PODCAST HALL

Il “lettore” Daniel Pennac

« Older   Newer »
  Share  
gulliver63
view post Posted on 12/2/2010, 13:20




Il “lettore” Daniel Pennac






Domenica 7 febbraio 2010 ho avuto la fortuna di assistere al teatro Argentina di Roma alla lettura spettacolo di Daniel Pennac, Bartleby, una storia di Wall Street. La lettura è un adattamento dello stesso Pennac che ha utilizzato la traduzione francese del celebre Bartleby the Scrivener di Herman Melville di Pierre Leyris (ed. Gallimard). Lo spettacolo, con regia di François Duval, scenografia di Charlotte Maurel
e luci Emmanuelle Phelippeau-Viallard, è andato in scena all’interno progetto "Face à Face" parole di Francia per scene d'Italia.
Bartleby lo scrivano è sicuramente un testo enigmatico e affascinante, molto interessante per gli amanti degli audiolibri è la versione di Serena Dandini:



Dal sito del teatro Argentina riportiamo quanto Pennac pensa di Bartleby e del suo implacabile “I would prefer not to”:
Non ricordo nemmeno più quando ho letto Bartleby di Melville per la prima volta. I miei più vecchi amici affermano che gliene parlo da sempre. Bartleby e il suo datore di lavoro mi appassionano. Il primo per il suo rifiuto di giocare il gioco degli uomini, il secondo per l'inutile accanimento a voler comprendere questo rifiuto, l'uno e l'altro attraverso lo sconcertante e bizzarro confronto di due solitudini. Se domandassimo a Bartleby il perché di questa lettura pubblica, risponderebbe impavido: "Ma non ne vedete voi stessi la ragione?" Ed è esattamente ciò che si riproponeva Melville: vedere attraverso sé stesso, e cioè attraverso il nostro io più profondo, dove giace questa risata che accompagna, qualsiasi cosa noi facciamo, i nostri sforzi più lodevoli. E poi tutta la mia vita ho letto ad alta voce. (A voce altra). E questo doveva prima o poi finire sulla scena di un teatro. Tanto più che oggi ho la stessa età del narratore di questa storia. E' sciocco, ma comunque ci unisce.
Ed è stato un vero bene che il leggere ad alta volce dello scrittore francese sia finito in scena. Vi posso garantire che è veramente un grande lettore e che lo spettacolo, supportato da sovratitoli in italiano, è stato molto intenso.


image




Per quanti di voi hanno dimestichezza con il francese propongo l’ascolto della lettura di due estratti di Chagrin d’école (Diario di scuola). In questo libro Pennac mette insieme le sue esperienze di studente e di insegnante, i due estratti riguardano quelle dell’insegnante e sono pagine particolarmente emblematiche del suo percorso autobiografico e il lettore è lo stesso Pennac:

www.mediafire.com/?1wiyynjyyla

Diario di scuola ha avuto un grande successo di pubblico anche in Italia, è una lettura che offre uno spaccato del mondo della scuola che dà la possibilità di riflessioni ad insegnanti e genitori, ma anche agli stessi studenti. Come già successo con Come un romanzo, anche con Diario di scuola, penso che Pennac sia riuscito un po' a scuotere un modo vecchio e statico di vedere la scuola. Per sapere di più su Diario di scuola potete sentire il dibattito cui ha partecipato lo stesso Pennac, registrato il 25 settembre 2008 al Festivaletteratura di Mantova:

www.mediafire.com/?3ky2zzkno0o

Edited by gulliver63 - 12/2/2010, 16:51
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 12/2/2010, 15:30




Grande Gulliver : è praticamente tutto perfetto!!!
Sei stata molto brava!!
 
Top
gulliver63
view post Posted on 12/2/2010, 16:20




Ferrupaol sei troppo buona con me! :) Tutto perfetto? Per cominciare mancano le immagini... :(
 
Top
gulliver63
view post Posted on 12/2/2010, 17:53




Grazie Ferrupaol, sei un'ottima guida! :D
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 12/2/2010, 18:54




MI SEMBRA CI SIANO TUTTE LE IMMAGINI!!!
Hai fatto un ottimo lavoro!!
 
Top
gulliver63
icon12  view post Posted on 13/2/2010, 14:18




:woot: Sempre su Diario di scuola di Daniel Pennac, potete ascoltare questo dibattito, che si è svolto nel marzo del 2008 in una libreria Feltrinelli, con il contributo di Stefano Benni, ormai amico decennale di Pennac che per primo lo fece tradurre in italiano. Lettore eccezionale anche il nostro Benni, non c'è dubbio! :D :D

L'incontro dibattitto tra Pennac e Benni dura un po' meno di un'ora ed è diviso in tre parti:

www.mediafire.com/?10ya2wmizyy

www.mediafire.com/?10ya2wmizyy

www.mediafire.com/?whgmdz3wdgy

 
Top
5 replies since 12/2/2010, 13:20   151 views
  Share