PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2009, puntate del 2009

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 2/1/2010, 14:08 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Aprile 2009

https://mega.co.nz/#F!OZhVhBrK!JDV...vtqgbLb0V15KSWA





Vita da cavie 01-04-2009
Topi, conigli e scimmie. Le cavie da laboratorio rimangono essenziali, soprattutto in ambito biomedico, dicono molti scienziati. In questi giorni l'Unione europea discute nuove regole sulla sperimentazione animale. E si riapre il dibattito: quanto sono realmente utili queste ricerche? È possibile evitare le sofferenze degli animali con metodi alternativi?
Elisabetta Tola ne parla con Giovanni Tamino, biologo dell'università di Padova e presidente del comitato scientifico dell'associazione Equivita, e con Flavia Zucco, dirigente di ricerca dell'Istituto di neurobiologia e medicina molecolare del Cnr di Roma.
E ancora, a Radio3 Scienza, fulmini e saette. Al MAXXI di Roma un'opera d'arte che si illumina quando una lampo tocca il suolo. Ne parliamo con l'autore Alberto Garutti e con Marina Bernardi del Centro elettrotecnico sperimentale italiano (Cesi).


Speciale Radio3Scienza dal Teatro Palladium 02-04-2009
Benvenuti a Casa Darwin
Osservava il comportamento dei figli come faceva con le scimmie. E rifletteva sulle radici naturali della morale umana. Un ritratto intimo di Charles Darwin, raccontato da uno dei suoi pronipoti, Randal Keynes, ospite della seconda puntata speciale dedicata al celebre naturalista inglese, in diretta dal Teatro Palladium di Roma.
Rossella Panarese dialoga con Randal Keynes, autore di Casa Darwin. Il male, il bene e l'evoluzione dell'uomo (Einaudi, 2007). Con la musica dal vivo di Barbara De Dominicis.


Sangue amaro 03-04-2009
Trentotto anni, sano e pieno di buona volontà. Si presenta a un centro trasfusionale per donare il sangue, ma viene respinto. La motivazione? È gay e quindi è in una categoria a rischio. Ma quando un comportamento sessuale è davvero rischioso? E quali controlli vengono effettuati sul sangue donato?
Elisabetta Tola ne parla con Andrea Antinori, direttore del dipartimento clinico dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, e con Simonetta Pupella, ematologa responsabile della sicurezza presso il Centro nazionale sangue.
E ancora, a Radio3 Scienza, il potere di organizzare senza organizzazione. Che ruolo giocano le nuove tecnologie e la condivisione delle informazioni? Risponde Enzo Rullani, docente di economia della conoscenza alla Venice International University.


La terra ha tremato 06-04-2009
Un terremoto di magnitudo 6,3 si abbatte sulla provincia dell'Aquila e viene avvertito in tutta l'Italia centrale. Decine di vittime, migliaia di sfollati, ingenti danni alle strutture.
Fabio Pagan ne discute con Alessandra Maramai, sismologa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e con Giulio Zuccaro, ingegnere sismico dell'università di Napoli.
E ancora, a Radio3 Scienza, il gas radon serve a predire i terremoti? Risponde Fedora Quattrocchi, geochimica dei fluidi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).


Speciale Radio3Scienza - Radio3Mondo sul terremoto in Abruzzo 07-04-2009
Un centinaio di vittime, decine di migliaia di sfollati, interi paesi rasi al suolo. Continua la polemica: davvero si poteva prevedere il terremoto? Come se la stanno cavando le strutture sanitarie? In che modo si costruisce nel resto del mondo?
Emanuele Giordana e Fabio Pagan discutono della gestione dell'emergenza sanitaria e del ruolo della Protezione civile in una puntata speciale di Radio3 Scienza e Radio3 Mondo.


Casa salda casa 08-04-2009
Edifici costruiti di recente e palazzi medievali crollati come castelli di carte. Nel terremoto dell'Aquila secoli di distanza non hanno fatto molta differenza. Ma come si costruisce seguendo le norme antisismiche? E, soprattutto, chi controlla che tutto sia eseguito secondo le regole?
Fabio Pagan ne discute con Paolo Stefanelli, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri.
E ancora, a Radio3 Scienza, con i crolli provocati dal terremoto è rispuntato il rischio amianto, mentre a Torino è in corso il processo Eternit. Facciamo il punto con Benedetto Terracini, direttore di Epidemiologia e prevenzione.
Infine, Pamela forse ha trovato la materia oscura. Piergiorgio Picozza, fisico dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e dell'università Tor Vergata di Roma, coordinatore dell'esperimento, ci spiega i suoi risultati.


