PODCAST HALL

FAHRENHEIT - LA POESIA DEL GIORNO 2010

« Older   Newer »
  Share  
Philo68
view post Posted on 14/1/2010, 16:40




FAHRENHEIT


I libri e le idee




Ogni giorno in diretta, dal lunedi` al venerdi`, dalle 15.00 alle 18.00



Il mondo indagato e raccontato attraverso i libri, i romanzi e i saggi appena pubblicati, i nodi e le questioni piu` attuali, gli eventi culturali, lo spazio dedicato alla poesia, la rete di biblioteche e librerie con le loro iniziative, e quella degli ascoltatori sul forum: tutto questo, da dieci anni, e` Fahrenheit.





01/01/2010

Ennio Cavalli
Sogno n.1

Ennio Cavalli, caporedattore culturale del giornale Radio Rai, è poeta, scrittore, giornalista. Ha vinto i premi Montale, Gatto, Pisa; è stato selezionato per la cinquina del Viareggio e, nel 2005, per la cinquina del Premio Campiello con il romanzo Quattro errori di dio. Sulla sua opera hanno scritto Giorgio Bárberi Squarotti, Angelo Maria Ripellino, Federico Fellini, Roberto Roversi, Erri De Luca, Giorgio Bassani, Dario Bellezza, Giacinto Spagnoletti e altri. Sogno n. 1 Eri a una festa, volevo raggiungerti.
Ma l'ingresso era sbarrato
Da una signora robusta e da un cordone di no,
non potevo, non ero nella lista degli ospiti.
Allora ho bussato alla porta di servizio
con un magnifico vassoio di paste
come un fornitore in ritardo
o un comico da vant spettacolo.
Mi sono venuti incontro,
hanno divorato le paste.
Ma tu non c'eri.
Ti ho chiamata da alta voce per le scale
ti ho cercata nel parco , tra i fiori. Non c'eri.
Non volevo soffrire come in altri sogni.
Non potevo unirmi senza un visto
alla tua nuova vita,
ai tuoi amici affamati di dolci.
Anche se ti avessi trovata,
ero dalla parte del torto.
Cosi' mi sono steso su un divano vuoto
E mi sono addormentato per sempre.

Link www.mediafire.com/?dzumxnmdkmt


L'imperfetto del lutto

La recensione di Andrea Di Consoli




04/01/2010

Mia Lecomte
Asuni

Mia Lecomte è nata nel 1966 e vive a Roma. Poeta, autrice per l'infanzia e di teatro, ha pubblicato: il saggio "Animali parlanti. Le parole degli animali nella letteratura del Cinquecento e del Seicento" (Firenze 1995); i libri per bambini "La fiaba infinita" e "La fiaba impossibile" (Torino 1987), "Tiritiritère" (Bergamo 2001), "Come un pesce nel diluvio" (Roma 2008); il volume fotografico "Luoghi poetici" (Firenze 1996, realizzato con il fotografo Sebastian Cortés); e le raccolte poetiche "Poesie" (Napoli 1991), "Geometrie reversibili" (Salerno 1996), "Litania del perduto/Litany of the lost" (Prato 2002, testo a fronte in inglese. Con incisioni dell'artista canadese Erica Shuttleworth), "Autobiografie non vissute" (Lecce 2004), "Terra di risulta" (Milano 2009).
Membro onorario per l'Italia, con Milo De Angelis e Gabriela Fantato, dell'Associazione francese "Confluences poétiques", le sue poesie sono state pubblicate all'estero e in Italia in raccolte antologiche tra cui "Italian poets in translation" (John Cabot - Un.of Delaware 2008), e riviste come «Poesia», «Semicerchio», «La Mosca di Milano», «Confluences poétiques» (Francia), «Gradiva» e «Journal of Italian Traslation» (Usa), «Arquitrave» (Colombia), «Oroboro» (Brasile). Svolge attività critica ed editoriale nell'ambito della comparatistica, e in particolare della letteratura della migrazione: dirige la collana "Cittadini della poesia", dedicata alla poesia della migrazione italofona, è curatrice dell'antologia "Ai confini dei verso. Poesia della migrazione in italiano" (Firenze 2006) e con Luigi Bonaffini di "A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy" (Los Angeles c.s.), e ha tenuto conferenze sull'argomento in diverse Università italiane e straniere. Traduttrice dal francese, è curatrice tra le altre della raccolta poetica "La casa del respiro" del poeta cileno francofono Luis Mizon (Milano 2008). È redattrice del semestrale di poesia comparata «Semicerchio», del quadrimestrale di poesia internazionale «Pagine» e di alcune riviste letterarie online. Collabora a «Le Monde Diplomatique», inserto mensile del quotidiano «il manifesto».

