PODCAST HALL

TERRA DI NESSUNO, di Harold Pinter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2009, 05:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


HAROLD PINTER


Di origini ebraiche, Pinter era nato il 10 ottobre 1930 ad Hackney, poverissimo sobborgo di Londra, da una famiglia di sarti. A teatro esordì come attore frequentando scuole di recitazione e poi cominciando a girovagare per l'Irlanda al seguito di una compagnia shakespeariana. Il suo debutto letterario risale invece al 1950 con la pubblicazione di alcune poesie su una piccola rivista, ma è nel 1957 che Pinter scrive in soli quattro giorni la sua prima opera teatrale, un atto unico dal titolo ‘La stanza’, che verrà rappresentato a Bristol nella primavera di quell’anno.
A quel periodo risalgono anche alcune tra le sue opere più celebri come ‘Il calapranzi’ e ‘Il compleanno’, stroncato all’epoca della prima messa in scena dalla critica ma oggi considerato un capolavoro assoluto. L’interesse nei confronti di Pinter cresce quando con ‘Il guardiano’ conquista il consenso unanime di pubblico e critica. Negli anni successivi l’autore affronta temi sempre più drammatici come in 'Il bicchiere della staffa' (1984) sulla tragedia dei desaparecidos argentini o in 'Ceneri alle ceneri' (1996) sulla Shoah. Da ricordare anche le sue tragicommedie da 'L'amante' a 'Tradimenti'.
Campione della difesa dei diritti civili e icona della sinistra radicale britannica, Pinter si era schierato contro la guerra in Iraq attaccando Tony Blair e ancora più ferocemente George W. Bush. ''Gli Stati Uniti sono il vero stato canaglia, un paese arrogante, sempre sprezzante verso le leggi internazionali, la potenza più pericolosa che il pianeta abbia conosciuto'', aveva scritto argomentando la sua posizione. Recentemente era invece sceso in campo per chiedere giustizia per l’omicidio di Anna Politkovskaia.
l Nobel per la letteratura arriva nel 2005, gli accademici di Stoccolma riconoscono all’autore ''una modalità assolutamente originale per svelare il baratro sotto le chiacchiere di ogni giorno e costringerci a entrare nelle chiuse stanze dell’oppressione''. Oltre a opere teatrali, Pinter ha scritto anche testi radiofonici, libri di poesia e sceneggiature per il cinema, tra cui 'La donna del tenente francese'.
Lo scrittore si è spento il giorno della vigilia di Natale del 2008 a Londra all'età di 78.



Terra di nessuno

Un ricco e affermato scrittore e critico letterario, Hirst, dopo essersi ubriacato al pub e aver fatto amicizia con un poeta vagabondo, Spooner, lo porta a casa sua, in uno dei quartieri più esclusivi della città. La notte è ancora lunga, i due continuano a bere, la gradazione alcolica è altissima e il tono dei loro dialoghi raffinati diventa sempre più esilarante e ricco di divertenti osservazioni. Forse i due si conoscevano da diverso tempo e il destino ha riservato loro vite diversissime: uno è famoso e molto abbiente mentre l'altro è costretto a lavorare nei pubs come cameriere per riuscire a sopravvivere. In casa di Hirst vivono anche Briggs e Foster, due ambigui aiutanti tuttofare che tollerano a fatica l'arrivo di quell'intruso. Spooner viene chiuso a chiave nel salotto di casa e gli viene impedito di andarsene. Arriva il mattino, Hirst e tutti gli altri riprendono a bere come se la notte non fosse mai passata.
E’ un testo in cui Pinter scandaglia il “ proprio rapporto “ fra arte e vita e principalmente sviscera il senso di una esistenza prossima alla fine dove anche i ricordi che sembrano essere le cose vere che ci sono accadute , dato che abbiamo la certezza che ci hanno visto testimoni , perdono consistenza e svaniscono nell’ indeterminatezza. In scena ci sono 4 personaggi ma forse uno solo è reale e gli altri 3 non sono che la proiezione di se stesso , dei suoi fantasmi. Pinter scrive questo testo per fare un bilancio con se stesso e per raccontarci la parte più oscura della propria anima.

Titolo: Terra di nessuno
Autore: Harold Pinter
Regia: Guido Monticelli
Con: Paolo Bonacelli, Luigi Pistilli, Marco Sfiga, Franco Noè
Coordinamento della produzione: Patricia Savorelli
Tecnico del suono: Maurizio Trevisan
Assistente alla regia: Fabrizia Francone

LINK:
https://mega.co.nz/#!HZ9kxDZY!eM7H...YO-h9mpv1sz5RS0


Edited by eos1948 - 25/11/2022, 07:53
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 13:08

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


9/1/2011 LINK TESTATO E FUNZIONANTE
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 00:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Il file e' stato rimosso ;(
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 07:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:


CITAZIONE (Chequers @ 25/11/2022, 00:13) 
Il file e' stato rimosso ;(

Ciao,
mi spiace ma non sono in possesso del file per poterlo reintegrare.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 21:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


io ne avevo scaricato uno anni fa dalla Sezione TEATRO, READINGS, PERFORMANCES. Ce l'ho ancora, ma non so se è lo stesso. è composto da 5 puntate.
 
Contacts  Top
4 replies since 24/2/2009, 05:23   288 views
  Share