PODCAST HALL

LETTURE, raccolta 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2010, 21:24

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg



La bellezza del monte Lu.
Tre conversazioni con François Cheng

montagnacina11


1a puntata - Il sapore del visibile
La percezione della bellezza, la concezione del bene e del male nella cultura occidentale e in quella orientale, il dialogo tra due mondi: in una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, guardando alla Cina di ieri e d'oggi, incontriamo l'accademico di Francia François Cheng, poeta, traduttore, pittore e calligrafo, cinese d'origine - e` nato a Nanchino nel 1929 - che dal 1949 vive in Europa
https://mega.co.nz/#!qVdxXKYL!AIdN...daZYtLuTAPTP4FU


2a puntata Il Soffio e la Legge
Oriente e Occidente, la specificità dei linguaggi culturali e religiosi, ma anche i caratteri universali: quali analogie, o quali differenze, nella pittura, la musica e la letteratura? E che cosa, su un piano teoretico e filosofico, l'Oriente può offrire all'Occidente? E l'Occidente che cosa può offrire? Ne parliamo in questa puntata, nel secondo incontro con il filosofo cinese François Cheng, primo e unico asiatico nominato Accademico di Francia, tra i più attenti mediatori culturali tra la Cina e l'Europa.
https://mega.co.nz/#!eJM1nQhA!LRL6...RszEh7Mk5exP5ZI


3a Per coloro che hanno perso tutto
Il significato etico e religioso della bellezza, la relazione tra il "bello" e il "bene", l'enigma del male che l'uomo infligge ad altri uomini: questi i temi che il filosofo cinese, accademico di Francia, François Cheng pone al centro delle sue interrogazioni, nell'incontro che chiude questa serie delle Letture di Uomini e Profeti
https://mega.co.nz/#!SVsRwZ7K!BEzo...srRmgzqD0H4fcTM

Libri:
- François Cheng, Cinque meditazioni sulla bellezza, Bollati Boringhieri
- François Cheng, Le parole di Tianyi, Garzanti
- François Cheng, Nell'eterno, l'amore, Editrice Pisani
- François Cheng, Shitao 1642-1707. Il sapore del mondo, Pagine d'arte, 1999, traduzione di Graziella Cillario.
- François Cheng, Il Dialogo. Una passione per la lingua francese, Servitium
- François Cheng, Mille anni di pittura cinese. L'universo ineffabile, Rizzoli, 1981 (fuori catalogo)


jpg



Il coro di Miriam. Poetesse di Israele
con Laura Voghera Luzzatto


1a puntata Intorno ai versi d'oro
Dedichiamo una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti alle poetesse di lingua ebraica, vissute nel '900: nei loro versi la visione dell'amore, della morte, il destino del popolo ebraico e la memoria della Bibbia. Guidati dalla scrittrice Laura Voghera Luzzatto, leggiamo in questa puntata i versi di Else Lasker-Schüler, Rachel Bluwstein e Dalia Rabikovitch.
Else Lasker-Schüler, la poetessa che Gottfried Benn definì "l'incarnazione lirica dell'ebraico e del tedesco in una sola persona", nacque a Elberfeld in Vestfalia nel 1869 e morì a Gerusalemme nel 1945. Errabonda e fantasiosa frequentatrice del mondo artistico-letterario berlinese legato all'espressionismo, da lei trasfigurato in chiave mistico-magica, fu ispiratrice, amica e corrispondente dei massimi esponenti di quell'avanguardia, da Kraus a Benn, da Werfel a Trakl, da Loos a Walden, che sposò. Autrice di drammi e prose, insignita nel 1932 dell'importante Premio Kleist, fu costretta l'anno seguente all'esilio in Svizzera dall'avvento del nazismo.
Rachel (Bluwstein): nasce in Russia nel 1890 ed emigra diciannovenne in terra di Israele nel 1909. Lavora in una colonia agricola e viene poi inviata a studiare all'estero, dove però si ammala di tubercolosi. Trascorrerà gli anni restanti della sua vita (muore nel 1931) tra Gerusalemme, Safed e Tel Aviv. è la prima poetessa dello Stato in fieri.
Dalia Rabikovitch (Israele 1936-2005) Nata a Ramat Gan, fu educata a Haifa e a Gerusalemme. Ha lavorato come insegnante, giornalista e critica letteraria. Ha avuto una vita sofferta, con due matrimoni e un lungo rapporto amoroso da cui nasce Idò, suo unico figlio, morto poi prematuramente. E' stata una presenza intellettuale importante e la sua voce poetica è stata riconosciuta come una delle più significative già dagli anni '70. Nel 1999 le è stato conferito il Premio Israel, in quanto "una delle colonne portanti della lirica ebraica". E' stata anche una scrittrice per bambini, in versi e in prosa. Soffriva di disturbi psichici e nel 2005 è stata trovata senza vita a Tel Aviv nella sua casa: le cause non sono state mai accertate.
https://mega.co.nz/#!XIVkyBSL!ay5d...yTU3WusDxri58Aw

