegnazione di un alloggio popolare.

14 Cohousing Numero Zero 21-04-2011
Paolo Sanna è uno dei progettisti e socio della Cooperativa Numero Zero che sta realizzando il primo Co-housing partecipato, condiviso e consapevole in Italia, Co-housing Numero Zero. Paolo Sanna racconta le fasi di questo progetto che si sta realizzando a Torino nel quartiere di Porta Palazzo e che sarà pronto entro il 2012 secondo i principi dell' associazione Coabitare

15 La casa sulla cascata 22-04-2011
Tommaso Pincio autore del romanzo Lo spazio sfinito edito da Minimum fax, legge un suo racconto inedito scritto qualche anno fa su una casa che è sempre stata una sua passione: la Casa sulla cascata di Frank L. Wright. In questo racconto Pincio da vita alla FallingWater secondo la sua immaginazione.
Realizzazione di Loredana Rotundo

16 Casa Cervi 25-04-2011
Mirco Zanoni, Responsabile Coordinamento Culturale dell' Istituto Alcide Cervi, racconta la tragica storia dell cascina dei Cervi dove i sette fratelli Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore furono prelevati la notte del 25 novembre del '43 dai fascisti e dagli stessi fucilati il 28 dicembre seguente. Un breve frammento di Maria, figlia di Antenore scomparsa nel 2007 e che all'epoca aveva 9 anni ricorda vividamente quella notte. Oggi Casa Cervi è sede di un Museo ricco di attività e percorsi di memoria.

17 Via Beltrani, 1 Bari 26-04-2011
Amalia occupa un appartamento della palazzina di Via Beltrani, 1 a Bari perché avendo perso il lavoro non ha più potuto pagare regolarmente un affitto. Oggi vive in condizioni precarie in questo appartamento fatiscente con un figlio e due nipotini, con il solo aiuto dell'Unione Inquilini e della Caritas, sperando in una sistemazione dignitosa.

18 Genius loci 27-04-2011
Federica De Paolis legge alcune pagine dalla sua raccolta di racconti "Via di qui"

19 Tetti a volta e piscine 28-04-2011
Silverio Mazzella ci parla delle tipiche case dell'Isola di Ponza.

20 Beat Hotel 29-04-2011
Matteo Guarnaccia, artista, scrittore ed esperto di controculture, racconta il Beat Hotel che tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60 per i più famosi esponenti della beat generation giunti a Parigi è stata una vera e propria casa. Oggi l'hotel tugurio degli anni '50 sito in Rue Git-le-Coeur, 9 è stato trasformato in hotel a quattro stelle

www.mediafire.com/?32p3b4v074a9p44

https://mega.nz/folder/Jo9lwC7T#uK8SbNK-SI19I3QpwtAgxg

a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 17:06
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 10:15

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
PRECARI



Storie di giovani e meno giovani che da molti anni ormai hanno contratti di lavoro sempre più instabili, "a tempo determinato", "atipici", "somministrati", "a progetto", co. co. co., co. co. pro. identificati cioè con sigle che rivelano sempre più la fragilità e l’incertezza di un rapporto di lavoro, fuggevole e ansiogeno, che non permette di progettare una vita pienamente vissuta.




01 Sciopero atipico 02-05-2011
Fabrizio, uno dei fondatori del MayDay, il 1° Maggio dei precari nato 10 anni fa a Milano, racconta lo scipero precario e l'evoluzione di questa giornata che nel 2004 è diventata EuroMayDay

02 Supplenza annuale 03-05-2011
Francesca Pandolfi, insegnante precaria da 20 anni, racconta la sua vita tra le difficoltà e le incertezze a scuola e in famiglia puntualizzando l'impossibilità di fare progetti di qualsiasi natura

03 Vita nei Call Center 04-05-2011
Piera ci porta nella realtà dei Call Center.

04 Le mondariso 05-05-2011
Maria Renata Artioli mondina e Placida Staro ricercatrice ci portano sui campi di riso del dopoguerra.

05 Sportello INCA 09-05-2011
Italo Stellon, presidente dell' Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) di Parigi racconta le iniziative e le attività del patronato che ha sedi in diverse città francesi oltre che nel resto d'Europa, volte a informare i lavoratori migranti europei che attualmente sono soprattutto precari. Una di queste iniziative è la creazione di uno sportello d'ascolto che aiuti i giovani a capire come risolvere i problemi legati ai diritti, alla previdenza e alla protezione sociale.

06 Costruire un libro 10-05-2011
Alessia della Rete dei redattori Precari, racconta il lavoro dei precari nella costruzione di un libro.

07 Portuali di Civitavecchia 11-05-2011
Enrico Luciani presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia e Fabio, portuale interinale, ci conducono nella vita del porto tra storia, lavoro duro e pericoloso, irruzione del mercato, condizioni economiche estremamente precarie e speranze legate alla possibilità di diventare soci della Compagnia.

08 Precarietà a tempo indeterminato 12-05-2011
Ferdinando Morabito da precario con contratto da apprendista pone a se stesso e al mondo interrogativi sulla condizione di precarietà senza fine e racconta delle sue fughe dall'Italia, soprattutto in Spagna dove, nella Casa di Cervantes, ha iniziato a scrivere il suo romanzo Precarietà a tempo indeterminato, pubblicato da Sensoinverso nel 2010

09 Teatro Alto Fragile 13-05-2011
Lorena La Rocca ideatrice e regista dello spettacolo "Senza distinzione alcuna", racconta il lavoro teatrale sui temi della discriminazione sul posto di lavoro e del precariato realizzato con il Gruppo Altofragile Teatro in collaborazione con gli studenti delle scuole di Bolzano attraverso ricerche sul campo e interviste ai lavoratori.

10 Educatrice d'infanzia 16-05-2011
Debora Pietrocola, educatrice d'infanzia in attesa di una bimba esprime i suoi timori sul suo futuro lavorativo fatto di attese di contratti nelle scuole nido di Torino

11 Vittorio Granitto: Forestale molisano 17-05-2011
Vittorio Granitto, 30 anni di precariato trascorsi tra i boschi del Molise e estenuanti attese di contratti.

12 Santa Precaria 18-05-2011
Raffaella Ferrè scrittrice e giornalista, autrice del romanzo Santa precaria edito da Stampa Alternativa, 2008

13 Restauro a contratto 19-05-2011
Francesca, restauratrice 35enne, racconta il mondo poco conosciuto del precariato nel restauro, un lavoro all'80% femminile che non offre garanzie di alcun genere e che comprende rischi per l'uso di ponteggi e solventi.

14 Storia di Domenico, pastore sardo 20-05-2011
Lettura di un'intervista tratta dalla raccolta di incontri di Aldo Nove con lavoratori precari pubblicata da Einaudi nel 2006 con il titolo Mi chiamo Roberta, ho 40 anni guadagno 250 euro al mese.
Il frammento che proponiamo è parte della storia di Domenico, pastore sardo.
Legge Corinna Lo Castro

15 Diritti e responsabilità 23-05-2011
Ottaviano, fisioterapista, ci parla del personale degli ospedali, che come lui è spesso precario. Della sua esperienza mette in primo piano le difficoltà dei lavoratori a partita Iva, a progetto, (eccetera) tra mancanza di diritti sul lavoro e responsabilità familiari.

16 Francesco D'Agnano, un precario come tanti 24-05-2011
Francesco si definisce un ex ragazzo di 41 anni, guadagna 400 euro al mese, neanche 3 euro l'ora, come assistente scolastico nelle scuole comunali di S. Vito dei Normanni in Puglia con il delicato compito di seguire ragazzi diversamente abili.

17 Un documentario 25-05-2011
Alessandra Marolla ci parla del suo documentario: precariEtà, una testimonianza della realtà esistenziale di milioni di giovani (e non) lavoratori italiani.
Frammento tratto dallo spettacolo teatrale 8 ovvero il diritto alla rabbia di Carla Vitantonio

18 Angiola Di Conza, psicologa e accademica 26-05-2011
Angiola Di Conza brillante dottore di ricerca vincitrice nel 2009 del premio miglior tesi di dottorato conferitole dall'Associazione Italiana di Psicologia, fa i conti con una media di 5 contratti l'anno e un compenso che arriva a volte anche a un anno di distanza dallo svolgimento dell'incarico universitario e che spesso non copre neanche le spese sostenute per i viaggi o altre esigenze lavorative.

