PODCAST HALL

A3 - IL FORMATO DELL'ARTE, RaiRadio3

« Older   Newer »
  Share  
ferrupaol
view post Posted on 3/2/2010, 21:38




A3 - IL FORMATO DELL'ARTE



A3, il formato dell'arte è il nuovo programma di Radio3 che indaga il mondo dell'arte e i suoi protagonisti. Attraverso il racconto di mostre, fiere, eventi e curiosità, ma soprattutto attraverso le immagini e le idee che lo animano, A3 esplora l'arte di oggi e di ieri, per guidare l'ascoltatore alla scoperta delle bizzarrie, degli ingranaggi e delle meraviglie di un linguaggio capace di illuminare il nostro presente più di quanto si potrebbe immaginare.
Ogni domenica, dalle 11 e 20, l'evento della settimana viene raccontato dai protagonisti, ma anche da quanti osservano, divertiti, stupiti, o contrariati, il mondo dell'arte a distanza ravvicinata. Ci saranno poi rubriche, pensate come strumenti per consentire a chi ascolta di navigare nella ricca offerta dell'arte internazionale.

Perchè uno squalo conservato in una teca costa molto di più di un'opera dell'antichità? I musei sono davvero le cattedrali del XXI secolo? E come viene gestito il patrimonio artistico più importante del mondo?



Link alla cartella contenente le puntate settimanali


Link al sito Rai
Link alla pagina Facebook sulla Trasmissione

13-06-2010
Exposed: il voyeurismo, la sorveglianza e la telecamera


Al Tate Modern di Londra dal 28 maggio al 3 ottobre ospiterà “Exposed: il voyeurismo, la sorveglianza e la telecamera”, una mostra interamente dedicata al voyeurismo che si racconta attraverso scatti rubati ai soggetti, immaggini sottratte alle telecamere di sicurezza o foto scattate con il cellulare, procedendo in viaggio che parte dal diciannovesimo secolo sino ad approdare ai nostri giorni.

Un tour visivo attraverso foto proibite di autori celebri come Brassaï, Henri Cartier-Bresson, Lee Miller, Guy Bourdin, Nan Goldin e Robert Mapplethorpe.

6-6-2010
Louise Bourgeois


Nata il giorno di Natale nel 1911, a Parigi, Louise Bourgeois è morta il 31 maggio a New York, all’età di 98 anni, in seguito a problemi cardiaci.
Tra pochi giorni, la Fondazione Vedova apre a Venezia con una mostra di inediti dal titolo "Louise Bourgeois, The Fabric Works" . Le mostre "Louise Bourgeois. The Fabric Works" e "Emilio Vedova. Scultore", dal 5 giugno al 19 settembre, erano state concepite come un "dialogo ravvicinato" tra i due grandi artisti e la stessa Bourgeois aveva partecipato, attraverso il suo Studio newyorkese, alla realizzazione.

31-05-2010 MACRO ROOF

30-05-2010
MAXXI: Museo di Arte del XXI secolo

In questa puntata A3 e' al Maxxi raccontando una delle mostre - "Spazio" - con le voci di Alfredo Jaar e di Bartolomeo Pietromarchi. Poi una riflessione sul futuro di questo museo insieme a Carlos Basualdo, appena nominato curatore e a Francesco Bonami, una voce critica.

Luca Massimo Barbero, direttore del Macro, parlera', oltre che del Museo di arte contemporanea di Roma, anche delle mostre da vedere questa estate.

16-05-2010
Chiara Dynys
jpg

L’Archivio Centrale dello Stato di Roma ospita dal 7 maggio al 25 settembre 2010 la mostra “Chiara Dynys. Labirinti di memoria”, a cura di Fortunato D’Amico.
L’artista disegna un vero e proprio labirinto lungo corridoi e scalinate, dove installazioni site specific, videoproiezioni, opere interattive e la presenza ossessiva della carta creano un viaggio alchemico che esplora quella sottile linea che idealmente separa passato e presente offrendo un’opportunità di incontri tra storia e mondo contemporaneo.
Le opere sono tutte inedite e create appositamente per la specificità del luogo.
La mostra è promossa dall’Archivio Centrale dello Stato e supportata dalla Galleria Marie-Laure Fleisch.

