PODCAST HALL

ASPETTANDO IL CONCERTO, lezioni di musica di Giovanni Bietti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2010, 14:39

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


ASPETTANDO IL CONCERTO




con Giovanni Bietti

27 SETTEMBRE 2009

Domenica 27 si è inaugurato, dalle 16 alle 16,45, un nuovo spazio di Radiotresuite, "Aspettando il concerto", affidato per i primi appuntamenti, a Giovanni Bietti, che in diretta dalla Sala M di via Asiago ha introdotto all'ascolto del Concerto della domenica delle 16.45 dedicato interamente a musiche di Franz Schubert. Attraverso numerosi esempi suonati al pianoforte o tratti da incisioni discografiche, ha preso in esame le caratteristiche della musica del grande compositore viennese, e in particolare della Sinfonia n.3, addentrandosi nel suo linguaggio e nella particolarità ed unicità del suo stile permettendo agli ascoltatori di apprezzarne più a fondo la bellezza e la straordinaria attualità.


4 OTTOBRE 2009

Seconda Lezione di musica tenuta da Giovanni Bietti per introdurre gli ascoltatori al Concerto della Domenica che, dedicato questa settimana alla presentazione dei vincitori del concorso "Comunità Europea" per giovani cantanti lirici 2009, non poteva che avere come focus l'Opera, partendo dall'Euridice di Jacopo Peri e Giulio Caccini per arrivare a Verdi.


11 OTTOBRE 2009

Aprendosi il Concerto di questa domenica con il "Don Juan" di Richard Strauss, la lezione di Giovanni Bietti, pur toccando Beethoven e Debussy, non poteva che partire dal poema sinfonico e quindi da Liszt, per il quale, invece di scrivere una sinfonia in quattro movimenti, si possono riunire i quattro movimenti in una sola composizione usando lo stesso tema nei vari movimenti che si trasformano progressivamente, così che un tema può avere più volti, può significare più cose, può dare ad una semplice idea musicale diversi caratteri: solenne, triste, pastorale, sarcastico


18 OTTOBRE 2009

Alto gradimento per questo appuntamento domenicale con Giovanni Bietti, per queste sue introduzioni all'ascolto portate avanti con grande sapienza e con grande semplicità di linguaggio, con uno stile coinvolgente arricchito da esempi musicali dal vivo e, in misura minore, da incisioni discografiche.


25 OTTOBRE 2009

Nella lezione di oggi, prendendo spunto dal Quintetto op.44 di Robert Schumann protagonista della Domenica in Concerto, Giovanni Bietti ha dedicato la puntata interamente alla musica da camerra, spaziando da Mozart ad Haydn a Beethoven, La musica da camera 138 il contraltare della musica sinfonica e va, andrebbe ascoltata in altro modo e la sua dimensione è, dovrebbe essere una dimensione assolutamente privata. Gli ascoltatori coevi erano quasi sempre essi stessi esecutori che si esibivano nel salotto di casa ed anzi, nel caso del Quartetto per archi, la sua esecuzione non supponeva nemmeno la presenza dell'ascoltatore, era un auto-intrattenimento, come leggere un libro in quattro voci.


01 NOVEMBRE 2009

Concerto verdiano quello di questo pomeriggio. Ed allora Giovanni Bietti ha pensato di trarre spunto per la sua lezione da Le Nozze di Figaro per parlare di alcune grandi strutture drammaturgiche innovative, straordinarie che ci sono in quest'opera, perché Verdi ha sicuramente imparato moltissimo dalla drammaturgia mozartiana. Nella sua biblioteca, infatti, accanto all'opera omnia di Beethoven, avevano un posto privilegiato il "Don Giovanni" e, appunto, "Le nozze di Figaro".


08 NOVEMBRE 2009

Ancora un concerto verdiano e quindi ancora un focus acceso da Giovanni Bietti sulle stupefacenti architetture vocali di Verdi, in particolare in Traviata e nel celebre quartetto "Bella figlia dell'amore" del Rigoletto.


15 NOVEMBRE 2009

Tutta la lezione tenuta questa domenica da Giovanni Bietti con Francesco Antononi è stata concentrata su uno dei capolavori assoluti della letteratura pianistica: il Concerto n.5 di Ludwig van Beethoven.


22 NOVEMBRE 2009

Protagonista di oggi il Concerto Barocco e quindi Johann Sebastian Bach.


29 NOVEMBRE 2009

Nella lezione di questa settimana Giovanni Bietti ha acceso il focus sulle Sinfonie di Haydn, dal momento che nella seconda parte di Domenica in concerto è prevista l'esecuzione della n.104, l'ultima delle "londinesi" e l'ultima in assoluto di Haydn.


13 DICEMBRE 2009

Cardine della lezione di oggi il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37 di Beethoven, una pagina cardine che rappresenta in maniera molto efficace alcune delle caratteristiche del grande stile eroico beethoveniano, il così detto "secondo stile", il grande stile monumentale che Beethoven crea intorno al 1800.


20 DICEMBRE 2009

L'aria di Natale è alle porte e allora Giovanni Bietti ha inventato un piccolo percorso intorno alla pastorale perché, almeno fino alla fine del '700, quando la maggior parte dei grandi compositori hanno messo in musica l'idea del Natale, si sono sempre rivolti al carattere pastorale.


27 DICEMBRE 2009

Partendo da metà '800, le composizioni più importanti rivolte alla celebrazione del Natale in genere non sono brani di musica sacra o lo sono soltanto in maniera singolare: di questo parla appunto Giovanni Bietti.


03 GENNAIO 2010

Si entra nell'anno schumaniano e quindi protagonista di questa "lezione" di Giovanni Bietti non può essere che Robert Schumann.


10 GENNAIO 2010

Ultimo appuntamento con le Lezioni di Giovanni Bietti che in questa puntata ha non solo sottoposto ad analisi le Ebridi di Mendelssohn, brano facente parte di "Domenica in Concerto", ma anche una interessante ed esauriente presentazione di questa figura tanto importante per la storia della musica e di cui l'anno appena concluso ha celebrato il bicentenario della nascita.


CARTELLA SU MEDIAFIRE CONTENENTE TUTTI I FILE

www.mediafire.com/?w2u45q81bt1ig

resa disponibile dall'utente paolotti



Edited by marzellina - 23/4/2013, 23:34
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 19:09

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (maxiza @ 17/4/2013, 08:12) 
Come scaricare i o avere file di aspettando il concerto di Gianni bietti
Maxiza
[email protected]
Grazie

ciao Maxiza,
ho spostato il tuo messaggio, perché le segnalazioni di link inattivi, o di qualsiasi altro problema, vanno fatte in coda alla discussione inerente, se no non si riesce a capire bene a cosa ci si riferisce.

mettiamo in coda questi file da ri-caricare
aspetta pazienete e fiducioso
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 17:54

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


Grazie paolotti e Grazie a Marzellina per la preziosa collaborazione Ciao...... ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


25.07.2021 - LINK VERIFICATI SONO OK
 
Top
3 replies since 16/1/2010, 14:39   500 views
  Share