19 Partita IVA obbligatoria 27-05-2011
Francesca chiude la nostra esplorazione del mondo precario in Italia. Francesca è una 54 enne di Milano che regredisce dalla tipologia di contrattista a progetto, presso una piccola concessionaria di pubblicità per la carta stampata, a lavoro autonomo suo malgrado, obbligata perciò ad aprire partita iva pur svolgendo la medesima attività
manca

www.mediafire.com/?xf9u94od27r0y3b

https://mega.nz/folder/UhdE0TBZ#2kLbCWrVymAaDvygweaqEw


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 17:35
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 19:34

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


La prima opera geografica greca scritta in prosa fu la Periegesi di Ecateo di Mileto (550 - 480 a.C.),
uno dei più antichi logografi ionici.
La Periegesi (di cui ci sono pervenuti circa 300 frammenti),
costituisce una sorta di guida alle zone costiere del mediterraneo,
a illustrazione di una carta geografica divenuta famosa.

CHIODO FISSO
MAPPE



Mappe è il Chiodo Fisso di giugno, a partire dalla mappa dei morti sul lavoro che chiude i racconti dei lavoratori precari del mese di maggio e allo stesso tempo introduce il nuovo tema.

Dalle mappe sismiche alle mappe sonore di Donatella Landi alle cartografie di Vladimiro Valerio al gioco letterario: "Guarda la mappa e indovina il romanzo!" E ancora mappe delle migrazioni, mappe mentali, mappe dei siti dove sono ancora depositate le armi chimiche della 2a Guerra Mondiale collezionismo.....



01 Morti sul lavoro 30-05-2011
Maurizio Minnucci è un giovane giornalista che insieme ad altri suoi colleghi si occupa dei temi del lavoro sul sito rassegna.it Insieme hanno pensato di creare, utilizzando gli strumenti di Google, una mappa interattiva che indicasse i luoghi e i nomi dei morti sul lavoro. La mappa può (purtroppo) essere aggiornata con il contributo di chiunque voglia farlo segnalando gli incidenti a [email protected]

02 In viaggio da 100.000 anni 31-05-2011
Olga Rickards, antropologa molecolare ci parla della mappatura degli spostamenti dell'uomo attraverso i secoli.

03 La cartografia 01-06-2011
Vladimiro Valerio storico e professore di geometria descrittiva all'università IUAV di Venezia ci parla della sua passione per la cartografia già sviluppata nei suoi primi anni di vita. Tra i suoi tanti libri ricordiamo L'Italia prima dell'Italia edito da Dominoni.

04 Vulcani e caldere 02-06-2011
Warner Marzocchi dell'istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ci introduce alle mappe del rischio vulcanico.

05 Guarda la mappa e indovina il romanzo 03-06-2011
Giada Aramu, traduttrice e insegnante è anche una giovane redattrice che insieme ad altri suoi colleghi del blog Libri e Bit ha ideato un gioco letterario che invoglia i lettori a misurarsi con la conoscenza dei luoghi di romanzi famosi.

06 Itinerari geodetici 06-06-2011
Tullio Aebischer autore di Guida ai luoghi cartografici di Roma ci parla dell’importanza storica dei luoghi geodetici molti dei quali in stato di abbandono.

07 La città di Urbino 07-06-2011
Una mostra laboratorio sulla rappresentazione della città: un progetto promosso dall’ ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ) di Urbino. Ce ne parlano due studenti: Davide Belotti e Alessio D’Ellena e un professore: Luciano Perondi.

08 Organizzare il pensiero 08-06-2011
Alberto Scocco che da diversi anni si occupa di mind mapping racconta le Mappe del pensiero da lui elaborate e il percorso che lo ha portato a trasformare una passione che aveva fin da quando era studente in una professione, quella di facilitatore di organizzazione e apprendimento. Ha pubblicato Costruire mappe per rappresentare e organizzare il proprio pensiero pubblicato da Franco Angeli nel 2008

09 Segnare il mondo 09-06-2011
Pietro Ruffo, artista romano ha lavorato sulle mappe nella loro relazione con le stratificazioni storiche del nostro pianeta. Per far questo l’artista utilizza tecniche diverse da concepirsi come veri e propri strumenti d’indagine che “scansionano” la realtà permettendogli di analizzarla, sintetizzarla, di poter stabilire nessi e percorsi di pensiero.
Tra le principali esposizioni personali e collettive si ricordano, MAXXI, Roma; Centro per l’arte contemporanea Pecci, Prato; Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Kaoshiung Museum of Fine Arts, Taiwan; Cassina Show room, New York.

10 Memorie di un cartografo veneziano 10-06-2011
Francesco Ongaro ci parla del suo libro Memorie di un cartografo Veneziano (Corbaccio 2009) su Sebastiano Caboto esploratore marinaio e cartografo che segnò la storia delle rotte atlantiche verso la fine del '400.
Sento i legni del naviglio, le scosse della chiglia e il vento che impiena le vele fare un solo corpo. L’ignoto è sempre dinnanzi a me, ma ora è lì perchè io lo ghermisca, perchè strappi dal suo viso il drappo che lo occulta. E’ un’ebbrezza che assomiglia ad un’ubriacatura di acque salse e vento

11 Le linee della civiltà 13-06-2011
Luigi Farrauto del Politecnico di Milano e autore di Senza passare per Baghdad ci porta in medio oriente con alcune osservazioni sulle mappe di Gerusalemme

12 Paesaggi sonori 14-06-2011
Donatella Landi, artista di fama internazionale racconta il suo rapporto con il suono sperimentato nella sua qualità "descrittiva" in tre lavori di mappatura sonora di tre luoghi diversi, il porto di Amburgo (Freihafen ), la metropolitana di Parigi (Plan de Paris) e i boschi umbri (17 minuti e 45 secondi di passeggiata verso il fiume), luoghi da lei stessa "disegnati" con la sua "matita" sonora, un microfono indossato che si chiama testa olofonica

13 Armi chimiche da Nord a Sud 15-06-2011
Alessandro Lelli, portavoce del Coordinamemto Nazionale Bonifica Armi Chimiche, racconta le vicende legate alla produzione di armi chimiche in Italia durante il periodo fascista, l'uso che se ne fece in Etiopia (strage di Zeret 1939) e la mappatura dei luoghi in attesa di essere bonificati, dalla Lombardia, alla Puglia, alla Campania, alle Marche e al Lazio, dove quest'arsenale chimico giace ancora oggi

14 Strade virtuali 16-06-2011
Alessio Cimmino responsabile della comunicazione e delle relazioni pubbliche di Google ci racconta l'avventurosa storia di "street view"; un applicazione con la quale si possono visitare virtualmente numerose città del mondo ed anche alcuni siti archeologici come Pompei: http://google-mapping.blogspot.com/2009/12...gle-street.html

15 In Principio Erat 17-06-2011
Il geografo Franco Farinelli, professore ordinario all'Università di Bologna, ci parla degli elementi formativi della coscienza occidentale.
Tra i suoi libri ricordiamo "La crisi della ragione geografica" e "L'invenzione della terra".

16 Leggere il DNA 20-06-2011
Antonio Amoroso dell'Università di Torino ci parla della mappatura del Dna.

17 Geografia emozionale 22-06-2011
Giuliana Bruno, insegna Visual Studies all'Universiytà di Harvard, è autrice dell' Atlante delle emozioni, pubblicato da Bruno Mondadori nel 2006 oltre che del pluripremiato Rovine con vista: Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari pubblicato da La Tartaruga nel 1995. Qui ci racconta le circostanze e il percorso fisico ed emotivo che l'hanno portata a fondare quella che lei ha definito Geografia emozionale.

18 L'analisi del territorio 23-06-2011
Alfonso Desiderio è un giornalista della rivista di geopolitica Limes. Desiderio ci parla delle mappe come elemento irrinunciabile ai fini della comprensione della contemporaneità e della storia politica ed economica.

19 Veder le stelle 24-06-2011
Piero Bianucci direttore della rivista Le Stelle e di Tutto Scienze di La Stampa e autore di una trentina di libri di divulgazione scientifica, racconta la storia delle mappe celesti dalle antiche osservazioni di Ipparco alle mappature satellitari di oggi fino alla mappa dell'universo subito dopo il Big Bang ovvero il cielo più antico risalente a 14 miliardi di anni fa.

20 Percorso variabile 27-06-2011
Sergio Bovicelli, ex assessore ai lavori pubblici della provincia di Grosseto, ci ricorda che nel caso di grandi opere infrastrutturali le mappe dei lavori devono essere pubbliche e condivise.

21 M'appare Milano 28-06-2011
Alessandra Micoli, antropologa, racconta l'esperienza della realizzazione di una mappa di Milano Nord, di Niguarda in particolare, nata nel contesto delle attività dell' EUMM (Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord) per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. Al formato cartaceo si aggiunge la creazione del Geoblog Mappa-Mi, e in entrambi i casi si tratta di un interessante progetto di mappe "narrative" nate e tuttora in progress con la partecipazione e il contributo degli abitanti.