Ospiti Chiara Dynys e Maurizio Ferraris.

Andrea Bellini co-direttore del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli ci consigliera' le mostre da non perdere.


09-05-2010

Malik Sidibe'
jpg
Alla Collezione Maramotti a Reggio Emilia dal 9 maggio al 31 luglio 2010 Malick Sidibé espone La vie en rose, la più ampia personale dedicata al fotografo in Italia. L’esposizione propone una selezione di circa 50 fotografie, perlopiù inedite, realizzate tra gli anni Sessanta e Settanta a Bamako, capitale del Mali. Fotografie che rivelano tutta la magia e l’entusiasmo della vita a Bamako in quegli anni, quando la voglia di stare insieme, di essere dentro il corso della storia sembrava un imperativo; immagini che hanno reso famoso Sidibé nel mondo: le feste degli anni Sessanta, i ritratti in studio ed una selezione di stampe d’epoca tratte dai suoi archivi, foto che raccontano un lungo periodo della storia del Mali.

La mostra si inserisce all’interno della manifestazione Fotografia europea, organizzata dall’amministrazione cittadina, che quest’anno è alla sua quinta edizione e ha come tema l’Incanto inteso come senso, direzione di uno sguardo affascinato, meravigliato, positivo, proiettato in avanti, che sa vedere con occhi nuovi ciò che sta di fronte, che si interroga sui segni di trasformazione e cambiamento. Ce ne parlerà il critico d’ arte Elio Grazioli che cura la manifestazione.

Nell'Art Parade il fotografo Maurizio Agostinetto ci consigliera' la mostre da visitare.

02-05-2010
La performance:Marina Abramovic
jpg
Una puntata dedicata alla performance a partire dalla personale di Marina Abramovic al Moma Museum .Ne parliamo con Stefania Miscetti.
Mauro Covacich ci raccontera' della sua esperienza legata alla realizzazione del video "L'umiliazione delle stelle" prodotto dalla Fondazione Claudio Buziol in collaborazione con Einaudi Editore.

25-04-2010 Kutlug Ataman
jpg
A3 guarda verso Istanbul, capitale della cultura europea 2010, e lo fa attraverso il lavoro e le parole di uno dei suoi artisti più noti, Kutlug Ataman. Artista e regista, Ataman è in mostra con le sue installazioni video alla TB21 di Vienna, alla Whitechapel di Londra, ma soprattutto sarà uno dei protagonisti dell'attesissima apertura del Maxxi, a fine maggio, con una personale intitolata Mesopotamian dramaturgies. Lo ascolteremo parlarne in anteprima, così come lo intervisteremo sui cambiamenti culturali in atto in Turchia, paese da sempre al centro dei suoi interessi.
Interverrà anche Alessandra Ricci del Dipartimento di archeologia e storia dell'arte presso la Koç University di Istanbul

18-04-2010 Lo Stato delle Sirene
jpg
La mostra - organizzata in collaborazione con The David Roberts Art Foundation di Londra e Kadist Art Foundation di Parigi - è una collezione di frammenti narrativi, costruita su apparizioni e assenze. Muovendosi tra scrittura e oralità, polifonia e cacofonia, Lo Stato delle Sirene esplora i propri residui, e si costruisce attraverso echi, incomprensioni, interpretazioni parziali, memorie incomplete. L’esibizione è concepita come una serie di fossili che organizza il proprio ordine archeologico.

11-04-2010 Al Palazzo delle Esposizioni di Roma: le fotografie di Mimmo Jodice e i quadri di Giorgio De Chirico
jpg
Il Palazzo delle Esposizioni dedica un’importante mostra antologica a Mimmo Jodice, curata da Ida Gianelli e Daniela Lancioni, per celebrare i cinquanta anni di attività del celebre fotografo italiano nato a Napoli settantacinque anni fa.
In mostra, circa 180 fotografie, scattate tra il 1964 e il 2009, tutte in bianco e nero e stampate per la maggior parte a mano dall’autore.

