PODCAST HALL

L'ERBA DEL VICINO 2011

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 3/1/2011, 08:24




L'ERBA DEL VICINO 2011


A cura di Marco Horat
Il viaggio, noi e gli altri


I podcast di questa trasmissione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana Rete Uno sono stati scaricati da: www.rtsi.ch/podcast/rss/Erba_del_vicino.cfm

image


L'Eretria archeologica a Basilea 03/01/2011

image


Gli archeologi svizzeri scavano in Grecia da moltissimi anni, alla ricerca delle lontane origini della nostra civiltà. In particolare ad Eretria, località sulla costa occiedentale dell'Eubea, che fu centro commerciale importante fin dall'VIII secolo avanti Cristo. Una originale mostra racconta ora l'avventura scientifica degli archeologi dell'Università di Basilea, che dura da più di cinquant'anni, che li ha visti protagonisti delle ricerche sul terreno e dei successivi studi interpretativi. Nelle sale dell'Antikenmuseum il visitatore viene trasportato nell'ambiente naturale dell'Eretria antica e di quella moderna.
www.mediafire.com/file/ue7wwamxkyln....03_Eretria.mp3

image


Il coltellino made in Switzerland 10/01/2011

image


È un po' il nostro simbolo nazionale: il coltellino militare svizzero. Una mostra itinerante che si trova ora al Landesmuseum di Zurigo, ne racconta la storia partendo dalla più lontana antichità per giungere fino ai nostri giorni. Il coltello, oggetto inquietante e pericoloso se male utilizzato, può invece diventare un testimonio della vicenda umana e della sua evoluzione nel tempo, sia durante il lavoro quotidiano, sia nei difficili frangenti bellici. La collezione di lame di tutti i tipi che si possono vedere a Zurigo fanno parte di una collezione privata, poi acquistata dalla ditta svittese che si identifica con l'oggetto esposto.
www.mediafire.com/file/wznz3xfww5d5..._Coltellino.mp3

image


Clemont-Ferrand 17/01/2011

image


Una cattedrale di colore nero che si vede da lontano arrivando a Clermont-Ferrand. Siamo nel cuore dell'Alvernia, all'ombra del celebre Puy-de-Dôme e degli innumerevoli vulcani della regione. Dire Clermont (o Chiaromonte, per dirla nella nostra lingua) vuol dire arte, scienza, tecnologia e storia: da Blaise Pascal che qui visse da giovane all'industriale della gomma più famoso che è André Michelin, da Papa Urbano II al condottiero dei Galli, Vercingetorige. Tante storie da raccontare e da ascoltare insieme a diverse guide locali incontrate sul posto.
www.mediafire.com/file/6d319o4pw48g...nd_17.01.11.mp3

image


Montreux: prospettive turistiche 2011 24/01/2011

image


Ogni anno si tiene a Montreux, sulle sponde del Lemano, un salone dedicato agli operatori del settore turistico: tour operators, agenzie importanti, compagnie aeree. grandi catene alberghiere e via dicendo si incontrano per lanciare nuovi prodotti e testare il gradimento del pubblico svizzero. Per chi fa radio c'è la curiosità di scoprire cosa prepara il mercato per la stagione entrante, lanciando qualche idea per le vacanze e incontrando (un po' a caso per la verità) interlocutori che vengono da tutte le parti del mondo.
www.mediafire.com/file/frv8aes684cyz8o/Edv_TTW_24.01.11.mp3

image


A piedi in capo al mondo 31/01/2011

image


Niente paura. Si tratta solo, si fa per dire, di percorrere un tratto del Cammino di Santiago (ve ne avevo parlato settimane fa) per spingersi fino al mare della Galizia, là dove la terra finisce e comincia l'ignoto. Non solo un percorso fisico evidentemente. Da Compostela, meta di pellegrini che provengono da tutto il mondo, la strada continua verso la costa ovest, dove il viaggiatore incontra altre realtà storiche e culturali che daranno ulteriore spessore alla sua straordinaria esperienza umana e spirituale.
http://www.mediafire.com/file/y6d6kbx6r56j...ia_31.01.11.mp3

image


Annecy, la piccola Venezia delle Alpi 07/02/2011

image


Mezz'ora da Ginevra ed eccovi catapultati nel cuore della Savoia francese, tra colline e laghi, a due passi da zone sciistiche famose come Albertville. Un paesaggio variegato ai piedi delle Alpi per incontrare questa settimana una città che è un piccolo gioiello: Annecy, adagiata sulle sponde del Thiou e dei suoi canali nonché sulle rive di un lago che dicono essere il più pulito d'Europa. Andremo a passeggio tra le sue stradine medievali e ci fermeremo nel locale di Laurence Salomon, dove la buona cucina si sposa con la cura per un'alimentazione sana ed equilibrata.
www.mediafire.com/?kft8nhjgi8qkhua

image


Sulle sponde del Lago Maggiore 14/02/2011

image


Le ultime puntate dell'Erba del vicino (il programma terminerà a marzo) ci riporteranno in luoghi visitati col microfono in un passato più o meno recente. Questa settimana saremo sulla sponda piemontese del Lago Maggiore e percorreremo la strada tra la frontiera svizzera e Verbania. Qualche settimana fa vi avevo parlato in particolare della festa dei Lümineri di Cannobio che si celebra il 7 gennaio, mentre oggi diremo di cucina di lago, del Giardino di San Remigio, perla romantica della regione e del Museo del cappello di Ghiffa insediato dove un tempo aveva sede una nota fabbricca italiana di copricapi.
http://www.mediafire.com/file/6pzbm9b3rd7r...ia_14.02.11.mp3

image


Quel ramo del lago di Como... 21/02/2011

image


Il titolo della trasmissione di questa e ma anche della prossima settimana mi pare emblematico. Si parla di Lecco e dei possibili itinerari manzoniani ancora oggi percorribili in città e dintorni: c'è la casa di famiglia di Don Lisander che è diventata un museo e i luoghi che videro lo svolgersi delle avventure di Renzo e Lucia. Ma c'è anche la Lecco di oggi che di quegli anni lontani porta i segni e dei quali ha ancora un vivo ricordo...anche se deve fare i conti con la realtà odierna che ha visto, qui come altrove, cambiamenti epocali.
Lecco prima parte
Lecco seconda parte

image



Edited by Ruitor2 - 26/3/2011, 11:19
 
Top
Giovannino70
view post Posted on 17/6/2012, 18:36




Ciao,
sulla Sicilia non avete nulla? Dove posso trovare delle informazioni zona Siracura?
E del Madagascar Nosy Be?
Grazie
 
Top
1 replies since 3/1/2011, 08:24   314 views
  Share