2a puntata Lo splendore nella tristezza
Con la guida della scrittrice Laura Voghera Luzzatto, ascoltiamo in questa serie delle letture di Uomini e Profeti, voci femminili che hanno rivisitato, attraverso la scrittura, la loro storia personale, la loro tradizione, la storia del popolo a cui appartengono, che e` il popolo ebraico. Pur nella diversità delle culture, delle indoli personali, delle storie individuali, degli stili, c'e` un filo che accumuna le poetesse di lingua ebraica del '900: in questa puntata leggiamo i testi di Leah Goldberg e di Zelda.
Leah Goldberg, (1911-1970), trascorse l'infanzia a Konisberg (ora Kaliningrad, Russia), prima di trasferirsi a Berlino e Bonn, nelle cui universita` si specializzo`nello studio delle lingue semitiche. Giunse a Tel Aviv nel 1935, dove si uni` al circolo del poeta modernista Avraham Shlonsky e inizio` a pubblicare poesie. Fu u a poetessa di grande successo, molto amata dal pubblico. tra le sue raccolte si ricordino Della mia vecchia casa (1942) e Della fioritura (1948). scrisse moltissimo, non solo poesie, ma anche libri per bambini, pieces teatrali e racconti e insegno` per molti anni Letteratura Comparata all'Universita` Ebraica di Gerusalemme.
Zelda (Zelda Mishkovsky Schneurson, 1914-1985), nata in Ucraina, dove il padre era rabbino, si trasferi` a Gerusalemme nel 1925, dove ricevette un'educazione religiosa. Zelda pubblico` varie poesie su periodici letterari israeliani, ma la sua raccolta Tempo libero usci` solo nel 1967. la sua opera sorperende per la sua straordinaria fusione di elementi profondamente religiosi, mistici, e di una sensibilita` letteraria assolutamente moderna.
https://mega.co.nz/#!zB9w3QgK!Bz0M...p_NMD8bcBgkDg_c

3a puntata Per coloro che hanno perso tutto
Nell'ultima puntata di questa serie, leggiamo le poesie di Dalia Rabikovitch, Yona Wallach e Agi Mishol, voci femminili che si esprimono in una lingua, l'ebraico, che è anche lingua della rivelazione e della preghiera, della Legge e dell'insegnamento, dell'esilio e del ritrovarsi: qual'e il valore di questi testi per il mondo ebraico contemporaneo?
Dalia Rabikovitch (Israele 1936-2005) Nata a Ramat Gan, fu educata a Haifa e a Gerusalemme. Ha lavorato come insegnante, giornalista e critica letteraria. Ha avuto una vita sofferta, con due matrimoni e un lungo rapporto amoroso da cui nasce Idò, suo unico figlio, morto poi prematuramente. E' stata una presenza intellettuale importante e la sua voce poetica è stata riconosciuta come una delle più significative già dagli anni '70. Nel 1999 le è stato conferito il Premio Israel, in quanto "una delle colonne portanti della lirica ebraica". E' stata anche una scrittrice per bambini, in versi e in prosa. Soffriva di disturbi psichici e nel 2005 è stata trovata senza vita a Tel Aviv nella sua casa: le cause non sono state mai accertate
https://mega.co.nz/#!SVsRwZ7K!BEzo...srRmgzqD0H4fcTM

Libri:
- Else Lasker-Schüler, Ballate ebraiche e altre poesie, Firenze, Giuntina
- Poeti israeliani. Testo ebraico a fronte, A cura di Ariel Rathaus, Einaudi, 2007
- Laura Voghera Luzzatto, Kelippòt. Poesie, Giuntina, 2005
- Forte come la morte è l'amore. Tremila anni di poesia d'amore ebraica, Belforte, 2007


Il segno di Giona
con Paolo De Benedetti

giona_big


La domenica di Pasqua ci interrogheremo con il biblista Paolo De Benedetti sul significato della Parola di Gesù quando dice "nessun segno sarà dato a questa generazione, se non il segno di Giona". E leggeremo anche il libro del profeta Giona, che fu per tre giorni nel ventre della balena. Giona, il profeta pieno di risentimento, il profeta più intransigente di Dio, il profeta che ha pietà per una pianticella di ricino, ma non per uomini e animali.
https://mega.co.nz/#!mRsFnDrY!al14...rjLrlSR22nu5LR8

Libri:
- Giona e il Leviatano, racconto e riflessioni di Giacoma Limentani, disegni e dedica di Francesco Pennini, Crescenzi Allendorf editori
- Paolo De Benedetti, Sulla Pasqua, Morcelliana, 2001
- Paolo De Benedetti, A sua immagine, Morcelliana, 2000
- Paolo De BenedettiE il loro grido salì a Dio. Commento all'Esodo, Morcelliana, 2002
- Paolo De Benedetti, Qohelet. Un commento ,Morcelliana, 2004
- Paolo De Benedetti, Teologia degli animali, Morcelliana, 2007