Le gallerie ai lati della monumentale Rotonda di Palazzo delle Esposizioni ospitano “La natura secondo De Chirico”. Curata da Achille Bonito Oliva la rassegna prenderà in esame circa 120 dipinti provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private, e si articolerà in sette sezioni tematiche distinte, distribuite in un itinerario ricco e suggestivo.

04-04-2010 The Museum of Everything
jpg
The Museum of Everything, che ha esordito a Londra nell'autunno 2009 con enorme successo di critica e pubblico, presenta una selezione di oltre 300 opere diartisti non tradizionali del XX secolo tra cui dipinti, disegni, sculture,incisioni, oggetti, installazioni e libri.
Sono lavori di medium, minatori e mistici, autodidatti, artisti ossessivi evisionari, cosi come artisti e artigiani con disabilità che operano al di fuoridelle norme estetiche convenzionali.

La collezione è composta da esempi di opere dei più grandi artisti in questoambito come una serie unica di 5 pezzi in sequenza del americano Henry Darger; ilibri di James Castle, artista americano e le sculture in ceramica dell'indianoNek Chand, il cui capolavoro è il Rock Garden a Chandigarh, e le fotografie delceco Miroslav Tichý.In mostra anche capolavori di straordinari artisti meno noti al grande pubblico: Morton Bartlett, Joseph Karl Radler, Bill Traylor, Howard Finster, Judith Scott, George Widener e l'italiano Carlo Zinelli.

28-03-2010 Delitto e Castigo - Musée d'Orsay di Parigi
jpg

Dal 17 marzo al 20 giugno 2010, il Musée d'Orsay di Parigi, presenta la mostra Delitto e Castigo. La mostra esamina le opere di circa due secoli: dal 1791, anno in cui Le Peletier de Saint-Fargeau invoca la soppressione della pena di morte, fino al 30 settembre 1981, data in cui il parlamento francese votò la sua abolizione. Nel corso di tutti questi anni, la letteratura ha creato un numero inestimabile di figure di criminali. Il titolo stesso di questa mostra si rifà ad un'opera di Dostoevsky. Nello stesso tempo, il tema criminale investe le arti visive. Nei maggiori pittori, Goya, Géricault, Picasso e Magritte, le raffigurazioni del crimine o della pena capitale portano alla creazione di opere straordinarie.

21-03-2010 Goya e il mondo moderno
jpg

Dal 17 marzo al 27 giugno 2010, a Palazzo Reale di Milano, 'Goya e il mondo moderno', un’emozionante rassegna che attraverso più di 180 opere, tra dipinti, incisioni e disegni, ricostruisce la relazione tra Goya e altri celebri artisti che hanno segnato il percorso dell’arte degli ultimi due secoli: da Delacroix a Klee, da David a Kokoschka, da Victor Hugo a Mirò, da Klinger a Picasso, da Nolde a Bacon, da Kirchner a Pollock, da Guttuso a de Kooning.

Ospite la poetessa Antonella Anedda
Il poeta Carlo Carabba - autore di "Gli anni della Pioggia" (peQuod editore) - ci segnalera' le sue mostre preferite.

14-3-10 Takeshi Kitano
jpg

Takeshi Kitano - regista, attore, pittore e non solo - presenta la mostra Gosse de peintre, che si terrà dall'11 marzo al 12 settembre presso la Fondazione Cartier per l'arte contemporanea a Parigi.

Attraverso dipinti e video, ma anche oggetti insoliti, scenografie, macchine bizzarre e sensazionali, Beat Takeshi Kitano accompagna il visitatore di sorpresa in trovata, di gioco in oggetto didattico, facendosi beffe dell'arte contemporanea, divertendosi con la storia e con la scienza, e prendendosi gioco degli stereotipi associati al suo paese d'origine.

Ospite in studio Emiliano Morreale

07-03-2010 Shirin Neshat
jpg

L’artista iraniana Shirin Neshat - regista di “Women without men” - è una fotografa e video artista iraniana che nelle sue opere affronta le complesse forze sociali e religiose che forgiano l'identità delle donne mussulmane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi ritratti di donne ricoperti di calligrafia nella serie "Women of Allah". Ha anche diretto diversi video, tra cui Turbulent (1998) e Rapture (1999) che le sono valsi il Premio Internazionale alla 48a Biennale d'Arte di Venezia.