Scossi nell'animo 09-04-2009
Agitazione, ansia e fobie. Ma anche disperazione e apatia. Risposte normali a situazioni di emergenza dopo eventi catastrofici come un terremoto. A fianco di medici, volontari e vigili del fuoco, compaiono gli psicologi, per aiutare i sopravvissuti a gestire sentimenti e paure. Quali le categorie più sensibili? E come ritrovare un equilibrio a lungo termine?
Fabio Pagan ne discute con ne discute con Antonio Zuliani, psicoterapeuta collaboratore delle squadre di soccorso per l'emergenza psicologica della Croce Rossa a L'Aquila dopo il terremoto.
E ancora, a Radio3 Scienza, sulle nostre tavole sempre più spigole e orate sono di allevamento, mentre le risorse marine scarseggiano. Ne parliamo con Stefano Cataudella, docente di ecologia all'università Tor Vergata di Roma, e con Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran).


Meglio uomini o pulcini? 13-04-2009
Pensate al numero a metà tra uno e sette. Avete scelto il cinque? Siete in buona compagnia, anche se la risposta giusta è quattro. Un errore banale che rischiamo di fare quando contiamo a mente. Forse se la cavano meglio i pulcini, che hanno dimostrato una certa confidenza con addizioni e sottrazioni.
Pietro Greco ne discute con Fabrizio Doricchi, neuropsicologo dell'università Sapienza e della Fondazione Santa Lucia, entrambe di Roma, e con Lucia Regolin, docente di psicologia animale e comparata dell'università di Padova.
E ancora, a Radio3 Scienza, torniamo a parlare di terremoto. Migliaia di segnalazioni sul sito haisentitoilterremoto.it. Quali informazioni possiamo trarne? Risponde Valerio De Rubeis, ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).


Bombe al bando 14-04-2009
"Un mondo senza armi nucleari", propone Barack Obama. Intanto la Corea del Nord ha lanciato un missile, ignorando gli avvertimenti di Usa e Giappone. L'Iran, invece, continua la sua ricerca nello sviluppo del nucleare civile. Scienza e politica del nucleare bellico.
Pietro Greco ne parla con Maurizio Martellini, segretario generale del Landau Network Centro Volta.
E ancora, a Radio3 Scienza, i terremoti si possono prevedere solo a medio e lungo termine. Quali le misure da prendere, allora? Risponde Giuliano Panza, sismologo del Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) di Trieste.
Infine, a Radio3 Scienza, opere d'arte e disagio psichico. La cantautrice Nada ci racconta la mostra "Arte genio follia. Il giorno e la notte dell'artista" in corso a Siena.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING


C'è da rimanere al verde 15-04-2009
Venti miliardi di euro, l'equivalente di una pesante manovra finanziaria. Tanto potrebbe costare all'Italia l'impatto dei cambiamenti climatici su agricoltura, assetto idrogeologico, turismo. Non una catastrofe, ma nemmeno bruscolini. Forse è il caso di pensare a come mitigare gli effetti del riscaldamento globale sul nostro paese.
Pietro Greco ne parla con Carlo Carraro, docente di economia ambientale all'università di Venezia e curatore di Cambiamenti climatici e strategie di adattamento in Italia. Una valutazione ambientale (Il Mulino, 2009).
E ancora, a Radio3 Scienza, le norme antisismiche in Italia. Perché continuano ad essere disattese, malgrado siano sempre più stringenti? Ne parliamo con Alessandro Martelli, responsabile della sezione prevenzione dei rischi naturali dell'Enea e docente di costruzioni in zona sismica all'università di Ferrara.
Infine, a Radio3 Scienza, che c'entra l'anima con la teoria dell'evoluzione? Ce lo spiega Orlando Franceschelli, autore di Darwin e l'anima (Donzelli).


Cosmo eretico 16-04-2009
Un universo infinito, una pluralità di mondi e la vita extraterrestre. Idee difese con orgoglio oltre quattrocento anni fa da Giordano Bruno, filosofo e frate domenicano bruciato sul rogo per le sue rivoluzionarie teorie. Quali ipotesi hanno trovato conferma nella cosmologia contemporanea?
Pietro Greco ne parla con Margherita Hack, astrofisica, e con Massimo Capaccioli, docente di astronomia all'università Federico II di Napoli.
E ancora, a Radio3 Scienza, le parole della scienza e la scienza delle parole. L'attrice Lucia Poli e il mimo Sergio Bini ci raccontano il festival Le parole, i giorni, in programma il 17 e il 18 aprile a Poggibonsi.


