PODCAST HALL

L'ERBA DEL VICINO 2010

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 11/1/2010, 06:43




L'ERBA DEL VICINO 2010



A cura di Marco Horat

Il viaggio, noi e gli altri



I podcast di questa trasmissione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana Rete Uno sono stati scaricati da: www.rtsi.ch/podcast/rss/Erba_del_vicino.cfm

image


Costanza 04/01/2010

image


Costanza (in tedesco Konstanz) è una città universitaria di circa 80.000 abitanti, sulla riva del Lago di Costanza (Bodensee) nell'angolo sud-occidentale della Germania, che confina con la Svizzera.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Costanza_(Germania))
www.mediafire.com/?yjq5rmmjy1n

image


Abano e Montegrotto terme 11/01/2010

image


Ábano Terme (fino al 1924 Abano Bagni) è un comune italiano di 19.594 abitanti della provincia di Padova, in Veneto. Situato ai piedi dei Colli Euganei è il principale centro delle Terme Euganee.
Montegrotto Terme (in lingua veneta: Montegroto) è una città di 10.886 abitanti, dell'Italia nord-orientale, che fa parte della Provincia di Padova e della Regione del Veneto. Montegrotto è conosciuta in gran parte d'Europa per le sue cure termali infatti da diversi millenni in questo territorio raffiorano dall'entroterra fonti d'acqua termale, che ha portato Montegrotto e più in generale le Terme Euganee ad una prosperità economica e culturale. La città è sede di un importante museo, quello internazionale del vetro d'arte e delle terme, della Butterfly Arc - Casa delle farfalle e di importanti scavi romani. Montegrotto Terme è meta di turismo internazionale, che viene in città non solo per le cure ma anche per l'importante testimonianza culturale, artistica e naturalistica del territorio.
www.mediafire.com/?myyjtzd5too

image


Mongolia 18/01/2010

image


La Mongolia (mongolo: Монгол Улс) è uno stato dell'Asia, confinante a nord con la Russia e a sud con la Cina. È il più grande stato del mondo non avente accesso al mare. Centro dell'Impero mongolo del XIII secolo, fu dominata dalla Dinastia Qing dalla fine dal 1691 fino al XX secolo, quando - il 29 dicembre 1911 - un governo indipendente fu formato. Con l'indipendenza si instaurò un regime comunista filosovietico che terminò col dissolvimento dell'URSS. La Mongolia è una democrazia dal 1992. Solo una piccola percentuale del terreno è utilizzabile per scopi agricoli: per la maggior parte, infatti, il territorio è costituito da una prateria circondata dalle montagne del nord e dal deserto di Gobi a sud. La parte prevalente della popolazione è composta da nomadi di etnia mongola. In Mongolia vivono anche gli Tsaatan, un antichissimo popolo nomade oggi a rischio di estinzione.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Mongolia)
www.mediafire.com/?k3wmmmjyyzn

image


Canelli 08/02/2010

image


Le cattedrali del vino in Piemonte. Canelli e Santo Stefano Belbo, i luoghi di Pavese. Sulla strada che unisce Canelli a Santo Stefano Belbo si trova la casa natale di Cesare Pavese, oggi sede di un Centro studi, che Luigi Gatti custodisce da anni con la cura dovuta a un figlio. Poco lontano c'è il laboratorio artigianale del Nuto trasformato in un piccolo museo. Siamo nel cuore di un territorio generoso di frutti e di sapori, a cavallo tra Langa e Monferrato. Terra anche di antiche passioni rievocate ogni anno a Canelli all'inizio dell'estate, di vigneti e cantine storiche riconosciute Patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco: le famose cattedrali sotterranee. Un viaggio che non può non terminare davanti a un buon bicchiere di vino, anzi di spumante doc.
(http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteun...-article-1.html)
www.mediafire.com/?zmezuzmcoww

