PODCAST HALL

LETTURE, raccolta 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2010, 22:22

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg



E DIO DISSE...IL RACCONTO DELLA CREAZIONE


1a puntata 'Il tempo e lo spazio'
Anche per capire se sia possibile individuare un linguaggio diverso da quello che contrappone fede e scienza, in una nuova serie di Uomini e Profeti, affrontiamo con il teologo Paolo Ricca la lettura dei primi versetti della Bibbia: i due capitoli iniziali della Genesi. In quale rapporto sta Dio con il mondo che crea? Un Dio trascendente o implicato nella storia della creazione? Il tempo di Dio è diverso dal tempo del creato?

2a puntata 'Le acque e l'asciutto: il primo colore'

Caos e ordine, la trasformazione che dà inizio alla vita: nella Bibbia vengono espresse narrativamente teorie che possono anche coincidere con le ipotesi della conoscenza scientifica, in un incontro tra il linguaggio della fede e quello della scienza. In questa puntata, con la guida del teologo Paolo Ricca, proseguiamo nella lettura del Libro della Genesi, soffermandoci sul terzo giorno della creazione: quello in cui appare la vita.

3a puntata 'Le stelle sopra di noi, gli animali intorno a noi'
Continuando la lettura del Libro della Genesi, guidati dal teologo Paolo Ricca, ci soffermiamo ancora in questa puntata sugli albori della creazione: nel quarto giorno vengono fissate le stelle nel cielo, collocate tra le creature di Dio; nel quinto giorno avviene la creazione del regno animale: gli animali del mare e del cielo; all'inizio del sesto giorno, quello che vedrà poi la creazione dell'uomo, vengono creati gli animali terrestri.

4a puntata 'Facciamo l'uomo a nostra immagine'
La crezione dell'uomo è il momento culminante del primo racconto, che occupa il primo capitolo della Genesi? Quale è il senso della creatura umana non solo in relazione al Creatore, ma in relazione al resto del creato e soprattutto al senso della sua vita sulla terra. Ma chi è veramente l'uomo? Da dove viene? Che cosa significa che è fatto di terra? Con la creazione della creatura umana il creato cambia di qualità: da qualcosa che si riproduce meccanicamente, o che, semplicemente, sta, a qualcosa dotato di libertà. Come Dio. In questo consiste l'essere "a immagine e somiglianza di Dio?" Ne parliamo nella quarta puntata di questa serie guidati dal teologo Paolo Ricca.

5a puntata 'Sarà chiamata donna'
In questa puntata, attraverso la lettura dei passi della Genesi dedicati alla creazione della donna, il teologo Paolo Ricca ci guida nell'analisi del ruolo del femminile nella Bibbia. Molte volte attraverso la figura della donna viene indicata la chiave principale del "racconto di Dio", e cioè la sua predilezione per chi è piccolo, per chi è nella sventura, per chi è offeso dal mondo.

6a puntata 'Il gemito del creato'
Continuando la lettura sulla creazione del mondo come è raccontata nei primi due capitoli della Genesi, in questa puntata, con il teologo Paolo Ricca, ci soffermiamo sul peccato originale, sul passaggio repentino dalla creazione dell'uomo e della donna alla trasgressione, alla caduta. La Bibbia ci vuole raccontare una singolare prossimità tra le creature e il male? E in che cosa consiste il male?

7a puntata 'Il riposo di Dio'
L'ultimo atto compiuto da Dio nei sette giorni della creazione è raccontato nella puntata conclusiva di questa serie, dedicata ai primi due capitoli del Libro della Genesi: un'analisi interna al testo e nello stesso tempo un confronto con le domande della scienza, della filosofia, della modernità, guidati dal teologo Paolo Ricca.

link:
https://mega.co.nz/#!bd0iUa6a!ZoJS...bv4uu8RFhAdXTi8

Libri:
- Paolo De Benedetti, A sua immagine, collana Uomini e profeti, Morcelliana, 2000
- Rashi di Troyes, Commento alla Genesi, Marietti
- Jack Miles, Dio. Una biografia, Garzanti 1996
- Jean Bottéro, Nascita di Dio. La Bibbia e lo storico, Ponte alle Grazie, 1991
- Owen Gingerich, Cercando dio nell'universo, Lindau Editore, 2007
- Löning Karl, Zenger Erich, In principio Dio creò. Teologie bibliche della creazione, Queriniana, 2006
- Simone Morandini, LTeologia e fisica, Morcelliana, 2007
- Andre` Lacocque e Paul Ricoeur, Come pensa la Bibbia, Paideia

le sette puntate sono andate in onda dal 09/12/2007 al 20/01/2008



LE COSE TERRESTRI. SIMONE WEIL A CENTO ANNI DALLA NASCITA


1a puntata 'Color foglia morta' 01/02/2009
Dedichiamo questa nuova serie delle letture di Uomini e Profeti a Simone Weil, non solo perché sono i cento anni dalla sua nascita (era nata infatti a Parigi il 3 febbraio del 1909 e morì a in un sanatorio a Londra, durante la seconda guerra mondiale, mentre aspettava di veder realizzato un suo progetto di un corpo di crocerossine che assistessero i feriti al fronte). Ma anche perché ci dobbiamo confrontare con le grandi domande che ha posto e che continuano a risuonare in ogni esperienza di fede: come accogliere l'adesione a una fede senza tradire la vocazione al mondo? Come praticare - fare pratica - di questa fede, con i suoi comandamenti, i suoi credo, senza venir meno alla libera ricerca della verità? Come seguirne, nella propria concreta esistenza, i paradossi, per esempio quello di "amare i nemici", visto che qui il nemico è il nazismo, e che bisogna pur combatterlo, il nazismo, come ogni altra forma di male sociale e totalitario? Intervengono Pier Cesare Bori e Armida Pezzini