Hiv: Ho Isolato il Virus 17-04-2009
Erano i primi anni ottanta, un'epidemia misteriosa aveva cominciato a colpire i giovani americani. Due gruppi di ricerca, uno in Francia e uno negli Stati Uniti, erano in corsa per l'isolamento del virus. Chi ha vinto davvero? I francesi, secondo l'Accademia svedese delle scienze, che li ha premiati con il Nobel per la medicina. Ma che cosa ne pensano gli esclusi?
Pietro Greco ne parla a tu per tu con Robert Gallo, virologo americano e secondo scopritore del virus dell'Hiv


A proposito di Charles 18-04-2009
Speciale Radio3Scienza al Radio3InFestival di Cervia
Le meraviglie naturali del Sudamerica. Lo stupore e la curiosità di fronte ai "selvaggi". Un ritratto di Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione e anticipatore della moderna etologia, armato del talento di naturalista e delle manie di acuto osservatore del mondo animale e di quello umano.
In una puntata speciale in occasione del Radio3InFestival, sabato 18 aprile, in diretta dai Magazzini del Sale di Cervia dalle 16.00 alle 16.40, Rossella Panarese dialoga con l'etologo Enrico Alleva commentando alcuni brani delle opere di Darwin, interpretati da Manuela Mandracchia.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING

Allergia canaglia 20-04-2009
Aprile, andiamo. È tempo di allergie. La borsa si riempie di fazzolettini, colliri, pasticche da non prendere prima di mettersi al volante. Ma è vero, o è un'impressione, che gli allergici sono sempre di più? E come possono difendersi dalla presenza dei pollini?
Rossella Castelnuovo ne parla con Elena Gottardini, ricercatrice della Fondazione Edmund Mach, e con Giorgio Longo, responsabile dell'Unità operativa semplice di allergologia dell' ospedale Burlo Garofolo di Trieste.
E ancora, a Radio3 scienza, che fine farà il mercurio dei nostri vecchi termometri? E che fine fa quello prodotto in enormi quantità da discariche, centrali e industrie? Ce lo dice Nicola Pirrone, direttore dell'Istituto inquinamento atmosferico del Cnr di Roma.


Ecosistemi in bilico 21-04-2009
I leoni marini sono stati i primi ad andarci di mezzo. Ma l'eruzione del vulcano La Cumbre è una minaccia per tutto il fragile ecosistema delle Galapagos, già sotto stress per i troppi turisti. Intanto sui fondali vicino a Scilla, in Calabria, è spuntata una foresta di rari coralli neri. Come proteggere la natura più a rischio?
Rossella Castelnuovo ne parla con Francesco Bandarin, direttore del World Heritage Centre dell'Unesco, e con Silvio Greco, ricercatore dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
E ancora, a Radio3Scienza, lo stato di salute dei migranti a bordo della nave Pinar. Ce lo racconta Aldo Morrone, primario di medicina preventina delle migrazioni all'Istituto San Gallicano di Roma.


Voglio una Rita spericolata 22-04-2009
Cento in punto. Il premio Nobel più longevo della storia, l'unico Nobel donna italiano per una disciplina scientifica, il più vecchio senatore a vita: Rita Levi Montalcini colleziona un secolo di primati, tra microscopio e passione civile. Radio3 scienza la festeggia nel giorno del suo centesimo compleanno.
Rossella Castelnuovo ne parla con Pietro Calissano, vipresidente dell'Ebri (European brain research center). Con un'intervista a Rita Levi Montalcini.
E ancora, a Radio3 scienza, come stanno i parchi italiani? Nell'Earth Day 2009, ne parliamo con Francesco Petretti, docente di Gestione delle risorse animali all'Università di Urbino.


Terra scossa 23-04-2009
Da almeno tre mesi la terra, in Abruzzo, sembra poggiare su un budino: scosse su scosse, senza tregua. È normale? E si può capire che cosa succederà nelle prossime settimane? Intanto, prendiamo nota di come ci si dovrebbe comportare in questi casi: un bancomat, un paio di calze pesanti e una torcia sul comò. Pronti a scappare, anche di notte.
Rossella Castelnuovo ne parla con Romano Camassi e con Daniela Pantosti, sismologi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
E ancora, a Radio3 scienza, un andrologo statunitense sostiene che ormai la clonazione umana è a portata di mano. L'ennesima sparata o ci sarà qualcosa di vero? Lo chiediamo a Maria Luisa Lavitrano, docente di patologia e immunologia all'università di Milano Bicocca.