jpg


Difendere Dio
con Moni Ovadi

aaatf


1a puntata Un centesimo di secondo

Uomo di teatro, cantore, ironico narratore di storie ebraiche, Moni Ovadia, sta rivelando sempre più, nel tempo, quello che è il carattere ebraico per eccellenza, e cioè una vera e propria passione teologica, attraverso uno studio sempre più intenso e approfondito delle Scritture e una sua personalissima rielaborazione dei testi sacri. Ma questo processo porta a una interrogazione sempre più radicale su ciò che caratterizza la dimensione religiosa: una esperienza della creatura umana in relazione alla misteriosa Parola di Dio o una serie di convinzioni che finiscono per negare, idolatricamente, l'essenza stessa di Dio? Per questo a Uomini Profeti, Moni Ovadia - in dialogo con Gabriella Caramore e con alcuni esponenti di diverse religioni e tradizioni di pensiero - si chiede se non sia il caso, oggi, di "difendere Dio" dalle ortodossie, dai dogmi, dalle idolatrie che in questo tempo sembrano talvolta anche oscurare le parole delle fedi. Nella prima puntata anche interviene Haim Baharier, considerato tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico.
https://mega.co.nz/#!mdU1RYSK!Oc-h...ZixIfiQbC72TBeM

2a puntata Perché così fa Dio
Moni Ovadia, nel secondo incontro di questa serie, riflette ancora sulla dimensione religiosa e sull'essenza del monoteismo: credo che la spiritualità sia lo spazio-tempo in cui i credenti, i dubitanti e non credenti possono incontrarsi, intendo la spiritualità come ricerca delle libertà interiore. E non c'è vera libertà se alla libertà sociale non si coniuga quella interiore e solo una vera libertà interiore garantisce la libertà sociale, il rispetto dell'altro .
Interviene in questa puntata anche il maestro sufi Gabriele Mandel.
www.mediafire.com/?nfvoalgl1id

3a puntata Colui che riderà
Riprendiamo il nostro percorso con l'uomo di teatro e poeta, Moni Ovadia, animato da un desiderio di conoscenza che passa attraverso le Sacre Scritture. In questa puntata, nella quale interviene anche Monsignor Bruno Forte, viene analizzato l'umorismo nella tradizione ebraica e cristiana: uno strumento che non ha il solo scopo di far ridere, ma che ha la capacità di sconfiggere le tenebre dell'intolleranza, dell'odio e del pregiudizio
www.mediafire.com/?ak1xnlz2wvb6a1n

4a puntata Perché è stato creato l'ateismo?
Monoteismo e ateismo: quale può essere il terreno d'incontro, quali i valori comuni? L'ateismo come modalità di pensiero che non necessariamente porta con sé valori di sterilità spirituale. Le istanze della laicità, lo smascheramanto di tutte le idolatrie. Ne parliamo in questa puntata con Moni Ovadia e con Paolo Flores d'Arcais, direttore della rivista MicroMega.
https://mega.co.nz/#!6YdnDDgC!XV6C...wIijXxdVPLXU4MM

Libri:
- Moni Ovadia, Kavanàh.Storie e canti della spiritualità ebraica, Promo Music Books
- Moni Ovadia, Vai a te stesso, Einaudi, 2002
- Moni Ovadia, Contro l'idolatria, Einaudi, 2005
- Gabriele Mandel Khàn, Il Corano senza segreti, Rusconi
- Rumi, Jalal ad-Din, Mathnawì, Bompiani, Milano, 2006. Introduzione, traduzione dal persiano di Gabriele Mandel Khàn.
- Julia Kristeva, Stranieri a se stessi, Feltrinelli
- Riccardo Calimani, Gesù ebreo, Mondadori,
- David Flusser, Jesus, Morcelliana 1997
- Zvi Kolitz, Yossl Rakover si rivolge a Dio, a cura di P.Badde e E.Lévinas


jpg

Salmi. Il libro di preghiere di Gesù

Bianchi15


1a puntata. Porgi l'orecchio, ascolta la mia voce
Il priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi è diventato un punto di riferimento per la nostra trasmissione, sia per l'autorevolezza della interpretazione delle Scritture, sia per la limpidezza dei suoi giudizi sul mondo cattolico oggi, sia per l'umanità nella quale sa declinare la sua fede - ha appena portato a termine una nuova traduzione dei Salmi, quello che Dietrich Bonhoeffer chiamava il "libro di preghiere della Bibbia". E' una traduzione che permette di fare nuove scoperte esegetiche, ma anche di capire l'evoluzione che la lettura di questo Libro della Bibbia ha avuto nella tradizione secolare che lo ha accolto. A partire dallo stesso Gesù, che, come è raccontato nei quattro evangeli, usa spesso i versetti dei Salmi per spiegare, per sottolineare, per interrogare lui stesso il senso del suo annuncio. Nel corso di cinque puntate- la prima delle quali va in onda dal vivo dal Festival di Radio Tre, il 13 aprile - vedremo in primo luogo la composizione e la traduzione di questo Libro, poi, man mano, la loro declinazione nel Nuovo Testamento e nelle parole di Gesù, fino a chiederci in che rapporto stia l'evento della crocifissione e della risurrezione con l'antica storia di Israele.
https://mega.co.nz/#!SUV00aLR!IF05...50vteR87C8Z0s0c