2a puntata 'La forza e la luce' 08/02/2009
Il secondo appuntamento con Simone Weil, a cento anni dalla sua nascita: una lettura dei suoi testi, il tentativo di interpretazione dei suoi temi, del suo linguaggio ricco di immagini e di figure, della sua ricerca febbrile della verità.
Intervengono gli studiosi Domenico Canciani e Laura Sano'.

3a puntata 'Il tempo in cui tutto è perduto' 15/02/2009
Gabriella Caramore in questa puntata si sofferma sul pensiero politico di Simone Weil: le riflessioni sulla Germania totalitaria, il rifiuto del pacifismo, la sua non adesione a nessuna "comunità" politica o religiosa.

4a puntata 'Nel vuoto, uguali a Dio' 22/02/2009
Nell'ultimo appuntamento della serie dedicata a Simone Weil, a cent'anni dalla sua nascita, la riflessione sul suo pensiero religioso: quale è il cristianesimo di Simone Weil e quale è l'indicazione più preziosa per i cristiani di oggi?
Interviene lo studioso Giovanni Trabucco.

link:
https://mega.nz/folder/bhkhnJ4J#GBSa_yL1JN8vPQeVjq12DQ

Libri:
- Simone Weil, Quaderni, Biblioteca Adelphi
- Simone Weil, Attesa di Dio, Adelphi
- Simone Weil, L'ombra e la grazia, Bompiani
- Pier Cesare Bori, Per un consenso etico tra culture, Marietti
- Armida Pezzini, Pensare la soglia. La riflessione di Simone Weil tra filosofia e mistica, Cantagalli, 2007
- Simone Weil, Venezia salva, Adelphi
- Domenico Canciani, Simone Weil, il coraggio di pensare, Città aperta
- Rachel Bespaloff, Sull'Iliade, Città aperta
- Laura Sanò, Un pensiero in esilio. La filosofia di Rachel Bespaloff, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 2007
- Simone Weil, La prima radice, SE
- Simone Weil, Sulla Germania totalitaria, Adelphi
- Simone Weil, Morale e letteratura, ETS
- Rita Fulco, Corrispondere al limite. Simone Weil: il pensiero e la luce, Studium, 2002
- Joe Bousquet, Simone Weil, Corrispondenza, SE, 2000
- Joe Bousquet, Il silenzio impossibile, Via del Vento, 2007
- Joe Bousquet, Il quaderno nero, ES Editrice, 2004
- Simone Weil, I catari e la civiltà mediterranea, Marietti 1820, 1996
- Simone Weil, Écrits de Londres et dernières lettres,
Gallimard Paris
- Simone Weil, Lettera a un religioso, Adelphi
- Giovanni Trabucco, Poetica soprannaturale. Coscienza della verità in Simone Weil, Glossa, Milano 1997.


Myanmar - la terra dorata


1a puntata 'Tra mito e storia' 01/03/2009
In una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dalla studiosa Marilia Albanese, ricostruiamo la storia della Birmania, dalle sue origini fino all'avvento della dittatura militare, ancora al potere in quel paese: la diffusione del Buddhismo, il legame tra religione e potere, la cultura, la vita quotidiana.

2a puntata 'Il buddha che verrà' 08/03/2009
Con la studiosa del mondo orientale Marilia Albanese continuiamo a ripercorrere la storia religiosa della Birmania: il ruolo del Buddhismo nella vita quotidiana e negli eventi politici, i primi contatti con gli europei, la dominazione inglese, l'ascesa di un feroce nazionalismo, la dittatura militare e le persecuzioni dei monaci buddisti.

3a e ultima puntata 'La compassione negata' 15/03/2009
Dall'indipendenza dall'Inghilterra sancita nel 1948 fino il colpo di stato del 1962 e l'avvento del regime militare, quali sono le grandi linee di tensione che in Birmania portano alla situazione attuale? La figura di Aung San Suu Kyi, premio Nobel nel 1991: quali elementi della tradizione birmana, e eventualmente europea, convergono in lei fino a farla diventare un simbolo della resistenza di un popolo? Ne parliamo in conclusione di questo itinerario in tre puntate, con la studiosa del mondo orientale Marilia Albanese e Stefanio Caldirola, professore di Storia contemporanea dell'Asia presso l'Università di Bergamo
link :
https://mega.co.nz/#!Hdl31bRI!OOdJ...0YkqLLPAv3uJs5I

Libri:
- G. Orwell, Giorni in Birmania, Mondadori, 2006
- G. Ferraro e G. Buscaglino, Fiabe birmane, Franco Muzzio
- Amitav Gosh, Il palazzo degli specchi, Einaudi 2001
- Aung San Suu Kyi, Libera dalla paura, Sperling Paperbacks
- J. George Scott, The Burman, his life and notions
- Sayadaw U Jotika, A map of the Journey
- Margaret Landon, Anna and the King of Siam
- G. Ferraro e G. Buscaglino, Fiabe birmane, Franco Muzzio
- Aung San Suu Kyi, La mia Birmania, Corbaccio
- Journal-Gyaw Ma Ma Lay, La sposa birmana, O barra O edizioni


Passione morte e resurrezione di Gesù di Nazareth


1a puntata - L'evangelo e la storia 22-03-2009
Quanto sono attendibili storicamente i Vangeli? E quali sono le fonti storiche che attestano la condanna, la morte, la resurrezione di Gesù? La morte di Gesù per crocifissione può essere considerata una notizia storica? Ne parliamo con il priore Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi , in una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, che ci accompagna dal 22 marzo fino al giorno di Pasqua.

