PODCAST HALL

IL GIUOCO DELLE PARTI, di Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2009, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


LUIGI PIRANDELLO


Luigi Pirandello (1867-1936) e' di origine siciliana e uno dei maggiori scrittori di teatro degli ultimi secoli. Le opere di Pirandello (Premio Nobel per la Letteratura nel 1934) si originano ai margini del Realismo ma presto arrivano ad ottenere una propria originalità con la loro amara e paradossalmente ironica visione della vita. Pirandello si concentra sull'individuo, sulle sue ansie e sui suoi disperati tentativi per vivere, per essere qualcuno, ma è sempre insoddisfatto fino al punto di arrivare a compiere gesti bizzarri , se non folli. In un universo indecidibile tutto appare relativo, compreso l'individuo che con la sua scoperta della vuotezza e dell'insignificanza della vita è al centro dei romanzi di Pirandello ("Uno, Nessuno, Centomila"; "Il fu Mattia Pascal",ecc.) e dei suoi drammi teatrali ("Sei Personaggi in cerca d'Autore", "Enrico IV", "Cosi è, se vi pare",ecc.).


Il giuoco delle parti

ll giuoco delle parti, scritto per Ruggiero Ruggieri nel 1918, è uno dei capolavori di Luigi Pirandello. Se ne ricordano alcune grandi edizioni, in particolare quella del 1965 della Compagnia De Lullo-Falk-Valli-Albani caratterizzata da una clamorosa ambientazione ''novecentista'' ispirata ai quadri di Casorati e da una memorabile interpretazione di Romolo Valli nel ruolo di Leone Gala.

L’azione de Il giuoco delle parti si svolge ''in una città qualunque'' nel breve lasso di trentasei ore, da una sera a un mattino. Leone Gala è un marito tradito, ma di un tipo speciale. Sostiene di aver ''capito il giuoco'': quello della vita e delle sue rapine. Per difendersene s’è fatto ''il vuoto dentro'' e ora la sua esistenza scorre placida, inattaccabile da sentimenti e passioni. Ha accettato di ridare piena libertà alla moglie Silia, se n’è andato di casa, cedendo il posto all’amante, l’amico Guido Venanzi, il tutto senza venir meno al rispetto di certe forme imposte dal ruolo di marito.
Ma una disponibilità così pronta a ogni suo desiderio esaspera Silia, che è sempre più ossessionata dall’assenza-presenza di Leone al punto che, quando le si presenta una fortuita occasione - l’involontaria ma gravissima offesa fattale da un gentiluomo - progetta di mettere a repentaglio la vita del marito, spingendolo a battersi a duello.

Leone, come sempre, accetta: sarà lui, il marito - secondo le regole - a sfidare il gentiluomo, ottimo tiratore; l’amico Guido gli farà da padrino. Ma al momento fissato per lo scontro, Leone rivela di non avere alcuna intenzione di scendere sul terreno: la sua parte di marito l’ha fatta lanciando la sfida; quanto a battersi, non tocca a lui, ma all’amante. E Guido, costretto dalle ferree leggi cavalleresche, oltre che dal ''giuoco delle parti'', si batte e muore.


Titolo: Il giuoco delle parti
Autore: Luigi Pirandello
Regia: Flaminio Bollini
Interpreti: Tino Buazzelli, Lia Angeleri, Enzo Tarascio, Franco Sportelli, Tonino Pierfederici, Adriano Micantoni, Giulio Girola, Giovanna Dargenzio, Ugo Pagliai.


www.mediafire.com/?yqzyavazmvd

Edited by eos1948 - 20/4/2019, 16:13
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 12:37

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


non ho trovato nei miei archivi il file del messaggio originario,
in attesa di trovare la sostituzione propongo una versione

del 1968
Regia di Giorgio De Lullo
Interpreti: Romolo Valli, Rossella Falk, Carlo Giuffré, Aroldo Tieri


www.mediafire.com/?ao3uux5f9vo8cs7


 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 18:44

Member

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (papero62 @ 16/8/2011, 13:37) 
non ho trovato nei miei archivi il file del messaggio originario,
in attesa di trovare la sostituzione propongo una versione

del 1968
Regia di Giorgio De Lullo
Interpreti: Romolo Valli, Rossella Falk, Carlo Giuffré, Aroldo Tieri


www.mediafire.com/?ao3uux5f9vo8cs7


papero62 ravanando un pò in giro ho trovato questo link funzionante

www.mediafire.com/?yqzyavazmvd

ciao Sergio
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:07

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (masatomnishi @ 16/8/2011, 19:44) 
papero62 ravanando un pò in giro ho trovato questo link funzionante

ciao Sergio

perfetto! l'ho inserito nel messaggio originario


grazie per l'attenzione e la disponibilità
 
Top
3 replies since 1/12/2009, 17:47   396 views
  Share