2a puntata. Il re messia
Nel Libro dei Salmi troviamo l'intero spettro dei sentimenti e degli stati d'animo: dalla disperazione, dal dolore, dal lamento all'esplosione di gioia, alla lode, al ringraziamento del Signore. Quale lettura ne hanno dato nel tempo ebrei e cristiani: gli ebrei hanno sviluppato una interpretazione dei Salmi più libera rispetto a quella dei cristiani, più condizionati dalla lettura cristologica? Ne parliamo in questa serie delle Letture di Uomini e Profeti con il priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi
https://mega.co.nz/#!idMDVAyK!ZPBL...7FC681dIchGGMRU

3a puntata. Perché mi hai abbandonato?
Con il priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi continuiamo a leggere i Salmi, cercando di capire perche'sono citati nel Nuovo Testamento, tanto da costituirne quasi l'ossatura segreta. In questa puntata leggiamo i Salmi che prefigurano la sofferenza di un popolo, il dolore di ciascun individuo, riassunti nella vicenda di Gesù, la vittima innocente dei mali del mondo.
https://mega.co.nz/#!Hd9BUYJZ!IRGO...xsOPryK2A7d7rZU

4a puntata. Per la pace di Gerusalemme
Continuiamo in questo quarto incontro a leggere il "Libro dei Salmi", il grande libro della vita, come lo definisce il priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi , che ci guida in questo percorso.
Gerusalemme è tra i "protagonisti" dei Salmi: che cosa rappresenta questa città? Oggi noi la viviamo come città del conflitto, della inimicizia, della insolubilità dei conflitti. Ma che cosa rappresentava nei tempi biblici?
link www.mediafire.com/?nku8mnxql9wzdxr

Libri:
- Enzo Bianchi, Salterio di Bose. Salmi e cantici biblici Edizioni Qiqajon, 2008
- Giuseppe Barbaglio, Luigi Commissari, I salmi. Testo poetico esistenza vissuta, EDB, 2008
- Dietrich Bonhoeffer, Pregare i Salmi con Cristo, Queriniana
- Lettura dal Midrash Tehillim, Introduzione, traduzione e note a cura di Alberto Mello, Edizioni. Qiqajon, Comunità di Bose
- Marco Morselli, I passi del messia. Per una teologia ebraica del cristianesimo, Editrice Marietti 1820, 2007
- Gianfranco Ravasi, I Salmi. Introduzione, testo e commento, San Paolo


jpg



Profonda luce.
Dentro il laboratori linguistico della divina commedia.
Con Stefano Levi della Torre

Purgatorio13


1a puntata Inferno
Quali modalità linguistiche sono state usate da Dante Alighieri per dare voce a temi teologici e spirituali? In una nuova serie delle Letture di Uomini e Profeti, il pittore Stefano Levi della Torre mette in rilievo gli aspetti figurativi della Divina Commedia: la luce, il colore e le figure retoriche. In questa puntata lo sguardo di Stefano Levi della Torre si sofferma sugli episodi dell'Inferno.
https://mega.co.nz/#!7IsyDJ4Q!TBcp...H4Bppf0ePOS5KgU

2a puntata Purgatorio
Con quali parole o ritmo dei versi, con quali variazioni di tono, di luci o di scena e più in generale con quale regia Dante Alighieri conduce il racconto del suo viaggio nell'aldilà? In questa puntata di questa serie delle Letture di Uomini e Profeti, il pittore e scrittore Stefano Levi della Torre si sofferma sugli episodi del Purgatorio.
https://mega.co.nz/#!Dc1iiZYQ!aqdF...oNUzPFOet4ZOrOc

3a puntata Paradiso

Il linguaggio della Divina Commedia: quali immagini, quali colori, quali suoni, quali movimenti Dante Alighieri sono state usati per dare carattere ai suoi personaggi e ai suoi pensieri? Il pittore Stefano Levi della Torre si sofferma sugli episodi del Paradiso.
https://mega.co.nz/#!KVF0HAba!BxBM...0vlgnJbRBM36ins

Libri:
- Dante Alighieri, La Divina Commedia, con il commento di Anna Chiavacci Leonardi, Arnoldo Mondadori. Meridiani/Oscar Mondadori
- Dante e la Bibbia, a cura di Biblia. Leo Olschki editore, Firenze
- Mario Luzi, Il purgatorio lava la mente, Costa e Nolan
- Jacques Le Goff, La nascita del Purgatorio, Einaudi
- Olof Lagercrantz, Scrivere come Dio. Dall'inferno al paradiso, Lampi di stampa
- Maria Soresina, Le segrete cose Dante tra induismo ed eresie medievali, Moretti & Vitali, 2002
- Hans Urs von Balthasar, Dante, Morcelliana, 1973
- Osip Mandelstam, Conversazione su Dante, Il Melangolo
- Gianni Vacchelli, Dagli abissi oscuri alla mirabile visione, Marietti 1820

Edited by papero62 - 14/6/2013, 20:46
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 16:17

