PODCAST HALL

ELLA FITZGERALD, Una retrospettiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2009, 10:58

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Ella Jane Fitzgerald

Nota anche come Lady Ella e First Lady of Song è considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia. Vincitrice di tredici Grammy, vantava un'estensione vocale di più di tre ottave e una grande capacità di improvvisazione, soprattutto nello scat (stile canoro che consiste nell'usare la voce come uno strumento, cantando sillabe accostate casualmente).

Debuttò giovanissima nel 1934 all'Apollo Theater di Harlem, New York. L'occasione fu una delle famose Amateur Nights, le serate dedicate alle competizioni canore dei dilettanti, a cui Ella Fitzgerald partecipò e vinse. Fu notata da Bardu Ali, della band di Chick Webb, che convinse quest'ultimo ad assumerla. Ella Fitzgerald iniziò a cantare per l'orchestra di Webb nel 1935, e successivamente incise con loro alcune canzoni di successo, tra cui "A-Tisket, A-Tasket", "Undecided" e "Mister Paganini": il suo stile vivace, colorato e vorticoso, perfetto per il genere swing, le permette di entrare immediatamente a far parte delle stelle della musica. Alla morte di Chick Webb nel 1939, l'orchestra continuò a fare spettacoli con il nuovo nome di "Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra".

Nel 1941 Ella Fitzgerald iniziò la carriera solistica, abbracciando nel tempo i più svariati generi musicali: swing, bebop, blues, bossa nova, samba, gospel, calypso, canzoni natalizie. Dotata di un potentissimo strumento vocale, si divertiva a portare ad estremi livelli la sua grande capacità d'improvvisatrice jazzistica (i suoi scat potevano durare oltre i cinque minuti) pur mantenendo, seppur sempre con instancabile ritmo, una perfetta impronta melodica. Nell'ultima parte della sua carriera artistica, nei suoi concerti spesso si divertiva fare le imitazioni di altri cantanti: particolarmente riuscite erano quelle di Rose Murphy, Dinah Washington, Della Reese, Louis Armstrong e altri.

Ella Fitzgerald si esibì con i più importanti gruppi e solisti. In pratica, il suo ruolo era quello di "strumentista della voce". Negli anni '50 Lady Ella fece anche una tournée in Europa e Nord America con l'orchestra di Duke Ellington, aprendo i concerti con il famoso brano "Take the 'A' Train". Tra gli altri artisti con cui avrebbe collaborato si ricordano Oscar Peterson, Count Basie, Joe Pass, Dizzy Gillespie, il Tommy Flanagan Trio, nonché il grande musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim. Ma fu con Louis Armstrong che instaurò un grande sodalizio artistico, che sarebbe sfociato nell'incisione di tre grandi dischi, quali Porgy and Bess, in cui i due si esibiscono interpretando l'omonima opera di George Gershwin (che include la splendida "Summertime"), e due incisioni di standard jazz, Ella and Louis e Ella and Louis again.

Dal 1956 al '64 Ella Fitzgerald incise per l'etichetta discografica "Verve" una serie di "Songbooks", prodotta da Norman Granz, tratta dal repertorio delle canzoni scritte dai più grandi compositori americani, come George e Ira Gershwin, Cole Porter ed Harold Arlen.

Nel 1960 tenne un'indimenticabile concerto a Berlino (da cui sarebbe stato tratto l'album Ella in Berlin: Mack the Knife), in cui, esibendosi nella canzone "Mack the Knife", dimenticò le parole del testo e cominciò ad improvvisare con grande ritmo e verve; per questa splendidamente singolare interpretazione si aggiudicò nientemeno che un Grammy Award.

Negli anni '60 e anni '70 continuò instancabile ad incidere dischi e ad esibirsi in tutto il mondo (restano indimenticabili i suoi quattro concerti al Festival di Montreux). Richiestissima in tv, partecipò agli show di celebri colleghi, come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Dinah Shore.

Morì nel 1996, e fu sepolta a Inglewood, California.

per ascoltare le 5 puntate
www.mediafire.com/?0txbr9ih5c4qeej


un esempio di scat

un classico

Edited by papero62 - 12/11/2012, 19:08
 
Top
icon1  view post Posted on 4/8/2010, 13:24

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Mille e più grazie ; lo sto scaricando proprio in questo momento ...
Grazie del tuo lavoro .... :)
 
Web Contacts  Top
PaoloeStefi
view post Posted on 13/2/2012, 22:24




Grazie
 
Top
Magellano
view post Posted on 20/2/2012, 14:54




" Grazie di Cuore "
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 17:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


ciao spero di aver seguito le tue istruzioni:
è questo il file che non riesco a scaricare.
grazie
costanza



Edited by papero62 - 11/11/2012, 17:26
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 19:09

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


collegamento sostituito
grazie a sergiomac che me lo ha fornito
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 08:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Come sempre, grazie mille
Costanza

CITAZIONE (papero62 @ 12/11/2012, 19:09) 
collegamento sostituito
grazie a sergiomac che me lo ha fornito

 
Top
6 replies since 3/10/2009, 10:58   289 views
  Share