PODCAST HALL

L'ERBA DEL VICINO 2009 UN LINK da sostituire, RTSI - Rete Uno

« Older   Newer »
  Share  
Ruitor2
view post Posted on 10/2/2009, 13:23




L'ERBA DEL VICINO 2009



A cura di Marco Horat



Il viaggio, noi e gli altri



I podcast di questa trasmissione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana Rete Uno sono stati scaricati da: www.rtsi.ch/podcast/rss/Erba_del_vicino.cfm

image

image



Le valli di Comacchio
mercoledì 12 novembre 2008

Racchiuse fra il Po, il mare e il Reno , le valli di Comacchio rappresentano una realtà ambientale d'importanza internazionale, per la ricca vegetazione alofila (piante che vivono in un ambiente ricco di sale) che caratterizza dossi, argini e barene, per la moltitudine di uccelli, che qui trovano il loro habitat ideale, e, per la millenaria attività legata all'allevamento della rinomata anguilla di Comacchio. (www.ildeltadelpo.it/parco_del_delta...comacchio_i.htm)

www.mediafire.com/?czjqgj20zzg

image

image



Vicenza, la città dell'oro e del Palladio (1.parte)
mercoledì 19 novembre 2008
Vicenza e le ville palladiane (2.parte)
martedì 25 novembre 2008

È conosciuta come la città del Palladio, che vi realizzò numerose architetture (tra cui le ville palladiane nel territorio provinciale), ed è un luogo d'arte tra i più importanti non soltanto del Veneto. È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia e dall'estero. La Basilica Palladiana, ricostruita nel 1614 dal Palladio e affacciata su piazza dei Signori, è il più celebre edificio pubblico. Vicenza ha origini molto remote nel tempo (antico popolo dei veneti, succesivi agli Euganei).(www.qviaggi.it/veneto/citt%C3%A0/vicenza/)

www.mediafire.com/?tn1m2owiymy(prima parte)
www.mediafire.com/?nndycn53mum(seconda parte)

image

image



TTW Montreux, edizione 2008
lunedì 1 dicembre 2008

Il TTW (TRAVEL TRADE WORKSHOP) è la fiera ufficiale degli operatori del settore turismo in Svizzera. Questo appuntamento annuale funge da piattaforma per quasi 600 imprese provenienti da più di 60 Paesi che presentano le loro offerte per l'anno 2009 in campo turistico.

www.mediafire.com/?mndalndmkwy

image

image


I mercatini di Natale dell'Alto Adige
martedì 9 dicembre 2008

I mercatini di Natale dell'Alto Adige propongono sono un luogo all'insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata, golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica ed è un piacere gironzolare tranquillamente tra i vari banchetti.

www.mediafire.com/?zi33jykwjqb

image

image


Santiago di Compostela
martedì 16 dicembre 2008

Santiago di Compostela è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia. Santiago di Compostela, assieme al cammino del pellegrinaggio omonimo, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. È luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.

www.mediafire.com/?m5i1mmm55zo

image

image


I 100 anni di Riccardo Cassin
martedì 16 dicembre 2008

Riccardo Cassin è uno dei più grandi alpinisti italiani. Probabilmente la lista delle sue prime ascensioni non ha eguali, avendo risolto, grazie alla sua tenacità e decisione,negli anni prima della Seconda Guerra Mondiale, i maggiori problemi alpinistici dell'epoca, sia sulle Dolomiti sia sulle Alpi Occidentali. In questo puntata viene proposto un documentario del 1978 in cui è raccontata, con le voci dal vivo dei protagonisti fra cui Reinhold Messner, il tentativo di conquista del Lhotse 8501 metri la quarta montagna più alta della terra nel Nepal. Questa spedizione fu guidata da Riccardo Cassin.

www.mediafire.com/?nj2tztdxwwz

image

image


Ferrara, città degli estensi (1. parte)
Ferrara, città delle donne (2. parte)

martedì 13 gennaio 2009

Verso la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento a Ferrara venne attuata la più importante progettazione urbanistica della storia, l'Addizione Erculea, il primo esempio di pianificazione ragionata di spazi urbani, voluta dal duca Ercole I d'Este (da cui prende il nome) ed attuata dall'architetto Biagio Rossetti. Grazie a quest'opera architettonica Ferrara viene considerata la prima città moderna d'Europa il cui riconoscimento è stato celebrato dall'UNESCO che le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità per la prima volta nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente nel 1999 per il Delta del Po e per le Delizie estensi. (http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrara)

www.mediafire.com/?ntuiryjgckv(prima parte)
www.mediafire.com/?fjajmmhdmuv(seconda parte)

image

image


La Coruña e la Costa della Morte
lunedì 26 gennaio 2009

La Coruña (in lingua galiziana "A Coruña" in italiano Corogna) è un comune situato nell'estremo nord-ovest della Spagna, nella regione autonoma della Galizia.La Costa de la Muerte (Costa da Morte in galiziano, Costa della Morte in italiano) è una zona costiera della provincia spagnola di A Coruña compresa tra Malpica e il Capo Finisterre: il cuore della zona è tra Camelle e Capo Vilán.
Dalle condizioni spesso difficili del mare e dalla conformazione della costa, formata da numerose scogliere a picco, deriva il nome che rimanda ad antichi racconti e leggende dei pescatori locali.
La Costa de la Muerte è stata in passato palcoscenico di molti naufragi avvenuti anche recentemente, come quello della petroliera Prestige. (http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_della_Morte).