2a puntata 'I quattro «delitti» per cui è morto Gesù' 29-03-2009
Il rapporto tra storia e fede: la testimonianza dell'esistenza di Gesù a partire dagli eventi storici che è possibile ricostruire. Il processo e la morte: perchè ci fu un grande consenso alla sua condanna da parte della folla e perché il potere civile e il potere sacerdotale giudaico lo giustiziarono? E quale fu la la difesa di Gesù? Ne parliamo con il priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi , che ci guida in questa rilettura dei Vangeli fino al giorno di Pasqua.
link:
https://mega.co.nz/#!TF9w3SoL!LHs4...sUyva2APqCZzY1I

Libri:
- Enzo Bianchi, L'amore vince la morte. Commento esegetico-spirituale alle lettere di Giovanni, San Paolo Edizioni, 2008
- Gerd Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori dell'opera, Claudiana, 2007
- Geza Vermès, La religione di Gesù l'ebreo, Cittadella, Assisi 2002
- Enzo Bianchi I paradossi della Croce, Morcelliana 2001
- Enzo Bianchi Quale fede?, Morcelliana 2005
- Enzo Bianchi La vita altrimenti. Pensieri sul monachesimo, Morcelliana 2006
- Enzo Bianchi Immagini del Dio vivente, Morcelliana 2008
- E.P.Sanders, Gesù la verità storica, Mondadori



Passione morte e resurrezione di Gesù di Nazareth


3a puntata 'La necessità e la scelta'05-04-2009
Ci sono state nella storia innumerevoli vittime del potere, che hanno dato la vita per dare testimonianza di una giustizia, di una verità, di una libertà. È utile guardare a loro per capire la morte di Gesù, voluta dal potere politico romano, che assecondò nella condanna il potere religioso giudaico e gli umori di una piccola folla? Ne parliamo in questa puntata con il priore Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi .
www.mediafire.com/?f5uve72a9csh7lz

4a puntata 'La tomba vuota' 12-04-2009
Nella prima parte di questo Speciale si conclude l'itinerario che Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi ha tracciato per le nostre 'Letture' su passione, morte e resurrezione di Gesù di Nazareth.
LINK: www.mediafire.com/?ec5nq7btaqse6e7

Guarire con la vita. Incontro con Wolfgang Fasser 12-04-2009
Una storia per raccontare come la vita possa avere la meglio sulla morte, la guarigione sulla malattia, l'amore per gli altri sull'egoismo o la disperazione: partecipa al nostro Speciale Wolfgang Fasser, musicoterapeuta non vedente a causa di una malattia genetica, che dieci anni fa ha fondato Il Trillo, associazione che si dedica alla cura dei bambini disabili attraverso la musica, il gioco e l'ascolto. Lo accompagnano in questo percorso di musica e racconti la violinista Marna Fumarola, la violoncellista Michela Munari, l'arpista Antonella Di Maggio e la pianista Serena Mantini.
LINK: https://mega.co.nz/#!iI90iISR!B9Ex..._PB2KwO2a6AmnXI


La Società degli Amici - storia dei Quaccheri


1 a puntata 'Tremare dinnanzi alla Parola' 26-04-2009
Il movimento dei Quaccheri, il pensiero del suo fondatore George Fox (1624-1691, la dottrina della "luce interiore", il pacifismo: ne parliamo con Pier Cesare Bori in una nuova serie delle "Letture" di Uomini e Profeti
www.mediafire.com/?p59b5kjbrybso1c


La Società degli Amici - storia dei Quaccheri


2a puntata 'Il paese della libertà' 03-05-2009
Esploriamo in questa serie, guidati da Pier Cesare Bori, la storia della Società degli Amici, la comunità religiosa nata in Inghilterra intorno alla meta del Seicento, una chiesa che prende il nome dal capitolo quindici del Vangelo di Giovanni, dove Gesù dice "non vi chiamerò più servi ma amici" e dice anche "non c'è cosa più bella che dare la vita per i propri amici". Chiamati quaccheri con un termine spregiativo, i seguaci di George Fox hanno avuto un percorso che arriva fino ad oggi e che si è sviluppato particolarmente negli Stati Uniti d'America, dove fu costituito uno stato quacchero, la Pennsylvania, dal nome del suo fondatore William Penn.
www.mediafire.com/?k9mb04du1ne2bdk

3a puntata 'Nel santo silenzio' 10-05-2009
La responsabilità sociale e la preghiera, l'educazione dei giovani, il ruolo delle donne, il pensiero sulla pace nella tradizione quacchera. Ne parliamo nell'ultima puntata di questa serie con Pier Cesare Bori, analizzando anche come si è ridefinito oggi nel mondo il movimento dei quaccheri.
LINK: https://mega.co.nz/#!vBVAyK7T!Iu9s...dEQCBA7XTe2X4nA

