PODCAST HALL

I CORTI ALLA RADIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2010, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


I CORTI ALLA RADIO



corti


I CORTI ALLA RADIO 2008
mercoledì 19 novembre 2008, ore 20.30
in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10
4^ Edizione- Momenti di gloria


Con la collaborazione degli allievi del corso di suono e del 1°anno del corso di sceneggiatura, con le musiche eseguite da Pino Jodice e Michel Rosen, la RAI Radio 3 presenta 5 corti radiofonici di argomento sportivo

DUE SENZA
di Andrea Cedrona
con Beniamino Marcone, Mario Cassina, Giulia Amato, Claudio Cotugno e Fabrizio Traversa

UNA COSA ALLA VOLTA
di Chiara Ridolfi
con Beniamino Marcone, Giulia Amato, Claudio Cotugno, Priscilla Caleffi,, Arianna Moriones e Astrid Meloni

IL CADETTO
di Carlotta Massimi
con Beniamino Marcone, Mario Cassina, Claudio Cotugno, Francesco Lamantia, Piero Cardano, Priscilla Caleffi, Arianna Moriones, Astrid Meloni e Fabrizio Traversa

LA FIGLIA
di Stefano Grasso
con Beniamino Marcone, Giulia Amato e Claudio Cotugno

IL NUOTATORE LEGGENDA
di Enrico Saccà
con Fabrizio Traversa, Francesco Lamantia, Piero Cardano, Arianna Moriones, Astrid Meloni, Roberto Di Maio e Federico Tolardo

www.mediafire.com/listen/9l39mdelwe...i_di_gloria.mp3





cortiallaradio1



I CORTI ALLA RADIO 2009
lunedi 15 giugno 2009, ore 20.30
in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10
5^ Edizione- Viaggio in Italia



Per il quinto anno consecutivo Radio3 ospita infatti gli allievi del corso di Drammaturgia Radiofonica del Centro Sperimentale di Cinematografia per dare spazio e voce ai futuri autori radiofonici. La serata, ideata e diretta dall'autore teatrale e regista Sergio Pierattini, si avvale anche della partecipazione degli allievi del corso di Recitazione che interpreteranno i radiodrammi, e delle musiche originali di Matteo D'Amico eseguite dal vivo dal quartetto di sassofoni dell'Associazione Musicale Accademia.
Il testimone di Giacomo Bendotti; Quando la nave va di Anahì Borges; 15 minuti di Andrea Cavalieri; Sulle macerie di Ilaria Macchia; Bar Tiburtina di Ottavia Madeddu; Ipotesi sulla giustizia di Andrea Paolo Massara e Il latitante di Riccardo Ricciardi sono i titoli dei sette brevi e intensi radiodrammi ispirati da altrettanti "peccati nazionali" cosi' come li vedono i giovani nel nostro presente: informazione, ambiente, immigrazione, giustizia, mafia, laicità dello stato e lavoro. "Un viaggio attraverso i mali ma anche le speranze di questo nostro paese che, mi sembra, questi giovani sceneggiatori, nonostante la complessità dei temi, hanno saputo affrontare con coraggio, intelligenza e, soprattutto, divertendosi, come penso e spero farà il pubblico in ascolto in sala e da casa" scrive nelle note di regia Sergio Pierattini. Conduce la serata Antonio Audino.

IL TESTIMONE
di Giacomo Bendotti
con Andrea Riso, Mary Di Tommaso, Barbara Renzi, Lorenzo Micheli, Giacomo Tarsi e Tommaso Arnaldi

QUANDO LA NAVE VA
di Anahì Borges
con Pierpaolo Vitale, Silvia Francese, Angela Favella, Andrea Riso, Salvatore Langella e Tommaso Arnaldi

15 MINUTI
di Andrea Cavalieri
con Giacomo Tarsi, Lidia Liderman Obolenska, Marco Cacciapuoti, Andrea Riso, Mary Di Tommaso e Tommaso Arnaldi

SULLE MACERIE
di Ilaria Macchia
con Salvatore Langella, Marco Cacciapuoti, Mary Di Tommaso, Barbara Renzi, Silvia Alù e Angela Favella