image


Il Perù dell'archeologo 01/02/2010

image


Incontro con Antonio Aimi. Di scena all'Erba del vicino, condotta da Marco Horat, il Perù precolombiano. Un viaggio ideale nell'antichità Inca accompagnati da un americanista d'eccezione: Antonio Aimi, curatore della grande mostra che si tiene a Brescia e autore di opere di divulgazione sulla storia americana prima della Conquista. Scoperte recenti, spesso di grande impatto (tombe ricche di tesori in oro) hanno portato a nuove conoscenze della storia del più grande impero dell'America meridionale. L'occasione anche per proporre un itinerario in Perù sulle tracce degli Incas.
(http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteun...ew-article.html)
www.mediafire.com/?rjyiydyzrnz

image


La Provenza 15/02/2010

image


Il mare della Provenza cantato da Germont nella Traviata di Verdi, ma anche il cielo e il suolo con i suoi profumi e i suoi prodotti naturali tra i quali spicca la lavanda. E la gente sempre cordiale. Si racconta una leggenda: Dio, dopo aver creato la terra, si accorse che gli erano avanzati rocce, cielo, mare, terra...e così pensò di farsi un paradiso terrestre personale: la Provenza appunto. PACA è la provincia sud della Francia che unisce oggi Provenza, Alpi e Costa Azzurra con capitale Marsiglia e con città storiche importanti, da Arles ad Avignone, da Vence a Saint Paul de Vence. Dalle colline si domina il paesaggio circostante e l'azzurro del Mediterraneo. Marco Horat ha incontrato sul posto alcuni ospiti che ci raccontano la loro terra, in francese ma anche in lingua d'oc!
(http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteun...ew-article.html)
www.mediafire.com/?nx5ykggoymj

image


Le Dolomiti dei Ladini 01/03/2010

image


Dolomiti, un nome che evoca paesaggi alpini di ineguagliabile bellezza e maestosità. Montagne famose come il Gruppo del Sella o la Marmolada e località altrettanto note come Cortina d'Ampezzo o Selva di Val Gardena attraggono da sempre appassionati della montagna, della natura, dello sport. E' in questa regione che Marco Horat ci accompagna con L'Erba del vicino, ad incontrare la cultura ladina, nella regione circostante la Val di Fassa. A Canazei e a Moena incontreremo così alcuni personaggi locali che ci diranno del turismo, dell'economia, della cultura e delle tradizioni di una regione che vale la pena di conoscere al dilà delle sue straordinarie bellezze naturali.
www.mediafire.com/?jj3khyyjmwy

image


La spina verde 10/03/2010

image


Uscita nel Parco regionale della Spina verde con Marco Horat, per incontrare il Presidente dell'ente Giorgio Casati e un pianificatore ambientale, Vittorio Terza. Una passeggiata tra il Comasco e il Canton Ticino, a ridosso del bosco del Penz sopra Chiasso, tra storia e natura. La flora e la fauna ma anche le vicende legate al medioevo (la torre del Castello Baradello) e alla Prima guerra mondiale con la costruzione della Linea Cadorna. Una zona protetta che vive anche grazie alla collaborazione transfrontaliera e ai programmi interregionali.
www.mediafire.com/?4mjjgzunvgn

image


Teotihuacan 15/03/2010

image


Teotihuacan è il nome di un'antica città messicana che nei primi secoli della nostra era, al momento del suo apogeo, contava più di 120.000 abitanti. La città degli Dei, la chiamarono più tardi gli Aztechi. Templi, palazzi, case di abitazione e quartieri di artigiani sparsi su una superficie di chilometri quadrati dovevano presentare uno spettacolo di vita veramente straordinario. Lo splendore di una civiltà, che una grande mostra propone ora al pubblico nelle sale del museo Rietberg di Zurigo, visitata da Marco Horat in compagnia della museologa Monika Willi. Un modo anche per sensibilizzre l'opinione pubblica sui pericoli di degrado che il sito archeologico corre.
www.mediafire.com/?gziynnylmmd

