PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2009, puntate del 2009

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 2/1/2010, 13:32 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Marzo 2009

https://mega.co.nz/#F!SUJ32AQS!KcP..._ILjdu3jAKPbe7g




Tra Darwin e Dio 02-03-2009
Biologi evoluzionisti, paleontologi, antropologi, filosofi e teologi. Tutti riuniti attorno a un tavolo. Per confrontarsi sulla teoria dell'evoluzione, sull'eredità di Darwin e sui rapporti tra evoluzionismo e religione. Dopo un secolo e mezzo di diffidenze, prove di dialogo tra scienza e fede?
Pietro Greco intervista Marc Leclerc, docente di filosofia della natura alla Pontificia università gregoriana e direttore della conferenza internazionale Evoluzione biologica. I fatti e le teorie.
E ancora a Radio3Scienza, si discute molto in questi giorni di nucleare, ma com'è messa l'Italia con l'impiego di fonti rinnovabili? Oggi facciamo il punto sull'energia eolica con Luigi La Pegna, responsabile pianificazione e coordinamento ingegneria di Enel Green Power.


Ecco l'uomo 03-03-2009
Uno è il papà francese dell'australopiteco Lucy. L'altro è il teorico del pettegolezzo. Due grandi antropologi a confronto, per raccontare passato, presente e futuro della nostra specie. Dalle scoperte dei fossili in Africa all'evoluzione della mente e del linguaggio.
Pietro Greco intervista Yves Coppens, docente di paleoantropologia e preistoria al Collège de France, e con Robin Dunbar, docente di antropologia all'università di Oxford.
E ancora Radio3Scienza non si stanca di parlare di nucleare. Domani tocca ad Angelo Baracca, fisico dell'università di Firenze e autore di L'Italia torna al nucleare? I costi, i rischi, le bugie (Jaca Book, 2008).


Scarabocchi intelligenti 04-03-2009
Malformazioni, malattie, malvagità: se a dirigere l'evoluzione ci fosse davvero un progetto o un disegno, definirlo intelligente sarebbe proprio difficile. E allora ecco il disegno imperfetto, nelle parole di un ex sacerdote domenicano, biologo, filosofo, collezionista d'arte e viticoltore.
Pietro Greco intervista Francisco Ayala, docente di scienze biologiche e filosofia all'università della California Irvine. Con lui Gennaro Auletta, docente di filosofia delle scienze alla Pontificia università gregoriana.
E ancora Radio3Scienza a che punto è la ricerca sulla sclerosi multipla? Ce lo dice Marco Salvetti dell'ospedale Sant'Andrea di Roma.


Un altro mondo non è possibile 05-03-2009
Un gamberetto con cinque occhi e un naso a forma di aspirapolvere. Un piccolo verme carnivoro col corpo ricoperto di spine. Cinquecento milioni di anni fa esplose la biodiversità. Oggi ce lo ricorda la meravigliosa fotografia dei fossili di Burgess. E c'è chi dice che, conoscendo il passato, possiamo prevedere il futuro della nostra evoluzione.
Pietro Greco ne parla con Simon Conway Morris, docente di paleobiologia evolutiva all'università di Cambridge.
Si continua con un bilancio del convegno sull'evoluzione alla Pontificia università gregoriana, insieme a Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'università di Milano Bicocca, Olga Rickards, antropologa molecolare, e Saverio Forestiero, zoologo, entrambi dell'università Tor Vergata di Roma.


Evoluzione e fede, ultimo atto 06-03-2009
Una nuova attenzione per Darwin. Una messa dedicata a Galileo. Abili mosse comunicative o segnali di dialogo con la cultura contemporanea? Mentre si concludono i lavori del convegno alla Pontificia università gregoriana, la discussione rimane accesa: cadranno le barriere tra scienza e fede?
Pietro Greco ne parla con Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura e docente di esegesi biblica alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano.
E ancora, con le indagini sullo stupro alla Caffarella tornano alla ribalta i test del Dna. Sono davvero la "prova principe"? Esistono margini d'errore? Risponde Giuseppe Novelli, docente di genetica umana dell'università Tor Vergata.