BAR TIBURTINA
di Ottavia Madeddu
con Salvatore Langella, Marco Cacciapuoti, Silvia Francese, Giacomo Tarsi, Tommaso Arnaldi, Angela Favella e Andrea Riso

IPOTESI SULLA GIUSTIZIA
di Andrea Paolo Massara
con Tommaso Arnaldi, Lorenzo Micheli, Barbara Renzi e Silvia Alù

IL LATITANTE
di Riccardo Ricciardi
con Lorenzo Micheli, Silvia Alù, Tommaso Arnaldi, Marco Cacciapuoti e Angela Favella

www.mediafire.com/download/o292162y...o+in+Italia.mp3




radiodrammi


I CORTI ALLA RADIO 2010
23 giugno 2010, ore 20.30
in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10
6^ Edizione- Quote rosa
5 STORIE DI DONNE



Ideazione e regia: Sergio Pierattini
Con gli allievi del corso di Recitazione: Emanuele Angeloni, Cosma Brussani, Maria Teresa Campus, Giulio Cristini,Germano Gentili, Ilaria Giachi, Rocco Giusti, Angelo LoRusso, Alessia Mancarella, Eva Rosaria Sabelli, Anna Tucci
Con la collaborazione degli allievi del corso di Suono diretto dal M° Federico Savina: Emanuela Cotellessa, Alberto Cutolo, Gherardo Chelazzi
Sonorizzazioni a cura della redazione di Battiti: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo , Giovanna Scandale, Antonia Tessitore
Con la partecipazione di: Steve della Casa e Nicola Nocella
A cura di: Monica D’Onofrio e Laura Palmieri

Per questa edizione di Corti alla Radio, epilogo del corso di sceneggiatura da me tenuto al Centro Sperimentale di Cinematografia, ho chiesto agli allievi storie che avessero come protagonista la figura femminile. L’idea di imporre una “quota rosa” alla fantasia di un gruppo di giovani autori nasce dalla semplice costatazione che troppo spesso, persino nella piccola storia di questa rassegna radiofonica, sono le figure maschili a ricoprire i ruoli più interessanti. Il destino poi, a riprova che le migliori intenzioni vengono sempre punite, ha voluto che per varie ragioni la classe di recitazione quest’anno chiamata ad interpretare i nostri radiodrammi fosse composta in prevalenza da maschi. Prese in prestito due valide attrici del secondo anno siamo andati avanti. Il risultato che vedrete e ascolterete stasera, attraverso i microfoni di Radio 3, sono cinque radiodrammi, brevi ma intensi, che disegnano personaggi femminili che si muovono in ambiti dove l’uomo o non è presente, come nella storia di Francesca De Lisi , o assiste passivamente agli eventi incapace di incidervi, come ne ” Il numero oscuro” di Dario Bonamin, o è ridotto a semplice oggetto come ne “L’appuntamento” di Eleonora Cimpanelli; e le donne sono sole, private di compagni incerti e impalpabili come la moglie del soldato di Carlo Cuppari, o intente a salvare un mondo dove il linguaggio ha perso il suo significato, come la protagonista di “Contagio” di Marta Pellagrosi. I nostri sceneggiatori ci raccontano in maniera chiara e incisiva una realtà dove le donne si impadroniscono della scena, non per il loro valore o per quelle conquiste politiche e sociali che contraddistinguono il cammino delle società evolute, ma grazie ad un misterioso e inquietante processo involutivo che vede le figure maschili sempre più protese a ritirarsi ai margini della scena, verso un nero ed inquietante fondale dove, come cattivi attori incapaci di muoversi sul palco, immaginano di essere in piena luce mentre invece sono ormai inesorabilmente al buio. E’ nella capacità di leggere il presente il merito maggiore di questi lavori. Un’occasione per il pubblico in ascolto e quello presente in sala di riflettere su come le nuove generazioni di autori sentono e rielaborano la realtà in cui viviamo. La sesta edizione di Corti alla Radio, è stata coordinata per Radio 3 da Monica D’Onofrio e Laura Palmieri, alle quali va il mio più sincero ringraziamento.
Sergio Pierattini

