PODCAST HALL

SCENE DALLA VITA DI CAGLIOSTRO, di Tommaso Landolfi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 05:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


tommasolandolfi


TOMMASO LANDOLFI


Tommaso Landolfi nasce nel 1908 a Pico Farnese da famiglia nobile. Nel 1932 si laurea in lingua e letteratura russa all'Università di Firenze discutendo una tesi sulla poetessa Anna Achmatova. Sempre a Firenze collabora a diverse riviste quali Letteratura e Campo di Marte. Più tarde sono invece le collaborazioni con Il Mondo di Pannunzio e il Corriere della Sera.

Nel 1937 esce la prima raccolta di racconti, precedentemente apparsi su riviste, Dialogo dei massimi sistemi. A questi seguono diversi altri racconti, tra il fantastico e il grottesco, che caratterizzano la produzione del primo Landolfi, tra i quali spicca la novella gotica Racconto d'autunno, del 1947. Evidente già dalle prime opere è il tema della vanità dell'agire umano, trattato con una apparente e spesso divertita leggerezza, che può però trasformarsi in disperazione e delirio romantico quando si autocompiace nella propria ironica tristezza.

Fatta eccezioni per brevi soggiorni all'estero, la vita di Landolfi si svolge per lo più tra Roma, le case da gioco di San Remo e Venezia e la residenza di famiglia a Pico Farnese. Nonostante un'esistenza appartata e lontana dai salotti intellettuali e mondani, il suo lavoro è riconosciuto da Giorgio Bassani e Mario Soldati, da Eugenio Montale e Italo Calvino, che ne curerà una antologia nel 1982. In particolare, Calvino indica una parentela letteraria tra le opere di Landolfi e quelle di Barbey d'Aurevilly e di Villiers de l'Isle-Adam, mentre sull'atteggiamento di Landolfi scrive:

«Il rapporto di Landolfi con la letteratura come con l'esistenza è sempre duplice: è il gesto di chi impegna tutto se stesso in ciò che fa e nello stesso tempo il gesto di chi butta via.»

L'atteggiamento del giocatore. Il demone del gioco, assieme ad altri motivi autobiografici, sono al centro delle opere diaristiche La bière du pécheur (1953), Rien va (1963) e Des mois (1967). Nel 1975 vince il premio Strega con A caso. Si spegne a Roma nel 1979.



Scene dalla vita di Cagliostro

Scene scritte per un programma televisivo trasmesso dalla Rai-TV il 14 maggio 1961 per Giorgio Albertazzi.

Titolo: Scene dalla vita di Cagliostro
Autore: Tommaso Landolfi
Regia: Ida Bassignano
Realizzazione tecnica: Violetta Parodi
Musiche originali: Bruno Moretti
Interpreti: Gigi Proietti, Annamaria Gherardi, Maddalena Crippa, Cochi Ponzoni, Alfredo Pea, Rino Cassano, Martino Duein, Francesco Falabella, Giuliana Zaroli, Marilù Prati, Livia Bonifazi, Gabriele Cirilli, Flavio Insinna

LINK:
https://mega.nz/#F!SEhzRaTS!CagTVGPWIQHxFtLNO30kWg


Edited by Elrond_55 - 28/10/2019, 15:35
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 21:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Link non funzionante, rimanda a una cartella vuota
 
Top
1 replies since 15/10/2009, 05:56   293 views
  Share