22 Geocritica 29-06-2011
Flavio Sorrentino, autore di “Lo spazio del sotterraneo nella narrativa francese” e di “Il senso dello spazio”, ci ricorda i rapporti sempre più stretti tra critica letteraria e geografia.

23 Collezionismo 30-06-2011
Vladimiro Valerio dell'Università IUAV di Venezia ci parla del collezionismo di mappe e anche della relazione tra Unità d’Italia e cartografia.

24 Le città e i paesaggi 01-07-2011
Andrea Stipa, architetto, chiude il mese di Chiodo Fisso dedicato alle mappe. La puntata guarda già al mondo della sostenibilità infatti si parla del rapporto tra mappatura del territorio e difesa del paesaggio.


www.mediafire.com/?2xn90vtgdh3pvrm

https://mega.nz/folder/l9cQ0Dpb#wzL-G_ZypoDn1qGm10Y1xA

a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 17:42
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 20:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
SOSTENIBILITA'



Una miriade di progetti sostenibili punteggia l’Italia da Nord a Sud, avventure individuali ma più spesso collettive che ci restituiscono l’immagine di un paese che vuole sempre più perseguire uno sviluppo e una crescita equilibrata e armonica improntata ai principi di responsabilità economica, ambientale e sociale. Racconteremo il Giro d’Italia elettrico, i progetti di Last Minute Market contro gli sprechi, il progetto integrato di sostenibilità ambientale e sociale del Parco Horcynus Orca di Messina, le idee di cura di sé del Movimento degli uomini casalinghi, la casa che Sa di Legno realizzata in Val Pesarina, il diporto sostenibile…….



01 Giro d'Italia elettrico 04-07-2011
Micol Biscotto, fondatrice dell'associazione Corrente in movimento, racconta la bella esperienza del Giro d'Italia Elettrico, insieme a Stefano Vergani (pilota del motorino elettrico) e Francesco Fiortini (pilota di una autovettura completamente elettrica), che abbiamo intercettato a Firenze durante lo svolgimento della Mostra Convegno Internazionale Terra Futura . Il Giro si è svolto dall'8 maggio al 21 giugno di quest'anno per promuovere e sensibilizzare, soprattutto le istituzioni, ai temi della mobilità sostenibile ed ecocompatibile.

02 Last Minute Market 05-07-2011
Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market racconta come è nata l'idea di creare questa società che mira al recupero delle merci invendute e alla successiva distribuzione contro ogni spreco. Tra gli efficaci slogan di LMM: - Rifiuti + responsabilità sociale e - Rifiuti + Risorse per la Comunità

03 Vivere con gli alpaca 06-07-2011
Gianni Berna che si definisce economista votato all'agricoltura, ha lavorato in Africa e in Asia da'70 all'85, impegnato in progetti agricoli di sviluppo. Poi il bisogno, condiviso con altre persone, di una vita nuova vera e sostenibile lo porta a Umbertide in Umbria dove nel '97 crea, primo progetto in Italia, un allevamento di alpaca con l'obbiettivo di lavorarne la fibra sempre in un'ottica di sostenibilità.

04 Horcynus Orca, il parco dei saperi 07-07-2011
Gaetano Giunta, presidente della Fondazione Parco Horcynus Orca rete di coperative sociali che coinvolge tutto il territorio dello Stretto di Messina, racconta la nascita e l’evoluzione del Parco definibile come un sistema complesso di saperi, un “organismo vivente culturale” che mette in relazione ricerca scientifica, innovazione tecnologica, linguaggi creativi, divulgazione partecipata, e inclusione sociale di forte impatto educativo.

05 Movimento degli Uomini Casalinghi 08-07-2011
Pierluigi Gullino, che da qualche anno ha aderito al Movimento degli Uomini Casalinghi è un appassionato coltivatore di canapa tessile e racconta la sua idea di vita sostenibile fatta di cura di sé e di alfabetizzazione e diffusione di piante innovative perseguendo le buone pratiche del vivere in armonia con la natura.

06 La moda con l'anima 11-07-2011
Daniela Guerra si è da sempre occupata di sostenibilità, ora ha una boutique di moda critica a Bologna e va alla continua ricerca di artisti e artigiani che producono capi unici con i piu svariati materiali di recupero offrendo abiti belli. Brano musicale: Soul call, Duke Ellington autoprodotti e fatti a mano

07 Fattorie sociali 12-07-2011
Carlo De Angelis si occupa di agricoltura biologica e sociale all'interno della fattoria Agricoltura Capodarco di Grottaferrata nella zona dei castelli romani. Il grande valore di queste fattoria nata nel 1978 è quello di lavorare, a partire dal 2000, sull'inserimento di persone svantaggiate. Brano musicale: Strawberry fields, Beatles

08 La vita degli oggetti 13-07-2011
Giulio Iacchetti, industrial designer ci parla di sostenibilità con uno sguardo ampio che tiene conto tanto dei materiali quanto della qualità estetica. Iacchetti ha vinto assieme a Matteo il compasso d’oro 2001 con "Moscardino", cucchiaio-forchetta in mater-bi usa e getta. Ricordiamo anche di Iacchetti la mostra “Oggetti Disobbedienti” alla triennale di Milano. Brano Musicale: Mazl Ton Cocktail, New Orleans Klezmer Ensemble

09 La casa che sa di legno 14-07-2011
Samuele Giacometti è un ingegnere marchigiano che vive in Friuli dove ha realizzato, in Val Pesarina, la sua casa ecosostenibile secondo criteri innovativi da lui stesso elaborati in collaborazione con l’Enea, una casa che come dice la motivazione del CasaClima Award 2010 riconosciuto a questo progetto è "un edificio a chilometri zero: massimo risparmio energetico, basse emissioni, filiera corta". www.sadilegno.it/ Brano musicale: Underneath the mango tree, Calypso Rose

10 Filosofia del paesaggio 15-07-2011
Paolo d’Angelo professore ordinario di estetica presso l'Università di Roma Tre ci descrive i rapporti tra tutela del paesaggio etica ed estetica. Brano Musicale : Nature's Symphony, Bill Frisell

11 Sapone fai da te 18-07-2011
Ilaria “in bici” ci illustra il problema dei saponi industriali dannosi tanto per l’ambiente quanto per la pelle, consultando questo sito: www.biodizionario.it/. possiamo verificare gli ingredienti dei prodotti cosmetici che abbiamo in casa. Per imparare a produrre sapone Ilaria ci suggerisce di navigare su: www.ilmiosapone.it/ e di leggere: “Il tuo sapone naturale” di Patrizia Garzena e Marina Tadiello. Brano Musicale: Wash your spirit clean, Walela

12 Il potere delle tue scelte 19-07-2011
Fabrice Leclerc docente alla Bocconi di Milano e fondatore di Wildkeepers ci parla della responsabiltà che ognuno di noi ha in tutte le scelte quotidiane a partire anche dal semplice acquisto dell’insalata. Brano musicale: Flute Salad, Oliver Nelson

13 Gruppo di acquisto terreni 20-07-2011
Paolo Menichetti, attualmente impegnato nel Forum Ambientalista, da 30 anni si occupa di temi legati all’ambiente. Oggi ci racconta la nascita e la mission dei GAT, Gruppi d’acquisto terreni, una forma di investimento etico, un’ iniziativa che parte da Mantova e che si sta concretizzando anche in Toscana a Scansano e ad Alberese.