Libri:
-Il pensiero dei Quaccheri da Fox (1624-1691) e Kelly (1883-1941), trad. it. a cura di Pier Cesare Bori e Massimo Lollini, Linea d'Ombra, Milano 1984
-Pier Cesare Bori, Lisa Ginzburg, Lampada a se stessi. Letture tra università e carcere, Marietti, 2008


Noi della strada. Storia di Madeleine Delbrêl


17-05-2009
L'impegno del laico cristiano nella società: la figura paradigmatica di Madeleine Delbrêl (1904-1964). Ne parliamo, in una puntata della nostre Letture, con la studiosa Isabella Guanzini, raccontando le tappe del suo cammino: la sua conversione intorno ai vent'anni, la fondazione a Ivry, in Francia, nel 1933 della sua comunità laica, i rapporti con la chiesa istituzionale.
LINK:
https://mega.co.nz/#!7JNjXBiL!CXHb...Az1iJRy6QRApE9c

Libri:
-Madeleine Delbrêl, Abbagliata da Dio, vol.1 Opera Omnia, Gribaudi
-Madeleine Delbrêl, Insieme a Cristo per le strade del mondo, vol. 2 Opera Omnia, Gribaudi
-Madeleine Delbrel, Professione assistente sociale, vol.3 Opera Omnia, Gribaudi, 2009
-Madeleine Delbrêl, Noi delle strade, Gribaudi
-Madeleine Delbrêl, Comunità secondo il Vangelo, Morcelliana
-Jacques Loew, Preghiera e vita. Grandi Modelli, Morcelliana
-Jacques Loew, Dall'ateismo alla mistica. Madeleine Delbrêl, EDB


Va' e studia. Lettura ebraica della Bibbia


1a puntata 'I settanta volti della Torah' 24-05-2009
L'interpretazione ebraica della Bibbia: ne parliamo in una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dal rabbino Benedetto Carucci Viterbi.
Nel corso di quattro puntate vedremo come i rabbini leggono un passo biblico, e quali infinite variazioni di significato se ne possano trarre. Ma anche vedremo come la fedeltà e la libertà possano e debbano andare insieme nell'interpretazione della Bibbia. E come lo studio della Parola di Dio debba sempre essere una guida per la vita di tutti i giorni e in tutti i tempi.
www.mediafire.com/?s6nf3rsfok1hfmo


Va' e studia. Lettura ebraica della Bibbia


2a puntata 'Il vitello d'oro' 06-06-2009
Continuiamo in questa puntata la nostra esplorazione del modo ebraico di leggere le Scritture, guidati dal rabbino Benedetto Carucci Viterbi: quali sono i fondamentali criteri interpretativi e come si stabilisce quale interpretazione della Bibbia ha maggiore autorità di un'altra? La lunga tradizione degli interpreti e dei commentatori si perpetua fino ad oggi?
www.mediafire.com/?2ozpqk8b9376c2c

3a puntata 'Le tavole spezzate' 07-06-2009
In questa puntata il penultimo incontro con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, in un itinerario dentro il commento del testo biblico, che nella tradizione ebraica è un corpo unico con il testo stesso.
www.mediafire.com/?tij5m1emeuv3rcq

4a e ultima puntata 16-06-2009
La lettura ebraica delle Scritture: la molteplicità delle interpretazioni, i sensi da estrarre dal testo biblico, non in un esercizio puramente filologico, ma per trovare una direzione alla vita degli esseri umani. Ne parliamo con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi nell'ultimo incontro di questa serie, soffermandoci sul capitolo 32 del Libro dell'Esodo
LINK: La lettura ebraica delle Scritture: la molteplicità delle interpretazioni, i sensi da estrarre dal testo biblico, non in un esercizio puramente filologico, ma per trovare una direzione alla vita degli esseri umani. Ne parliamo con il rabbino Benedetto Carucci Viterbi nell'ultimo incontro di questa serie, soffermandoci sul capitolo 32 del Libro dell'Esodo
www.mediafire.com/?b78lh5ju0udbfzy

Libri:
-Chaim Potok, L'arpa di Davita, Garzanti
-Giacoma Limentani, Il Midrash. Come i Maestri ebrei leggevano e vivevano la Bibbia, Edizioni Paoline
-La Bibbia raccontata con il Midrash. Presentaziione e commenti di Jose Costa, Edizioni Paoline
-Rashi di Troyes, Commento all'Esodo, Marietti
-Joseph B.Soloveitchik, Riflessioni sull'ebraismo, Giuntina
-Chaim Potok, Denny l'eletto, Garzanti
-P. Lenhard, La lettura ebraica della Scrittura, Edizioni Qiqajon
-Vademecum per il lettore della Bibbia,Morcelliana
-Rashi nella traduzione della Torà e delle Haftaròt, Moise Levy Edizioni
-S.J. Sierra (a cura di), La lettura ebraica della scrittura, EDB


In fine e in vita'. Il pensiero religioso di Lev Tolstoj


1a puntata 'La luce al posto della morte' 20-09-2009
L'evoluzione religiosa del grande scrittore russo Lev Tolstoj: il rapporto tra la vita e la morte, la pratica dell'amore verso Dio e verso il prossimo raccontati nei suoi romanzi e nei suoi racconti. Ne parliamo con Pier Cesare Bori, per quattro puntate, nella serie che apre la nuova annata delle Letture di Uomini e Profeti.