image


Tilmen, una capitale antica 27/03/2010

image


La storia che Marco Horat vi racconta oggi insieme al professor Nicolò Marchetti archeologo dell'Università di Bologna, è cominciata in Turchia nel II millennio avanti Cristo. Tilmen era la fiorente capitale di un regno che commerciava con Ebla e Ugarit, una città situata sulla rotta tra Anatolia e Siria; essa ha lasciato un'impressionante serie di rovine e di reperti che gli archeologi italiani e turchi stanno scavando dal 2003 in modo sistematico. Dallo scorso anno, in una località adiacente, è poi riaffiorata dal passato un'altra città che promette scoperte altrettanto spettacolari. Una primizia all'Erba del vicino con il principale protagonista di questa affascinante avventura scientifica.
www.mediafire.com/?vhhuhwydydz

image


Genova per noi (1.parte) 05/04/2010

image


Questa settimana c'è Genova per gli amici dell'Erba del vicino con Marco Horat nel tardo pomeriggio del lunedì, riproposta in serata e scaricabile dal Podcast di Rete Uno. Un viaggio in due puntate (oggi la prima) all'ombra della Lanterna, per visitare insieme le stradine della città vecchia dislocate nella zona del porto, tra antichi commerci e quartieri popolari come la Maddalena, e incontrare genovesi doc che lì vivono e lavorano ancora; ma anche per ammirare i Palazzi dei Rolli protetti dall'Unesco, con i loro magnifici giardini e gli interni sfarzosi. Ma guardando anche verso l'entroterra dove svettano palazzi non altrettanto nobili, frutto della speculazione edilizia degli anni '70-'80.
www.mediafire.com/file/x1tj0zhw0mg/L'erba del vicino_2010.04.05_Genova_1.mp3

image


Genova per noi (2.parte) 05/04/2010

image


Genova, seconda parte di un viaggio nel cuore della città ligure, con Marco Horat e una serie di personaggi e di luoghi caratteristici: il Porto vecchio, diventato un luogo di incontro e di svago realizzato da Renzo Piano, dove ha sede anche il celebre Acquario. Una visita era d'obbligo! Ma anche Palazzo Ducale, dove si è appena svolto il "Campionato mondiale di pesto" con cento partecipanti provenienti da tutto il mondo; per terminare il nostro giro chiacchierando con un genovese doc nel suo appartamento che si affaccia sul porto dove ha trascorso la sua vita lavorativa, e che guarda alla sua città di oggi con occhio critico.
www.mediafire.com/file/mjx0jmny5uy/L'erba del vicino_2010.04.12_Genova_2.mp3

image


Tra antichi romani e moderni americani 19/04/2010

image


Un viaggio speciale di andata e ritorno, questa settimana: partiamo dagli antichi romani che hanno popolato l'attuale Svizzera occidentale, per poi raggiungere gli Stati Uniti. A raccontarci questa odissea in due parti saranno l'archeologa Clara Agustoni, direttrice del Museo romano di Vallon nel Canton Friborgo, che propone un'esposizione sulle antiche divinità dell'Helvetia celtica e romana; e Michel Rapelli, aviatore per passione ma anche per necessità di lavoro, che ha fatto con un piccolo aereo il giro degli USA, quando i vulcani erano spenti!.
www.mediafire.com/file/dezjyezdxym/L'erba del vicino_2010.04.19_Tra antichi romani e moderni americani.mp3

image


Tra Rikon e Borghetto sul Mincio 03/05/2010

image


Un viaggio doppio quello che propone L'Erba del vicino questa settimana: dapprima a Rikon, dove recentemente si è recato anche il Dalai Lama per visitare il Centro buddhista creato anni or sono da Jacques Khun. Mentre nella seconda parte del programma, dopo le 17, visita a Borghetto, un delizioso borgo medievale sulle rive del Mincio ancora pieno di testimonianze storiche quando il paese viveva dei suoi mulini, e al vicino Parco botanico di Sigurtà, un grande e ricco giardino storico da visitare in ogni stagione.
www.mediafire.com/?wm2gnio2xqu