E vissero felici e conviventi 09-03-2009
Animali scrocconi, collaborazionisti, profittatori o semplicemente graditi ospiti. Dai pipistrelli ai pidocchi, dalle zanzare ai cuculi: ecco le coppie di fatto in natura. E poi ci sono animali addomesticati da altri, come i cavalli della prima fattoria della storia, messa in piedi da un agricoltore kazako oltre cinquemila anni fa.
Rossella Castelnuovo parla di parassitismo con Claudia Bordese, biologa e autrice di Vivere a spese degli altri (Blu Edizioni, 2009), e di domesticazione con Augusto Palombini, ricercatore dell'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr.
E ancora, a Radio3 scienza, torniamo sul nucleare e facciamo conoscenza con l'uranio. Che forma ha e dove si trova? E soprattutto finirà, come sta succedendo al petrolio? Ce lo spiega Massimo Zucchetti, ingegnere nucleare del Politecnico di Torino.


Cellule a stelle e strisce 10-03-2009
Il presidente degli Stati Uniti Obama ha mantenuto la promessa. Via il bando alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Negli Usa riparte così lo studio con soldi pubblici delle cellule più controverse. E in Italia a che punto è la ricerca sulle staminali?
Rossella Castelnuovo ne discute con Elena Cattaneo, direttore del Laboratorio su cellule staminali e malattie degenerative dell'università di Milano.
E ancora a Radio3 Scienza: inizia in commissione sanità del Senato la discussione del disegno di legge sul testamento biologico. Tra i punti più discussi, la promozione delle cure palliative. Ne parliamo con Giuseppe Casale, coordinatore sanitario dell'Unità operativa cure palliative dell'hospice Antea di Roma.


Bilanci in rosso? Vai col verde! 11-03-2009
Il mercato dell'auto è in crisi profonda. La salvezza per qualcuno arriverà dalle macchine verdi. Ma i motori a basse emissioni sono anche i più convenienti? Dopo gpl, metano e auto ibride, qual è la prossima frontiera delle macchine ecologiche? Istruzioni per scegliere il modello più amico dell'ambiente.
Rossella Castelnuovo parla di auto ecologiche con Angelo Onorati, docente di macchine e motori a combustione interna al Politecnico di Milano, e con Roberto Lo Vecchio, giornalista di Quattroruote.
E ancora a Radio3 Scienza: come vivono e lavorano le persone con sindrome di Down nella nostra società? L'integrazione è una realtà? Ci risponde Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell'Associazione italiana persone Down (Aipd).


Il restauro dà i numeri 12-03-2009
Colori sbiaditi, patine di sporco, superfici che si sfaldano. Il tempo, gli agenti atmosferici e l'inquinamento sono i peggior nemici dei monumenti. Ma adesso, in soccorso ai tradizionali metodi di conservazione, arrivano i numeri. I modelli matematici possono aiutare a valutare il degrado delle opere d'arte. E a decidere com'è meglio intervenire.
Rossella Castelnuovo discute di matematica e opere d'arte con Roberto Natalini, ricercatore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo al Cnr, e con Caterina Bon Valsassina, direttrice dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro.
E ancora a Radio3 Scienza si parla di Homo erectus. Il celebre uomo di Pechino è vissuto duecentomila anni prima di quanto si pensasse: questa scoperta ci spinge a modificare la nostra storia? Risponde Giorgio Manzi, docente di antropologia all'università Sapienza di Roma.