Link www.mediafire.com/?zg3j32dhoyt


Libri di Mia Lecomte

Poesie di Mia Lecomte



05/01/2010

Mia Lecomte
Carousel

Link www.mediafire.com/?0nnyzjonzuz



06/01/2010

Mia Lecomte
Cuculide

Link www.mediafire.com/?mxrnydjntmy



07/01/2010

Mia Lecomte
Aigues Mortes

Link www.mediafire.com/?jybwzngt1kl



08/01/2010

Mia Lecomte
Python

Link www.mediafire.com/?vyjmcyfd3jv



11/01/2010

Helene Paraskeva
Xenitià

Sono nata ad Atene, Grecia, e vivo a Roma da molti anni.
Il mio percorso di immigrata ed extracomunitaria "ante litteram" mi spinge a confrontarmi continuamente con la precarietà quotidiana pur trovandomi adesso a far parte dei cittadini dell'Unione Europea. Di lavoro faccio l'insegnante in un Istituto Superiore a Roma ma ho ancora molto da imparare dai miei giovani studenti. Da un po' di anni porto avanti progetti interculturali collaborando con ONG, Enti Locali e Università.
Spesso mi smarrisco nei crocevia dell'identità migrante ma ogni volta scopro di poter recuperare una parte di me stessa raccontando storie. Sono storie di partenze, di approdi, di smarrimenti, di ritorni, ritrovamenti e riconoscimenti.
Ho iniziato a scrivere poesie e poi sono passata al teatro. Una certa "teatralità mediterranea", dicono, non mi abbandona mai. Sono passata poi al racconto, scrittura che mi offre la possibilità di narrare storie, personaggi e atmosfere e da lì sono approdata nel territorio del romanzo con "Nell'uovo cosmico". Con la silloge del Meltèmi provo a rintracciare i tragitti originari della poesia. La collaborazione con la rivista settimanale Internazionale, alla rubrica Italiani, rappresenta per me la travolgente sfida dell'attualità.
Ho pubblicato:
Meltèmi, LietoColle, 2009, silloge poetica;
Nell'uovo cosmico, Faraeditore, 2006, romanzo (segnalato Premio "Grazia Deledda 2007");
Il Tragediometro e altre storie, raccolta di racconti, Faraeditore, 2003,
Global Issues in English Literature, Clitt, 2003, testo antologico della Letteratura angloamericana con spunti interculturali;
Odissea: inesauribile fonte di mostri e misteri, FaraEditore, 2004;
Nella Città degli Imperatori, FaraEditore, 2005, racconti;
San Nicola, il Moro Perentorio, racconto, antologia racconti migranti, La meridiana, 2006;
La vecchia dalla testa mozza, Lo sguardo dell'altro, 2008, Mangr.;
Alcesti, Il carro di Pickipò, antologia di racconti migranti, Ediesse, 2006;
L'enigma, antologia scrittrici migranti Lingua Madre Duemilaotto, 2008, SEB;
Tracce periferiche, antologia Migrazioni e paesaggi urbani, 2008, CACIT.

Link www.mediafire.com/?ytynmc1tznn


Il sito dell'autrice



12/01/2010

Helene Paraskeva, Roma
da: Meltemi , Lietocolle

Link www.mediafire.com/?yjmm3nydmni


Meltemi



13/01/2010

Helene Paraskeva, Come filo spinato
da: Meltemi , Lietocolle

Link www.mediafire.com/?52ryyzmwz0g



14/01/2010

Helene Paraskeva, Sul treno
da: Meltemi, Lietocolle

Link www.mediafire.com/?ilz3jntdlj0





Edited by Philo68 - 17/1/2010, 08:22
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 16:46

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


che bella iniziativa
grazie
 
Top
Philo68
view post Posted on 14/1/2010, 20:19




Ciao Papero, grazie a te. Mi accorgo solo ora che i link che vengono visualizzati nella pagina web, qui nel post, mi appaiono solo come semplici scritte da leggere. Pensavo che facendo un copia e incolla, apparissero in blu come i link di mediafire. Tu che sei l'esperto di computer, mi sai dire cosa non ha funzionato?
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 05:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


CITAZIONE (Philo68 @ 14/1/2010, 20:19)
Ciao Papero, grazie a te. Mi accorgo solo ora che i link che vengono visualizzati nella pagina web, qui nel post, mi appaiono solo come semplici scritte da leggere. Pensavo che facendo un copia e incolla, apparissero in blu come i link di mediafire. Tu che sei l'esperto di computer, mi sai dire cosa non ha funzionato?

quello che compare qui e che non devi assolutamente modificare è il percorso identificativo del file su mediafire e NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE MODIFICATO.... :)

se vuoi che compaia il nome del file devi usare il pulsantino URL e prima metti il link e dopo aver dato OK metti il nome che vuoi che compaia :)
 
Top
Philo68
view post Posted on 15/1/2010, 16:35




Bene. Funziona. Appena posso sistemo tutto, link e data di aggiornamento. Grazie.
 
Top
4 replies since 14/1/2010, 16:40   146 views
  Share