image


A San Marino 10/05/2010

image


Quando il mare e la montagna si incontrano! Se dalle spiagge di Rimini e della Romagna guardiamo infatti verso l'entroterra, vediamo stagliarsi all'orizzonte un rilievo importante: è il Monte Titano, che giganteggia in una regione collinare ricca di coltivazioni e di industrie. È attorno alla sua montagna che dal Medioevo vive in libertà la Repubblica di San Marino, uno dei più piccoli stati al mondo, comprendente diversi borghi e la capitale Città di San Marino. Oasi circondata dallo stato italiano con il quale i rapporti economici sono stretti, ma anche problematici quando si parla di fiscalità.
www.mediafire.com/file/lz4lmmjygoj/L'erba del vicino_2010.05.10_San Marino.mp3

image


La Sirmione di Catullo 17/05/2010

image


Questa settimana un itinerario sulle sponde del Lago di Garda che terminerà a Sirmione, visitando la celebre villa romana detta "Le Grotte di Catullo". Ma la partenza sarà nell'entroterra, tra le colline di San Martino e Solferino, luoghi di antiche battaglie, dove Henry Dunant ebbe l'ispirazione per la creazione della Croce Rossa; e dove oggi si sono installate aziende di agriturismo che valorizzano il territorio e i suoi prodotti, primo fra tutti il vino.
www.mediafire.com/file/hyyyemyjcwk/L'erba del vicino_2010.05.17_La Sirmione di Catullo.mp3

image


Nizza, cioè la Costa Azzurra 24/05/2010

image


Il viaggio dell'Erba del vicino termina questa stagione nelle stradine di Nizza, nel centro storico della quinta città di Francia. All'ombra della casa abitata da Matisse si tiene ogni lunedì un mercatino dell'antiquariato frequantato perfino da russi e da cinesi; c'è da vedere il porto dal quale partono ogni giorno navi e traghetti per la Corsica e la Sardegna; ha sede a Nizza uno dei musei più importanti al mondo per la storia dell'uomo, quello di Terra Amata, che racconta di primitivi abitatori stabilitisi sulle coste del mediterraneo 400.000 anni fa, ben prima che i coloni greci vi fondassero una colonia nel V secolo avanti Cristo.
www.mediafire.com/file/slfqdfsys79dpi3/L'erba del vicino_2010.05.24_Nizza.mp3

image


Nel Caribe 31/05/2010

image


Viaggio nei Caraibi all'Erba del vicino di questa settimana. Fredy Franzoni e un gruppo di ticinesi sono stati all'Avana per la festa del Primo maggio (51 anni dopo la Rivoluzione castrista), a Santo Domingo e infine ad Haiti, quattro mesi dopo il terromoto che ha sconvolto il paese. Suoni, voci, musiche, atmosfere e storie raccontate in un gustoso diario di viaggio, ricco di umanità, di paesaggi incantevoli come anche di momenti di riflessione. E come solo la magia della radio è capace di suscitare.
www.mediafire.com/file/mt4iwacncj5zjlg/L'erba del vicino_2010.05.31_Nel Caribe.mp3

image


Andiamo a Treviri 07/06/2010

image


Treviri si chiama in tedesco Trier, ed è una città storica di grande importanza. Prima di tutto per i suoi resti di epoca romana (la celebre Porta Nigra, le terme, il teatro e tutto ciò che si può ammirare all'interno del Museo cittadino). L'imperatore Costantino la aveva dotata di monumenti di grande rilievo. Qui sono nati personaggi che hanno lasciato un segno nella storia in tutta Europa e oltre: Sant'Ambrogio, poi vescovo di Milano e Karl Marx, del quale esiste la casa natale oggi museo visitato anche da attenti turisti cinesi. A Treviri per bere il vino dei vigneti della famiglia Marx o per cenare in stile romano tra reperti archeologici autentici nelle cantine di un ritrovo del centro città.
www.mediafire.com/file/vcs1p06icr22qps/L'erba del vicino_2010.06.07_Treviri.mp3