Buon compleanno Internet! 13-09-2009
13 Marzo 1989. Al Cern di Ginevra nasce l'idea di World Wide Web, grazie a Tim Berners-Lee. Inizia la rivoluzione di Internet, che in vent'anni ha cambiato il mondo. Ma allora ci si rendeva conto del successo che avrebbe riscosso? Passato, presente e futuro della Rete.
Rossella Castelnuovo celebra il compleanno di Internet con Paolo Palazzi, del Laboratorio europeo per la fisica delle particelle al Cern di Ginevra, e con Massimo Marchiori, docente di tecnologie Web all'università di Padova.
E ancora, a Radio3 Scienza studiamo un po' di geometria. Con Walter Veltroni, allievo celebre di Emma Castelnuovo, professoressa di scuola media che ha cambiato il modo di insegnare la matematica.


Abbaia con me 16-03-2009
San Francesco conversava con gli uccelli. Altri sussurravano ai cavalli. Ma noi? Che cosa ci dice oggi la scienza sulla possibilità di comunicare con gli animali? Se esiste una barriera tra la nostra specie e le altre è una questione di linguaggio o di pensiero? E siamo sicuri che loro abbiano qualcosa da dirci?
Fabio Pagan parla di animali con Michelangelo Bisconti, zoologo dell'Università di Pisa, e con Marco Mazzeo, filosofo del linguaggio dell'università della Calabria.
E ancora, a Radio3 Scienza, avventura in un mondo invisibile: quello della tecnologia di casa nostra. Con Piero Bianucci, giornalista de La Stampa e autore de Le macchine invisibili (Longanesi, 2009).


2009: Odissea tra i rifiuti 17-03-2009
Sfiorato l'incidente spaziale sulle strade dello spazio. Un piccolo detrito ha rischiato di infrangersi contro la Stazione spaziale internazionale. Tra satelliti in disuso e rottami orbitanti, i rifiuti sono diventati un problema anche lassù. Come gestire le discariche spaziali?
Fabio Pagan ne parla con Luciano Anselmo, ricercatore in dinamica del volo spaziale all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Cnr di Pisa.
E ancora, a Radio3 Scienza, la matematica al servizio delle indagini di polizia. Almeno in tv. Marco Isopi, docente di calcolo delle probabilità all'università Sapienza di Roma, ci parla della serie televisiva Numb3rs.
Infine, gli orti che allungano la vita. Come Obama, vorremmo avere verdure fresche a disposizione. Ma saranno sane? Risponde Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti.


Favorisca patente e Dna 18-03-2009
Capelli, saliva, peli. Pronti a donare una piccola parte di noi su richiesta di un giudice? È quello che potrebbe accadere con la creazione della banca dati del Dna, in discussione alla Camera. Continua il dibattito sul difficile equilibrio tra sicurezza e privacy.
Fabio Pagan ne parla con Giuseppe Gennari, giudice del Tribunale di Milano e membro dello European centre for life sciences, health and the courts dell'università di Pavia, e con Ernesto D'Aloja, presidente della Società italiana genetisti forensi italiani.
E ancora, a Radio3 Scienza, un bilancio della liberalizzazione del mercato energetico. Quanti italiani hanno scelto un nuovo fornitore di elettricità? Come muoversi tra le offerte? Cambiare conviene davvero? Ne parliamo con Roberto Malaman, direttore generale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e con Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente.


Matematica nel foyer - I puntata 19-03-2009
Speciale Radio3 Scienza dall'Auditorium Parco della Musica - Festival della Matematica 2009
Se l'economia mondiale è in crisi, la colpa è dei politici che non sanno far di conto. Così la pensano molti matematici. Ma questi impiccioni non si limitano a dare consigli ai governanti. Le loro incursioni spaziano dall'arte alla letteratura.
Rossella Panarese incontra Robert Mundell, premio Nobel per l'economia nel 1999 e docente alla Columbia università di New York, e Roald Hoffmann, premio Nobel per la chimica nel 1981 e docente alla Cornell University.