2a puntata 'E io divenni quello che sono' 27-09-2009
Continuiamo in questa seconda puntata, guidati dallo studioso Pier Cesare Bori, la lettura dell'opera di Lev Tolstoj, per comprendere la visione del Cristianesimo del grande scrittore russo, il suo sentire religioso. Il dramma della morte narrata nei finali dei suoi più bei racconti, che fa luce sull'intero percorso dell' esistenza dei protagonisti e che talvolta dà un senso nuovo a tutta la vita dei personaggi.
LINK:
https://mega.co.nz/#!LJEGyYLJ!ZaQE...6HtSwazTe7v08XU


In fine e in vita'. Il pensiero religioso di Lev Tolstoj


3a puntata 'Vivere per gli uomini, vivere per Dio' 03-10-2009
Come è narrato da Lev Tolstoj il tema della sensualità? Come sono descritti nei suoi racconti e nei suoi romanzi i rapporti tra uomo e donna? E quale visione dell'eros scaturisce dalla lettura delle sue opere? Ne parliamo con Pier Cesare Bori nella terza puntata di questa serie.

4a puntata 'La nuova vita' 04-10-2009
Nell'ultima puntata i grandi romanzi di Lev Tolstoj: Guerra e Pace, Resurrezione e Anna Karenina
LINK:
https://mega.co.nz/#!7BdDRCJS!VymO...helheCVxe96L_Pk

Libri:
-Pier Cesare Bori, L'altro Tolstoj, Il Mulino, Bologna 1995
-Lev Tolstoj, Tutti i racconti, Meridiani, Mondadori
-Lev Tolstoj, Pensieri per ogni giorno, Introduzione e traduzione di Pier Cesare Bori, Edizioni Cultura della Pace
-Lev Tolstoj, Tre romanzi brevi, Baldini e Castoldi


La rosa e la spada. Storia religiosa dell'Iran


1a puntata 'Il tempio del fuoco' 10-10-2009
In una nuova serie di Uomini e Profeti, guidati dal giornalista Alberto Negri, ripercorriamo la storia religiosa dell'Iran. In questa puntata raccontiamo l'Iran preislamico e i rapporti che intercorsero con l'antico Israele: intervengono l'orientalista Antonio Panaino e lo studioso Gherardo Gnoli - presidente dell'ISIAO - che illustra i tratti principali dello Zoroastrismo, che è stata la religione dominante in quasi tutta l'Asia centrale, dal Pakistan all'Arabia Saudita, fino all'affermazione della religione islamica nel VII secolo.

2a puntata 'Un giardino delizioso di verde' 11-10-2009
La particolare declinazione dell'Islam nel mondo iranico, i rapporti tra l'Iran e l'Occidente, il carattere della grande poesia persiana. Ne parliamo nel secondo appuntamento di questa serie, guidati da Alberto Negri. Interviene in questa puntata anche lo studioso Alberto Ventura, che delinea le caratteristiche delle due grandi confessioni islamiche professate nei secoli in Iran, quella sciita e quella sunnita.

3a puntata 'La corona e il turbante 17-10-2009
Il rapporto tra potere politico e potere religioso nella storia dell'Iran del '900, dalla promulgazione della costituzione islamica del 1906 fino alla rivoluzione khomeinista del 1979. In questa puntata Alberto Negri si sofferma sulle principali figure del potere: la dinastia degli scià, gli imam nella diaspora e l'ayatollah Khomeini. Intervengono anche gli studiosi Pierluigi Petrillo e Massimo Campanini.

4a puntata 18-10-2009
La società civile oggi in Iran, la posizione delle donne. Ne parliamo con la giornalista iraniana Rezie Amani e lo scrittore Hamid Ziarati, nell'ultima puntata di questa serie condotta da Alberto Negri.
LINK:
https://mega.co.nz/#!eJ8QiCDR!cPty...0IaHsfezp22EsVE

Libri:
- Alberto Negri, Il turbante e la corona. Iran, trent'anni dopo, Tropea, 2009
- Gherardo Gnoli, Le religioni dell'Iran antico e Zoroastro, in Storia delle religioni, a cura di G. Filoramo, vol. I: Le religioni antiche, Laterza, Bari - Roma 1994,
- Antonio Panaino, Politica religiosa e regalità sacra nell'Iran preislamico., Mimesis, 2008
- Alberto Ventura, Il crocifisso dell'Islam. Al-Hallaj, storia di un martire del IX secolo, Morcelliana, 2000
- Hafez, Ottanta canzoni, Einaudi
- Omar Khayyam, Quartine, Einaudi
- Farid al-din 'Attar, La rosa e l'usignolo, Biblioteca Medievale, Carocci
- Sana'i, Viaggio nel regno del ritorno, Pratiche Editrice
- Il Corano, introduzione di Khaled Fouad Allam, traduzione e apparati critici di Gabriele Mandel, UTET
- Ryszard Kapusciski, Shah-in Shah, Feltrinelli
- Pier Luigi Petrillo, Iran, Il Mulino, 2008
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente 1798-2005, Il Mulino, 2006
- Hamid Ziarati, Salam, Mamam, Einaudi, 2009
- Hamid Ziarati, Il meccanico delle rose, Einaudi, 2009