image


Armenia 14/06/2010

image


Tempi di riflessione quelli nei quali viviamo. Come non pensare alle nostre radici, frutto composito di culture e popoli diversi tra loro, ma che insieme, nel tempo, hanno forgiato la civiltà dinamica dentro la quale viviamo noi oggi. Il pensiero va ad esempio alla lontana Armenia che, prima nazione al mondo, nel III secolo adottò il cristianesimo quale religione di stato; e un secolo dopo, grazie a San Gregorio Illuminatore, fondò una chiesa autonoma ancora oggi vitale, che trova riscontro nei monumenti storici dei quali è ricco il paese. Lo visiteremo in compagnia di un'archeologa romana: Emanuela Borgia, guida straordinaria che nel paese euroasiatico ha viaggiato molte volte.
www.mediafire.com/file/1agu9w7z54vmp70/L'erba del vicino_2010.06.14_Armenia.mp3

image


Malta 21/06/2010

image


Il viaggio con il microfono dell'Erba del vicino e con Marco Horat parte da Malta, l'isola di Venere, ricca di testimonianze archeologiche uniche -gli antichi templi megalitici- e di tracce storiche: fu ad esempio la sede dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni o Cavalieri di Malta. Ha accolto tra le mura della capitale, La Valletta, artisti come il Caravaggio e oggi turisti di tutto il mondo alla ricerca di sole e di mare. Un'isola che riserva piacevoli sorprese a chi è curioso.
www.mediafire.com/file/l9tlboffx787lmg/L'erba del vicino_2010.06.21_Malta.mp3

image


Pantelleria (prima parte) 28/06/2010

image


Sull'isola di Pantelleria, all'ombra di un "dammuso", con l'Erba del vicino di questa settimana estiva. Una piccola isola nel Mediterraneo al largo delle coste siciliane, che gli arabi chiamavano "la figlia del vento"; una terra vulcanica che il lavoro dell'uomo ha trasformato in un luogo benedetto dover crescono l'ulivo, la vite, gli agrumi e dove molti personaggi più o meno illustri hanno cercato rifugio lontano dalla mondanità. Le antiche case di pietra, forse di origine araba, accolgono oggi residenze per vacanze, destinate a chi cerca pace e tranquillità e non soltanto il sole e il mare.
www.mediafire.com/file/nr05yh038a6ew1a/L'erba del vicino_2010.06.28_Pantelleria.mp3

image


Sardegna 23/08/2010

image


www.mediafire.com/file/9gg18x4zo46f...10_Sardegna.mp3

image


Cipro, l'isola dei gatti (prima parte) 30/08/2010

image


Cipro: la chiamano l'isola di Venere, poiché la dea della bellezza sarebbe uscita dalla spuma del mare proprio sulle sue spiagge. Si possono ancora vedere le due rocce che assistettero al miracolo. Ma è anche l'isola dei gatti: la storia risale a Sant'Elena che visitando Cipro e trovandola invasa di serpenti, avrebbe ordinato l'importazione massiccia di felini dall'Egitto; da allora i mici si sono moltiplicati continuando ad usufruire di uno status privilegiato fino ai nostri giorni. Storie che Marco Horat, Helena Malamis e altri interlocutori vi racconteranno sorseggiando un buon bicchiere di vino cipriota.
www.mediafire.com/file/oi122gz54p2c...0_Cipro%201.mp3

image


Cipro e i mosaici di Paphos (seconda parte) 06/09/2010

image


Riprende il viaggio radiofonico a Cipro. Siamo scesi dai Monti Troodos per raggiungere, in questa seconda puntata del programma, Paphos, antica capitale dell'isola, celebre oggi per le sue spiagge; ma anche per le sue innumerevoli testimonianze archeologiche: le ville romane con i mosaici più belli del Mediterraneo (quelli della Casa di Dioniso in particolare), le Tombe dei Re, i Bagni di Venere e le rocce accanto alle quali la dea della bellezza uscì dal mare. Ci accompagnano in questo intrigante viaggio nel passato Neoptolemos Michael, insegnante e guida competente e il professor Demetrios Michaelides che insegna archeologia all'Università di Cipro-
www.mediafire.com/file/wn7wzsrduiyu...9.10_Cipro2.mp3

