PODCAST HALL

LETTURE, raccolta 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2010, 18:41

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


SHINTO. La via dei ciliegi in fiore

shintobi9

1a puntata 'Sette generazioni di dei' Nel moderno Giappone, paese laico e secolarizzato, sopravvive ancora oggi una forte religiosità che pervade tutta la vita quotidiana dei giapponesi. Se ne parla in una nuova serie di Uomini e Profeti con lo storico delle religioni dell'Asia Orientale, Massimo Raveri, ricostruendo la vita religiosa autoctona dell'antico Giappone, prima degli influssi culturali dell'India, della Cina e dell'Occidente, scoprendo le concezioni religiose, i culti, i testi sacri dello Shintoismo.
2a puntata 'La purezza del corpo, la sincerità del cuore' Nella concezione shintoista l'esperienza artistica diventa esperienza religiosa, l'ideale di essenzialità e purezza rituale si trasforma in un ideale morale di sincerità, di semplicità e purezza interiore. L'apparente 'spontaneità' nell'arte nasconde un raffinato artificio, frutto di un'estrema cura, risultato finale di procedimenti complessi e codificati dai maestri. Ne parliamo con lo storico delle religioni orientali Massimo Raveri, indagando in questa puntata anche il rapporto fra libertà e destino, il senso giapponese dell'eroismo, della nobiltà anche nella sconfitta.
3a puntata 'Gli occhi di un uomo che muore' Massimo Raveri si sofferma sul mito della morte e dell'aldilà, sul culto degli antenati, sulla tradizione delle esperienze estatiche nella religiosità shintoista.
4a puntata 'Il sole levante e il monastero sotto la neve' Alla fine dell'800 il Giappone si apre al mondo e in particolare all'Occidente e inizia un processo di modernizzazione. L'apparato di governo rielabora le antiche concezioni religiose dello Shinto, creando uno 'Shinto di stato' (Kokka shinto) e imponendolo a sostegno della ideologia nazionalista. Lo schema con cui il governo costruisce lo Shinto di stato ricalca la struttura e le concezioni delle grandi religioni occidentali monoteiste -che la tradizione antica non aveva-: il dio unico, il testo sacro rivelato, la ortodossia della dottrina, l'apparato di una istituzione religiosa centralizzata, una unica religione per una nazione unita, un unico vertice religioso e politico, l'imperatore. Solo alla fine della guerra l'imperatore Hirohito rinuncia al suo stato divino. Ma a che punto è il processo di secolarizzazione nel Giappone d'oggi? In che misura esiste una società civile che si fa garante del rispetto dei diritti umani, della laicità dello stato, del rispetto di religioni diverse? E nella società giapponese contemporanea quali sono i nuovi movimenti religiosi ispirati allo Shinto? Ne parliamo nell'ultima tappa del percorso che abbiamo dedicato alla spiritualità giapponese, guidati come sempre dallo storico delle religioni dell'Asia orientale

puntate 01-04:
www.mediafire.com/?80a3beq5x44zw61


jpg





Don Chisciotte - La follia e la fede con Sergio Givone

donchisciottena8

• 1a puntata 'L'uomo di carta' Riapriamo quest`anno le "Letture" di Uomini e Profeti con il filosofo Sergio Givone, che ci guida in una serie in quattro puntate dedicate alla figura letteraria di Don Chisciotte. Attraverso la lettura delle pagine del libro di Cervantes indaghiamo il rapporto tra la follia e la fede in Don Chisciotte, per capire se follia e fede sono davvero alternative l'una all'altra.
• 2a puntata 'Il cavaliere dalla triste figura' Con il filosofo Sergio Givone, che ci guida nella lettura del testo di Cervantes, raccontiamo, nella seconda puntata di questa serie, che cosa accade quando Don Chisciotte incontra i mali del mondo: la morte, la malvagità, la malattia e la follia d'amore. Le ossessioni, le paure, e i fantasmi che abitano la mente di Don Chisciotte ci rivelano la verità più profonda sulla condizione dell'essere umano di fronte al destino e al dolore
• 3a puntata 'Dietro l'incanto' Con il filosofo Sergio Givone, nella terza puntata di questa serie, continuiamo la lettura del romanzo di Miguel Cervantes, scritto tra il 1604 e il 1614: il sogno per Don Chisciotte è non solo illusione, ma è anche svelatore di verità, le allucinazioni dell'hidalgo per antonomasia sono rivelatrici di elementi della realtà altrimenti inafferrabili.
• 4a puntata 'Nato per vivere morendo' Quale è il rapporto tra la fede immaginaria, fantasmagorica di Don Chisciotte e le nostre fedi, religiose e civili? Crediamo nelle nostre utopie perché talvolta abbiamo bisogno di ingannare noi stessi per vivere, oppure abbiamo bisogno dei nostri sogni per cercare la verità?
Ne parliamo con il filosofo Sergio Givone nella puntata conclusiva della serie dedicata al personaggio inventato da Miguel Cervantes.
le quattro puntate:
https://mega.co.nz/#!SdlETJhL!P9NQ...HDB0FefFPgufeSc


