Rock'N'Roll Mad Joker .:. First Italian The GazettE Forum

Hachiko

« Older   Newer »
  Share  
~ DivineAyu.
view post Posted on 20/12/2009, 19:27




Trama:

Film drammatico basato sulla storia vera di un fedele cane di nome Hachiko. Questo amico molto speciale accompagnava ogni giorno il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa.
Purtroppo il suo padrone un giorno morì di arresto cardiaco mentre era all'università. Hachiko fedelmente ritornò alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone.
Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l'amore, la compassione e soprattutto l'irriducibile fedeltà.
Oggi, una statua in bronzo di Hachiko siede nel suo posto di attesa al di fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore.



Storia:
SPOILER (click to view)
Hachikō (ハチ公, Hachikō?) (10 novembre 1923 – 8 marzo 1935) fu un cane di razza Akita che dopo la morte del suo padrone (pendolare, per esigenze di lavoro, sulla linea ferroviaria Tokio-Shibuya) si recò ogni giorno - per quasi dieci anni - ad attenderlo, invano, alla stazione. La vicenda ebbe un enorme riscontro nell'opinione pubblica dell'epoca e ben presto Hachikō divenne, in Giappone, un emblema di affetto e lealtà. Nel 1934, al fedele animale fu dedicata una statua e, negli anni, la sua storia divenne il soggetto di un film e alcuni libri. Conosciuto anche come Chūken Hachikō (忠犬 ハチ公,, Chūken Hachikō? letteralmente cane fedele Hachikō), il suo vero nome era Hachi (il suffisso "kō" è usato come vezzeggiativo).


Hachikō nacque a Odate, nella Prefettura di Akita, il 10 novembre 1923. Era un esemplare maschio di Akita bianco. All'età di due mesi, venne adottato da Hidesamuroh Ueno, un professore universitario del dipartimento agricolo di Tokyo, che lo portò con sé nella sua abitazione a Shibuya. Ogni mattina, il professor Ueno si dirigeva alla stazione di Shibuya per andare a lavorare. Il suo fedele cane lo accompagnava sempre e ritornava alla stazione quando il suo padrone rientrava dalla giornata lavorativa.

Purtroppo il 21 maggio 1925, Ueno morì di arresto cardiaco mentre era all'università. Hachikō, come ogni giorno, si presentò alla stazione per le 3 del pomeriggio (l'orario in cui il suo padrone solitamente arrivava), ma il professor Ueno non era ancora tornato. Il cane attese invano il suo arrivo. Ciononostante, tornò alla stazione il giorno seguente e fece così anche nei giorni successivi. Con il passare del tempo, il capostazione di Shibuya e le persone che prendevano quotidianamente il treno iniziarono ad accorgersi di lui e cercarono di accudirlo offrendogli cibo e riparo.

Con il tempo, tutto il popolo giapponese venne a conoscenza della storia di Hachikō, tant'è che molte persone andavano a Shibuya solo per vederlo e per poterlo accarezzare. Nonostante il passare degli anni e la sua età avanzante che lo indebolì progressivamente, il cane continuò imperterrito a recarsi alla stazione per poter rivedere il suo padrone. Nell'aprile 1934, venne realizzata, ad opera dello scultore Teru Ando, una statua in bronzo con le sue sembianze che fu posta nella stazione di Shibuya (un'altra simile è stata eretta a Odate, il suo luogo natale); lo stesso cane fu presente all'inaugurazione.

L'8 marzo 1935 Hachikō morì di filariasi all'età di 12 anni, dopo aver atteso, ininterrottamente, per ben 10 anni, il ritorno del suo padrone. La sua morte impietosì la comunità nipponica, la notizia venne inserita in tutte le prime pagine dei giornali giapponesi e venne dichiarato un giorno di lutto per ricordare il suo reiterato gesto di fedeltà nei confronti del padrone.

