PODCAST HALL

PERCORSI - ADORAZIONE DEI PASTORI: VIAGGIO DI UN QUADRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2009, 14:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


ADORAZIONE DEI PASTORI. VIAGGIO DI UN QUADRO


Presentazione
L' "Adorazione dei pastori" di Caravaggio è in viaggio: partita da Messina, dove abitualmente è collocata in una delle sale del museo regionale della città, è arrivata a Roma, seguendo percorsi segreti, scortata dal corpo militare competente. Utilizzando ogni mezzo di trasporto, in nave sbarca al porto di Civitavecchia, poi con mezzi speciali giunge al centro di Roma, dove è affidata alle cure delle restauratrici Valeria Merlini e Daniela Storti che dal 7 ottobre fino al 31 gennaio prossimo seguono i lavori di conservazione del dipinto, con la direzione di Gioacchino Barbera, direttore del museo regionale di Messina. A lavori finiti il quadro tornerà a Messina dopo aver sostato a lungo nella grande mostra dedicata all'artista, curata da Claudio Strinati e ospitata alle Scuderie del Quirinale dal 18 febbraio al 13 giugno 2010, per le celebrazioni dei 400 anni dalla morte del pittore.


12/12/2009 Restauro aperto
Il restauro di un dipinto è un'operazione di colossale complessità che mette in moto energie, straordinario impegno organizzativo,
emozioni e attese. Seguiamo molto da vicino le diverse fasi del restauro dell'Adorazione dei pastori di Caravaggio in corso a Roma, nei locali del punto camera in Via del Parlamento, 19 cui è possibile avere accesso per vedere il dipinto da vicino e rendersi conto di cosa significhi lavorare su un'opera d'arte per riportarne alla luce l'immagine originaria, accompagnati dalle spiegazioni delle due restauratrici Valeria Merlini, Daniela Storti e Claudio Falcucci che segue, in qualità di ingegnere nucleare, quella che si definisce campagna diagnostica.
Con Matteo Collura facciamo un salto indietro di 40 anni per ricordare il misterioso furto di un Caravaggio, avvenuto a Palermo e mai ritrovato.

Libri
Leonardo Sciascia, Una storia semplice, Adelphi, 2006
Roberto Longhi, Caravaggio, Editori Riuniti, 2006


13/12/2009 Caravaggio: andata e ritorno
L'Adorazione dei pastori di Caravaggio visto dalla storica dell'arte Francesca Cappelletti, autrice di un saggio sull'artista, pubblicato nei giorni scorsi da Mondadori Electa nella collana Arte. In "Caravaggio. Un ritratto somigliante" Francesca Cappelletti, famosa per aver contribuito alla scoperta del Caravaggio che si credeva perduto, la Cattura di Cristo, ritrovato invece a Dublino nel 1990, propone nuovi percorsi interpretativi.
Una deviazione dalla via principale seguita in questo viaggio ci porta a mettere il naso anzi l'orecchio su Caravaggio e musica, orecchio teso a cogliere un possibile dialogo tra linguaggio musicale e linguaggio iconico. Lo storico della musica Giovanni Carli Ballola propone un accostamento tra l'Adorazione dei pastori e Monteverdi.
Tonino Farina racconta il punto di vista adottato nella realizzazione di un video in cui documenta tutte le fasi del restauro. Infine Gioacchino Barbera che dirige i lavori di restauro ci racconta gli spazi che accoglieranno il quadro restaurato.

Libri
Francesca Cappelletti, Caravaggio. Un ritratto somigliante, Mondadori Electa, 2009
Andrea Dusio, Caravaggio. White Album, Cooper, 2009



https://mega.nz/#F!l41BBQiB!qwnJK9RuqiigpOcuNIOyXw

Edited by eos1948 - 8/4/2019, 08:39
 
Top
0 replies since 30/12/2009, 14:01   177 views
  Share