PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2009, puntate del 2009

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 2/1/2010, 12:58 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Febbraio 2009

https://mega.co.nz/#F!ONRzRIRB!cMv...StUi0pN-UUM0lSw




Quel che resta del cibo 02-02-2009
Quanto tempo trascorriamo a controllare le date di scadenza e il colore dei prodotti in vendita? C'è chi non si preoccupa dei coloranti o di mangiare prodotti scaduti. Tra richiami per il consumatore ed etichette informative, pubblicità, chimica e cultura di quello che mangiamo.
Elisabetta Tola, ne parla con Marco della Rosa, docente di tecnologie alimentari all'Università di Bologna, e con Aldo Grasselli, presidente del comitato nazionale sicurezza alimentare.
E ancora a Radio3 Scienza, il ministro Maroni si augura di avere al più presto una banca dati del Dna anche in Italia. Cosa prevede il disegno di legge che sta per approdare alla Camera? Lo chiediamo a Giuseppe Gennari, giudice del tribunale di Milano e membro dello European Centre for Life Sciences, Health and the Courts dell'università di Pavia.


Pronto soccorso? Imbarco immediato! 03-02-2009
Anche il Dalai Lama preferisce la clinica Apollo a Nuova Delhi. Uno dei "templi" della nuova sanità globalizzata, che fa muovere quattro milioni di persone nel mondo. In cerca di chirurgia estetica a basso costo, dentisti economici, o diagnosi a distanza. Dalle Filippine a Cuba, come funziona e quanto costa il turismo sanitario.
Elisabetta Tola, ne parla con Gavino Maciocco, docente al dipartimento di sanità pubblica dell'università di Firenze e presidente dell'Osservatorio italiano sulla salute globale, e Daniela Bezzi, giornalista e corrispondente dall'India.
E ancora a Radio3 Scienza, la rivista Lancet calcola quante vittime è costata la transizione al capitalismo dei paesi comunisti. Ne parliamo con Mario del Vecchio, docente di economia aziendale alla Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Firenze e vicedirettore della divisione ricerche della Sda Bocconi.


Rizzate le antenne! 04-02-2009
La rivoluzione della televisione digitale è cominciata. E per qualcuno è morta già sul nascere. Per i (presunti) problemi tecnologici del digitale terrestre. E per la solita carenza di concorrenza. Tra decoder, satellite, tv a pagamento, alta definizione, come sta cambiando il nostro rapporto con la scatola magica.
Elisabetta Tola, ne parla con Giovanni Corazza, ingegnere delle telecomunicazioni e docente di trasmissione numerica all'università di Bologna, e Francesco Siliato, giornalista e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Politecnico di Milano.
E ancora a Radio3 Scienza, e la radio? Anche lei sta cambiando, soprattutto grazie alla Rete, mentre la trasmissione in digitale arranca. Ne parliamo con Tiziano Bonini, ricercatore in linguaggi dell'arte e dello spettacolo allo Iulm di Milano


Bottino di guerra 05-02-2009
Ogni guerra ha la sua conta delle vittime. Drammatica, fatta di morti e di feriti. Alla quale però sfugge quasi sempre la violenza praticata sulle donne, e non solo. Gli stupri in guerra sono un'arma che perpetua i suoi effetti per lungo tempo, anche dopo la fine dei conflitti. Una vecchia arma, più affilata di sempre, dai Balcani al continente africano.
Elisabetta Tola, ne parla con Francesca Declich, antropologa,insegna nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Urbino e direttore della Missione Etnologica in Mozambico e Malawi, con Silvia Salvatici, storica dell'Università di Teramo e autrice di Senza casa e senza paese, profughi europei del secondo dopoguerra (Il Mulino, 2009), e con Rosanna Sestito, ostetrica di Medici Senza Frontiere, in partenza per il Congo.