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg


Letture dantesche
con Massimo Cacciari

ACF1AC5


1a puntata 'Questo tuo grido farà come vento'
Un Dante certamente non convenzionale, non scolastico, non letterario, quello di cui parteremo a Uomini e Profeti nel corso di quattro incontri. Un Dante in cui teologia e filosofia, amore e conoscenza, luce e abisso si intrecceranno, facendo emergere un Dante più attuale che mai.
Le quattro conversazioni, che saranno accompagante da letture di Carmelo Bene, Arnoldo Foà, Vittorio Sermonti, saranno centrate sul tema dell profezia in Dante (poesia come profezia), sulla centralità dell'amore (attraverso le figure di Francesca da Rimini, di Beatrice, ma per arrivare all'amore in Dio), su quello della conoscenza (il cui prototipo è Ulisse), e infine sulla indescrivibile luce del Paradiso. Gli ascoltatori sono invitati a mandare i loro commenti, le loro domande, le loro osservazioni.
link www.mediafire.com/?g78wu224fclo729

2a puntata 'Ma per seguir virtute e conoscenza'
Dopo una prima riflessione sul pensiero di Dante relativo all'aldilà, e sul senso di una sua riproponibilità oggi, in questa puntata (la seconda dedicata al Dante di Massimo Cacciari) indaghiamo il tema della conoscenza e della figura che la rappresenta nella Commedia: Ulisse. Perché Dante colloca Ulisse all'Inferno? Perché la sua è una conoscenza fatta di cupidigia, e non è congiunta all'amore, alla cura dell'altro, aalla trascendenza, che soli possono dare legittimità al desiderio dell'uomo di varcare i limiti del sapere. Una lettura di Carmelo Bene del XVII libro dell'Inferno accompagna le riflessioni in studio.
link www.mediafire.com/?lxz7151j1dfsrgw

3a puntata 'S'aperse in nuovi amor l'etterno Amore'
Nelle conversazioni sul tema della teologia dantesca, arriviamo oggi a parlare con Massimo Cacciari della concezione dell'amore nella Divina Commedia. Francesca, sulle cui sorti Dante tanto si commuove perché lui stesso è ancora implicato in modalità affettive simili alle sue, viene condannata e gettata all'inferno non tanto perché colpevole di trasgressioni sessuali (Cunizza, ancor più colpevole, merita infatti il paradiso), ma perché ha dato al suo amore un carattere chiuso, univoco, senza apertura e senza prospettiva, senza dono e senza trascendenza. Analogamente alla conoscenza in Ulisse, qui l'amore è colpevole perché non si inscrive nel movimento della grazia di Dio.
Lettura di Carmelo Bene del canto V dell'Inferno
link www.mediafire.com/?2k97yd2wv2t2c60

4a puntata 'O luce etterna che sola in te sidi'
Nell'ultima puntata di questa lettura teologico-filosofica della Commedia dantesca, che il filosofo Massimo Cacciari fa assieme a Gabriella Caramore, si entra nello scenario del Paradiso, che però è visto non come luogo ultimo e definitivo, ma come il luogo in cui i beati ancora attendono la resurrezione dei corpi. Già nel Paradiso, infatti, le anime non sono puri spiriti disincarnati, ma "anime corporali", in attesa dell'adempimento della promessa. Viene inoltre messo in evidenza, nel corso della conversazione come il Paradiso sia luogo non solo di pura visione, ma anche di ascolto, e come il "riso" di Dio sia, in definitiva, la luce che rischiara ogni cosa. Nei canti X, XI, XII, attraverso le due figure guida della spiritualità medioevale, Tommaso (erede di Domenico) e Bonaventura (erede di Francesco), che hanno cessato di combattersi, ma lodano ciascuno la spiritualità dell'altro, Dante prefigura quella che dovrebbe essere la vera civitas dell'uomo: quella in cui gli opposti non si contrappongono, ma si armonizzano a vicenda.
https://mega.co.nz/#!7EkSiSAC!AfEP...-QrVmCOjsUPcsng



jpg


Il suono dell'ineffabile
con Massimo Giuseppe Bianchi

hartungbianchi


1a puntata 'Luce primordiale'
Il linguaggio musicale come veicolo di espressione dell'esperienza spirituale: il musicista Massimo Giuseppe Bianchi e il teologo Pierangelo Sequeri ci guidano in questa puntata in un percorso tra le musiche della tradizione occidentale, per esplorare il tema della Creazione e della Nascita.
La musica attesta il fatto che l'essenziale in tutte le cose è non so che d'inafferrabile e d'ineffabile; essa rafforza in noi la convinzione che, ecco, la cosa più importante del mondo è proprio quella che non si può dire".
https://mega.co.nz/#!mRM22RSC!Ad4M...EJGaYrFKZaOBMmM

2a puntata ' Il fango originario in me'
La tragedia del male, la morte, il dolore e il superamento del dolore stesso: la musica può esprimere l'indicibile che è proprio dell'esperienza umana e che appartiene all'esperienza religiosa. Per parlare del suono dell'ineffabile, ci guidano in un percorso musicale, nella seconda puntata di questa serie, il pianista e compositore Massimo Giuseppe Bianchi e il teologo Pierangelo Sequeri.
https://mega.co.nz/#!PNUQXSBD!HWuI...A7bM4ZAsTJYU6WE

3a puntata 'Nell'umida terra'
Il linguaggio musicale che veicola tutte le gamme dell'espressione religiosa, dalla lode al dolore, all'attesa. alla preghiera, al silenzio: ne parliamo in questa serie accostando le riflessioni del pianista e compositore Massimo Giuseppe Bianchi alle osservazioni del teologo Pierangelo Sequeri.
link www.mediafire.com/?1e4yc5ce0bgl1jy

