PODCAST HALL

JOHN TURTURRO LEGGE ITALO CALVINO, The False Grandmother

« Older   Newer »
  Share  
gulliver63
view post Posted on 14/2/2010, 17:13






"Leggere Calvino è un'esperienza culturale e artistica straordinaria. mi ha aperto il cuore e il cervello" John Turturro


John Turturro è in questi giorni in Italia per portare in scena il suo spettacolo teatrale Italian Folktales, come leggiamo nel sito del Piccolo Teatro di Milano: “John Turturro e Italo Calvino, un binomio inedito, per disegnare un ritratto formidabile, antichissimo e nel contempo attuale del nostro Paese. Italo Calvino, ispirandosi all’opera di Giambattista Basile, curò una raccolta di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni regionali d’Italia, materia magmatica e istintiva, specchio della più arcaica tradizione orale italiana. John Turturro, uno dei più acclamati e colti registi del cinema statunitense, di origini italiane, attore prediletto dai fratelli Coen e da Spike Lee, nonché apprezzato interprete teatrale, ha realizzato Italian Folktales, in un adattamento drammaturgico scritto a quattro mani con Carl Capotorto. Otto le fiabe di Calvino selezionate, provenienti da altrettante regioni italiane del Nord, del Centro e del Sud: Il Fiorentino, La storia dello spirito maligno, La scuola della Salamanca, Pelle di vecchia (La vecchia dell’orto) , Lo sciocco senza paura, Il re degli animali, Salta nel mio sacco!, La tacchina. In un’era che non conosce più frontiere, un viaggio sorprendente alla scoperta delle radici, nel cuore più autentico dell’identità di un popolo”.



Per quanti di noi non hanno la fortuna di vivere in una delle città italiane toccate dallo spettacolo può costituire un assaggio la lettura di Turturro di un’ulteriore testo tratto dalle Fiabe italiane di Calvino, La finta nonna (Abruzzo), The False Grandmother:

www.mediafire.com/?jwzz5mdwggt

 
Top
0 replies since 14/2/2010, 17:13   154 views
  Share