image


Pantelleria, un'isola nella corrente (seconda parte) 13/09/2010

image


L'Erba del vicino di questa settimana torna sull'isola di Pantelleria, questa volta per lanciare uno sguardo al glorioso passato dell'isola, inserita fin dalla più lontana antichità nelle rotte dei commerci mediterranei. A pochi chilometri dalle coste siciliane, Pantelleria ha conservato tracce evidenti di questo ruolo centrale nei commerci antichi. A farci da guida sarà nientemeno che il professor Sebastiano Tusa, responsabile delle ricerche archeologiche sottomarine di tutto il Mediterraneo. Ma Pantelleria vive anche nel presente; alcune strutture ereditate dalla cultura araba, come i famosi "dammusi", sono oggi diventati elementi portanti di un turismo di nicchia che ricerca la tranquillità e il contatto con la natura.
www.mediafire.com/file/8d28bp2bp8z1...Pantelleria.mp3

image


Vienna, città d'acqua... 20/09/2010

image


Viaggio, questa settimana, a Vienna seguendo il filo dell'acqua: c'è naturalmente il bel Danubio blu, che proprio blu non è più anche se rimane un fiume pulito a tal punto che i viennesi vi si bagnano durante la bella stagione; ma nella capitale austriaca scorre discretamente anche il fiume Vienna, dal quale la città prende il nome fin dall'antichità. Con Chiara Barizza accompagneremo i corsi d'acqua di Vienna e racconteremo le loro storie, scoprendo curiosità come quelle legate all'acquedotto creato da Francesco Giuseppe nella seconda metà dell'800; o anche a un albergo autosufficiente dal profilo energetico che impiega acqua del sottosuolo.
www.mediafire.com/file/m3u5htg95utb...2010_Vienna.mp3

image


La Rocca di Angera 27/09/2010

image


A pochi chilometri dalla frontiera ticinese, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, ecco la magica Rocca di Angera. Dall'altra parte del lago si intravvede tra la vegetazione la grande statua del San Carlo di Arona. Un paesaggio incantevole e una perla storica: il castello, edificato a partire dal XIII secolo e passato in seguito ai Visconti e ai Borromeo, la torre, il giardino medievale. Un complesso edilizio ben conservato che racchiude tesori quali la Sala della giustizia con affreschi medievali e la più grande esposizione al mondo di bambole e giocattoli. Visiteremo la Rocca di Angera in compagnia della curatrice Rossella Mazzola.
www.mediafire.com/file/22xvychqycgl...2010_Angera.mp3

image


Augsburg oppure Augusta La città dei Fugger 04/10/2010

image


Se lo dite in tedesco è Augsburg, se invece parlate italiano (o latino) sarà invece Augusta. Città fondata naturalmente sotto il grande imperatore romano, ha saputo ritagliarsi nella Germania del sud un posto al sole. Seconda più antica città tedesca dopo Trier, ha dato i natali a personaggi famosi: i Fugger innanzitutto, antichi banchieri che hanno lasciato ad Augsburg il primo quartiere popolare della storia, dove ancora oggi gli abitanti pagano pochi centesimi di affitto l'anno! Sulle spode di un canale usato fin dal Medioevo per far girare le pale di un mulino è nato Bertold Brecht, mentre un altro museo importante è dedicato a Leopold Mozart. E come non vedere la magnifica Sala dorata del Municipio di Augsburg.
www.mediafire.com/file/u8z6773aa4us...04_Augsburg.mp3

image


Friedrichshafen 18/10/2010

image


Un volo nei cieli del mondo (anche quelli svizzeri) ciò che vi propone questa settimana L'Erba del vicino a bordo dei mitici Zeppelin. Usciti dalla fabbrica di Friedrichshafen, sulle sponde del lago Bodanico, i dirigibili creati dal conte Ferdinand von Zeppelin hanno marcato la storia delle comunicazioni nel '900. Erano altri tempi naturalmente, quando un volo verso l'America durava più giorni e quando la posta aerea consisteva in un sacco lasciato cadere in un campo! Ma Friedrichshafen ha anche una serie di vicende legate all'Imperatore Federico che qui fece costruire la prima stazione ferroviaria della Germania e il porto che poi ha dato il nome alla città.
www.mediafire.com/file/xxb9ruf10dzq...drichshafen.mp3

