PODCAST HALL

LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN, di George Bernard Shaw

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2010, 07:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


m0jds




George Bernard Shaw (Dublino, 26 luglio 1856 - Ayot St Lawrence, 2 novembre 1950) drammaturgo, narratore e saggista, sebbene abbia frequentato varie scuole, la sua vera istruzione avvenne attraverso le prime letture fra le quali la Bibbia e William Shakespeare.
Nel 1876 lasciò l'Irlanda per Londra, dove approdò squattrinato ma armato di tante idee che più tardi scossero le acque stagnanti della società vittoriana dell'epoca. Tra il 1879 e il 1883 scrisse diversi romanzi apparsi tutti a puntate su giornali e riviste ma puntualmente rifiutati dagli editori. In questi anni la lettura del Capitale di Karl Marx lo fece aderire al socialismo, mentre nel 1885 divenne critico letterario della Pall Mall Gazette, l'anno seguente critico d'arte per The World e nel triennio 1888-1890 fece anche il critico musicale per The Star, affermandosi come uno dei migliori del tempo. Si dedicò successivamente al teatro, dapprima come critico per la Saturday Review (gli articoli, in polemica con i pregiudizi e le convenzioni del teatro inglese, sono stati raccolti in Dramatic opinions and essays, Saggi ed opinioni drammatiche, 1907) e poi come saggista con The quintessence of ibsenism (1891; La quintessenza dell'Ibsenismo, Milano, 1928), in cui si faceva sostenitore del teatro d'idee di Henrik Ibsen, puntualizzando contemporaneamente la sua concezione di teatro. Anche gli altri scritti di carattere saggistico affrontano, con passione polemica e argomentazioni talora paradossali, una serie di problemi politici, sociali ed artistici.
Muore il 22 maggio 1884. I suoi funerali sono una vera e propria celebrazione: la sua salma viene lasciata per una notte sotto l'Arco di Trionfo dei Campi Elisi, vegliata da dodici poeti.


La professione della signora Warren

Commedia in quattro atti. Per l'arditezza del suo tema non potè apparire sulle scene prima del 1902.

La signora Warren, nata nella più squallida povertà, ha cercato la sua fortuna nel vizio. E' tenitrice di case di ritrovo in varie città del continente e ne trae grande lucro. Ma a sua figlia, Vivie, ragazza moderna e intelligente, ha tenuto nascosta la sua professione, le ha dato un'educazione signorile e il modo di compiere gli studi universitari. Un capitalista suo finanziatore, sir George Croft, vorrebbe ora sposare la ragazza, ma Vivie ha un amoruccio con un giovane, Frank, figlio poco esemplare di un pastore anglicano. La giovanetta intuisce che nella vita della madre e nell'ambiente che la circonda vi è qualche cosa di torbido e la rivelazione avviene improvvisa, provocata da lei stessa una sera che, con il suo freddo piglio di ragazza moderna, ha irritato la madre spingendola a narrarle il proprio passato. Vivie si commuove apprendendo le circostanze che hanno determinato il traviamento di sua madre e, in fondo, ne ammira l'energia. Ma quando viene a sapere da Croft quanto siano larghi i profitti che la signora Warren e lui traggono dalla loro losca attività, quando vede la madre risoluta a non ritirarsi dagli affari, rinuncia a ogni rapporto con lei, come rinuncia a Frank, buon diavolo ma frivolo e inconsistente, per dedicarsi ad una vita indipendente di lavoro in un ufficio.

Titolo: La professione della signora Warren
Autore: George Bernard Shaw


https://mega.co.nz/#F!3E4S1LJY!s6R...HStPnoygS4FTuAA





Gentilmente offerto da Gutturnio. http://clubdascolto.blogspot.com/



Edited by eos1948 - 14/6/2014, 06:03
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 22:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


buonasera, mi pare che il link non funzioni...
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Corretto. Link adesso ripristinato su Mega

Grazie per la preziosa segnalazione: E' difficile (se non impossibile) controllare continuamente tutti i link. L'aiuto degli altri membri e' veramente utile :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


grazie mille!
 
Top
3 replies since 28/6/2010, 07:01   264 views
  Share