PODCAST HALL

LETTERATURA, ...estratti da Canal Academie

« Older   Newer »
  Share  
ferrupaol
view post Posted on 17/2/2009, 17:29




image





MARGUERITE YOURCENAR


Marguerite Yourcenar pseudonimo di Marguerite de Crayencour (Bruxelles, 8 giugno 1903 – Mount Desert, 17 dicembre 1987) è stata una scrittrice francese. È stata la prima donna eletta all' Académie Française nel 1980.

Nacque da una famiglia franco-belga di antica nobiltà, il padre, Michel de Cleenewerck de Crayencour era un ricco proprietario terriero francese, la madre, Ferdinande (Fernande) de Cartier de Marchienne, che rappresentava il ramo belga della famiglia, anch'esso di nobile stirpe, morì dopo dieci giorni dal parto, stroncata dalla setticemia e dalla peritonite, complicazioni dovute alla nascita della bambina. La Yourcenar fu educata privatamente dal solo padre in una villa a Mont Noir nel nord della Francia. La bambina si dimostrò subito una lettrice precoce, interessandosi a soli 8 anni alle opere di Jean Racine e Aristofane e imparando a 10 il latino e a 12 il greco. All'età di 17 anni, a Nizza, Marguerite de Crayencour pubblica sotto lo pseudonimo di "Marg Yourcenar" la prima opera in versi: Le jardin des Chimères; scelse questo pseudonimo con l'aiuto del padre, anagrammando il suo cognome (Crayencour, appunto). Nel 1924, in occasione di uno dei tanti viaggi in Italia, visita per la prima volta Villa Adriana e inizia la stesura dei primi Carnet des Notes per le Mémoires. Successivamente da alle stampe La denier du Rêve, un romanzo ambientato nell'Italia dell'epoca. Nel 1937 Marguerite fa un incontro fondamentale per la sua carriera e per la sua vita in generale con Grace Frick, intellettuale americana. Nel 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si trasferì negli Stati Uniti d'America e ne prese la cittadinanza nel 1947, pur continuando sempre a scrivere in francese. Iniziò così un decennio di privazioni, che ella stessa definirà più tardi come il più brutto della sua vita. Questo periodo della sua vita si conclude con la pubblicazione delle Memorie di Adriano (vedi sotto), sicuramente il suo libro di maggior successo. A partire da questo momento la Yourcenar comincia una serie di viaggi in giro per il mondo che conosceranno una pausa solo per l'aggravarsi delle condizioni di salute della sua amica Grace Frick che la porteranno alla morte. Dopo la morte dell'amica di una vita la scrittrice conosce Jerry Wilson, che diventerà presto una delle sue più intense passioni. Purtroppo neanche lui le sopravvive. Marguerite Yourcenar muore presso l'ospedale Bar Harbor di Mount Desert nel 1987.

L'Académie Française ha avviato un ciclo di 4 incontri per omaggiare la sua prima académicienne.

Marguerite Yourcenar est l’une des femmes de lettres les plus connues. Cette popularité pourrait nous inciter à la superficialité, à la désinvolture, ou bien nous attirer dans les voies de l’anecdote, ou du détail d’ordre privé. Il ne s’agit pas ici d’entrer dans la vie de Madame Yourcenar, mais bien d’approcher l’œuvre. Ceci, paradoxalement, ne va pas sans difficulté ; la renommée mondiale de l’auteur tend à occulter la complexité de sa pensée et de son œuvre. Nous ne nions pas la visée didactique de cette première émission. Il nous est apparu qu’une mise au clair de la méthode yourcenarienne s’avérait nécessaire, car l’accès à cette œuvre qui brasse de multiples savoirs n’est pas exempt d’embûches. C’est pourquoi Canal Académie a invité un connaisseur et analyste pertinent : Bruno Blanckeman qui excelle dans ce rôle d’éclaireur. Ecoutons-le.

1/4 http://www.mediafire.com/download.php?cbp2rimd5xo
2/4 http://www.mediafire.com/download.php?0bvj4uwymg2
3/4 http://www.mediafire.com/download.php?3gy4on2ymxl
4/4 http://www.mediafire.com/?stn4sgbmlze








Edited by ferrupaol - 7/7/2009, 16:08
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 17/12/2010, 15:16




Il primo link è scaduto, gli altri sono funzionanti.
 
Top
1 replies since 17/2/2009, 17:29   310 views
  Share