Nonostante il corpo di Hachikō sia stato preservato tramite tassidermia ed esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza a nordovest della stazione, alcune sue ossa sono sepolte nel cimitero di Aoyama, accanto alla tomba del professor Ueno. L'8 aprile di ogni anno, in Giappone viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachikō, ove partecipano vari amanti dei cani che portano il loro omaggio alla sua lealtà e alla sua devozione.



------------------------------------------------------------


In Italia esce il 30 dicembre 2009.
Attori: Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, Davenia McFadden

Ecco il trailer:





Mioddio a me fa piangere solo a vedere il trailer çOOOç
 
Top
~ Meranchoria.
view post Posted on 20/12/2009, 20:56




Non vedo l'ora di vederlo *__*
Anche se, conoscendomi, piangerò come una fontana XD
 
Top
amrita
view post Posted on 20/12/2009, 22:40




conoscevo più o meno la fama di questo cane già da un pò di tempo grazie ad un anime , che era ambientato a Shibuya ( se non sbaglio era Super Gals, che non c'entra niente con questa storia).
aspetto con ansia l'uscita di questo film , anche se lo critico un pò perchè vista la storia potevano rmanere fedeli al consesto 'originale.....
 
Top
Soul_Akuma
view post Posted on 21/12/2009, 18:40




Allora io sono contro questo film, cioè io conosco la storia di Hachiko e l'adoro, ma il fatto che facciano un film su qualcosa che è successo in giappone mi manda all'acido >.> sopratutto perchè in tv qualche mese fa vidi un trailer diverso da questo dove i vedevano le case con affisse la bandiera americana... e da qulla volta ho incominciato a odiare semre di più questo film... forse sembra una cosa banale ma per me non lo è.
 
Top
Claribel;
view post Posted on 21/12/2009, 19:38




Infatti.. u__u
Come film indubbiamente farà piangere.
Ma la trama fa parte della storia di Tokyo. Hachiko è un simbolo per i giapponesi, è un classico da vedere quando si va a Tokyo, è lì a Shibuya e non può starci da nessun'altra parte, neanche per finta.. quindi perchè ambientarlo a New York o in qualche altra città americana?
Se è per far conoscere questa bellissima storia potevano ambientarlo a Tokyo almeno..
Bah.. u__u
image però il cagnolino è tanto caruccio.. il film lo andrei a vedere solo per lui!
 
Top
amrita
view post Posted on 12/1/2010, 18:05




*aggiornamento*
allor ho visto il film la scorsa settiman e devo dire che è un bel film * ripete le parole*. Un pò di Giappoe in realtà c'è all'inizio e durante il corso del film.
Un avvertimento per chi lo vedrà: munitevi di fazzoletti perchè l'ultima mezz'ora si fa tutta a pianto, ve lo dico perchè ha fatto piangere anche me che non ho mai pianto per un film.....
 
Top
Soul_Akuma
view post Posted on 12/1/2010, 18:13




Uffa io lo volevo vedere anche se sono contrario, solo che in questo paese della minkia dove mi ritrovo hanno riprodotto tutti i film possibili e immaginabili (anche di film dove non ho mai visto il trailer .-.) .... ora mi tocchera scaricarlo o vederlo da megavideo u.ù
 
Top
amrita
view post Posted on 12/1/2010, 22:55




Be' anche a me e' toccato vederlo su megavideo perché appunto li fanno tutti tranne questo
 
Top
yUmIcHaNoReSaMa
view post Posted on 23/1/2010, 17:18




io forse andrò a vederlo stasera....
la storia la conoscevo da tempo e mi piace da morire....ma ambientarlo in america mi sembrà un pò assurdo....
infatti non avevo ancora visto il trailer, e immaginavo "che bello! qualcosa di giapponese finalmente!xD" e poi mi sono ritrovata la solita casetta americana con cultura annessa....perchè si appropriano sempre di tutto? xD
 
Top
AppleTWC
view post Posted on 22/3/2012, 17:01




Stupendo. Lo vedrò!!
 
Top
9 replies since 20/12/2009, 19:27   112 views
  Share