Ruote verdi 06-02-2009
Arrivano gli incentivi per le auto. Oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe varare il pacchetto anti - crisi, con misure per sostenere l'acquisto di auto ecologiche. Ma quanto verdi sono le automobili sul mercato oggi in Italia? Come orientarsi tra gpl, metano, auto ibride e auto a basse emissioni di CO2.
Elisabetta Tola, ne parla con Emilio Brambilla, giornalista di Quattroruote, e con Mariano Migliaccio, docente di motori a combustione interna all'Università Federico II di napoli.
E ancora a Radio3Scienza, gli incentivi governativi dovrebbero aiutare anche l'acquisto di nuovi elettrodomestici. Come si valuta la loro efficienza energetica? Lo chiediamo ad Katiuscia Eroe, dell'ufficio energia e clima di Legambiente.


Pronti al soccorso? 09-02-2009
Che cosa si insegna nei corsi di primo soccorso e chi partecipa? Quanti sarebbero davvero in grado di rianimare un ferito e quanti suppongono di saperlo fare. Tra competenze tecniche, percezione del rischio e mezzi di comunicazione che cosa sappiamo delle manovre di pronto soccorso. E nel Regno Unito le imparano dalle fiction televisive.
Elisabetta Tola, ne parla con Donatella Diamanti, sceneggiatrice di fiction, e con Alberto Zini, direttore dell'unità operativa di pronto soccorso Trentino Emergenza.
E ancora a Radio3Scienza, che cosa significa bonificare gli edifici pubblici dall'amianto? Quali sono i rischi e le procedure per chi ci lavora, e per chi vive intorno ai cantieri? Ne parliamo con Fulvio Cavariani, direttore del centro regionale amianto - laboratorio igiene industriale della regione Lazio.
E infine, le dighe hanno giocato un ruolo nel disastroso terremoto che ha investito la provincia cinese del Sichuan nel maggio scorso?, ci risponde Nicola d'Agostino, ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di


Mr. Darwin, I suppose! 10-02-2009
Duecento anni fa nasceva il papà della teoria dell'evoluzione. Li festeggiamo con i curatori della mostra dedicata a Darwin al Palazzo delle Esposizioni di Roma. E insieme a loro gettiamo uno sguardo all'albero della vita e al passato dell'uomo, per scoprire l'attualità dell'Origine delle specie a centocinquant'anni dalla sua pubblicazione.
Elisabetta Tola intervista Niles Eldredge, paleontologo e biologo, Ian Tattersal, paleoantropologo, entrambi dell'American Museum of Natural History di New York, e Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'Università di Milano Bicocca.


La misura del mondo 11-02-2009
Dalle carte geografiche a Google Earth. Da proiezioni bidimensionali a veri e propri viaggi in tre dimensioni tra montagne, deserti, oceani e città. Il modo per rappresentare il nostro pianeta è mutato radicalmente. Quanto è cambiata e in che modo la nostra percezione della Terra?
Elisabetta Tola intervista Tommaso Mazzoli, docente di informatica all'Università di Pola e dottorando di ricerca in geomatica e sistemi informativi territoriali, e Giacomo Secco, docente di cartografia all'università di Padova.
E ancora a Radio3 Scienza, localizzare gli amici, visitare mostre, seguire le emergenze umanitarie da vicino. Come la rete e la geografia digitale stanno cambiando il nostro quotidiano.


Un decoder per amico 12-02-2009
Continuano le polemiche sul digitale terrestre. È una tecnologia già obsoleta. Non garantirà una maggiore offerta televisiva. Sono alcune delle accuse più frequenti alla nuova tv. Il digitale terrestre però promette anche di portare l'interattività nelle case degli italiani. E nuovi contenuti. Quali?
Elisabetta Tola ne parla con Giovanni Corazza, ingegnere delle telecomunicazioni e docente di trasmissione digitale dell'Università di Bologna, e con Tommaso Tessarolo, general manager di Current TV.
E ancora a Radio3 Scienza, buon compleanno, Charles! Spegniamo le duecento candeline di Darwin in compagnia di Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'Università di Milano, sfogliando le pagine di I have landed (Codice, 2009), l'ultima raccolta di scritti di Stephen J. Gould.