Gli scheletri negli armadi 24-04-2009
Uno scheletro di capodoglio, un babbuino impagliato, un diorama dell'habitat dell'echidna. Nei sotterranei delle nostre università le collezioni di inizio Novecento prendono la polvere. Ogni tanto si aprono per una scolaresca, ogni tanto partono per una mostra. Ma che futuro hanno?
Rossella Castelnuovo ne parla con Ernesto Capanna, docente di anatomia comparata all'università La Sapienza di Roma, e Michele Lanzinger, direttore del Museo tridentino di scienze naturali.
E ancora, a Radio3 scienza, abete rosso, ebano, palissandro.Il legno che dalle foreste finisce negli strumenti musicali in una mostra, La Botanica della musica, aperta ad Asolo (Tv). Ce ne parla Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto botanico di Bergamo.
Infine, dopo le critiche per le previsioni sbagliate, i meteorologi passano al contrattacco. Achille Pennellatore, addetto della stazione meteo di Sanremo Porto Sole, per esempio ha deciso di incrociare le braccia per questo fine settimana.


Emergenza suina 27-04-2009
Il virus della febbre suina ha colpito il Messico. Le morti confermate sono 22, mentre si contano oltre 1600 casi sospetti. L'H1N1 ha raggiunto anche Stati Uniti, Canada, Israele, Nuova Zelanda, Francia e Spagna. Ancora non si può parlare di pandemia, secondo l'Oms, ma l'attenzione è alta. Come si trasmette il virus? E quali sono i rischi per l'Italia?
Luca Tancredi Barone ne parla con Fabrizio Pregliasco, virologo e responsabile del Laboratorio influenza e infezioni respiratorie acute dell'università di Milano, con Antonio Lazcano, docente di evoluzione biochimica all'Universidad autonoma de Mexico, e con Ilaria Capua, direttore del dipartimento di virologia all'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.
E ancora, a Radio3 scienza, in che modo è possibile studiare la diffusione del virus dei maiali? Risponde Vittoria Colizza, ricercatrice della fondazione Institute for scientific interchange di Torino.


Porci con le ali 28-04-2009
L'influenza suina ha attraversato l'oceano per arrivare in Europa. E nel nostro paese ci sono i primi casi sospetti. Tra i numeri degli epidemiologi e la caccia a nuovi vaccini, siamo davvero all'inizio di una pandemia? Quali precauzioni si possono prendere per limitare il contagio? E perché le vittime messicane sono in maggioranza giovani in salute?
Luca Tancredi Barone ne parla con Enrico Girardi, direttore del dipartimento di epidemiologia dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.
E ancora, a Radio3 scienza, perché i bambini bilingui sono più svegli dei loro compagni? Rispondono Jacques Mehler, direttore del laboratorio del linguaggio, della cognizione e dello sviluppo alla Sissa di Trieste, e Maria Teresa Guasti, docente di psicolinguistica dell'università di Milano Bicocca


Allarme rosa 29-04-2009
Sono due i casi confermati in Spagna, altrettanti nel Regno Unito. In altri paesi europei solo sospetti. Mentre in Messico le morti confermate per il virus H1N1, secondo l'Oms, sono sette. I media, invece, parlano di almeno venti decessi. Intanto, sempre l'Oms ha alzato il livello di allerta al quarto grado su sei. È davvero emergenza sanitaria? E se è così, siamo pronti ad affrontarla?
Luca Tancredi Barone ne parla con Gianni Rezza, epidemiologo dell'Istituto superiore di sanità.
E ancora, a Radio3 Scienza, c'è ancora chi pensa che anche l'omosessualità sia contagiosa. Ma che, per fortuna, si possa guarire. Risponde Vittorio Lingiardi, direttore della seconda scuola di specializzazione di specializzazione in psicologia clinica dell'università Sapienza di Roma.


Tutta colpa del cervello? 30-04-2009
Neuroeconomia, neuroetica, neuroteologia, neuroestetica. Non staremo diventando neuromaniaci? Per qualcuno i nostri comportamenti e le nostre scelte hanno origine da specifiche reti di neuroni. Ma il cervello può davvero spiegare chi siamo?
Luca Tancredi Barone ne parla con Carlo Umiltà, neuropsicologo dell'università di Padova, tra gli autori di Neuromania (Il Mulino, 2009), e con Chiara Cappelletto, ricercatrice dell'università di Milano e autrice di Neuroestetica (Laterza, 2009).
E ancora, a Radio3 Scienza, vaccini e influenza messicana. Che ruolo hanno le case farmaceutiche? Ne parliamo con Sergio Dompè, presidente di Farmindustria, e con Thomas Jefferson, epidemiologo del Centro Cochrane di Roma.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:28
 
Top
13 replies since 2/1/2010, 11:02   1419 views
  Share