PODCAST HALL

IL SOLDATO WOYZECK, di Georg Buchner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2009, 07:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


georgbchner


GEORG BUCHNER


Büchner, Georg (Goddelau 1813 - Zurigo 1837), scrittore e drammaturgo tedesco. Iniziò gli studi di medicina a Strasburgo dove, attraverso la Societé des droits de l'homme (Società dei diritti dell'uomo), venne in contatto con i più brillanti ingegni (tra cui forse Filippo Buonarroti) che si rifacevano apertamente all'ideale rivoluzionario dell'egualitarismo. Rientrato nell'angusto ambiente prussiano, a Giessen, per terminare gli studi, cercò di organizzare un movimento politico. Nel 1833, a causa dei suoi appelli alla rivolta, fu costretto a riparare in Svizzera. Colpito dalla febbre tifoidea, morì giovanissimo a Zurigo.

Il suo primo dramma, La morte di Danton (1835), è un commento pessimistico sulle attività del rivoluzionario francese Georges-Jacques Danton e rispecchia forse la disillusione del drammaturgo sugli esiti della Rivoluzione.

Woyzeck (1836) racconta la storia di un soldato debole di mente, schernito e trattato come una bestia dai propri superiori, che uccide l'amata moglie perché lo tradiva. Rimasta frammentaria per la prematura scomparsa dell'autore, la tragedia getta luce sullo scontro sociale che vedeva la prevaricazione di militari e feudatari sulla povera gente renana. Venne utilizzata come libretto per l'opera Woyzeck (1925) del compositore austriaco Alban Berg.

L'unica commedia di Büchner, Leonce e Lena (1836), è una sorta di sarcastica favola su un principe innamorato. Mai andati in scena quando Büchner era in vita, i suoi tre drammi esercitarono in seguito grande influenza sul teatro tedesco, anticipando da una parte il dramma naturalistico di fine Ottocento, con la sua compassione per i poveri e gli oppressi, e dall'altra l'espressionismo, col tema dell'individuo isolato e perseguitato in un mondo violento e prevaricatore. Postuma apparve la novella incompiuta Lenz (1839), dedicata alla tragica vita, segnata dalla follia, di J.M.R. Lenz, rappresentante del movimento dello Sturm und Drang.


Il soldato Woyzeck
registrazione del 1964

woyzeckj

Titolo: Il soldato Woyzeck
Autore: Georg Büchner
Traduzione: Luciana Zagari
Regia: Franco Rossi
Con: Gianmaria Volontè, Giuliana Lojodice, Antonio Battistella, Silvano Tranquilli, Gianna Piazza, Franco Latini, Francesco Sormano, Riccardo Cucciolla



http://www.mediafire.com/download/2yayu1kc...ato_Woyzeck.zip




Materiale messo gentilmente a disposizione da
Francesco Argnani



Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 13:06
 
Top
0 replies since 19/4/2009, 07:02   235 views
  Share