'Religioni a scuola'


1a puntata 'Insegnare la fede' 24-10-2009
Come parlare di religione a scuola? Affiancare all'ora di religione cattolica insegnamenti di altre confessioni? Prevedere nella formazione scolastica un approccio che renda conto della pluralità delle religioni e della loro identità storica e culturale? Nella prima puntata di questa nuova serie di Uomini e Profeti lo storico del cristianesimo Gaetano Lettieri raccoglie su questi temi le riflessioni dello storico Adriano Prosperi, di don Filippo Morlacchi - responsabile della Diocesi di Roma per l'insegnamento della religione - e di Alessandro Saggioro, docente di "Metodologia di storia delle religioni" all'Università di Roma "La Sapienza"

2a puntata 'Cristianesimo e cultura' 25-10-2009
Quale è il rapporto tra il messaggio originario del Cristianesimo e la sua trasmissione culturale nei secoli?. E' possibile tradurre in insegnamento lo spirito del Vangelo? Lo storico del Cristianesimo Gaetano Lettieri, continuando a ragionare sul tema dell'ora di religione nelle nostre scuole, incontra in questa puntata la filosofa Roberta De Monticelli e il teologo Vito Mancuso. Interviene anche lo storico della Chiesa Daniele Menozzi, che illustra la legislazione in materia di istruzione religiosa dall'Unità d'Italia a oggi.

3a puntata 'Le fedi degli altri' 31-10-2009
E' opportuno inserire nella formazione scolastica l'insegnamento di altre confessioni religiose? E' auspicabile introdurre nei programmi delle nostre scuole lo studio di storia delle religioni? E come si insegna la religione nel resto dell'Europa? Guidati dallo storico del Cristianesimo Gaetano Lettieri, ne parliamo in questa puntata con Amos Luzzatto, che è stato Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con il teologo valdese Daniele Garrone, con l'islamista Paolo Branca e con Flavio Pajer, che insegna "Pedagogia e didattica delle religioni" presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.


'Religioni a scuola'


4a puntata 'Cristianesimo e laicità' 01-11-2009
Qual'è nella nostra società il rapporto tra cristianesimo e cultura laica? Quale lettura è possibile dare oggi nel mondo occidentale al messaggio bilbico? Quale ruolo hanno le famiglie nella formazione religiosa? Ne parliamo con lo storico del Cristanesimo Gaetano Lettieri, in dialogo con la sociologa
Chiara Saraceno e il biblista Piero Stefani, nell'ultima puntata di questa serie dedicata al tema dell'insegnamento della religione nelle nostre scuole.
LINK:
https://mega.co.nz/#!2At00ZSb!dFWu...AM_7P11rN6XvihY

Libri:
- Piero Stefani, La radice biblica. La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale, Bruno Mondadori Scolastica, 2003

Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico


1a puntata 'Kukai - Io sono il maestro delle stelle' 08-11-2009
In una serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dallo studioso Massimo Raveri, tratteggiamo il ritratto di quattro maestri della spiritualità giapponese che hanno proposto una nuova interpretazione del messaggio buddhista, segnando in profondità la storia del pensiero religioso orientale. Nella prima puntata esploriamo il pensiero innovativo di Kûkai, maestro del "grande vuoto", illustrando i fondamenti della sua dottrina esoterica, a cui si rifanno ancora oggi in Giappone molti movimenti religiosi.

2a puntata 'Shinran. Il potere della compassione' 15-11-2009
Continuiamo in questa puntata il nostro viaggio nel Giappone antico, per capire il pensiero dei grandi maestri spirituali del passato e per comprendere anche le forme che il buddismo ha assunto nel mondo moderno. In questa puntata ancora guidati dallo studioso Massimo Raveri raccontiamo la figura del monaco giapponese Shinran (1173 -1263), mettendo a fuoco gli elementi che caratterizzano la sua dottrina della salvezza.

3a puntata 'Nichiren - In un'epoca buia per annunciare il dharma' 22-11-2009
Con lo studioso Massimo Raveri grande conoscitore delle spiritualità dell'Asia orientale, nel terzo incontro di questa serie, ci soffermiamo sulla figura del monaco giapponese Nichiren, vissuto nel XIII secolo, al cui pensiero si ispirano nel Giappone moderno i nuovi movimenti di rinnovamento religioso che riprendono il messaggio buddhista. Dal Giappone del 1200, in cui vive Nichiren Daishonin, all'occidente del XX e XXI secolo, la strada è lunga. Ma il monaco Nichiren, nato in una famiglia poverissima, di grande personalità, inquieto studioso di diverse dottrine, il solo - lui ritiene - ad aver compreso il vero significato del sutra del Loto, arriva fino a noi, facendo adepti postumi, prima nel Giappone degli anni '30, poi in tutto l'Occidente, che sono confluiti in una scuola, che si è data il nome di Sokka Gakkai.