14 Consumo responsabile 21-07-2011
Laura Traversi racconta la sua scoperta del consumo attento e responsabile e la sua quotidiana buona pratica della spesa sostenibile nella città dove vive, Bologna, luogo che offre da questo punto di vista garanzie di trasparenza e in cui si sente protetta da una legislazione adeguata. Brano musicale: La disciplina della terra, Ivano Fossati

15 La natura del vino 22-07-2011
Un approccio sostenibile alla produzione del vino, questa la sfida vinta da Dario Princic e da tanti altri viticoltori che fanno a meno della chimica sintetica di cui abusano le grandi industrie del vino.
www.viniveri.net/

16 La fattoria dei lombrichi 25-07-2011
Riccardo crede molto nella possibilità del compostaggio domestico utilizzando i lombrichi, lo abbiamo incontrato a Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità che si è svolta a Firenze nel mese di maggio e lui ci ha raccontato il procedimento di questo semplice e naturale smaltimento dei rifiuti umidi. Brano musicale: Terra madre, Luciano Biondini

17 Il decalogo del diporto sostenibile 26-07-2011
Claudio Guerra ad un certo punto abbandona la sua vita di imprenditore e nel giro di pochi mesi lascia le società con cui lavora per dedicarsi completamente a quella che lui definisce “la scoperta del mare”. La decisione è definitiva e porta alla creazione di una società, Materya, che si occupa di diffondere la buona pratica del diporto sostenibile Brano Musicale: Come le onde del mare, Gianmaria Testa

18 Energia ad alta quota 27-07-2011
Marcello Corongiu ci parla di “KiteGen”: una centrale elettrica che produce energia attraverso i venti d’alta quota; un progetto italiano che ha avuto riconoscimenti in tutto il mondo. Brano musicale: Do vento, ArnaldoAntunes

19 La foresta nel libro 28-07-2011
Chiara Campione, responsabile Greenpeace per la campagna foreste tropicali, ci spiega perché come consumatori dobbiamo essere certi che i libri che compriamo non siano fatti con cellulosa di provenienza indonesiana. Brano musicale: Forest Veil, Lisa Gerrad

20 La torre che canta 29-07-2011
Mario Ciccioli, ci parla di recupero di luoghi abbandonati o in disuso e di una pragmatica indispensabile ad una svolta verso la sostenibilità: rispettare i tempi della natura. Brano musicale: Music from the towers of the moon, The Balanescu Quartet


www.mediafire.com/?zv2d6ja38bt3x12

https://mega.nz/folder/o5VkyBRZ#gNr4UDWZkUlBE6q0S-HCiw


A cura di Loredana Rotundo
Regia di Francesca Zammarelli


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 17:47
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 20:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
Viaggi




Storie di chi nella vita ha viaggiato molto, di chi viaggia alla ricerca di qualcosa, di chi parte per conoscere luoghi e persone, di chi pratica il turismo responsabile e ....pagine letterarie.


01 Turismo solidale 01-08-2011
Chiara Pavesi, una ragazza di Como, dal 2003 compie viaggi responsabili e solidali convinta che questa sia la chiave giusta per conoscere e comprendere luoghi e persone.
www.aitr.org/

02 Freelance sulla Freedom Flottilla 02-08-2011
Vincenzo Morrone racconta il suo viaggio sulla Fredom Flotilla 2 che inizia ad Atene dove frequenta piazza Syntagma e finisce a Corfù dove la nave Stefano Chiarini avrebbe dovuto salpare alla volta di Gaza se il blocco dei governi mediterranei non avesse impedito la missione.

03 Il mondo di Annemarie Schwarzenbach 03-08-2011
Melania Mazzucco intreccia i suoi viaggi con quelli di quelli Annemarie Schwarzenbach, viaggiatrice ribelle affascinante e contraddittoria della prima metà del secolo scorso, restituita dalla Mazzucco in forma romanzata in Lei cosi amata pubblicato nel 2002 da Rizzoli.

04 Racconti africani 04-08-2011
Pietro Floridia drammaturgo e regista della Compagnia del Teatro dell’ Argine di Bologna racconta di un viaggio in Africa intrapreso per andare a visitare i luoghi di origine dei migranti che hanno partecipato ai suoi progetti teatrali a Bologna.

05 Pagine da "Typee" 05-08-2011
Pagine da Typee di Herman Melville lette da Orsetta De Rossi

06 Workshop in motocicletta 08-08-2011
Leonardo Previ, Presidente di TQ (Trivioquadrivio) si occupa di comportamenti imprenditoriali e conduce workshops per managers viaggiando in varie citta' italiane. Ci racconta di come ha deciso di spostarsi solo in motocicletta caricando su questa tutta la strumentazione necessaria alla conduzione dei seminari.

07 Desert Therapy 09-08-2011
Carla Perrotti si definisce un esploratrice, ci racconta di aver attraversato, da sola a piedi, un deserto per continente e della sua unica esperienza di viaggio non in solitaria, nel deserto egiziano, con un maratoneta non vedente.
- Carla Perotti, I miei maestri. Storia degli incontri felici di una vita alla ricerca di una luce interiore (Cambiare se stessi), Libreria Editrice Psiche, 2008

08 Una bicicletta e un taccuino 10-08-2011
Orazio Fabio Consoli, illustratore e grafico pubblicitario catanese, ci racconta della sua passione per il viaggio in bicicletta . Dalla Alaska alla Patagonia al Vietnam ci spiega come viaggiando in bicicletta e fare schizzi invece di fotografie lo aiuti a entrare in contatto con il luogo in cui si trova.

09 Congo 11-08-2011
Elena Gerebizza lavora per un Ong, ci racconta del suo viaggio di lavoro nella Repubblica del Congo e di come gli investimenti in questo paese, volti allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi abbiano avuto un impatto distruttivo sull' ambiente e sulla popolazione locale.

10 Agente di viaggio per passione 12-08-2011
Germano Bordiga jr, titolare di un-agenzia di viaggi romana , ci racconta il suo mestiere con la prospettiva di chi lo fa con passione e con grande competenza.

11 Pagine da "Vagabondaggio" 13-08-2011
Pagine da "Vagabondaggio" di Herman Hesse lette da Orsetta De Rossi

12 Il giro del mondo via terra 16-08-2011
Eddy Cattaneo è un ingegnere ambientale che vive tra Recco e Bergamo da dove parte per il suo giro del mondo compiuto in 467 giorni tra il 2008 e io 2009 senza prendere aerei. Durante il viaggio scrive un diario-guida che include delle note sugli odori e sulla colonna sonora di ogni luogo.
- Eddy Cattaneo, Mondoviaterra, Feltrinelli, 2011

13 Tutti in Kirghisia 17-08-2011
Silvano Agosti, regista e fondatore della sala cinematografica Azzurro Scipioni a Roma, racconta un suo viaggio avventuroso in Kirghisia il paese dove tutti sono felici, dove si lavora solo 3 ore al giorno, dove i politici non vengono retribuiti, dove non ci sono eserciti e armi, dove non ci sono automobili...

14 Tutte le donne del mondo 18-08-2011
Raffaela Acampora viaggia da tanti anni per passione e dopo il crollo delle Twin Towers lascia definitivamente New York per andare a visitare i paesi dell’estremo Oriente dove ha ascoltato storie di donne che ha poi raccolto nel suo libro Just like a woman.

15 La notte di san Giovanni nei boschi della Lituania 19-08-2011
Maurizio Stammati, attore del "Collettivo Teatrale Bertolt Brecht" di Formia, musicista, giullare, burattinaio come lui stesso si definisce, ha il Chiodo Fisso “di andare in luoghi diversi dal mio” . Qui racconta una magica notte di San Giovanni trascorsa in un bosco della Lituania dove ha condotto un incontro di formazione teatrale con ragazzi provenienti da diversi paesi europei

16 Leggere le foglie 22-08-2011
Massimiliano Troiani, fotografo e documentarista ci racconta dell’incontro, in due luoghi geograficamente lontani, il Peru e l’India, con due lettori di foglie

17 Acquatrekking 23-08-2011
Vittorio Napoli fisico di Salerno che lavora e vive a Trento ci racconta la sua passione per l’acqutrekking come lui la definisce e che lui stesso ha inventato e cioè la pratica di percorrere fedelmente la linea costiera di alcune regioni d’Italia.

18 Zaino in spalla 24-08-2011
Sarita, sin da giovane gira il modo con il suo zaino in spalla. Ci racconta di come i suoi viaggi siano cambiati dalla nascita del sito Il vagabondo e il rispettivo forum che permette di condividere informazioni, dare consigli e conoscere eventuali compagni di viaggio.

19 7 fusi orari, 9200 km: la ferrovia più lunga del mondo 25-08-2011
Mauro Buffa autore del libro Sulla Transiberiana, racconta questo lunghisimo viaggio , un antico sogno che covava fin da bambino, complice la lettura di Michele Strogoff di Verne, da Mosca a Vladivostok con la ferrovia piu lunga del mondo, attraverso la sterminata taiga, un percorso di 9200 chilometri durante i quali fa molti incontri, prende appunti, e nota il curioso modo di procurarsi cibo ad ogni fermata.

20 Entrare nel corpo di Napoli 26-08-2011
Antonella Cilento, scrittrice e giornalista napoletana, la sua città la ama e la conosce molto bene, qui ci spiega però come la scoperta di pezzi di Napoli non finisca mai con il passare degli anni...