Matematica nel foyer - II puntata 20-03-2009
Speciale Radio3 Scienza dall'Auditorium Parco della Musica - Festival della Matematica 2009
I misteri del paranormale svelati con le formule matematiche. Come farsi passare la paura dei numeri. Grandi scrittori che raccontano l'algebra e la geometria. E una memoria prodigiosa alle prese con cifre e formule.
Rossella Panarese incontra Mariano Tomatis, informatico ed esperto di illusionismo, Claudio Bartocci, matematico dell'università di Genova, Giovanni Filocamo, fisico e divulgatore, e Gianni Golfera, mnemonista.


Matematica nel foyer - III puntata 21-03-2009
Speciale Radio3 Scienza dall'Auditorium Parco della Musica - Festival della Matematica 2009
Un duello tra le menti matematiche che hanno ideato la teoria dei giochi. L'Einstein della teoria delle superstringhe. Il confronto tra uno scettico razionalista e uno scienziato cattolico. Il matematico che si è inventato il seguito di Flatlandia. E infine come Internet ha rivoluzionato la ricerca con i numeri. Tanti ospiti per le due puntate speciali di sabato e domenica.
Rossella Panarese incontra i premi Nobel per l'economia John Nash e Thomas Schelling, accompagnati dal logico Piergiorgio Odifreddi, direttore del Festival della Matematica, Ian Stewart, matematico e divulgatore, e il fisico Federico Peiretti


Matematica nel foyer - IV puntata 22-03-2009
Speciale Radio3 Scienza dall'Auditorium Parco della Musica - Festival della Matematica 2009
Un duello tra le menti matematiche che hanno ideato la teoria dei giochi. L'Einstein della teoria delle superstringhe. Il confronto tra uno scettico razionalista e uno scienziato cattolico. Il matematico che si è inventato il seguito di Flatlandia. E infine come Internet ha rivoluzionato la ricerca con i numeri. Tanti ospiti per le due puntate speciali di sabato e domenica.
Rossella Panarese incontra le medaglie Fields per la matematica Edward Witten e Timothy Gowers, il Nobel per la fisica Arno Penzias con il fisico Nicola Cabibbo, presidente della Pontificia accademia delle scienze, e infine Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma.


Un sole in miniatura 23-03-2009
Il sogno di un'energia pulita, inesauribile e sicura. Ma nella realtà a che punto siamo con le ricerche sulla fusione nucleare? Ci aspetta un brusco risveglio? Un viaggio nei laboratori della California e in quelli europei, tra laser ad altissima potenza e super-acceleratori di particelle.
Marco Motta ne parla con Paola Batistoni, referente del progetto Iter per l'Italia all'Enea di Frascati, e Gabriele Puglierin, direttore dei laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Legnaro.
E ancora, a Radio3 Scienza: a proposito di acceleratori, cosa ci faceva Tom Hanks al Cern di Ginevra? Risponde Guido Tonelli, coordinatore di Cms, uno dei due maggiori esperimenti di Lhc.
Infine, la nascita della scienza in Grecia. E in Cina che cosa accadeva? Ne parliamo con Amina Crisma, sinologa dell'università di Padova.


Mare nero 24-03-2009
Ventiquattro marzo 1989. La petroliera Exxon Valdez si incaglia davanti alle coste dell'Alaska. Trentottomila tonnellate di greggio finiscono in mare. È il più grave disastro ambientale della storia degli Stati Uniti. Tra le vittime, duecentocinquantamila uccelli marini e poi foche, aquile, orche. Come stanno oggi quegli ecosistemi? E come sono cambiate le cose nei mari, da allora?
Marco Motta ne parla con Ezio Amato, ricercatore dell'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale, e con Jacopo Pasotti, giornalista.
E ancora, a Radio3 Scienza, viaggio nella sanità italiana, tra abusi, corruzione e disservizi. Lo facciamo con Daniela Minerva, giornalista dell'Espresso e autrice di La fiera delle sanità (Bur, 2009).