4a puntata 'Dogen. Il Buddha attraverso la foglia' 29-11-2009
Guidati dallo studioso Massimo Raveri, nell'ultimo incontro della serie dedicata ai maestri spirituali vissuti nel Giappone antico, tratteggiamo la figura del monaco Dogen (1200 -1253), fondatore della scuola buddhista giapponese Zen Soto, maestro del silenzio e della semplicità. Il suo pensiero ha superato le barriere del tempo e della geografia per la forza del suo messaggio, divenendo anche oggetto di studio anche per il mondo cristiano.
LINK:
https://mega.co.nz/#!HUFFFL4Q!XiPY...TuU9VfETWwFBUII

Libri:
- Massimo Raveri, Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese, Editrice Cafoscarina
- Massimo Raveri, Il corpo e il paradiso. Esperienze ascetiche in Asia Orientale, Marsilio, Venezia 1992, seconda edizione 1998.
- Massimo Raveri (a cura di), Del bene e del male. Tradizioni religiose a confronto, Marsilio, 1997
- Massimo Raveri, voce Giappone, in Dizionario delle religioni, diretto da Giovanni Filoramo, Einaudi, Torino 1993, pp. 329-333.
- Giappone, a cura di Rossella Menegazzo, Dizionari delle civilta', Electa
- Dogen Zenji, Uchiyama Roshi Kosho, Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina, Astrolabio Ubaldini


Vladimir Jankélévitch di fronte alla morte


1a puntata 'Il muro opaco' 15-12-2009
Il tema della morte nel pensiero del filosofo di origine russa, vissuto in Francia, Vladimir Jankélévitch: il capovolgimento del senso comune, la solitudine della morte, il desiderio di aiutare il morente, e la stessa impossibilità di farlo, le consolazioni religiose e quelle razionalistiche. In un continuo rimando alle grandi interrogazioni sulla morte affrontate da altri filosofi e scrittori, come Pascal, Tolstoj, Rilke, Ionesco, Heidegger, Freud e Foucault. Ne parliamo con la studiosa Enrica Lisciani Petrini nella prima di due puntate dedicate a Jankélévitch.
https://mega.co.nz/#!mR8hUKLQ!T9By...oIVjIWLkt5M1Lr0

2a puntata 'Essere stato, aver vissuto, aver amato' 19-12-2009
La vita, l'amore e la morte nella visione del filosofo di origine ebriaca Vladimir Jankélévitch, morto a Parigi nel 1985. Guidati dalla studiosa Enrica Lisciani Petrini, approfondiamo in questa puntata la conoscenza del pensiero antidogmantico di Jankelevitch e le sue riflessioni sulla morale e sulla coscienza.
LINK: https://mega.co.nz/#!LV1yDR7B!ZDrR...WtRMYOC35f9S8VE

Libri:
- Vladimir Jankélévitch, La morte, a cura di Enrica Lisciani Petrini, Einaudi
- Enrica Lisciani Petrini, Memoria e poesia. Bergson, Jankélévitch, Heidegger, Edizioni Scientifiche Italiane
- In dialogo con Vladimir Jankélévitch, a cura di Enrica Lisciani Petrini, Mimesis Edizioni, Milano 2009.


Esercizi di cristianesimo

1a puntata - 'Leonard Ragàz: la giustizia del regno di Dio' 20-12-2009
In un nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dal teologo valdese Paolo Ricca, raccontiamo quattro figure della cristianità del Novecento.
Nella prima puntata esploriamo il pensiero teologico del pastore svizzero Leonard Ragaz (1868-1945), la sua analisi del rapporto tra socialismo e cristianesimo, l'attualità del suo messaggio.

2a puntata. Kaj Munk:'Attivi nel bene, inerti nel male' 27-12-2009
Guidati dal teologo valdese Paolo Ricca, raccontiamo in questa serie delle nostre Letture quattro figure della cristianità del Novecento. Protagonista della seconda puntata il pastore danese Kay Munch, autore del dramma "Ordet". Al centro della sua vita la passione per la fede e quella per la scrittura e per il teatro.

3a puntata 'Albert Schweitzer' 03-01-2010
Albert Schweitzer, nato in Alsazia nel 1875, fu pastore. ma anche musicista, medico e teologo. Nel 1905 decise di diventare missionario medico e di recarsi in Africa. Nel 1913 si imbarcò per il Congo, dove fondò un ospedale a Lambaréné, su un terreno della chiesa riformata di Francia.Nel 1952 gli venne asseganto il premio Nobel per la pace.
Ma quale la sua vocazione principale? In che modo riuscì a fonderle?
Quale novità introdusse nel cristianesimo tradizionale? Ne parliamo in questa puntata con il teologo valdese Paolo Ricca.

4a puntata 'Rosa Parks, il sogno sopra l'autobus' 10-01-2010
Guidati dal teologo valdese Paolo Ricca, raccontiamo, in questa puntata il valore di un gesto di resistenza all'ingiustizia che una donna, Rosa Parks, compì nel 1955 a Montgomery, capitale dell'Alabama, uno degli stati allora più razzisti degli Usa, cambiando la Storia e segnando una tappa fondamentale nel cammino verso l'eguaglianza tra gli uomini.