Le sue personali sono state esposte, tra gli altri, alla Tate Gallery di Londra, al Guggenheim Museum di New York, al Museo d'Arte Contemporanea di Atene, alla Serpentine Gallery di Londra, alla Kunsthalle di Vienna e al Museo d'Arte Contemporanea di Hiroshima. "Donne senza uomini" è il lungometraggio con cui debutta nella regia cinematografica aggiudicandosi il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2009.

Lo scrittore iraniano Hamid Ziarati autore di "Salam Maman" e de "Il meccanico delle rose" - editi dalla casa editrice Einaudi - ci parlera’, attraverso la sua esperienza personale, della cultura persiana e del ruolo degli intellettuali e degli artisti nell’Iran di oggi.

28-02-2010 Donna. Avanguardia Femminista negli anni 70
jpg

Dal 19 febbraio al 16 maggio 2010 la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma ospita la mostra fotografica «Donna. Avanguardie Femministe negli anni 70», con una selezione di 200 fotografie della collezione Sammlung Verbund di Vienna.
Le opere esposte propongono il percorso di ricerca di 17 artiste che, negli anni Settanta, hanno trattato da pioniere temi come il corpo, l'identità femminile e la differenza uomo-donna, oltre ad aver messo in discussione il proprio ruolo attraverso la ricerca di nuovi linguaggi o, anche, utilizzando riferimenti surrealisti e concettuali.
Ospite della puntata l'artista Tracy Enim.

21-02-2010 Caravaggio
jpg
A 400 anni dalla morte del grande pittore, 24 capolavori di Caravaggio sono esposti a Roma presso le Scuderie del Quirinale fino al 9 aprile.
Ci accompagnera' lungo le sale il curatore della mostra Claudio Strinati.
Francesca Cappelletti autrice di "Caravaggio. Un ritratto somigliante" (ed. Electa Mondadori) ci raccontera' il suo lavoro di ricercatrice sulle tracce del "Caravaggio perduto" che ha ispirato l'omonimo romanzo di di Jonathan Harr (Ed. Rizzoli).

link al file

14-02-2010
n The Heart: Open or Closed Chris Burden prosegue la sua ricerca sulle costruzioni architettoniche e sul ruolo che queste ricoprono nel riflettere differenti culture. In tre opere individuali ma in relazione fra loro, l’artista esplora l’estetica e le possibilità metaforiche di architetture stravaganti.

07-02-2010
"Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas" dal 6 febbraio 2010 al 23 maggio 2010 al Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

31-01-2010 Si parla di arte e mercato in occasione della Fiera di Bologna. Che momento sta vivendo l'economia artistica? è davvero finita la crisi, ma anche gli eccessi che hanno caratterizzato gli ultimi anni?

24-01-2010 Tratta di Messico Familiare alla Fondazione Merz e di come cambia la famiglia italiana attraverso l'arte.

17-01-2010 Si comincia con Monumenta, Boltanski al Gran Palais: l'installazione in una foto di Didier Plowy

Edited by ferrupaol - 21/2/2012, 20:27
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 17/6/2010, 20:16




Aggiornato con le ultime puntate
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/1/2011, 16:27




Tutti i link sono funzionanti.
 
Top
paola bigini
view post Posted on 20/2/2012, 22:49




Gentile Ferrupaol,
non trovo il link alla mostra di Caravaggio. Può controllare?
Grazie infinite
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 21/2/2012, 20:35




CITAZIONE (paola bigini @ 20/2/2012, 22:49) 
Gentile Ferrupaol,
non trovo il link alla mostra di Caravaggio. Può controllare?
Grazie infinite

NUMERO 06... cmq ho messo anche il link diretto al file
 
Top
paola bigini
view post Posted on 21/2/2012, 23:06




Grazie mille. Mi scuso per la svista!
Paola
 
Top
5 replies since 3/2/2010, 21:38   688 views
  Share