PODCAST HALL

FOGLIE ROSSO SANDALO, Wole Soynka's

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 17/10/2009, 08:32




image




FOGLIE ROSSO SANDALO - CAMWOOD ON THE LEAVES
Cura del progetto e traduzione del testo di Alessandra Di Maio
con la collaborazione di Claudia Gargano



Regia di Mauro Avogadro
Con Mauro Avogadro (Erinjobi), Maria Grazia Solano (Moji), Fabio Marchisio (Isola), Francesca Bracchino (Morounke), Elisa Galvagno (Sig.ra Olumorin), Paolo Giangrasso (Olumorin), Sonia Aimiuwu - cantante
Luci e direzione tecnica di Alberto Giolitti


Associazione Baretti in collaborazione con RADIO RAI 3

16 ottobre in diretta nazionale su Radio 3 Rai

Il 15 e 16 ottobre va in scena al teatro Baretti di Torino il radiodramma del premio Nobel Wole Soyinka dal titolo "Camwood on the leaves - Foglie rosso sandalo".
Si tratta di un testo inedito in italiano, tradotto da Alessandra di Maio per il Baretti.

La sera del 16 ottobre lo spettacolo sarà contemporaneamente in onda, in diretta, su Radio Rai 3 con interviste e interventi degli ospiti in sala.

Mauro Avogadro, straordinaria voce del teatro italiano, darà vita ad uno studio radiofonico vero e proprio dove attori, rumori e musiche saranno coordinati e diretti "live" alla presenza del pubblico.
Il pubblico in sala sarà dunque sia a teatro che, contemporaneamente, in studio e godrà sia del testo e della sua rappresentazione che, un po' voyeristicamente, del dietro le quinte di una diretta.

"Foglie rosso sandalo" è un esempio dello straordinario talento narrativo e della forza drammaturgica del scrittore nigeriano.
Il dramma si svolge in una piccola cittadina Yoruba dell'Africa occidentale. Isola, adolescente primogenito del Pastore della città, sfida l'autorità paterna e la morale comune con le sue frequentazioni e il suo interesse per le divinità pagane. Quando mette incinta Morounke, figlia quindicenne di un notabile della città, si scatena una vera e propria caccia all'uomo. L'azione si svolge tra la casa del Pastore e la foresta in una notte di luna piena. All'inizio del dramma Isola è chiuso a chiave nella sua stanza, allo scopo di evitare la punizione che il padre intende infliggergli. Durante la notte scappa dalla finestra e si incontra con Morounke nella foresta. Isola conduce Morounke in un luogo appartato tra alcune grandi rocce, dove ha costruito una capanna e intende fissare la sua dimora. Gli fanno compagnia due animali: una tartaruga e un serpente che Isola ha chiamato come il padre e che intende uccidere al più presto, poiché rappresenta per lui una minaccia. A tale scopo si è procurato la pistola del padre, ma l'inesperienza di Morounke fa sì che l'unico colpo in canna venga sprecato. Rassegnati, i due ragazzi cercano di prender sonno, ma gli incubi assalgono Isola che decide infine di recarsi alla casa del padre, introdursi furtivamente nello studio di questi e rubargli le munizioni. Giunto a destinazione viene sorpreso dalla madre che cerca invano di trattenere in casa lui e Morounke. Nel frattempo i genitori di lei, preoccupati per l'assenza della figlia, hanno allertato l'intera città e messo alcune squadre di uomini sulle tracce dei ragazzi.
Isola scappa nuovamente e si rifugia in un angolo della foresta ma viene braccato. Anche Morounke scappa dai genitori appena ritrovati e lo raggiunge. A questo punto il Pastore ricompare sulla scena, nel tentativo di ricomporre la lotta e riportare i ragazzi allo scoperto. Ma Isola è ormai ossessionato dalla necessità di liberarsi del padre-serpente e, non appena la sua testa compare tra le foglie, spara e lo colpisce a morte.

http://www.mediafire.com/?ngaojyeijgj


http://it.wikipedia.org/wiki/Wole_Soyinka
 
Top
0 replies since 17/10/2009, 08:32   279 views
  Share