LINK alla cartella con le quattro puntate: www.mediafire.com/?xcdvgojy3a7jh3h

Libri:
- Leonard Ragaz, Commento Al Sermone della montagna, Comunità, 1963
- Maria Cristina Laurenzi, Il socialismo religioso svizzero: Leonard Ragaz, Cittadella, 1976
- La fede dei socialisti religiosi, antologia di testi,
Jaca Book, 1974
- Paolo Ricca, Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici, Claudiana, 2009
- Paolo Ricca, Davanti a Dio. Leggendo i Salmi, Claudiana, 2008
- Paolo Ricca, Grazia senza confini, Claudiana
- Paolo Ricca, Giovanni Calvino, 2009
- Paolo Ricca, Evangelo di Giovanni, 2005
- Paolo Ricca, Il pane e il Regno. Commento al Padre nostro, 2001
- Paolo Ricca, Le dieci parole di Dio, 2001

Edited by marzellina - 13/12/2023, 22:18
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 21:59

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


Hola papero si va a iniziare!!!!
LINK: da sostituire
GENNAIO Tutte le puntate Invalid or Deleted File.
FEBBRAIO Tutte le puntate Invalid or Deleted File.
MARZO Tutte le puntate Invalid or Deleted File.

APRILE


Passione morte e resurrezione di Gesù di Nazareth


Guarire con la vita. Incontro con Wolfgang Fasser 12-04-2009 Invalid or Deleted File.

MAGGIO


La Società degli Amici - storia dei Quaccheri


3a puntata 'Nel santo silenzio' 10-05-2009 Invalid or Deleted File.

Noi della strada. Storia di Madeleine Delbrêl


17-05-2009 Invalid or Deleted File.

SETTEMBRE


In fine e in vita'. Il pensiero religioso di Lev Tolstoj


1a puntata 'La luce al posto della morte' 20-09-2009 Invalid or Deleted File
2a puntata 'E io divenni quello che sono' 27-09-2009 Invalid or Deleted File
OTTOBRE Tutte le puntate Invalid or Deleted File.
NOVEMBRE Tutte le puntate Invalid or Deleted File.

DICEMBRE


Vladimir Jankélévitch di fronte alla morte


1a puntata 'Il muro opaco' 15-12-2009 folder not found
2a puntata 'Essere stato, aver vissuto, aver amato' 19-12-2009 folder not found
ciao.......
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 18:27

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Firefly58 @ 21/5/2013, 22:59) 
Hola papero si va a iniziare!!!!
[....]
ciao.......

sostituito :)
 
Top
Christian Lovato
view post Posted on 13/8/2014, 12:52




Grazie, stavo cercando di scaricare i podcast sui quaccheri e grazie a questo forum ci sono riuscito!! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 17:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao, sarebbe possibile ricaricare le puntate? Molti link non sono più funzionanti.
Scrivo qui sotto i link invalidi:

- E DIO DISSE...IL RACCONTO DELLA CREAZIONE
- LE COSE TERRESTRI. SIMONE WEIL A CENTO ANNI DALLA NASCITA
- Myanmar - la terra dorata
- Passione morte e resurrezione di Gesù di Nazareth (1a puntata, 2a puntata)
- Guarire con la vita. Incontro con Wolfgang Fasser 12-04-2009
- La Società degli Amici - storia dei Quaccheri (3a puntata)
- Noi della strada. Storia di Madeleine Delbrê
- In fine e in vita'. Il pensiero religioso di Lev Tolstoj (1a puntata, 2a puntata, 3a puntata, 4a puntata)
- La rosa e la spada. Storia religiosa dell'Iran
- 'Religioni a scuola'
- Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico
- Vladimir Jankélévitch di fronte alla morte


In particolare, cerco le 4 puntate di "La rosa e la spada. Storia religiosa dell'Iran", soprattutto la 3a puntata con il prof. Alberto Ventura (2a puntata 'Un giardino delizioso di verde' 11-10-2009).

Grazie, spero sia possibile ricaricare i podcast!
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (friscomorisco @ 19/8/2022, 18:21) 
Ciao, sarebbe possibile ricaricare le puntate? Molti link non sono più funzionanti ..........
.........
Grazie, spero sia possibile ricaricare i podcast!

Ciao, credo che sia impossibile ricaricare i file che desideri. L'unica possibilità è che qualcuno li abbia salvati sul proprio HD e che gentilmente possa rimetterli in condivisione. L'archivio era gestito da papero62 deceduto nel 2016.
Eos

Edited by eos1948 - 20/8/2022, 01:17
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 10:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno!
Ho una domanda: sarebbe possibile ricaricare il Link delle 4 puntate del 2009 di Uomini e Profeti "LE COSE TERRESTRI. SIMONE WEIL A CENTO ANNI DALLA Nascita" con Caramore?
Purtroppo il link presente non funziona più.
So che li gestiva Papero che è mancato anni fa, ma non so se li condividessi con qualcun altro.
Grazie per il lavoro che date, siete un bellissimo Forum!
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Cfr @ 11/12/2023, 10:02) 
[...] sarebbe possibile ricaricare il Link delle 4 puntate del 2009 di Uomini e Profeti "LE COSE TERRESTRI. SIMONE WEIL A CENTO ANNI DALLA Nascita" con Caramore? [...]

Rinnovata la cartella
Buon ascolto
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 21:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (marzellina @ 12/12/2023, 20:56) 
CITAZIONE (Cfr @ 11/12/2023, 10:02) 
[...] sarebbe possibile ricaricare il Link delle 4 puntate del 2009 di Uomini e Profeti "LE COSE TERRESTRI. SIMONE WEIL A CENTO ANNI DALLA Nascita" con Caramore? [...]

Rinnovata la cartella
Buon ascolto

Grazie di cuore, cara Marzellina 💖
Buon Natale
 
Top
8 replies since 11/1/2010, 22:22   1451 views
  Share