Come fare un testamento biologico 13-02-2009
L'idratazione e la nutrizione sono terapie o no? È uno dei punti più discussi del disegno di legge sul testamento biologico in discussione al Senato. Ma ci sono altre questioni, per esempio il ruolo dei medici di base, che continuano ad alimentare il dibattito.
Elisabetta Tola, ne parla con Luciano Orsi, medico responsabile della rete di cure palliative di Crema e membro della consulta di bioetica.
E ancora a Radio3 Scienza, è giusto continuare a fare ricerca scientifica per capire se esiste un rapporto tra quoziente intellettivo e gruppi etnici oppure genere? Sulla scorta di un dibattito su Nature, ne parliamo con Alberto Piazza, genetista dell'università di Torino, e con Giorgio Vallortigara, neuroscienziato del Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell'università di Trento a Rovereto.


A tutto Darwin - I puntata 16-02-2009
Piergiorgio Odifreddi a Radio3 Scienza
Una settimana di conversazioni darwiniane, per continuare a festeggiare il padre dell'evoluzionismo. E scoprire l'impatto dell'opera di Charles Darwin sulla medicina, la letteratura, la politica e la società. Quando l'evoluzione è ben più di una teoria biologica.
Piergiorgio Odifreddi, ne parla con Gilberto Corbellini, storico della medicina dell'Università La Sapienza di Roma e con Nicola Nosengo, giornalista scientifico e autore di Compagno Darwin (Sironi, 2009).


A tutto Darwin - II puntata 17-02-2009
Piergiorgio Odifreddi a Radio3 Scienza
Ma siamo proprio sicuri che Darwin e Dio stiano agli antipodi? Non solo c'è chi cerca di farli convivere. Addirittura qualcuno considera il naturalista inglese come un novello Giobbe. Continua la settimana di conversazioni darwiniane, per continuare a festeggiare il padre dell'evoluzionismo.
Piergiorgio Odifreddi, ne parla con Michele Luzzatto, editor per la saggistica scientifica di Einaudi. Con qualche digressione sulla poesia Evolution di Langdon Smith.


A tutto Darwin - III puntata 18-02-2009
Piergiorgio Odifreddi a Radio3 Scienza
L'evoluzione è viva e lotta insieme ai ricercatori nei laboratori di tutto il mondo. La teoria di Darwin si vede anche sotto il microscopio. Continua la settimana di conversazioni darwiniane, per festeggiare il naturalista inglese e anche l'uomo che lo gettò nel panico: Alfred Russel Wallace.
Piergiorgio Odifreddi ne parla con Irene Bozzoni, docente di biologia molecolare all'università La Sapienza di Roma, e con Federico Focher, genetista dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia.


A tutto Darwin - IV puntata 19-02-2009
Piergiorgio Odifreddi a Radio3 Scienza
Uno scienziato, ma soprattutto un narratore. Un uomo di numeri e ragione, ma anche una sensibilità unica per la natura e i sentimenti. Stiamo parlando di Charles Darwin, così come lo racconta il premio Nobel per la letteratura Dario Fo.
Piergiorgio Odifreddi dialoga con Dario Fo, e con Giacomo Giacobini, docente di anatomia all'università di Torino.


A tutto Darwin - V puntata 20-02-2009
Piergiorgio Odifreddi a Radio3 Scienza
Darwin in corsia, tra pigiami e camici bianchi. Che cos'è oggi l'evoluzionismo nella pratica scientifica quotidiana di medici e ricercatori? E che cosa rimane della libertà di uno scienziato capace di girare il mondo per cinque anni su un brigantino? Lo chiediamo al medico più famoso d'Italia.
Piergiorgio Odifreddi dialoga con Umberto Veronesi e con Francesco di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso, che nel 1972 pubblicò l'album di rock progressive Darwin!.


I Robin Hood della rete 23-02-2009
Pirati da salotto, all'arrembaggio delle corazzate di Hollywood e delle major discografiche. Oppure rivoluzionari anonimi, che infrangono le barriere alla circolazione delle idee. Dobbiamo punire chi scarica illegalmente, perché danneggia la creatività, o sostenerlo come alfiere del diritto all'informazione?
Elisabetta Tola ne parla con Luca Neri, giornalista e consulente informatico e autore di La baia dei pirati (Cooper editori, 2009), e Andrea Monti, giurista ed editore e presidente dell'Associazione per la libertà nella comunicazione elettronica interattiva.
E ancora, a Radio3 Scienza, sono vecchi e squattrinati, ma non se la cavano affatto male. Sono gli scienziati italiani secondo il rapporto Observa - Science in Society 2009. Ce ne parla Massimiano Bucchi, sociologo della scienza all'università di Trento.


