PODCAST HALL

L'AMICO MAGICO. ROTA RITRATTO DELL'ARTISTA SOPRA IL TEMPO, di Egidio Eronica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 06:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


L'amico magico - Rota ritratto dell'artista sopra il tempo


di Egidio Eronica



Nato da una famiglia di musicisti, inizia a studiare pianoforte con la madre, la pianista Ernesta Rinaldi e all'età di otto anni inizia a comporre.
Entrato al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano) nel 1923, è stato allievo di Paolo Delachi e Giulio Bas. Nel 1922 compone L'infanzia di S. Giovanni Battista scritto a quasi undici anni ed eseguito nello stesso anno a Milano e l'anno successivo a Turcoing, in Francia; in occasione della esecuzione francese, chiamato alla ribalta dal pubblico entusiasta ne diresse la replica del finale. Nel 1926 Nino Rota scrive Il Principe Porcaro, un'operina per ragazzi ispirata ad una fiaba di Hans Christian Andersen. Tre quarti d'ora di una musica che, considerata l'età del compositore, è giudicata dai critici già matura, senza sbavature, intensa e al tempo stesso ironica. Successivamente Nino Rota studia privatamente con Alfredo Casella a Roma, conseguendo il diploma in composizione musicale al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1930.
Nel 1930 si reca negli Stati Uniti , e vi rimane due anni, per alcuni corsi di perfezionamento vincendo una borsa di studio a Filadelfia. Torna in patria per laurearsi in lettere all'Università degli studi di Milano con una tesi dedicata al compositore Gioseffo Zarlino.
Nel 1937 insegna teoria e solfeggio al Liceo Musicale di Taranto, mentre due anni dopo passa al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove insegna armonia e composizione; di quest'ultimo istituto diventa direttore nel 1950.
Dopo aver realizzato il suo primo accompagnamento musicale per il film Zazà di Renato Castellani nel 1944, incontra, successivamente, Federico Fellini impegnato a produrre Lo sceicco bianco. Da allora tra i due artisti si instaura un'amicizia lunga trent'anni e una collaborazione per numerosi film. Nel 1972 compose le musiche del film Il padrino, Due anni dopo, però, riuscì a vincere l'ambito premio con le musiche del film Il padrino - Parte II. Il compositore muore poco dopo la fine delle registrazioni della sua ultima colonna sonora per Fellini, Prova d'orchestra.
Pur essendo conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel mondo del cinema, Nino Rota ha composto anche per il teatro ed il balletto con notevole riscontro internazionale.
A lui è dedicato, a Monopoli, il Conservatorio Nino Rota, in origine nato su iniziativa dello stesso compositore come sezione staccata di quello barese e oggi sede autonoma.




L'amico magico. Rota ritratto dell'artista sopra il tempo

Anche se spesso si e' parlato di Nino Rota, della sua musica per il teatro e per il cinema, del suo rapporto unico con Fellini, del suo contributo alla cultura del nostro tempo, cio' nonostante l'effettiva portata di questo singolare musicista e la sua vera personalita' restano sempre dimensioni alquanto sfuggenti. E il fatto che buona parte della cultura musicale italiana non abbia saputo adeguatamente riconoscerne la statura, costituisce una seria lacuna. "L'amico magico" vuole colmare questa lacuna per far conoscere la reale figura di un importante artista e intellettuale e, soprattutto, restituire a Nino Rota il posto che gli spetta nel panorama culturale del Novecento. A partire dalle testimonianze di chi l'ha conosciuto, amato, frequentato e studiato. L'opera intende rileggere la vita del musicista nei suoi aspetti meno noti.

Regia: Egidio Eronica
Con: Gianni Esposito, Marco Marelli, Vittorio Franceschi, Fiamma Negri, Amerigo Fontani, Gaetano Varcasia, Marino Sacchi
Programmista regista: Loredana Mauri
Assistente al programma: Stefano Angelone, Gabriella Iuvone
Tecnico del suono: Elisabetta Latini
Registrato negli studi della sede Rai di Firenze


AVVISO - Questo sceneggiato si compone di 12 file mp3 compressi in 1 file rar.

Segnalate in coda alla discussione (tasto rispondi in basso a dx) eventuali link mancanti e/o invalidi.




https://mega.nz/folder/k89ElCYA#TYrKAfGuNrVAI0f2unjDfg

Edited by eos1948 - 30/5/2021, 18:33
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 18:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Monte Argentario

Status:


La cartella non viene trovata, ed è quindi impossibile scaricare i File.
Calagrande
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


30.05.2021 - Link ripristinato
 
Top
2 replies since 31/10/2010, 06:41   220 views
  Share