PODCAST HALL

ODISSEA, di Omero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2009, 16:43

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


ODISSEA

Omero


Se il tema centrale dell’Iliade era l’ira di Achille, per l’Odissea si parla dei Nostoi (nostos in greco significa ritorno). Finita la guerra di Troia, è arrivato il momento per gli eroi sopravvissuti di ritornare in patria; questo ritorno si presenterà molto travagliato soprattutto per Odisseo. L’origine del nome Odisseo si fa risalire al verbo greco Odyssomai (odiare) che assume due significati: o colui che odia,gli Dèi per i tanti ostacoli che pongono nel suo ritorno, oppure colui che è odiato sempre dagli dèi ma in particolare da Poseidone. Odisseo, il primo eroe di origini umili, rappresenta il compimento dell’ideale dell’aretè, che muta verso la Metis, il saper fare pratico, non teoretico, legato all’astuzia e all’ingegno di sapersi districare da situazioni complicate e che appaiono come impossibili da concepire.

Nell’Odissea quindi, i concetti “vecchi” non vengono travolti, ma arricchiti. L’areté non è più soltanto simbolo di forza coraggio e onore, ma anche di astuzia e intelletto. Ad Achille, il giovane furioso e spietato, si sostituisce Odisseo polutropos, vale a dire dal multiforme ingegno. Odisseo incarna anche l’ideale di uomo libero, che vuole conoscere, che non vuole sapere per sentito dire, ma vuole vedere con i propri occhi. Arriva addirittura a dimenticarsi del divino e a rinnegarlo (un esempio classico è quello in cui Calipso gli offre l’immortalità “a cui l’uomo sempre aspira” e che Odisseo rifiuterà) perché sa che l’uomo è più eroico della divinità e lui vuole accettarlo nei suoi pregi e nei suoi difetti. Nascono i valori di famiglia, di casa che nell’Iliade non erano argomentati e che saranno la base di ogni azione di Odisseo. Il poema dell’Odissea apre la strada a tutti i generi letterari moderni dall’avventura allo psicologico: rappresenta perciò il vero punto di partenza della letteratura moderna e di quella futura. Degna di nota è la condizione femminile nell’Odissea: se il concetto di areté potrebbe sembrare prettamente maschile Omero ci dice che non è così. L’areté femminile è la bellezza unita con le abilità domestiche. E Omero ci trasmette un grande rispetto per la donna nell’Odissea; testimoniata ad esempio nell’incontro tra Odisseo e Nausicaa, il rispetto tra Laerte e Euriclea. E tutto questo è accompagnato dalla grande considerazione per Atena che arriva a rappresentare l’espressione delle virtù, di ispiratrice e di guida spirituale della femminilità. Nell’odissea svolgono una funzione di rilievo anche i personaggi “secondari”, Telemaco e Penelope, che rappresentano l’alter-ego di Odisseo. Penelope donna “dalle mille astuzie”, Telemaco ormai uomo che ricerca il padre e ne incarna i sogni e le speranze. Oggi convenzionalmente attribuiamo entrambi gli scritti ad Omero anche se sarebbe più esatto parlare di Omero nell’Iliade e Deuteromero nell’Odissea. Se tanto ha fatto discutere l’attribuzione dei due poemi al mitico poeta cieco è indubbia la grandissima fonte storica indiretta che essi rappresentano e ciò non toglie niente nel considerare Omero il padre della poesia, della letteratura e della filosofia greca che porteranno in seguito a considerare quel piccolo paese affacciato sul mar Egeo, la culla della civiltà Occidentale.

fonte


Omero-Odissea (Lettura: Sermonti)

Omero-Odissea (Lettura: Elsa Agalbato e Fabio Sargentini)

Ebook:
Omero-Odissea (Traduzione Giuseppe Tonna)
Omero-Odissea (Traduzione di Maria Grazia Ciani)
Omero-Odissea (Traduzione di Ippolito Pindemonte)

N.B. - NELLA VERSIONE DI SERMONTI MANCANO I FILE 51 E 52 CHE SI RIFERISCONO ALLA PARTE FINALE DEL LIBRO XXII E INIZIO DEL XXIII


https://mega.nz/folder/s0tFlahC#h32YLy3zDv-YndDyIxOUww

Edited by eos1948 - 27/6/2021, 21:03
 
Top
view post Posted on 27/6/2021, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


27.06.2021 - Resuscitato un vecchio post del Papero che era finito nel cestino per mancanza fonti
 
Top
1 replies since 30/11/2009, 16:43   1382 views
  Share