PODCAST HALL

LE CONSPOSE, di Fatima Gallaire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2010, 04:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


fatimagallaire


LE CONSPOSE


di Fatima Gallaire




Fatima: "Io esule algerina censurata in Francia"

Arriva in Italia una piece sulla poligamia della drammaturga Gallaire. Bocciata a Parigi perche' "scandalosa" Fatima: "Io esule algerina censurata in Francia" "Sono algerina, ma vivo da trent' anni in Francia: il mio dramma e' di vivere lontana dal mio Paese, ma di essere guardata con sospetto anche in quello che mi accoglie". Fatima Bourega, sposata Gallaire, nata cinquantacinque anni fa ad Algeri, narratrice e soprattutto drammaturga, racconta la sua condizione, come quella di altre intellettuali magrebine, di "profuga" a oltranza. Per la prima volta in Italia viene proposta una sua piece, che affronta il tema della poligamia e che a Parigi ha resistito in scena solo un mese, prima di essere censurata. "Les Co - epouses" si intitola il testo, dove una madre algerina impone al figlio di risposarsi piu' volte, fino a ottonere il sospirato erede maschio. L' opera e' stata realizzata da Radiotre con la regia di Marco Martinelli (tra i protagonisti, Giovanni Crippa, Paola Mannoni), nell' ambito della rassegna "Teatri alla Radio - Europa Oggi" e andra' in onda il 24 marzo prossimo. Racconta Fatima: "Sono andata via dall' Algeria perche' , ai miei tempi, per una donna intellettuale e artista non era facile esprimersi, senza sottomettersi a regole severe, a rischio altrimenti di essere considerata una puttana. Ma in Francia il mio viene considerato un "teatro di guerra", che puo' sobillare gli animi. Vengo rappresentata, i miei racconti vengono pubblicati anche da Gallimard, ma con grande diffidenza. "Co - epouses" - aggiunge - ha dato fastidio all' opinione pubblica francese perche' affronta il tema della poligamia, che nella patria di Voltaire viene vissuto come un grave problema d' importazione". Tra le altre sue opere: "Princesses", una denuncia dell' integralismo islamico, dove si descrive la tragedia di magrebine che hanno scelto la via dell' esilio, hanno sposato all' estero degli stranieri e che, tornate in patria, sono state sequestrate e in certi casi uccise; "Verna, l' esclave nee dans la maison", sul destino delle ragazze algerine non maritate, che vivono come "serve" assoggettate al potere dei loro padri; "Les Circoncis", sul dominio maschile; "Firinga, le cyclone", dove si affronta il problema del maltrattamento dei bambini nelle famiglie algerine. Riprende l' autrice: "Molte altre scrittici magrebine sono esuli in Inghilterra, Belgio, Danimarca e anche in Francia, dove vorremmo lavorare insieme, creare un "fronte unico", ma i francesi, apparentemente cosi' libertari, sono molto razzisti nei nostri confronti e non ci mettono in condizioni di collaborare. Insomma siamo in un vicolo cieco".

Recensione di Costantini Emilia, Corriere della sera (25 gennaio 2000)

Titolo: Le conspose (Les co-épuoses)
Autore: Fatima Gallaire
Adattamento radiofonico: Nadia Valgimigli e Marco Martinelli
Regia: Marco Martinelli
Traduzione: Paola Pioli
Con: Giovanni Crippa, Paola Mannoni, Patrizia Zappa Mulas, Paola Bigatto, Alvia Reale, Valeria Milillo, Edda Valente, Maria Monti, Nadia Ferrero, Patrizia Sacchi



http://www.mediafire.com/download/3tk22vki...Le_conspose.zip

Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 10:53
 
Top
0 replies since 12/4/2010, 04:15   131 views
  Share