image


Albania 21/10/2010

image


Un giovane archelogo ticinese che opera all'Università di Ginevra, Gionata Consagra, ci accompagna questa settimana nel paese delle aquile: in Albania, alla scoperta delle tracce antiche lasciate nel corso dei secoli sulle sponde dell'Adriatico e sulle montagne del paese dai popoli del passato. Gionata Consagra lavora in estate nella zona di Valona, un golfo magnifico ricco di flora e fauna; dal punto di vista archeologico e storico con testimonianze a partire dal VII a.C. Un sito difficile da raggiungere ma che riserva sorprese scientifiche che solo la radio può raccontare.
www.mediafire.com/file/g708xrjl73ol....25_Albania.mp3

image


Norvegia 01/11/2010

image


L'Erba del vicino dedica due puntate alla Norvegia, paese dalle molte attrattive paesaggistiche, culturali e umane. Partiremo da Bergen, la porta del sud, per risalire idealmente la costa ricca di fiordi e raggiungere infine Oslo, la capitale. Lungo la strada inconteremo diversi interlocutori tra i quali Sandro Sferrino e Lucio Lombardi, operatori trasferiti al nord da molti anni, del quale conoscono bellezze e problemi, per un ritratto del paese fatto di luci e ombre. Ma anche la direttrice dell'ufficio del turismo di Bergen, innamorata della nostra lingua, che ancora si commuove quando ascolta la musica di Grieg, il suo più illustre concittadino unitamente all'investigatore Varg Veum, creato dalla fantasia di Gunnar
www.mediafire.com/file/7e6e4jj63tk7...01_Norvegia.mp3

image


Oslo 08/11/2010

image


Seconda parte dell'Erba del vicino dedicata alla Norvegia e al grande nord. Questa settimana andremo a visitare la capitale, Oslo, antica città fondata da un popolo guerriero (i Vichinghi) ma dove oggi viene consegnato il Premio Nobel per la pace. Una città ricca di musei e di attrattive storiche e naturalistiche che visiteremo insieme a Lucio Lombardi, operatore trapiantato in Norvegia da una vita. I norvegesi sono stati da sempre un popolo di navigatori e proprio a questi autentici lupi di mare sono dedicati alcuni musei, primo fra tutti quello famosissimo delle navi vichinghe, ma non solo.....
www.mediafire.com/file/6w9ujk6k66wi....11.08_Oslo.mp3

image


La mia Mongolia 15/11/2010

image


Una giornalista ticinese che si occupa con alcuni amici dei problemi legati allo sviluppo della Mongolia, il grande paese asiatico schiacciato tra Cina e Russia. E che quando è libera dagli impegni di lavoro si reca ad Ulan Bator e nelle campagne sperdute per incontrare un paese ricco di umanità, ma che deve anche affrontare grandi problemi legati al clima crudele e allo sviluppo economico squilibrato che ne caratterizza la vita in questi ultimi anni. Oltre a voci e suoni dalla Mongolia, a parlare del paese con Alessandra Spataro ci saranno Federico Pistone del Corriere della Sera e Giancarlo Ventura dell'Associazione Soyombo.
www.mediafire.com/file/3xj6la617ap6...15_Mongolia.mp3


image


Castello di Chillon 22/11/2010

image


Natale si avvicina e con la festa anche i mercatini natalizi che oramai si tengono in tutta Europa; anche in Svizzera naturalmente. Nel Castello di Chillon, sulle sponde del Lago Lemano, se ne tiene uno davvero particolare, ambientato nel Medio Evo, con cibi, musiche e costumi dell'epoca. Un'occasione per vedere, o rivedere, in altra veste il famoso maniero costruito a partire dal XII secolo dai Savoia, rimasto in funzione tra alterne vicende fino alla fine dll'800, quando da prigione divenne attrazione turistica.
www.mediafire.com/file/c1urn3p48o3a....22_Chillon.mp3