4a 'La voce del silenzio'
I temi del esperienza religiosa espressi attraverso la musica: nell'ultimo appuntamento di questa serie il pianista e compositore Massimo Giuseppe Bianchi e il teologo Pierangelo Sequeri si soffermano sul rapporto tra la preghiera e il silenzio.
link www.mediafire.com/?dywerb1x2id33xy


jpg


'Moby Dick o l'ossessione del male'
con Barbara Spinelli

jpg


1a puntata: Il pensiero dominante
Barbara Spinelli, una delle più autorevoli analiste politiche italiane, editorialista de "La Stampa", autrice di Il sonno della memoria (sull'Europa dei totalitarismi), conosce a fondo la radice biblica del pensiero sulla giustizia e sul male, sulla debolezza delle creature umane e il loro bisogno di bene. Per questo sarà ospite a "Uomini e Profeti",dal 2 al 23 novembre, in una serie dedicata al capolavoro di Hermann Melville, Moby Dick.
Il titolo della serie sarà "Moby Dick, o l'ossessione del male", a indicare che il desiderio di sconfiggere il male, quando si fa ossessivo come quello del capitano Achab e non tiene in alcun conto la misericordia e la cura delle creature, diventa puro assillo, fissazione che travolge ogni cosa. Simile, in questo, ai pensieri totalitari. Come dice la Spinelli "Moby Dick è il romanzo dell'eterna inclinazione dell'uomo a sprofondare in un pensiero esclusivo che lo abita tutto". È dunque di assoluta attualità tornare a riflettere - come invita a fare la trasmissione - su questo grande libro, nelle cui pagine è possibile misurare i "tarli" che minano l'Occidente e il suo desiderio di riscatto e di redenzione.
Nel corso delle quattro puntate verranno presi in esame l'ossessione di Achab e il grande simbolismo del mare, verrà analizzato il linguaggio profetico che percorre l'opera, e il segno della sconfitta, disegnato fin dall'inizio. Senza dimenticare che mentre la sconfitta di Achab è la sconfitta del demoniaco, in Melville vi sono altre sconfitte: quelle dei deboli, dei puri, degli innocenti come Billy Bud, o Bartleby o Benito Cereno, che ci indicano l'unica possibilità di bene su questa terra.
https://mega.co.nz/#!DI0xkAaA!Oy2n...uD2MEw_kAp2171c

2a puntata 'Il bianco sudario del mare'
Il grande sudario del mare sarà quello che avvolge il capitano Achab alla fine di una lotta ossessiva, monomaniacale contro il grande mostro marino, la balena bianca chiamata Moby Dick. Quali siano i registri narrativi che descrivono questa grande avventura non è facile dire: da quello profetico a quello filosofico, a quello meditativo, alla descrizione dei grandi cetacei. A parlarne Barbara Spinelli, che per una volta tralascia, ma solo in parte, i suoi commenti politici per dialogare con Gabriella Caramore sul capolavoro di Herman Melville, riflettendo anche sull'attualità degli Stati Uniti, dopo la vittoria di Barack Obama.
https://mega.co.nz/#!bItwxChA!ceaE...ZTFp_NaBIJjyC5Y

3a puntata 'Profezia e Malinconia'
Il linguaggio e i temi del capolavoro di Herman Melville, Moby Dick, tra filosofia, mitologia, riferimenti biblici e meditazioni sulla vita umana, dalle cose più minute, fino a riflessioni metafisiche: continuiamo a parlarne, nella terza puntata di questa serie, con la giornalista e scrittrice Barbara Spinelli.
https://mega.co.nz/#!TVkjGQKQ!YUrQ...zf0szznP6qTzQ8s

4a 'Eroi sconfitti'
Moby Dick come poema della sconfitta, disegnata fin dall'inizio del romanzo: nell'ultima puntata di questa serie Barbara Spinelli si sofferma sulla sconfitta di Achab e sulle sconfitte raccontate da Melville anche in altri romanzi: quelle dei deboli, dei puri, degli innocenti come Billy Bud, o Bartleby o Benito Cereno.
link www.mediafire.com/?1f1wvc7avq4df54

Libri:
- Herman Melville, Moby Dick o la balena, Traduzione di Cesare Pavese, Adelphi
- Herman Melville, Moby Dick o la balena, traduzione di Bernardo Draghi, Frassinelli
- Herman Melville, Opere scelte, a cura di Claudio Gorlier,
I Meridiani, Mondadori
- Herman Melville, Bartleby lo scrivano e altri racconti americani, a cura di Massimo Bacigalupo, Oscar classici Mondadori


'La Bibbia e il giornale. Teologia di Karl Barth'
con Fulvio Ferrario

jpg


Protagonista di questa puntata una delle più grandi figure del pensiero teologico del Novecento, il pastore protestante svizzero Karl Barth. Le sue riflessioni sulla fede, i suoi commenti ai testi delle Scritture, la sua passione politica, che si espresse in una strenua opposizione al Nazismo: a quarant'anni dalla morte, ne parliamo in questa puntata con Fulvio Ferrario, docente di Teologia Sistematica presso la Facoltà Valdese di Roma.
https://mega.co.nz/#!fJVB3DKB!EG_q..._HIfyjn2tfdnB8g

