PODCAST HALL

LISISTRATA, di Aristofane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2009, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


ARISTOFANE


Aristofane (450 a.C. circa - 388 a.C. circa) è stato un commediografo greco antico, uno dei principali esponenti della Commedia antica (l'Archaia) insieme a Cratino ed Eupoli, nonché l'unico di cui ci siano pervenute alcune opere complete (undici).



Lisistrata

La Lisistrata è una commedia di Aristofane che venne rappresentata nella Atene del 411 a.C. (in occasione del concorso poetico delle Lenee, sotto lo pseudonimo di Callistrato), durante la guerra del Peloponneso.
Il titolo deriva dal nome dell'eroina protagonista, Lisistrata ovvero: "colei che scioglie gli eserciti".
È nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso, con cui tutte le donne elleniche, convinte dall'ateniese Lisistrata, ricattano gli uomini affinché pongano fine alla guerra del Peloponneso che da lungo tempo travagliava la Grecia. Le donne riusciranno poi nel loro intento, ma gli uomini non riconosceranno loro il merito del progetto politico.
Si tratta di una delle più antiche commedie satiriche giunte fino ai giorni nostri, ed i cui temi più espliciti sono il sesso (lo sciopero sessuale delle donne) e la politica (l'emarginazione femminile e la guerra). L'efficacia satirica dell'opera è provata dalle reazioni negative della critica antica, che la biasimò per la sua libertà di linguaggio e irriverenza. L'intento della libertà di linguaggio di Aristofane era proprio quello di trasmettere una educazione politica.
Un passo in cui gli uomini non riconoscono il merito del progetto politico della Lisistrata, ma imputano la propria saggia decisione all'ubriachezza:
« E noi, anche bevendo, ci siamo comportati saggiamente.
È naturale, visto che quando siamo sobri ci comportiamo da stupidi »

(Lisistrata, vv. 1227-1228)

Guidata da Lisistrata, personaggio principale della vicenda, la storia si sviluppa in un luogo pubblico, nella cittadina di Atene, dove le donne chiedono ai propri mariti di far cessare la guerra del Peloponneso,consapevoli di ottenere una pace sicura. Per prima cosa, ingaggia il supporto delle donne di Sparta, Beozia e Corinto, anch'esse stanche della guerra. Le donne delle tre città sono prima contrarie alle decisioni di Lisistrata, ma alla fine accettano il patto di alleanza, giurando di fronte a una botte di vino, e bevendo vino. In un primo momento, l'azione è ironica e poi comica, perché gli uomini greci credevano che le donne non sarebbero mai riuscite nel loro intento. Gli uomini provano a combattere con le donne, che rifiutano le proposte, e, arrabbiate, dicono agli uomini che per molto tempo loro sono state costrette a rimanere zitte e ad accettare le stupide decisioni degli uomini. Gli uomini spiegano che toglieranno gli affari finanziari della città e spiegano che le stesse ingiustizie della guerra sono causate dalle donne. Inoltre dicono che l'uomo non avra problemi a cercare moglie, e che le donne non avranno più mariti perché troppo vecchie. Dopo queste spiegazioni, le donne perdono forza e iniziano a sentire la mancanza del sesso e di conseguenza la mancanza degli uomini, e tornano striscianti ai loro piedi. Lisistrata dà alle donne la forza per andare avanti senza sesso e senza uomini. Dopo giorni duri, gli uomini iniziano ad avere dolori fisici per mancanza di sesso, e di conseguenza fanno pace velocemente, negoziando con i vari paesi. Lisistrata dopo ciò dichiara che lo sciopero del sesso è finito, e dopo molto tempo le donne tornano finalmente a casa dai loro mariti.

Titolo: Lisistrata
Autore: Aristofane
Regia: Luca Ronconi
Interpreti: Adriana Asti, Claudia Giannotti, Annamaria Guarnieri, Adriana Innocenti, Cochi Ponzoni, Massimo Populizio, Luciano Virgilio


www.mediafire.com/?xoeq3w6y6cjqs

Edited by papero62 - 2/4/2011, 09:55
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 08:35

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


CITAZIONE (franco12 @ 1/4/2011, 22:44) 
Non funziona il link

Ricaricato su Mediafire: questo il link alla cartella clicca qui

Nota per i moderatori: bisognerebbe togliere la scritta "link da sostituire", io ovviamente non posso farlo (o in alternativa mettere questo link nel post principale e cancellare il mio post, ripristinando il titolo corretto della discussione)

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 08:57

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (paolotti @ 2/4/2011, 09:35) 
Nota per i moderatori: bisognerebbe togliere la scritta "link da sostituire", io ovviamente non posso farlo (o in alternativa mettere questo link nel post principale e cancellare il mio post, ripristinando il titolo corretto della discussione)

Ciao a tutti

fatto
grazie :)
 
Top
2 replies since 7/10/2009, 16:08   353 views
  Share