image


I mercatini dell'Alsazia 29/11/2010

image


Tornano anche all'Erba del vicino i tradizionali mercatini di Natale. Dopo aver visitato l'Austria, l'Italia, la Germania e aver gettato un'occhiata sulla Svizzera interna, questa settimana è la volta della Francia. In Alsazia, quindi a pochi passi dalla frontiera svizzera, hanno luogo da tempo ogni inverno dei mercatini molto affascinanti, sia per la loro specificità, sia per la cornice naturale entro la quale hanno luogo. Pensiamo a Colmar ma anche a Strasburgo, ad Haguenau e ad altri centri minori della regione. Sapevate ad esempio che è proprio in Alsazia che è nata secoli or sono la tradizione dell'albero di Natale?
www.mediafire.com/file/mpc9qo1baij4....29_Alsazia.mp3


image


L'Alvernia 06/12/2010

image


In italiano è l'Alvernia, in francese Auvergne. terra di terme e di acque minerali, come a Vichy ad esempio, ma anche di grandi vulcani (che però conosceremo nella seconda puntata dell'Erba del vicino tra qualche settimana). È una regione situata nel cuore del paese, nel Massiccio centrale, con capitale Clérmont-Ferrand. È di qui che è venuta la famiglia dei Borboni, che tanta importanza ha avuto nella storia d'Europa; ma l'eroe locale è Vercingetorige, il solo condottiero che abbia saputo contrastare validamente il grande Giulio Cesare. Un viaggio nella regione che ha la maggiore densità di castelli di Francia, tra storia e natura.
www.mediafire.com/file/128cchdcksy9...06_Auvergne.mp3


image


Max e Heidi Steiner in viaggio 13/12/2010

image


Un' immagine della pampa argentina che sta ad illustrare il viaggio di due ticinesi intorno al mondo. Ma non un viaggio che dura qualche mese; no, la scelta di seguire la linea dell'orizzonte sull'arco di qualche anno! Là dove ti porta la mente. La meta è l'America latina poiché una destinazione si doveva pur averla per iniziare. E allora Max e Heidi Steiner chiudono la loro casa, lasciano le sponde del laghetto di Muzzano a bordo del loro super-veicolo attrezzato per affrontare ogni terreno e via verso l'avventura. Lo spirito è quello di due curiosi che senza tagliare i ponti con il loro amato paese, vogliono anche vedere cosa c'è oltre la collina. Una passione nata parecchi anni fa e che continua ad animarli ancora oggi.
http://www.mediafire.com/file/eqi999933onm....13_Steiner.mp3


image


L'anno santo di Santiago 20/12/2010

image


In viaggio verso la cattedrale di Santiago di Compostela. Siamo nel nord della Spagna, in Galizia, dove ogni anno migliaia di pellegrini, armati di sacco e bastone, arrivano da tutto il mondo alla ricerca di un'esperienza spirirtuale fatta non solo di fede. Quest'anno in particolare, decretato anno santo Giacobeo, in onore di San Giacomo. A piedi, a cavallo, in bicicletta arrivano dall'Europa, dall'America latina, dall'Asia seguendo vie storiche o scegliendosi una propria strada per poi ritrovarsi sulla grande piazza del borgo e ricevere il riconoscimento ufficiale dell'avvenuto pellegrinaggio. Senza distinzioni di lingua, di colore e di fede.
http://www.mediafire.com/file/7r4u94pu6bkw...20_Santiago.mp3


image



Edited by Ruitor2 - 3/1/2011, 09:20
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 29/9/2010, 19:07




Questa è sempre una grande trasmissione... vale la pena di collezionarla tutta!!
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 3/1/2011, 07:58




Inserite nuove puntate:

"I mercatini dell'Alsazia";
"L'Alvernia";
"Max e Heidi Steiner in viaggio";
"L'anno santo di Santiago".

Edited by Ruitor2 - 3/1/2011, 09:22
 
Top
2 replies since 11/1/2010, 06:43   624 views
  Share