21 The seven Summits 29-08-2011
Renato Sottsass, di professione fa l’elettricista a Cortina, per passione invece, da 20 anni scala vette. Ci racconta delle due spedizioni piu importanti della sua vita, quella delle vette Himalayane, il k2 e l’’Everest con il leggendario gruppo di scalatori di Cortina , gli scoiattoli
manca

22 Notturno Budapest -Praga 30-08-2011
Anna Mazzone, giornalista romana, ci racconta di un interail indimenticabile fatto a vent’anni: su un treno da Budapest a Praga conversa intensamente con un uomo affascinante e misterioso di mezz’età che poi, una volta tornata a Roma, scopre essere il suo scrittore preferito, Milan Kundera.
manca


23 Tokio Kawaii 31-08-2011
Fabio Bartoli ha da poco pubblicato Vado Tokyo e torno, un diario di viaggio sulla sua permanenza nella città dove sin da bambino, cresciuto con i cartoni animati giapponesi, sognava di andare. Ci racconta delle mode giovanili, delle "lolite" di Shibuya e Harajuko, delle tendenze più attuali come quella del Cosplay, la pratica di vestirsi e interpretare personaggi di manga e videogiochi.
manca


24 Lettera da Bogotà 01-09-2011
Lucrezia Cippitelli, insegna estetica in accademie d’arte, attualmente è a Bogotà . E' proprio da lì che ci invia la sua lettera in cui ci racconta la città partendo dal suo settore: L’arte Contemporanea. Ci racconta delle università, ci parla degli artisti più interessanti e di una la biennale d’arte contemporanea che ha luogo straordinariamente in uno dei quartiere ghetto più degradati, Ciudad Bolivar.
manca

25 Fotografie di una rivoluzione 02-09-2011
Jesus Garces Lambert, fa l’autore e il documentarista in Italia da 14 anni, prima viveva a Città del Messico, per fortuna il 1 gennaio del 1994 non si trovava lì, ma a San Cristobal de Las Casas, in Chiapas, altrimenti non avrebbe scattato la prima foto di Marcos e non l’avrebbe mai conosciuto. Ci racconta di essere stato testimone della rivoluzione che stava per nascere e dei primi discorsi, ancora non organizzati del suo portavoce, il subcomandante Marcos.
manca

www.mediafire.com/?sbphjy04zbo2p2q

https://mega.nz/folder/E1tQnCBD#n9yUxhESp6HkPN0V6AIY-A


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 17:57
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 08:48

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


png


CHIODO FISSO
Ground Zero




Testimoni, narratori, giornalisti, scrittori, artisti raccontano il loro rapporto con l’attentato alle torri gemelle, con le emozioni, le riflessioni e i ricordi di quel giorno. In esclusiva i racconti di Tony May, proprietario di due ristoranti alle Twin Towers, il capitano dei vigili del fuoco di N.Y.C Craig Silvino e il Professor Peter Carravetta della Stony Brook University.


01 A New York per caso 05-09-2011
Vittorio Giacopini, giornalista e scrittore, arriva a NY il 10 settembre 2001 per una settimana di vacanza . L’attacco alle torri lo costringe a registrare l’evento umanamente e professionalmente. E allora comincia a vagare per la città in particolare per le strade intorno al WTC sepolte sotto una coltre di cenere.

02 Le tele del console 06-09-2011
Giorgio Radicati, Console Generale a New York dal 1998 al 2003, racconta il suo 11 settembre, le difficoltà della gestione della crisi ma anche la sua reazione più intima che lo ha portato a dipingere nel tempo 20 tele sull’evento.

03 Difficile ricordare 08-09-2011
Tony May proprietario di due ristoranti che si trovavano nell’area delle torri racconta il suo tragico risveglio, era rientrato dall’Italia il giorno prima, la distruzione dei suoi ristoranti e la difficoltà di richiamare alla memoria quei giorni

04 Pagine da "Dopo quel giorno" 09-09-2011
Pagine da "Dopo quel giorno", titolo originale "The Zero" di Jess Walter del 2006, pubblicato in Italia nel 2009 da Edizioni Piemme, traduzione di Alfredo Colitto.
Lettura di Corinna Lo Castro

05 L'11 settembre spiegato ai miei alunni 12-09-2011
Enrico Castelli, che insegna Lettere in una scuola media di Roma, nel 2001 entra in classe il 19 settembre, l’attacco alle torri era un evento già passato e digerito per i suoi alunni di 11 e 12 anni, però la guerra in Afganistan iniziata subito dopo lo obbliga a seguire con molta attenzione i ragazzi che sono visibilmente terrorizzati dall’idea di una guerra.

06 Memoriali di strada 13-09-2011
Giuliana Bruno, docente di Visual Studies all' Università di Harvard, vive a New York in un appartamento molto vicino a Ground Zero che solo per un caso è stato risparmiato. Dopo l’11 settembre 2001 come intellettuale è stata spesso invitata a convegni e dibattiti ma lei ha fatto la scelta di un intervento dal basso. E’ andata in strada e ha scritto una lettera aperta in forma di diario che poi è stata pubblicata sulla rivista DWF.

07 Nessuno da salvare 14-09-2011
Craig Silvino lavora nei vigili del fuoco di New York da 24 anni e dopo i fatti dell' undici settembre si è guadagnato il titolo di capitano.
Ci racconta delle operazioni di soccorso e della sua più grande frustrazione quel giorno: dopo il crollo delle torri non c’era nessuno da salvare.

08 Le macerie di un sogno 15-09-2011
Silvia Tessitore, giornalista free lance e editore ha appena pubblicato in self- publishing Eleven in september un lungo racconto in cui intreccia il dolore di testimoni e sopravvissuti incontrati a New York qualche anno dopo l’11 settembre del 2001 al proprio dolore.

09 Dedicato a New York 16-09-2011
Alice, pittrice abruzzese un’ora dopo l’attentato ha dipinto una tela sull'attacco alle torri gemelle che ora è esposta nella caserma n 10 di N.Y

10 Seminare la pace 19-09-2011
Giorgio Bernardelli, giornalista del mensile Mondo e Missione racconta alcune delle storie dei familiari delle vittime accomunati da una reazione non violenta e di riconcialiazione all’attacco dell’11 settembre. Le loro storie sono pubblicate su www.missionline.org/

11 Uno sguardo da John Street 20-09-2011
Alberto Baudo vive da 16 anni a NY dove realizza documentari, vive a due passi da Ground Zero e l’11 settembre 2001, tra i primissimi ad arrivare sul posto, ha filmato le immagini delle torri in fiamme che poi hanno fatto il giro del mondo e che oggi sono in mostra permanente al museo della polizia di NY

12 Tradurre Bin Laden 21-09-2011
Samir Al Qariouty giornalista palestinese e corrispondente per BBC e Al Jazeera, racconta il delicato lavoro di traduzione dei messaggi di Bin Laden subito dopo l’attacco dell’11 settembre.

13 Dov'era dio quel giorno? 22-09-2011
Andrea Salvadore documentarista autore di “11 Settembre - Dieci anni dopo” vive a NY e racconta come ha costruito il suo documentario a partire da un’unica domanda rivolta a tutti gli intervistati Dov’era dio quel giorno?

14 Attraverso la rete 23-09-2011
Laura Croce, giornalista e fotografa descrive gli otto scatti fotografici fatti a ground zero attraverso la rete protettiva che separa il cantiere delle Freedom Tower dai passanti e ci racconta di come la distorsione ottica delle foto, ottenuta dalla rete metallica, rimandi ad una più ampia distorsione dell’immaginario nyorkese dovuta all’evento.

15 Uomini del mio tempo, ricordatevelo! 26-09-2011
Peter Carravetta, docente di italiano e culture straniere alla state University di New York sede di Stony Brook ci ricorda una breve ma dura invettiva “contro il genere umano perduto” da lui scritta un mese dopo l’attacco alle torri che ancora oggi, a distanza di dieci anni, riflette il malanimo provato allora.

16 Viva Union Square 27-09-2011
Enzo Aronica, regista e autore di un documentario sull’undici settembre, è stato testimone del crollo delle torri gemelle e ci racconta di come subito dopo l’evento, la gente di n.y. abbia scelto Union Square, la piazza piu antica della città, per raccogliersi e aspettare tra lacrime e vendetta.