Libri:
- Karl Barth, Epistola ai Romani, Feltrinelli
- Karl Barth, L'umanità di Dio, Claudiana
- Karl Barth, La dottrina dell'elezione divina, UTET
- Karl Barth, L'avvento - Il Natale, Morcelliana, 1992
- Karl Barth, Preghiere, Claudiana, 1987
- Karl Barth, Pace e giustizia sociale, Città Aperta, 2008
- Hans Urs Von Balthasar, La teologia di Karl Barth, Jaca Book, 1985


jpg



'L'arida, rocciosa, oscura terra dell'anima.
Vita contemplativa e attiva di Thomas Merton'
Con Guido Dotti

L'attualità del pensiero del monaco e scrittore Thomas Merton: il pacifismo in rispetto alla legge di Cristo, la visione del monachesimo, l'incontro con la tradizione spirituale dell'Oriente cristiano e con le grandi religioni dell'Asia. A quarant'anni dalla morte, lo ricordiamo in questa puntata con fratelGuido Dotti, , monaco della Comunità di Bose.
https://mega.co.nz/#!TNdhzRQD!LN6R...P73Uz0V9pjAeuAk

Libri:
- Thomas Merton, La montagna dalle sette balze, Garzanti, 2006
- Thomas Merton, Scrivere è pensare, vivere, pregare. Un'autobiografia attraverso i diari di Patrick Hart e Johnathan Montaldo, Garzanti
- Thomas Merton, La pace nell'era postcristiana, Qiqajon - 2005
- Thomas Merton, Un vivere alternativo, Qiqajon
- Thomas Merton, Diario asiatico, Garzanti
- Thomas Merton, Leggere la Bibbia, Garzanti
- Micheal Higgins, Sangue eretico. La geografia spirituale di Thomas Merton, Garzanti

Natale
L'evangelo della ricchezza e dellapovertà

Secondo il racconto dell'Evangelo di Luca, Gesù nasce povero e straniero: in una stalla, in mezzo ai pastori, fuori luogo, in viaggio. Fin dall'inizio, la storia di Gesù si svolge sotto il segno della povertà, allude a un disvelamento delle scelte di Dio che vanno in direzione opposta a quelle del mondo: tutta la sua tenerezza è rivolta agli umili, ai piccoli, ai miserabili. Già Maria, nello stesso Evangelo, aveva riconosciuto con chiarezza questo capovolgimento dell'ordine delle cose: è un'umile serva che è stata prescelta per magnificare il Signore, il quale verrà a rovesciare i potenti dai troni, a innalzare gli umili.
La domanda che ci accompagna in questa mattina di Natale sarà: come è stato narrato questo "evangelo della povertà" nei secoli della storia cristiana? E come è stato vissuto, in questi duemila anni di storia, il rapporto tra i poveri e i ricchi che abitano questa terra? E oggi, quando la povertà del mondo ci sta davanti agli occhi, che cosa fa per rovesciare l'ordine esistente delle cose il mondo cristiano civilizzato?
Intrecciamo voci diverse: Chiara Frugoni ci racconta, attraverso gli "evangeli" di Giotto e di Francesco d'Assisi questa contraddizione in seno alla cristianità. Al priore dellla Comunità di Bose Enzo Bianchi proponiamo una riflessione biblica sul tema della povertà. L'economista Andrea Segre' esamina lo stato di ricchezza e povertà nel mondo.
LINK www.mediafire.com/?lutwhno35anqgm7

Libri:
- Chiara Frugoni, L'affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni, Einaudi, 2008
- Chiara Fru
goni, Da stelle a stelle. Memorie di un paese contadino, Laterza, 2003
- Enzo Bianchi, Il pane di ieri, Einaudi, 2008
- Andrea Segrè, Elogio dello -spr+eco. Formule per una società sufficiente, EMI Editrice Missionaria Italiana, 2008
- Giuseppe Pisani, I volti segreti di Giotto, Rizzoli, 2008



'Guai a voi: il giudizio nelle parole di Gesù'
con Paolo Ricca

1a puntata 'Io sono venuto per giudicare'
In quale rapporto stanno "giudizio" e "perdono dei peccati" nella vita e nelle parole di Gesù? Quale è la prospettiva di Gesù? Come reagisce a queste parole chi lo ascolta ? Come verranno riprese queste parole nel contesto delle comunità cristiane dei primi secoli? E come le recepiamo noi oggi? Ne parliamo con il teologo Paolo Ricca, in una nuova serie, che a partire da oggi, andrà in onda fino alla metà di gennaio.

2a puntata 'Le parole cieche'
Con il pastore e teologo valdese Paolo Ricca proseguiamo la ricognizione dei discorsi di Gesù contenuti nei quattro Evangeli, soffermandoci sulle parole che esprimono il giudizio sulle azioni delle donne e degli uomini. Un giudizio, non fine a se stesso, ma dato perche' ci sia assunzione di responsabilità nelle nostre scelte e nelle nostre azioni.