www.mediafire.com/?wy1jmilm2my

image

image


Treviso, città d'acqua (1.parte)
Treviso, città storica (2.parte)

martedì 3 febbraio 2009

Paragonata spesso alla vicina Venezia per i numerosi rivi che la solcano, Treviso si può ancora specchiare nella descrizione che di lei fu data da un suo illustre cittadino, Giovanni Comisso, il quale la definì «una gentilissima struttura medievale in giuoco bizzarro con le chiare acque dei fiumi che l'attraversano e né le distruzioni di guerre né il cattivo gusto degli uomini riescono ancora a tramutare». Treviso mantiene ancora un aspetto gentile e riservato dove, accanto ad i luoghi più celebri e frequentati, si celano strade minori, vicoli, rivali, canali e barbacani che mantengono integro il fascino di una città ricca di storia. (http://it.wikipedia.org/wiki/Treviso)

www.mediafire.com/?humujexy3mm(prima parte)
www.mediafire.com/?ozmymjazxwj(seconda parte)

image



L'OMAN visto da due parti. La Groenlandia
martedì 17 febbraio 2009

image


Il Sultanato dell'Oman (‘Omān) è uno stato asiatico situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Si affaccia sul mar Arabico a sud e a est, sul Golfo Persico a nord-est.(http://it.wikipedia.org/wiki/Oman)

image


La Groenlandia (in danese: Grønland letteralmente "terra verde", e in groenlandese: Kalaallit Nunaat, letteralmente: "Terra degli uomini") è un'isola situata tra Islanda e Canada coperta da ghiacci per l'84% della sua superficie. Essa è l'isola di gran lunga più estesa al mondo, poiché l'Australia, ancora più grande, viene considerata un continente. Geograficamente fa parte del continente americano. La Groenlandia fu una delle colonie della Corona Norvegese fino al 1814, quando passò sotto il controllo della Danimarca; nel 1953 divenne parte del regno danese attraverso la formula dell'unione personale. Nel 1979 all'isola venne concesso l'autogoverno (hjemmestyre) dal Folketing, il parlamento danese, mediante una legge approvata l'anno precedente. La regina di Danimarca rimane comunque il capo di stato della Groenlandia. Fu parte della Comunità Economica Europea, come territorio danese, dal 1973 fino al 1985 quando decise di uscirne con referendum.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Groenlandia)

www.mediafire.com/?yygyozjjgyi

image



image



Padova, 1.parte: la città del Santo.
Padova, 2.parte: la città del Santo.

venerdì 20 febbraio 2009

Sede di una prestigiosa ed antica università, Padova vanta numerosissime testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo. È oggi un importante centro economico e uno dei più importanti e grandi centri di trasporti intermodali, anche fluviale, di tutta Europa e rappresenta attualmente il più grande interporto nel nord e centro Italia.
Padova è, tra l'altro, universalmente nota come la città di sant'Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse a Padova per alcuni anni e vi morì (13 giugno 1231). I resti del Santo sono conservati nella Basilica di Sant'Antonio meta di numerosissimi pellegrini da tutto il mondo e uno dei monumenti principali della città.

www.mediafire.com/?gngt5mirzw5(prima parte)
www.mediafire.com/?mzmymzqyjww(seconda parte)

image


La "Via Spluga" e la Siria
lunedì 27 aprile 2009

image


Il Passo dello Spluga, (in tedesco: Splügenpass), è uno dei più importanti valichi dell’arco alpino, conosciuto fin dall’antichità per il suo agevole transito. Posto sul confine italo-svizzero a 2.114 m, mette in comunicazione l’alta Valle Spluga con la valle del Reno superiore (Rheinwald). La sua importanza non è solo storica e logistica ma anche geologica, in quanto divide la falda Tambò a ovest con la falda Suretta a est. Tradizionalmente divide le Alpi Lepontine dalle Alpi Retiche e, secondo la tradizionale bipartizione delle Alpi in uso negli altri Paesi della catena alpina, ripresa dalla classificazione SOIUSA, divide le Alpi Occidentali dalle Alpi Orientali.
Il toponimo “Spluga”, diffuso in molte parti dell’arco alpino, farebbe riferimento al termine latino “spelunca” ovvero grotta, a segnalare la presenza di caverne probabilmente abitate da fauna selvatica, in particolare orsi.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Spluga)