L'APPUNTAMENTO
di Eleonora Cimpanelli

CONTAGIO
di Marta Pallagrosi

‘NA UAGLIONA SERIA
di Francesca De Lisi

IL NUMERO OSCURO
di Dario Bonamin

LA VISITA
di Carlo Cuppari

www.mediafire.com/download/efuyb81m...+Quote+rosa.mp3


I CORTI ALLA RADIO 2012
20 Novembre 2012
8^ Edizione
... Una stabile precarietà



vedi https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=48529004 - Tutto esaurito! del 2012 - #21

Edited by Elrond_55 - 10/6/2014, 04:34
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


I link risultano spariti nel blu di mediafire.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 13:15
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Intanto ecco il link del 2008, poi stasera carico gli altri:

http://www.mediafire.com/listen/9l39mdelwe...i_di_gloria.mp3
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Magnifico!!

Mille grazie per il velocissimo intervento :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 21:01

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


mancano I CORTI ALLA RADIO 2012. gli altri link sono funzionanti, ma questo no.
e notizie sulle edizioni successive ? o quelle antecedenti il 2008 ?
grazie
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


CITAZIONE (Big Andalu @ 9/3/2020, 21:01) 
mancano I CORTI ALLA RADIO 2012. gli altri link sono funzionanti, ma questo no.
e notizie sulle edizioni successive ? o quelle antecedenti il 2008 ?
grazie

ciao, mi spiace ma è un periodo che non ci sono con la testa per darti risposte su il materiale da me postato. Rimandiamo la sistemazione dei link scaduti e altre ricerche / domande tra una quindicina di giorni finita la quarantena :(.
eos
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 22:46

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


tranquillo (o tranquilla). è solo una segnalazione. tempi complessi e ansiosi per tutti/e. resistiamo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


CITAZIONE (eos1948 @ 9/3/2020, 15:07) 
CITAZIONE (Big Andalu @ 9/3/2020, 21:01) 
mancano I CORTI ALLA RADIO 2012. gli altri link sono funzionanti, ma questo no.
e notizie sulle edizioni successive ? o quelle antecedenti il 2008 ?
grazie

ciao, mi spiace ma è un periodo che non ci sono con la testa per darti risposte su il materiale da me postato. Rimandiamo la sistemazione dei link scaduti e altre ricerche / domande tra una quindicina di giorni finita la quarantena :(.
eos

Provo a pensarci io: sembra proprio che Big Andalu ed io seguiamo gli stessi argomenti.

Vi auguro di uscire presto da questa brutta situazione

Intanto ecco il link:

https://mega.nz/#F!iEp3TTDD!VXiouix-W4etFr9u0XR0qw

Edited by Elrond_55 - 10/3/2020, 04:46
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 11:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


CITAZIONE (Elrond_55 @ 10/3/2020, 11:28) 
CITAZIONE (eos1948 @ 9/3/2020, 15:07) 
ciao, mi spiace ma è un periodo che non ci sono con la testa per darti risposte su il materiale da me postato. Rimandiamo la sistemazione dei link scaduti e altre ricerche / domande tra una quindicina di giorni finita la quarantena :(.
eos

Provo a pensarci io: sembra proprio che Big Andalu ed io seguiamo gli stessi argomenti.

Vi auguro di uscire presto da questa brutta situazione

Grazie Elrond speriamo di uscire presto da questo incubo. Mia figlia (sanitaria) è stata contaggiata in ospedale dal corona virus, adesso è stata dimessa ed è in isolamento in un altro appartamento, fortunatamente i suoi polmoni finora non sono stati intaccati. Invece io con i miei nipoti siamo in quarantena in un 'altra casa senza sintomi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 12:29

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


Un abbraccio ed un augurio a Eos1948 (estesa a tutta la famiglia) ed un grazie senza limiti ai pronti interventi risolutori (e risolutivi) di Elrond55. se i numeri conclusivi dei nick corrispondono agli anni di nascita, siamo comunque quasi coetanei <3
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 14:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Un grazie e un augurio a tutti gli artefici di questo stupendo sito. Nel periodo più buio e che ci è mai capitato di vivere, la copiosissima messe di podcast che ci hanno fornito e ci forniscono ancora oggi ci aiuta a contrastare l'angoscia.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Sempre lieto di dare anche il mio minimo aiuto.

Auguro a tutti i lettori e amici di uscire al piu' presto da questo incubo
 
Top
12 replies since 1/7/2010, 19:21   571 views
  Share