jpg




'I libri nascosti - gli Apocrifi cristiani' con Gaetano Lettieri.vangelogiudaqp0

1° puntata Andando alle fonti della storia cristiana, affrontiamo, in questa nuova serie di Uomini e Profeti, la lettura dei Vangeli Apocrifi. Perché questi vangeli sono diventati testi nascosti, censurati, talvolta condannati? Chi ha decretato che fossero meno importanti di quelli canonici? Quale verità raccontano questi testi? Hanno un intento diverso da quello dei vangeli canonici? Quando e da chi vengono scritti i vangeli apocrifi? Quale è la loro cronologia? Ne parliamo, per quattro puntate, con lo storico del cristianesimo Gaetano Lettieri. Nella prima puntata interviene anche Gabriele Boccaccini, studioso di giudaismo e cristianesimo delle origini.
2° puntata Che cosa possiamo rinvenire di autenticamente "cristiano" nei vangeli apocrifi gnostici? E che cosa si intende per gnosticismo? Lo gnosticismo in che modo si interseca con la fede cristiana? Tra i cristiani dei primi secoli è stato un modo per ridare spessore a una fede che sentivano affievolirsi? Guidati da Gaetano Lettieri, con un intervento dello storico del Cristianesimo Giovanni Filoramo, cerchiamo di comporre in questa seconda puntata il ritratto del Gesù che esce dai testi gnostici.
3° puntata La Chiesa dei primi secoli ritenne di non dover inserire gli scritti apocrifi del Nuovo Testamento dentro la Bibbia cristiana, per porre un limite al proliferare di interpretazioni divenute incontrollabili e per dare un orientamento ai fedeli della nuova religione, perdendo per strada talvolta anche tendenze molto vicine alla verità della fede. Ne parliamo con lo storico del cristianesimo Gaetano Lettieri, che ci introduce, in questa puntata, alla lettura dei vangeli apocrifi giudeocristiani. Interviene anche il monaco della Comunita` di Bose, Sabino Chialà, studioso di letteratura siriaca.
4° puntata I miti su Maria, le fiabe su Gesù bambino sono raccontati nei testi agiografici di cui parliamo con lo storico del Cristianesimo Gaetano Lettieri. Sul ruolo del femminile nella tradizione cristiana interviene in questa puntata anche Dario Fo, che ha recentemente pubblicato il libro Gesù e le donne, confermando il suo interesse antico per i Vangeli apocrifi, che hanno tra l'altro ha ispirato il suo...