17 Dalla finestra di casa mia 28-09-2011
Federico Camia, l’11 settembre 2001 aveva 28 anni, stava a N.Y. per un dottorato di ricerca e abitava in un alto palazzo proprio davanti alle torri gemelle. Dalla finestra di casa sua ha assistito e visto tutto, quel giorno.
manca

18 Le mie scarpe da ginnastica 29-09-2011
Luigi Cecinelli, regista, racconta delle scarpe da ginnastica rosse che ha acquistato a N.Y e che ha portato per tutta la settimana dell’11 settembre, periodo in cui ha fatto anche il volontario, e che ancora ricoperte di polvere e mai più indossate sono ora ben visibili nella libreria di casa sua a Roma

19 Una ballata per l'11 settembre 30-09-2011
Mauro Geraci , antropologo e cantastorie siciliano, esegue dal vivo e racconta la ballata Lu cantu senza cantu dedicata al crollo delle torrri gemelle, scritta dalle insegnanti dell'Istituto comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa" di Capo d'Orlando (Messina), tra settembre e ottobre 2001, durante un corso d'aggiornamento sperimentale tenuto dallo stesso Geraci.


www.mediafire.com/?9smbbbnt9ddkk3n


https://mega.nz/folder/E1tQnCBD#n9yUxhESp6HkPN0V6AIY-A


a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 18:03
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 09:45

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
Scuola




Le persone, i luoghi, gli studenti, gli insegnanti, i genitori: 20 storie intorno alla fatica, alle lotte, alle difficoltà ma anche storie di solidi progetti educativi e culturali…. e pagine letterarie.


01 Pagine da "Lettera a una professoressa" 03-10-2011
Pagine da "Lettera a una professoressa", Libreria Editrice Fiorentina, 1967
Lettura di Corinna Lo Castro

02 La scuola dei mille colori 04-10-2011
Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta, racconta la sua esperienza di educatrice interculturale con bambini, maestri e genitori presso la Scuola comunale Carlo Pisacane di Roma.

03 Un asilo a misura di bambino 05-10-2011
Giovanni Sapucci dirige il Ceis, Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini, un vero e proprio villaggio frequentato da 300 bambini che accoglie anche piccoli con disabilità. Il “Villaggio" fondato nel dopoguerra è un’istituzione privata laica molto apprezzata dai riminesi per l’elevata qualità dell'offerta formativa ed educativa.

04 Sciopero per fame 06-10-2011
Calogero Fantauzzo collaboratore scolastico palermitano, è al suo secondo sciopero della fame durante quest'anno perchè dopo 26 anni ha perso il suo posto a scuola. Ci racconta di questa difficile esperienza dello sciopero, traumatica per sè e per la sua famiglia.

05 Via Nomentana, 56 07-10-2011
Tiziana Gagnor, ci racconta della sua esperienza di mamma di una bimba che ha frequentato, dal nido alle elementari, la scuola integrata per sordi di via Nomentana a Roma. Ci spiega come questa scuola sia nata grazie al lavoro congiunto delle mamme e delle maestre e di come sia diventata nel tempo un modello perfetto di integrazione tra bambini non udenti e udenti.

06 Un viaggio istruttivo 10-10-2011
Vinicio Ongini, lavora all’ufficio integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione dopo aver fatto il maestro per 20 anni. Oggi racconta il suo viaggio nella scuola multiculturale dal profondo nord al profondo sud, compiuto in due anni durante i quale ha scoperto la ricchezza umana sociale ed educativa che gli studenti di altri paesi portano alla scuola italiana e alla società tutta.

07 Il concetto Marchesi: una scuola di volo 11-2011
Marco Pipolo, architetto romano, ci racconta la storia del concetto Marchesi, un edificio scolastico progettato a Pisa tra il 72 e il 76 da Luigi Pellegrin, considerato l'apice della ricerca architettonica contemporanea sul tema delle scuole.

08 Restare o andare? 12-2011
Daniele Sorvillo giovane insegnante precario di Palermo, racconta la sua decisone, sofferta, di lasciare la sua città in cui da anni non ci sono immissioni in ruolo, per Terni dove quest’anno ha ottenuto un incarico annuale e dove finalmente può esercitare quello che lui ritiene il mestiere più bello.

09 Da Prato a Wenzhou 13-2011
Luciano Luongo insegnante all’ Istituto Professionale di Stato "Francesco Datini" di Prato racconta i progetti realizzati per favorire la comunicazione e la socializzazione dei pratesi con i cinesi compresa l’autoformazione di insegnanti e personale non docente per l’apprendimento della lingua cinese e il gemellaggio con una scuola di Wenzhou città di provenienza della maggior parte dei cinesi di Prato.

10 Pagine da "Diario di scuola" di Daniel Pennac 14-10-2011
Pagine da Diario di scuola di Daniel Pennac
Legge Giuseppe Battiston

11 Che fine hanno fatto le 150 ore ovvero anche gli operai possono imparare a suonare il clavicembalo 17-10-2011
Walter Passerini, giornalista e scrittore ricorda l’esperienza delle 150 ore introdotte in Italia nei primi anni’70’
La lettura in chiusura è tratta da "Le 150 ore per il diritto allo studio"

12 La scuola "dentro" 18-10-2011
Edoardo Albinati, scrittore e insegnante racconta la sua esperienza di 15 anni di insegnamento in carcere

13 Liceo Scientifico Sportivo 19-10-2011
Tiziana Candoni referente tecnico e insegnante di educazione fisica al Liceo scientifico Statale "Bachman" di Tarvisio ci racconta la perfetta integrazione tra le consuete attività didattiche e gli sport invernali. Lucia Mazzotti, ex allieva del Bachman, oggi campionessa di sci, testimonia la riuscita di questo progetto.

14 Un maestro di strada 20-10-2011
Cesare Moreno, maestro di strada, racconta l’impegno
personale, condiviso con altri educatori, nella lotta alla dispersione scolastica nei quartieri difficili di Napoli.

15 Pagine da "Registro di classe" 21-10-2011
Pagine da "Registro di classe" di Sandro Onofri
Legge Corinna Lo Castro

16 "Invece il cento c'è" 24-10-2011
Claudia Giudici, presidente dell'Istituzione scuole e nidi d'infanzia di Reggio Emilia racconta l'esperienza educativa che la città di Reggio Emilia ha costruito in 50 di storia, diventata un punto di riferimento internazionale, il cosiddetto Reggio approach

17 Una scuola di frontiera 25-10-2011
Luigi Polito insegnante all' L’Istituto Statale “Don Lorenzo Milani” di Napoli, racconta le difficoltà ma anche l'impegno di chi si trova ad insegnare in uno dei quartieri ad altro tasso di criminalità, S. Giovanno Teduccio, dove ogni giorno si lotta per motivare, attraverso laboratori e progetti multimediali, i ragazzi che vivono l'insopportabile peso di assenza di prospettive nel loro territorio. Maria studentessa all'ultimo anno del liceo psicopedagogico testimonia la feconda collaborazione tra studenti e docenti.

18 Adriano delle giostre 26-10-2011
Adriano Sforzi autore del corto Jody delle giostre vincitore del David di Donatello 2011 come miglior cortometraggio, racconta il suo singolare percorso scolastico di bambino-giostraio costretto a cambiare continuamente città, quindi scuola, fino al conseguimento della laurea ottenuta al DAMS di Bologna

19 Onda libera infanzia 27-10-2011
Paola Merli e Antonella Tandi, rispettivamente maestra e operatrice della scuola d’infanzia Giaccaglia Betti di Bologna, ci raccontano del loro progetto di "far fare la radio vera" a bambini dai 3 ai 5 anni, grazie al supporto e alla collaborazione di una radio libera bolognese, Radio Città del Capo.

20 Strade maestre 28-10-2011
Ornella Castellano direttrice didattica dell' Istituto comprensivo di Copertino "Magistrato Giovanni Falcone" in provincia di Lecce racconta il grande fermento educativo nelle sue scuole concretizzato in progetti teatrali, di educazione alla cittadinanza e alla democrazia partecipata che a causa dei tagli rischiano di essere spazzati via.


www.mediafire.com/?tj6e0eqdl1rcj5t

https://mega.nz/folder/9o1CgCrK#exTyAgHhZUeR-z8SF1q8kQ

a cura di Loredana Rotundo
regia di Diego Marras


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 18:18
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 19:28

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
A teatro




Per tutto il mese di novembre raccontiamo i mestieri del teatro, sentiremo le voci dei professionisti che lavorano alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, dallo scenografo al sound designer, dal mascheraio all’ufficio stampa, dalla sarta al fotografo, dal macchinista al corerografo, tutti i mestieri che danno vita ai "teatri".


