PODCAST HALL

NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE, di Bernard Marie Koltès

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2010, 05:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


.

BERNARD MARIE KOLTES


Bernard-Marie Koltès è nato a Metz (1948/1989 ). Nel 1970 crea la propria compagnia teatrale, Le Théâtre du Quai, e scrive L'Eredità. Tra un'adesione temporanea al partito comunista.(1974-1978), numerosi viaggi nel Sud America e in Africa, Koltès scrive diversi lavori teatrali come il lungo monologo La notte poco prima della foresta messo in scena nell'ambito del Festival off d'Avignone. All'inizio degli anni ‘80, incontra Patrice Chéreau che diventa il suo regista. Ma lo scrittore, malato di Aids, scompare prematuramente appena quarantenne. Bernard-Marie Koltès, i cui testi sono tradotti in una trentina di lingue, è il drammaturgo francese contemporaneo più rappresentato al mondo..



Nella solitudine dei campi di cotone

E’, questo, uno dei testi più spiazzanti e affascinanti di Koltès: un vertiginoso dialogo tra due uomini, costruito come una cattedrale gotica di frasi e parole che si rincorrono, fedeli a una lingua perfetta e cristallina come solo il francese sa essere. Un dialogo che svela da subito il paradosso della storia: uno dei due cerca di vendere qualcosa all´altro. Non importa sapere quale sia l´oggetto della compravendita (e se sia realmente una compravendita), e non importa sapere se il Cliente voglia davvero comprare qualcosa dal Dealer (il venditore). Koltès descrive il semplice atto della contrattazione di un desiderio: "Se lei se ne va in giro, a quest´ora e in questo posto, vuol dire che desidera qualcosa che non ha, e questa cosa, io, gliela posso dare". E’ questo il folgorante avvio della pièce.

Titolo: Nella solitudine dei campi di cotone
Autore: Bernard Marie Koltes
Adattamento radiofonico e regia: Mario Martone
Coordinamento tecnico: Violetta Parodi
Collaborazione: Arturo Cirillo
Interpreti: Claudio Amendola e Carlo Cecchi

www.mediafire.com/download/eb13e311...i_di_cotone.zip

Edited by papero62 - 31/3/2015, 10:10
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 20:57

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


piacere prodotto dall'equilibrio tra forma e contenuto
oltre l'intepretazione, solo le parole ed il pensiero posso descrivere il Desiderio, esso stesso prodotto del tardo capitalismo.
 
Top
1 replies since 21/6/2010, 05:40   157 views
  Share