PODCAST HALL

CHAMPIGNOL SUO MALGRADO, di Georges Feydeau

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2009, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


GEORGES FEYDEAU


Georges Feydeau nacque a Paris nel 1862 (morì a Reuil nel 1921).
Si affermò come commediografo, erede di Labiche. Riprese gli schemi e lo spirito del vaudevilles.
Tra le sue commedie: Champignol per forza (Champignol malgré lui, 1892), Il sistema Ribadier (1893), L'albergo del libero scambio (L'hôtel du libre échange, 1894), La palla al piede (1894), Il tacchino (1896), La donna del Chez Maxim's (La dame de Chez Maxim's, 1899), Passa la mano (1904), La pulce all'orecchio (1907), Occupati d'Amélie (Occupe-toi d'Amélie, 1908).
Feydeau fu un commediografo molto abile, capace di una costruzione matematica. Un virtuoso dell'intreccio e della progressione degli equivoci. In lui non è un intento satirico. Siamo davanti a delle macchine finalizzate a far soffocare dal riso gli spettatori. E' capace di sfruttare tutti gli espedienti della pochade anche di quella più grossolana, ma sempre con estrema precisione comica e con uno stile che permettono alle sue commedie di sopravvivere ai mutamenti teatrali e del gusto di tutto il Novecento.
Tra i vaudevilles si ricordano: La fu madre della signora (1908), La purga di bebè (1910), Ma non passeggiare sempre nuda! (1911), Leonia è in anticipo (1911), Ortensia ha detto 'Me ne frego!' (postumo, 1926).
Per molti anni i suoi vaudevilles sono stati ritenuti inferiori agli atti unici. Una rivalutazione la si è avuta alla fine del Novecento. Scrive * Antonucci: "sono pièces di costume, di un'implacabile ferocia nel cogliere le follie del ménage coniugale, ma hanno il limite di essere troppo legate alla loro epoca" [1]. Nello stesso tempo, Feydeau è capace di inventare le situazioni più incredibili e gli oggetti più incredibili, che però funzionano benissimo nelle sue pièces: come la poltrona anestetica e la sedia da dentista che blocca i clienti. Nel momento in cui esprime il suo virtuosismo comico, Feydeau esprime la sua concezione del mondo e della vita.

Champignol suo malgrado (Champignol malgré lui, tre atti, 1892)

L’amante della moglie del pittore Champignol si è fatto sorprendere tempo prima in un albergo con quest’ultima dallo zio di lei. Per evitare uno scandalo si è spacciato per il vero Champignol.
Nel frattempo un brigadiere e alcuni gendarmi si presentano a casa del pittore per comunicargli che deve fare ancora tredici giorni di ferma. Il pittore non è presente ma l’amante della moglie sì, e quindi viene scambiato per Champignol, grazie anche alla testimonianza di altre persone, e portato a Clermont.
Informato dell’arrivo dei gendarmi, il vero Champignol, all’oscuro di quanto successo, decide di partire anche lui per non diventare un disertore. Ci sarà un incredibile scambio di persona con la presenza in scena del personaggio principale e del suo doppio finché la verità non verrà a galla e il finto Champignol non accetterà per un’ultima volta di prendere il suo posto.

Titolo: Champignol suo malgrado e/o Champignol per forza
Autore: Georges Feydeau
Traduzione e adattamento radiofonico in due tempi di: Mario Mattolini e Mauro Pezzati
Regia: Umberto Benedetto
Interpreti: Alberto Bonucci, Carlo Campanini, Giorgio Piamonti, Diego Michelotti, Fernando Farese, Franco Sabani, Tino Erler, Franco Luzi, Corrado Gaipa, Corrado De Cristofaro, Alfredo Bianchini, Gianni Pietrasanta, Rodolfo Martini, Nino Vignolini, Giovanna Galletti, Vanda Pasquini, Giuliana Corbellini, Giorgetta Torelli, Gualtiero Giunti, Sergio Gazzarini
Commenti musicali: Bruno Rigazzi

Compagnia di prosa di Firenze della radio televisione italiana



www.mediafire.com/file/g87f1cl3vnb...lgrado.zip/file

Edited by eos1948 - 5/5/2021, 02:18
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 00:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Link non disponibile
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 20:02

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Ecco il file compresso contenente i file mp3:
https://www.mediafire.com/file/g87f1cl3vnb...lgrado.zip/file

Ciao
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 01:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


05.05.2021 - Ripristinato link
Grazie a Paolotti per la collaborazione
 
Top
3 replies since 6/10/2009, 07:37   254 views
  Share