A casa di Io 24-02-2009
Si sveglia ogni giorno insieme a noi e ci abbandona del tutto solo quando moriamo. Ma che cos'è la coscienza? E dove abita la mente? Come è possibile che un pugno di materia grassa di poco più di un chilo generi la complessità del nostro mondo interiore? Dai laboratori alle corsie di rianimazione, storia e futuro di uno dei più grandi misteri della scienza.
Elisabetta Tola ne parla con Michele Di Francesco, docente di filosofia della mente all'università Vita Salute San Raffaele di Milano, e con Riccardo Manzotti, ricercatore in psicologia allo Iulm di Milano e autore con Vincenzo Tagliasco di L'esperienza. Perché i neuroni non spiegano tutto (Codice, 2008).
E ancora, a Radio3 Scienza, e se vincessero gli americani? Mentre i fisici europei si affannano ad aggiustare Lhc, c'è chi, da Chicago, sostiene che la partita ormai è fatta: la particella di Dio la troveranno per primi gli scienziati a stelle e strisce. Risponde Francesco Bertinelli, ingegnere del Cern.
Infine, anche i mafiosi usano Skype per parlarsi. Come si fa ad intercettarli? Lo chiediamo a Stefano Aterno, docente di informatica forense all'università La Sapienza di Roma.


Nucleare? Oui, merci! 25-02-2009
Gli accordi italo-francesi siglati in questi giorni tra Berlusconi e Sarkozy prevedono la costruzione di quattro centrali nucleari sul nostro territorio. Obiettivo: l'indipendenza energetica del paese. Ma dove le metteremo le nuove centrali? Al posto di quelle chiuse col referendum del 1987? E stavolta che cosa ne faremo?
Elisabetta Tola ne parla con Walter Ambrosini, ingegnere nucleare dell'università di Pisa.
E ancora, a Radio3 Scienza, con le nostre nuove macchine fotografiche digitali, siamo tutti reporter, tutti grandi artisti, ma anche tutti falsari. Ne parliamo con Giuseppe Palmasco, fotografo e blogger, e Piero Polidoro, semiologo dell'università di Bologna.


La salute vien mangiando 26-02-2009
Patata fritta in compresse, da prendere durante i pasti due volte al dì. E yogurt in sciroppo, da assumere a stomaco vuoto a metà pomeriggio, secondo la posologia indicata dalla pubblicità. Alimenti come medicine, per scongiurare le malattie, farci diventare più sani e più belli, e recuperare la nostra naturale regolarità.
Elisabetta Tola ne parla con Anna Maria Testa, pubblicitaria, e con Andrea Vania, pediatra e responsabile Centro di dietologia e nutrizione pediatrica del policlinico Umberto I di Roma.
E ancora, a Radio3 Scienza, Chicco Testa risponde agli ascoltatori di Radio3 scienza per spiegare le ragioni del suo sì al nucleare. Infine Gilberto Corbellini, storico della medicina alla Sapienza di Roma, ci dirà Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi, 2009).


La sua vita tra le scimmie 27-02-2009
Ha cominciato la sua rivoluzione chiamandole per nome. La primatologa più famosa del mondo torna a Radio3 scienza per raccontarci di quella volta che capì che anche le scimmie hanno una cultura. E di quando cominciò a combattere per i loro diritti e la salvaguardia dell'ambiente africano, fino a diventare Messaggero di pace per le Nazioni unite.
Elisabetta Tola intervista Jane Goodall, con la traduzione di Luca Tancredi Barone.
Ma se la primatologia è femmina, nel resto del mondo comandano ancora i maschi. Per Susan Pinker (Il paradosso dei sessi, Einaudi 2009) è l'immutabile biologia umana. Il parere di Chiara Saraceno, sociologa della famiglia, e di Flavia Zucco, presidente dell'associazione Donne e scienza.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:26
 
Top
13 replies since 2/1/2010, 11:02   1419 views
  Share