Tbc, ancora qui? 25-03-2009
Un tempo era la malattia di Mimì e Violetta: il mal sottile delle eroine della lirica e dei protagonisti dei romanzi dell'Ottocento. Poi abbiamo creduto di essercene liberati. E oggi è di nuovo qui, tra i nostri immigrati, i nostri anziani e, a volte, anche tra noi. Mentre nel terzo mondo la tubercolosi continua a colpire senza distinzioni, causando due milioni di morti all'anno.
Marco Motta ne parla con Mario Raviglione, direttore del programma Stop TB dell'Oms, e con Giovanna Riccardi, docente di microbiologia all'università di Pavia.
E ancora, a Radio3 Scienza, produrre sangue artificiale dalle cellule staminali. Ne parliamo con Giuliano Grazzini, direttore del centro nazionale sangue dell'Istituto superiore di sanità.
E infine, studiare l'evoluzione osservando le chiocciole nel giardino di casa. E' la proposta del progetto Evolution megalab, coordinato da Giorgio Bertorelle, genetista dell'universita' di Ferrara.


Vizi e virtù del cappuccetto 26-03-2009
Il preservativo non serve a evitare l'infezione da Hiv. Lo ha detto il Papa nel silenzio della politica italiana, lo hanno ribadito alcuni giornali. Ma ai medici pare ovvio l'errore: il preservativo difende eccome dal contagio per via sessuale, solo che va saputo usare. E allora perché anche tra noi, ricchi e colti occidentali, continuano ad aumentare i casi di infezione?
Marco Motta ne parla con Carlo Lavecchia, direttore del Laboratorio di epidemiologia generale dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, e con Stefano Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell'Iss.
E ancora, a Radio3 Scienza, da Stendhal al flamenco, la matematica dove meno te l'aspetti. Michele Emmer ci presenta l'edizione 2009 di Matematica e cultura a Venezia.


Speciale Radio3Scienza dal Teatro Palladium 27-03-2009
L'uomo e il futuro dell'evoluzione
Tra melting pot e paternità tardive, ci stiamo giocando il futuro: la nostra evoluzione è arrivata al capolinea. Qualche mese fa, l'affermazione del genetista inglese Steve Jones ha fatto il giro del mondo. Oggi chiediamo direttamente a lui di spiegarcela, e di raccontarci il suo Darwin nella prima di due puntate speciali in diretta dal Teatro Palladium di Roma.
Rossella Panarese dialoga con Steve Jones, genetista e direttore del dipartimento di genetica evoluzione e ambiente dello University College di Londra. Con la musica dal vivo di Barbara De Dominicis.


Per piccina che tu sia 30-03-2009
Dal co-housing all'autocostruzione, dal villaggio solidale alla riqualificazione di quartieri degradati, per un'architettura innovativa e sostenibile. Si chiama social housing e prevede il coinvolgimento diretto degli inquilini e un'attenzione particolare all'impatto ambientale. Perché costruire una casa non è solo questione di tegole e mattoni.
Elisabetta Tola ne parla con Marco Santarelli, regista del documentario Storie di housing sociale. Viaggio in Europa (2009), presentato al festival Urbania, e con Chady Chatila, presidente della sezione francese di Tempohousing.
E ancora, a Radio3 Scienza, gelosia e ossessione. Anna Oliverio Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo all'università Sapienza di Roma, ci racconta il film Il caso dell'infedele Klara (2009).


L'editoria volta pagina 31-03-2009
La carta va in pensione. Dopo anni di tentativi a vuoto, sembra arrivata l'ora del libro elettronico. I nuovi modelli conquistano il mercato statunitense. Leggeri, piccoli e facili da sfogliare. Ma siamo davvero pronti a rinunciare al piacere di avere un libro tra le mani?
Elisabetta Tola ne parla con Antonio Tombolini, blogger.
E ancora, a Radio3 Scienza, ci diamo alla musica suonata dagli strumenti di metallo, legno, carta e vetro, per Musica in forma, installazione sonora al museo dell'Ara Pacis di Roma.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:27
 
Top
13 replies since 2/1/2010, 11:02   1419 views
  Share