le quattro puntate:
https://mega.co.nz/#!HQtgkAQQ!O8ax...EqVF0Xg0UnsrOBc


jpg




Letture 'Le luci di Shabbat' con Benedetto Carucci Viterbi

shabbatjt3

1a puntata 'Il riposo di Dio' Il Rabbino Benedetto Carucci Viterbi ci illustra, per tre puntate, in una nuova serie di Uomini e Profeti, i significati, le tradizioni e i precetti legati a una delle ricorrenze più importanti della religione ebraica: lo Shabbat (il sabato). Il termine Shabbat deriva dalla radice ebraica Shevat, cessare. Infatti, dal tramonto del venerdì a quello del sabato è prescritta la cessazione di qualsiasi attività lavorativa. Ma lo Shabbat non è soltanto il giorno della menucha, il riposo, e delle melakhot, le azioni che secondo la Torà non possono essere compiute. Il sabato è anche il giorno in cui si indossano gli abiti migliori e si recita il Kiddush (la santificazione della festa attraverso il vino), si accende la lampada sabbatica, si fa visita a parenti ed amici (purchè raggiungibili a piedi considerati i problemi di trasporto) e si leggono, studiano e discutono le Scritture. Il sabato è il giorno in cui l`uomo si dedica a se stesso e agli altri uomini per quello che sono e non per quello che hanno o fanno. Ricordando quel settimo giorno in cui Dio si riposò, lo Shabbat ricarica l`uomo di spiritualità, stabilendo un limite al suo dominio sulla natura.
2a puntata 'Il palazzo nel tempo' Il Rabbino Benedetto Carucci Viterbi, in questa seconda puntata dedicata allo Shabbat, si sofferma sul valore del Tempo alla luce del Sabato. "Il Sabato non è al servizio dei giorni feriali; sono invece i giorni feriali che esistono in funzione del Sabato" (Zohar, I, 75). E come Dio riposò, benedisse e santificò il settimo giorno, così l`uomo si riposa, benedice e santifica lo Shabbat per mezzo di gesti che evidenziano la spiritualità ebraica del particolare. Ogni gesto, ogni pensiero fatto in settimana è compiuto in vista del Sabato, il giorno di festa, in cui la famiglia, con i suoi ospiti, si trova attorno alla tavola apparecchiata sapientemente dalle donne. La tovaglia pulita, un tovagliolo speciale per coprire le challoth - i pani del Sabato -, il bicchiere contenente il vino che serve per la santificazione, le candele del Sabato e i cibi prelibati: tutto esprime l`amore del Sabato, l`amore per il Tempo dedicato al dominio di sé.
3a puntata 'Nel mondo che verrà e nel mondo presente' In questa terza puntata del ciclo 'Le luci di Shabbat', il rabbino Benedetto Carucci Viterbi ci mostra il legame tra il sabato ebraico e la vita spirituale dell'ebreo. Lo Shabbat è un giorno di festa, di gioia e di luce, in cui l'uomo cura se stesso con lo studio e la riflessione sui testi sacri. Né la scrittura, né il lavoro, né il solo programmare la settimana possono profanarlo. Il sabato deve restare una porta verso l'aldilà. L'importanza di questo giorno traspare già dal saluto ebraico 'Shalom Shabbat', che si potrebbe leggere come un augurio di completo riposo, dove la completezza riporta alla visione del sabato come la contemplazione del futuro. Una dimensione del singolo, che, secondo il Talmud, può santificare il proprio sabato contando il settimo giorno dopo sei. Si usa, comunque, condividerlo con gli altri, in una dimensione comunitaria. Perché il sabato, a differenza di tutte le altre feste del tempo memoriale, che sono istituite da Dio ma dipendono dall'uomo, è un tempo speciale indipendente dalla decisione umana.
le tre puntate:
https://mega.co.nz/#!zYNGSBrR!c4oG...Ff_1gpLw06pE36M


jpg




Uomini e Profeti - La terra degli uomini giusti.
le tre puntate:
https://mega.co.nz/#!adUAlRyC!KHkm...iBVy8L6flMzQ7yI

Edited by papero62 - 14/6/2013, 23:15
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 22:03

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


ciao Papero
Link da sostituire.
Don Chisciotte - La follia e la fede con Sergio Givone
Puntate 1 e 2 Invalid or Deleted File.
Puntate 3 e 4 Invalid or Deleted File.
'I libri nascosti - gli Apocrifi cristiani' con Gaetano Lettieri.
Uomini e profeti - I libri nascosti - Gli apocrifi cristiani (Gaetano Lettieri) (1° e 2°) Invalid or Deleted File.
Uomini e profeti - I libri nascosti - Gli apocrifi cristiani (Gaetano Lettieri) (3° e 4°) Invalid or Deleted File.
Letture 'Le luci di Shabbat' con Benedetto Carucci Viterbi
1a 2a 3a Invalid or Deleted File.
Uomini e Profeti - La terra degli uomini giusti. Le puntate Invalid or Deleted File.
Uomini e Profeti - La terra degli uomini giusti. Spazi simbolici nell'Africa occidentale (con Giovanna Antongini) Invalid or Deleted File.
grazie ciao...... kh1
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 22:16

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (Firefly58 @ 29/5/2013, 23:03) 
ciao Papero
Link da sostituire.
[...]
...... kh1

fatto
e ci siamo quasi né ....
 
Top
2 replies since 4/1/2010, 18:41   885 views
  Share