01 Il macchinista 31-10-2011
Mauro Persichini, racconta i suoi 15 anni di lavoro come macchinista al teatro Valle di Roma, dove adesso è presente come occupante per la difesa di un mestiere messo a rischio dalla soppressione dell’Eti (Ente Teatrale Italiano) avvenuta il 31 maggio 2010, ma i suoi ricordi volano in particolare ai due anni intensi di lavoro con Leo De Berardinis

02 Il Mascheraio 01-11-2011
Ferdinando Falossi, storico del teatro e mascheraio racconta la doppia vita di studioso e artigiano che riproduce con una buona approssimazione maschere per attori, applicando tecnica e materiali simili a quelli della Grecia classica.
Il frammento recitato è eseguito da Giovanni Guerrieri attore della Compagnia dei Sacchi di Sabbia

03 L'Organizzatore 02-11-2011
Rosario Capasso è un giovane organizzatore teatrale di 23 anni, ha scoperto questo mestiere all’eta di 17 anni seguendo un corso di formazione a Scampia. Ora lavora con la Compagnia di Punta Corsara, L’accademia degli artefatti e il Teatro Argot di Roma

04 L'insegnante di Dizione 03-11-2011
Ninni Giromella, insegna dizione da trentacinque anni all'Accademia D'arte Drammatica di Roma. Ci racconta da dove nasce questa sua passione per il "parlar bene" e di come abbia preparato attraverso il fraseggio e la lettura per immagini, moltissimi attori della scena italiana.

05 Pagine da "Pietre d'acqua" 04-11-2011
Pagine da Pietre d'acqua. Taccuino di un'attrice dell'Odin Teatret di Julia Varley . Lettura di Corinna Lo Castro
Julia Varley, Pietre d'acqua. Taccuino di un'attrice dell'Odin Teatret, Ubulibri, 2006

06 Il Musicista 07-11-2011
Mirto Baliani, figlio d’arte, entrambi i genitori sono attori, racconta come il suo approccio al teatro sia stato, per questo, inevitabile. Inizialmente attore, da 15 anni scrive e compone musica per il teatro e da 11 anni cura l'aspetto sonoro degli spettacoli di Fanny e Alexander.

07 L'Attrezzista 08-11-2011
Renza Tarantino attrezzista del Teatro della Tosse di Genova racconta gli aspetti curiosi e poco noti del suo mestiere

08 L'Elettricista 09-11-2011
Paolo Mazzi, elettricista all’ Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna, racconta con particolare trasporto la passione per il suo lavoro e le emozioni che questo mestiere ancora oggi gli regala.

09 Pagine da "Per un teatro umano" 10-11-2011
Pagine da Per un teatro umano di Giorgio Strehler.
lettura di Claudio De Pasqualis

10 La Rumorista 11-11-2011
Carmen Castellucci, rumorista della Societas Raffaello Sanzio, impegnata dal 1995 nella produzione del noto spettacolo Buchettino tratto da una favola di Charles Perrault racconta come realizzi in tempo reale tutti i rumori ed i suoni di questo spettacolo durante la narrazione. in cui si produce una tempesta acustica che cattura i bambini in ascolto.

11 Il Direttore di scena 14-11-2011
Roberta Scaglione fondatrice insieme a Claudia Di Giacomo della societa PAV si è sempre occupata di organizzazione teatrale, ma oggi racconta la sua unica esperienza come Direttore di scena per Mario Martone nell’ Edipo a Colono del 2004

12 l Fotografo di Scena 15-11-2011
Tommaso Le Pera fotografo di scena da oltre 40 anni inventore della “fotografia dinamica”, ha conosciuto i più grandi attori da Paolo Stoppa a VittorioGassman da Salvo Randone a Valeria Moriconi. Oggi lavora sia con registi stranieri come Bob Wilson, Peter Stein che con compagnie di attori italiani emergenti. Nel tempo questa sua grande passione per il teatro gli ha permesso di creare il più grande archivio di foto di scena al mondo con più di 4000 spettacoli.

13 La Realizzatrice di costumi 16-11-2011
Teresa Allegri, realizzatrice di costumi, 80 anni, fa parte della storia dello spettacolo come dice lei stessa. Ha iniziato con la sartoria Anna Mode a realizzare costumi per lo spettacolo nel lontano 1950, e racconta come si arriva alla realizzazione di un abito, come si creano i bozzetti, il rapporto con il costumista, lo scenografo e il regista e ricorda tra le sue tante collaborazioni quella con Visconti, Eduardo e Peppino De Filippo, Gabriele Lavia e Sylvano Bussotti.

14 L'Ufficio Stampa 17-11-2011
Sergio Marra, Ufficio Stampa al Teatro Stabile di Napoli, racconta i suoi esordi e la specificità di questo mestiere che a teatro assume un valore relazionale molto più intenso e coinvolgente rispetto alle "fredde" pubbliche relazioni.

15 Il Sound Designer 18-11-2011
Hubert Westkemper uno dei più grandi sound designer della scena internazionale, “disegnatore” del suono di molti spettacoli teatrali, ha collaborato con molti registi, da Ronconi a Bob Wilson a Peter Stein a Martone e ha vinto diversi premi tra cui il Premio UBU 2005 con questa motivazione: per una vita dedicata a creare una sonorità teatrale, culminante nell’altissimo risultato conseguito nell’Elettra, regista Andrea De Rosa, con l’uso degli olofoni in funzione di linguaggio”

16 Lo Scenografo 21-11-2011
Graziano Gregori, storico scenografo e cofondatore del Teatro del Carretto di Lucca dove si è formato alla fine degli anni ’70 con la fondatrice Maria Grazia Cipriani, racconta la sua idea di spazio scenico e l’origine delle idee che poi diventano dispositivo scenografico, infine ci regala anche un affettuoso ricordo di Marcello Mastroianni durante la preparazione del suo ultimo spettacolo, Le Ultime lune.

17 Il Marionettista 22-11-2011
Eugenio Monti Colla, marionettista da 5 generazioni si definisce l’ultimo dei marionettisti del Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano e racconta l’incanto di questo mondo conosciuto da piccolo e la trasformazione di questa attrazione in mestiere che vive del magico contatto tra l’uomo di carne e l’uomo di legno.

18 Il Maestro d'armi 23-11-2011
Renzo Musumeci Greco, maestro d'armi da 4 generazioni insegna ad attori, cantanti, figuranti e comparse a maneggiare le armi bianche in modo da sembrare credibili, racconta la complessa costruzione dei duelli a teatro che non sono mai improvvisati ma scritti come le battute di un copione.

19 Il tecnico delle luci 24-11-2011
Nando Frigerio responsabile tecnico del Teatro dell’Elfo di Milano, con un passato di operaio, racconta il suo casuale incontro con il teatro, e il definitivo approdo al mestiere di tecnico delle luci.

20 La Truccatrice 25-11-2011
Daniela Guiso, responsabile del reparto trucco e parrucco del Teatro lirico di Cagliari racconta i suoi rapporti con gli artisti soffermandosi in particolare sull’incontro con Eimuntas Nekrošius e sulla divertente esperienza della preparazione dell'opera Opričnik del 2003 in versione fetish con la regia di Graham Vick

21 La Costumista 28-11-2011
Claudia Calvaresi, dopo gli studi in architettura, grazie all'incontro con la storica sartoria Farani di Roma e il suo fondatore Piero, si avvicina al mondo dei costumi teatrali per poi passare al lavoro di costumista vero e proprio ricco di collaborazioni importanti tra cui quella decennale con Maurizio Balo'.

22 L'Artista dell'aria 29-11-2011
Nicole Kehrberger, artista dell'aria come ama definirsi, lavora in Germania dove ha fondato una sua compagnia, la "Totales Theater Internationale”, e in Italia in spettacoli per i quali mette a punto evoluzioni con i bangee, acrobazie e danze aeree con l’utilizzo di trapezio, corde, tessuti verticali, tutte pratiche ottenute con un duro allenamento quotidiano

23 Il suggeritore 30-11-2011
Carlo Allegrini, suggeritore, è figlio d'arte, il nonno e il padre facevano parte delle vecchie compagnie di guitti e facevano oltre agli attori, i suggeritori. Ci racconta di un mestiere, basato sulla tecnica del soffiato ortato che oggi non esiste più. Brano musicale: Le mie parole, Pacifico

www.mediafire.com/?gg63nbxgo7xc0r5

https://mega.nz/folder/p48UwCSI#D0ivInPVG-nz-1o091OvjA


a cura di Loredana Rotundo
regia di Francesca Zammarelli


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 18:38
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:59

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CHIODO FISSO
Alberi




Traghettati dall’albero di Aspettando Godot raccontato da Gabriele Frasca che chiude il Chiodo Fisso di novembre sul teatro, per tutto il mese di dicembre ci dedicheremo a storie di alberi, in compagnia di appassionati cercatori e classificatori di piante arboree, ma raccoglieremo anche le piccole grandi storie quotidiane di chi con gli alberi si
relaziona in modo concreto, doloroso, militante, poetico o artistico e così ascolteremo le storie dell'Uomo Radice, come ama definirsi lo scrittore Tiziano Fratus, di un bed and breakfast costruito su una quercia secolare, del giardino dei giusti, del tree climbing, degli abeti di Natale ....e pagine letterarie.



