PODCAST HALL

IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA, di Tennessee Williams

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2010, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


tennesseer


TENNESSEE WILLIAMS


Tennessee Williams (Columbus 1911 - New York 1983)

Drammaturgo e scrittore statunitense. Autore estremamente prolifico, prevalentemente di teatro, scrisse anche romanzi, racconti, poesie e saggi. La sua produzione drammatica fu caratterizzata dal binomio aspirazioni-frustrazioni e da personaggi divisi tra morte e desiderio, amore per la vita e autodistruzione. Tra i suoi lavori più noti si ricordano: Zoo di vetro (1944); Un tram chiamato desiderio (1947); La gatta sul tetto che scotta (1955); Improvvisamente l'estate scorsa (1958).



Improvvisamente l'estate scorsa

Atto unico, rappresentato e pubblicato nel 1958. Registrazione radiofonica del 1993

Nella casa lussureggiante di piante di una vecchia e potente signora, Mrs Venables, un medico esamina la nipote di lei, Catherine, che soffre di gravi disturbi psichici in seguito ai quali si è deciso di sottoporla a una lobotomia dalla quale la giovane uscirà probabilmente gravemente menomata e priva di memoria.
Ma grazie al medico che la stimola. Catherine riesce a raccontare la propria storia e a smascherare così le intenzioni della prepotente Mrs. Venables. Questa aveva un figlio, Sebastian, molto bello e dotato di talento poetico, col quale viveva in simbiosi, compiendo lunghi viaggi. Anche per garantirsi che Sebastian non si allontanasse da lei, quando cominciò a invecchiare lo incoraggiò a fidanzarsi con Catherine, parente sola e priva di mezzi. Catherine si unì allora alla coppia di madre e figlio nelle loro vacanze esotiche, senza rendersi conto, in un primo tempo, dello scarso interesse di Sebastian per il sesso femminile, nè del ruolo assegnatole di adescatrice di giovani a suo beneficio, svolto in passato dalla madre. La narrazione di Catherine culmina quando la ragazza rivive l'episodio drammatico della morte di Sebastian, che finora aveva rimosso. Su una spiaggia spagnola dove Mrs Venables l'aveva costretta ad indossare un costume da bagno particolarmente provocante, Sebastian fu improvvisamente assalito da una torma di ragazzetti famelici da lui esasperati, che dopo averlo letteralmente fatto a brani arrivarono a divorarne orrendamente le carni.
La pièce fu descritta dalla stampa dell'epoca come il punto estremo raggiunto dallo scandaloso Williams, il che non impedi alla stesura di essere portata sullo schermo con sceneggiatura di Gore Vidal e un trio di stelle come K. Hepburn, E. Taylor, M. Clift.


Titolo: Improvvisamente l'estate scorsa
Autore: Tennessee Williams
Traduzione: Masolino Davico
Regia: Vera Bertinetti
Interpreti: Carla Bizzarri, Elisabetta Carta, Carlo Simoni

http://www.mediafire.com/download/koxypk1x...tate_scorsa.zip





Gentilmente offerto da Gutturnio. http://clubdascolto.blogspot.com/



Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 08:41
 
Top
0 replies since 28/6/2010, 06:59   201 views
  Share