PODCAST HALL

LA STANZA, di Harold Pinter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2009, 05:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


HAROLD PINTER


Di origini ebraiche, Pinter era nato il 10 ottobre 1930 ad Hackney, poverissimo sobborgo di Londra, da una famiglia di sarti. A teatro esordì come attore frequentando scuole di recitazione e poi cominciando a girovagare per l'Irlanda al seguito di una compagnia shakespeariana. Il suo debutto letterario risale invece al 1950 con la pubblicazione di alcune poesie su una piccola rivista, ma è nel 1957 che Pinter scrive in soli quattro giorni la sua prima opera teatrale, un atto unico dal titolo ‘La stanza’, che verrà rappresentato a Bristol nella primavera di quell’anno.
A quel periodo risalgono anche alcune tra le sue opere più celebri come ‘Il calapranzi’ e ‘Il compleanno’, stroncato all’epoca della prima messa in scena dalla critica ma oggi considerato un capolavoro assoluto. L’interesse nei confronti di Pinter cresce quando con ‘Il guardiano’ conquista il consenso unanime di pubblico e critica. Negli anni successivi l’autore affronta temi sempre più drammatici come in 'Il bicchiere della staffa' (1984) sulla tragedia dei desaparecidos argentini o in 'Ceneri alle ceneri' (1996) sulla Shoah. Da ricordare anche le sue tragicommedie da 'L'amante' a 'Tradimenti'.
Campione della difesa dei diritti civili e icona della sinistra radicale britannica, Pinter si era schierato contro la guerra in Iraq attaccando Tony Blair e ancora più ferocemente George W. Bush. ''Gli Stati Uniti sono il vero stato canaglia, un paese arrogante, sempre sprezzante verso le leggi internazionali, la potenza più pericolosa che il pianeta abbia conosciuto'', aveva scritto argomentando la sua posizione. Recentemente era invece sceso in campo per chiedere giustizia per l’omicidio di Anna Politkovskaia.
l Nobel per la letteratura arriva nel 2005, gli accademici di Stoccolma riconoscono all’autore ''una modalità assolutamente originale per svelare il baratro sotto le chiacchiere di ogni giorno e costringerci a entrare nelle chiuse stanze dell’oppressione''. Oltre a opere teatrali, Pinter ha scritto anche testi radiofonici, libri di poesia e sceneggiature per il cinema, tra cui 'La donna del tenente francese'.
Lo scrittore si è spento il giorno della vigilia di Natale del 2008 a Londra all'età di 78.


La stanza

È nel 1957 che Pinter inizia la sua carriera di drammaturgo: quasi per caso, racconta una sua idea per una pièce a un amico che studia teatro all’Università di Bristol. L’amico ne è talmente entusiasta che gli scrive chiedendogli il copione vero e proprio per rappresentarla all’università: purtroppo, però, non può dargli più di una settimana di tempo. Pinter gli risponde che è impossibile; poi si siede a tavolino e scrive in soli quattro giorni la sua opera prima. Un atto unico intitolato La stanza, in cui già compaiono molti elementi che caratterizzeranno i lavori successivi: primo fra tutti, una situazione comune gradualmente investita da un senso di minaccia e mistero attraverso la deliberata omissione di spiegazioni o motivazioni di ciò che accade sulla scena.

Il lavoro teatrale è preceduto da un'intervista allo scrittore inglese fatta da Masolino d'Amico nel 1981.
Nel corso della rappresentazione vi sono alcuni interventi fuori scena per spiegare i movimenti in scena.

Titolo: La stanza
Autore: Harold Pinter
Regia: Roberto Andò
Con: Marina Confalone, Paolo Graziosi, Michele de Marchi, Lorenza Indovina, Valerio Binasco, Ian Claude de San
Traduzione: Alessandra Serra

http://www.mediafire.com/?229jytvlunt
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:59

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


9/1/2011 LINK TESTATO E FUNZIONANTE
 
Top
1 replies since 24/2/2009, 05:02   169 views
  Share