PODCAST HALL

SERENA VITALE, dal 5 al 9 marzo 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2010, 06:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


SERENA VITALE



Nata a Brindisi nel 1945, Serena Vitale, è stata allieva di Angelo Maria Ripellino, divenendo una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Del suo innamoramento precoce per la letteratura russa scrive: "Nel tempo chiamato controra, mentre gli adulti pagavano uno stupido (così ritenevo) tributo di sonno alla calura, io leggevo. Pensando alle balalaike, ne cercavo i riflessi sonori nei libri russi di mia madre. Capitò Puskin. E poi ci fu il cursus librorum di tutti gli adolescenti europei, e la controra estiva non bastò più: piansi per il cane Azorka e il suo vecchio padrone, ballai la prima volta con Natasa Rostova e la invidiai per le bambole (a me regalavano libri e mappamondi: mia madre progettava per me un futuro da scienziato), parteggiai spudoratamente per Raskol'nikov ... odiai il viscido Juduska Goloiev e il Cavaliere Avaro, udii i colpi dell'ascia nel giardino dei ciliegi."

Ha pubblicato: "Il bottone di Puskin" (Adelphi 1995);
"La casa di ghiaccio" (Mondadori 2000); "St. Petersburg" con A. Battaglini (Mazzotta 2002); "L'imbroglio del turbante" (Mondadori 2006).


Ha scelto i libri:

- La donna di Picche di Puskin
- L' epoca e i lupi di Mandel' stam
- Il dono di Nabokov
- Deserti luoghi di Marina Cvetaeva
- Caterina II a Grigorij Potiomkin lettere e biglietti 1773



https://mega.nz/folder/g01V2YxI#pz0YxRh_BqFt1hpMwEzQ4g

Edited by eos1948 - 22/7/2021, 22:17
 
Top
0 replies since 23/1/2010, 06:32   174 views
  Share