3a puntata 'Pianto e stridor di denti'

Le parole di Gesù sulla distinzione tra il bene e il male, sui peccati "che non verranno perdonati", sulla relazione tra la responsabilità individuale e la fiducia nella salvezza che viene da Dio. In questa puntata il pastore e teologo valdese Paolo Ricca si sofferma, nella lettura degli Evangeli, sulle tre "parabole dell'attesa".

4a puntata: 'Nel fuoco eterno'
Uno dei giudizi più duri, di aperta condanna di Gesù nella sua predicazione è su chi "scandalizza" i piccoli, su chi non accoglie i "minimi". Di questa centralità del bambino nelle parole dell'evangelo ci parlerà il il pastore e teologo valdese Paolo Ricca in questa puntata.

5a puntata 'La polvere delle vostre città'
In questa serie delle Letture di Uomini e Profeti il teologo e pastore valdese Paolo Ricca mostra come non vi sia contraddizione tra la severità del giudizio di Gesù e la dimensione del perdono, dell'amore e della compassione: la gravità del giudizio nei testi evangelici è funzionale alla comprensione del peso della responsabilità nelle vite individuali e nelle vite collettive. In questa puntata Paolo Ricca si sofferma sulle parole di condanna di Gesù sulla corruzione delle città, sulle comunità che rifiutano l Evangelo.

6a puntata 'Grande è la vostra ricompensa'
In questa serie, con la guida del teologo Paolo Ricca, abbiamo rilevato la durezza del giudizio di Gesù nei confronti colpe delle guide religiose ipocrite, di chi spreca la propria vita, di chi scandalizza i piccoli, di chi rifiuta un mutamento nella propria vita. In questa ultima puntata prendiamo in considerazione, nel racconto evangelico, il rapporto tra il giudizio e la promessa di bene, la grazia di Dio e la sua misericordia.

le sei puntate:
https://mega.co.nz/#!DEMhGJpC!P4_o...yDAjH7rAHojD96g



Libri:
- Matthias Zeindler, Dio giudice. Un aspetto irrinunciabile della fede cristiana, Claudiana, 2008
- William R. Herzog II, Gesù profeta e maestro. Introduzione al Gesù storico, Claudiana, 2008
- Paolo Ricca, Grazia senza confini, Claudiana
- Paolo Ricca, Il pane e il Regno. Commento al Padre nostro , 2001
- Paolo Ricca, Le dieci parole di Dio , 2001
- Paolo Ricca, Evangelo di Giovanni, 2005

Edited by papero62 - 14/6/2013, 20:48
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 22:12

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


Ciao Papero
LINK da sostituire:
GENNAIO
1a puntata - Il sapore del visibile Invalid or Deleted File.
2a puntata Il Soffio e la Legge Invalid or Deleted File.
FEBBRAIO
1a puntata Intorno ai versi d'oro Invalid or Deleted File.
2a puntata Lo splendore nella tristezza Invalid or Deleted File.
3a puntata Per coloro che hanno perso tutto Invalid or Deleted File.
Il segno di Giona con Paolo De Benedetti Invalid or Deleted File.
MARZO
Difendere Dio con Moni Ovadia
1a puntata Un centesimo di secondo Invalid or Deleted File.
4a puntata Perché è stato creato l'ateismo? Invalid or Deleted File.
APRILE
Salmi. Il libro di preghiere di Gesù
1a puntata. Porgi l'orecchio, ascolta la mia voce Invalid or Deleted File.
2a puntata. Il re messia Invalid or Deleted File.
3a puntata. Perché mi hai abbandonato? Invalid or Deleted File.
GIUGNO
Profonda luce.Dentro il laboratori linguistico della divina commedia.Con Stefano Levi della Torre
1a puntata Inferno Invalid or Deleted File.
2a puntata Purgatorio Invalid or Deleted File.
3a puntata Paradiso Invalid or Deleted File.
SETTEMBRE
Letture dantesche con Massimo Cacciari
4a puntata 'O luce etterna che sola in te sidi' Invalid or Deleted File.
OTTOBRE
Il suono dell'ineffabile con Massimo Giuseppe Bianchi
1a puntata 'Luce primordiale' Invalid or Deleted File.
2a puntata ' Il fango originario in me' Invalid or Deleted File
NOVEMBRE
'Moby Dick o l'ossessione del male' con Barbara Spinelli
1a puntata: Il pensiero dominante Invalid or Deleted File.
2a puntata 'Il bianco sudario del mare' Invalid or Deleted File.
3a puntata 'Profezia e Malinconia' Invalid or Deleted File.
'La Bibbia e il giornale. Teologia di Karl Barth'con Fulvio Ferrario Invalid or Deleted File.
DICEMBRE
'L'arida, rocciosa, oscura terra dell'anima.Vita contemplativa e attiva di Thomas Merton' Con Guido Dotti Invalid or Deleted File.
Guai a voi: il giudizio nelle parole di Gesù'con Paolo Ricca la raccolta delle sei puntate
Grazie ciao......bye2
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 19:48

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Firefly58 @ 26/5/2013, 23:12) 
Ciao Papero
LINK da sostituire:
[...]

fatto .... :)
 
Top
3 replies since 4/1/2010, 21:24   1388 views
  Share