01 Il salice di Beckett 01-12-2011
Gabriele Frasca, studioso di Samuel Beckett, ci traghetta dal Teatro agli Alberi parlandoci dell'unico decoro scenico, un salice spoglio, voluto da Beckett per la sua prima pièce , Aspettando Godot.

02 Pagine da "Il barone rampante" 02-12-2011
Pagine da Il barone rampante di Italo Calvino.
Lettura di Manuela Mandracchia

03 L'albero di Neem e l'albero di Kadam 05-12-2011
Razia Chowdhury, bengalese e Kiran Sahna indiana, raccontano l’albero preferito del proprio paese, L’albero di Neem e l’albero di Kadam. I loro racconti insieme ad altri 15 storie sugli alberi scritte da persone provenienti da ogni angolo del mondo sono pubblicati nel prezioso libro interamente fatto a mano “Radici” pubblicato nel 2010 da Else Edizioni

04 Le conifere e la macchia 06-12-2011
Paolo Pejrone, architetto paesaggista, allievo di Russell Page, racconta il modello di forestazione italiano ottocentesco, sciaguratamente importato da Germania e Austria, fondato sulle aristocratiche conifere contro una macchia mediterranea popolare e sicuramente più resistente e adatta alla difesa del nostro territorio.

05 E l'abete rosso diventò violino 07-12-2011
Fausto Cacciatori, maestro liutaio e restauratore di strumenti ad arco, ci racconta quali alberi entrano a far parte della costruzione di un violino. Ci spiega come le diverse parti dello strumento, cassa armonica, testa, fondo e filetti siano realizzati con essenze lignee diverse.

06 L'uomo radice 08-12-2011
Tiziano Fratus, scrittore, si definisce Uomo Radice perchè ha dedicato e dedica la sua vita alla ricerca di alberi di valore, racconta di aver percorso l'intero territorio nazionale alla ricerca di alberi monumentali che poi vengono mappati in quelle che lui definisce alberografie.

07 Il giardino dei giusti 09-12-2011
Gabriele Nissim scrittore e giornalista si è sempre occupato del tema dei giusti ed è stato anche l’ ideatore del Giardino dei giusti di tutto il mondo inaugurato a Milano nel 2003.

08 800 alberi in 8 libri 12-12-2011
Valido Capodarca, ha fatto per 30 anni l'ufficiale dell'esercito, ora è uno dei massimi esperti in Italia di alberi monumentali. Ci racconta di come sia nato questo interesse e di come abbia scoperto nel corso degli anni circa 800 alberi monumentali che poi ha descritto in otto libri.
Rettifica ai contenuti della puntata odierna :
Il colonnello Capodarca comunica che, a seguito di visita da lui stesso effettuata ad Isola San Biagio per accertare la veridicità della notizia del taglio del fusto del bisecolare Tiglio, vanto del paesino, lo stesso fusto è risultato essere ancora al suo posto con i ramoscelli scaturiti da esso nella scorsa primavera, con la conseguente possibilità di prolungare per altri secoli la vita del glorioso albero.

09 Tree climbing 13-12-2011
Marta Bertani, architetto, dopo aver frequentato al Scuola Agraria del parco di Monza è diventata arboricultore.
Ci racconta della innovativa pratica inglese del Tree climbing, la potatura in quota, molto diffusa nel mondo e in nord Italia.

10 Guerrilla Gardening 14-12-2011
Eleonora Prado attivista del movimento Guerrilla gardening racconta questa contagiosa forma di cura degli spazi verdi nelle città altrimenti abbandonati.

11 Il relitto delle Madonie 15-12-2011
Francesco Maria Raimondo, professore di botanica e direttore dell'orto botanico di Palermo ci racconta di avere in gioventù scoperto un bosco di agrifogli sulle montagne delle Madonie divenuto poi oggetto della sua tesi di laurea. Ci parla anche degli alberi tipici della vegetazione forestale siciliana che hanno ispirato pittori quali il Guccione e Bruno Caruso.

12 Versi di radici e di foglie 16-12-2011
Silvia Bre legge alcune poesie “che testimoniano la presenza degli alberi nel pensiero poetico”
Rainer Maria Rilke, Annunciazione (Le parole dell’angelo)
Sandro Penna, Scuola
Emily Dickinson, Poesia n. 483
Andrea Zanzotto, La quercia sradicata dal vento
Silvia Bre, È mestiere del vento dalla raccolta Le barricate misteriose

13 Una suite sulla quercia 19-12-2011
Renzo Stucchi, milanese, di lavori ne ha fatti tanti, dal pasticciere all'allevatore di cavalli nei circhi, da qualche anno gestisce un agriturismo un po' particolare perché sta su un albero. Ci racconta delle 2 suite che ha costruito per gli ospiti, una su una quercia millenaria in mezzo ad una distesa di lavande, l'altra su un pino marittimo nel cuore della tuscia viterbese.

14 Il bosco delle sorti e della partecipanza di Trino 20-12-2011
Bruno Ferrarotti, primo conservatore dei boschi della partecipanza di Trino, ci racconta di un'oasi verde di 600 ettari in provincia di Vercelli, il cosiddetto bosco delle sorti, piccolo simbolo di collettivismo, di assennata gestione comune che risale all'epoca medievale.

15 Giardini bioenergetici 21-12-2011
Marco Nieri, ecodesigner, da anni si interessa di alberi negli spazi verdi con finalita terapeutiche. Ci spiega come specie diverse di alberi influiscano beneficamente su parti diverse del nostro corpo e come si arriva alla progettazione di un giardino terapeutico.

16 I natali dell'abete 23-12-2011
L'antropologo Marino Niola racconta le origini mediterranee dell'abete natalizio "costretto" nei secoli ad attraversare territori religiosi fino al suo ritorno nel Mediterraneo come "emigrato che ha fatto fortuna"

17 Un "favoloso" baobab 26-12-2011
Polly, della libreria per bambini Favole Sottosopra di Roma legge una favola africana sull’albero di Baobab.

18 A scuola dagli alberi 27-12-2011
Da dieci anni la scrittrice artista Anna Cassarino si dedica a tempo pieno al progetto culturale A scuola dagli alberi , ideato per far conoscere, in forma narrativa, almeno gli aspetti basilari sul funzionamento della natura, partendo dagli alberi, gli unici esseri viventi in grado di aiutarci a rimediare ai danni ambientali.

19 Un bosco in paradiso 28-12-2011
Luigi D’Elia, si occupa a Brindisi di progetti ambientali ma è anche attore dello spettacolo Storia d’amore e alberi tratto dal libro L’uomo che piantava gli alberi di J. Junot. Ci racconta come da questo spettacolo sia nato nel tempo un progetto laboratorio più ampio culminato nella creazione di un vero e proprio bosco nel quartiere periferico paradiso di Brindisi.

20 Il bosco dei violini 29-12-2011
Virginia Villa si occupa della formazione di giovani liutai e dirige la fondazione Stradivari di Cremona. Ci racconta di un bosco magico in Val di Fiemme, dai cui abeti si costruiscono i violini e dove ogni anno attraverso una cerimonia si dedica un albero ad un musicista vivente.

21 L'uomo che scolpisce i tronchi 30-12-2011
Lo scultore Giuseppe Penone, massimo esponente dell'arte povera in Italia, racconta il suo lavoro artistico con gli alberi iniziato alla fine degli anni '60 quando scelse i tronchi come materia vivente da plasmare. La puntata chiude con i suoni da lui stesso presentati e provocati percuotendo il tronco di un acero e successivamente rielaborati da un contrabbasso che ne riproduce allungamento e propagazione.

www.mediafire.com/?638b7kkk4vlo5rj


https://mega.nz/folder/I59DhaQT#P4S78FJt-W3Ihz_k2ws_IQ



a cura di Loredana Rotundo
regia di Francesca Zammarelli


Edited by eos1948 - 27/7/2021, 18:47
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


tutto
Invalid or Deleted File.

:cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Purtroppo tutti i link di Chiodo Fisso risultano non più validi :(
Se l'unico che poteva ricaricare il tutto era il compianto Papero62, forse sarebbe il caso di eliminare dall'elenco questi file. Se invece qualche altro moderatore potesse fare qualcosa spero che -con comodo, ci mancherebbe altro- intervenga.

Edited by pelatone45 - 14/11/2016, 13:12
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


27.07.2021 - LINK RIPRISTINATI
 
Top
14 replies since 2/2/2011, 13:58   1053 views
  Share