image


Palmira fu in tempi antichi un'importante città della Siria, posta in una oasi 215 km a nord-est di Damasco e 120 km a sud-ovest del fiume Eufrate. È stato per lungo tempo un vitale centro carovaniero per i viaggiatori ed i mercanti che attraversavano il deserto siriaco, tanto da essere soprannominata la Sposa del deserto. Il nome greco della città, Palmyra (Παλμυρα), è la fedele traduzione dall'originale aramaico, Tadmor, che significa 'palma'. Tadmor (anche Tadmur; in arabo تدمر) è l'attuale nome della cittadina sorta in prossimità delle rovine, che dipende quasi esclusivamente sul turismo.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Palmira)

www.mediafire.com/file/g4ummkimyyy/...R)-27.04.09.mp3

image



image



Lodi, città d'arte
lunedì 4 maggio 2009

Posta nella parte meridionale della Lombardia lungo il fiume Adda, Lodi è una ricca città sede di importanti industrie e di fiorenti attività commerciali legate alla lavorazione del latte. Fondato anticamente dai Celti, Lodi divenne in seguito una colonia romana chiamata Laus Pompea. Dopo essere stata distrutta nel 1100 fu ricostruita per volere dell’Imperatore Federico I Barbarossa. Dopo varie lotte per il possedimento della città, nel 1335 si instaurò il governo dei Visconti che vi eressero un castello. Dopo essere stata inglobata a Milano,con l’unità d’Italia tornò ad essere un libero comune. Nel 1992 è stata eletta capoluogo di provincia.
(www.paesionline.it/lodi/comune_lodi.asp)
www.mediafire.com/file/0jogzdthhhd/...ogzdthhhd/LODI,

image


image



Haydn a 200 anni dalla morte: Vienna.
lunedì 11 maggio 2009

Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809) è stato un compositore austriaco. Uno dei maggiori compositori del periodo classico, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. Trascorse la maggior parte della sua lunga carriera in Austria, come musicista di corte presso la famiglia Esterházy. Il 2009 celebra i duecento anni dalla morte di Haydn: e Vienna gli dedica una serie di concerti ed eventi, per ricordare questo genio eccentrico della musica e le sue opere assolutamente originali.
(www.vacanzecultura.it/index.php?...a.it/index.php?)
www.mediafire.com/file/z2bnyyyg4ii/...(R)11.05.09.mp3

Haydn a 200 anni dalla morte: Burgenland
lunedì 18 maggio 2009

Il Burgenland (in ungherese Őrvidék, in croato Gradišće ) è il Land austriaco più orientale, più pianeggiante e più recente (è parte dell'Austria dal 1921). Confina a est con l'Ungheria (contee di Győr-Moson-Sopron e di Vas), a ovest con la Bassa Austria e la Stiria. A sud confina per pochi chilometri con la Slovenia (regione Oltremura/Prekmurje) e a nord per pochi chilometri con la Slovacchia (regione di Bratislava).
(http://it.wikipedia.org/wiki/Burgenland)
www.mediafire.com/file/dgzmctdocmt/...R)-18.05.09.mp3

image



VERONA 1.parte: la città dell'amore
lunedì 13 luglio 2009

image



Verona è famosa nel mondo per essere nello stesso tempo una città romana ed una romanica, una gotica ed una rinascimentale, una comunale ed una scaligera, e, grazie a Shakespeare, la città di Romeo e Giulietta. E' inutile dire che Romeo e Giulietta sono personaggi di pura invenzione artistica, anche se sembra che una leggenda senese del basso medioevo sia la fonte più lontana da cui trasse origine la tradizione letteraria che Shakespeare, con la tragedia sui due infelici amanti veronesi. Se ne appropriò, per primo, Masuccio Salernitano (pseudonimo di Tomaso dei Guardati, 1415-1476), uno dei maggiori narratori del Quattrocento italiano, che la riscrisse nel suo Novellino con il titolo "I due amanti senesi (novella 33)": Mariotto e Ganozza, finiti tragicamente dopo un amore contrastato. Umanità e originalità nelle situazioni e capacità narrativa caratterizzano l'opera dell'autore salernitano.
(www.verona.com/it/Articoli/Verona-citta-dell-amore/)
www.mediafire.com/file/2mmddznfydr/...30-13.07.09.mp3

image



VERONA 2.parte: la città dei tortellini
lunedì 20 luglio 2009

image



Il tortellino è un prodotto tipico tradizionale della zona di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. La ricetta si tramanda di madre in figlia da molte generazioni. Il tortellino nasce come piatto per le feste di Natale, Pasqua, battesimi, comunioni o compleanni. Nel tempo il prodotto si è sempre più apprezzato sino a divenire vero e proprio motivo di richiamo commerciale per tutto il comune.
Accanto a questa tradizione, sempre nei pressi di questa città, esiste il Pastificio Rana leader incontrastato nel mercato della pasta fresca in Europa. Giovanni Rana è anche proprietario di un ristorante "Trattoria Giovanni Rana - Tre Corone". Il locale si affaccia sulla maestosa Piazza Brà, centro della vita cittadina e della stagione lirica dell'Arena di Verona.
www.mediafire.com/file/cin4kvytwu2/...30-20.07.09.mp3

image



Cipro
lunedì 7 settembre 2009 (prima parte)
lunedì 14 settembre 2009 (seconda parte)

image



Cipro (Κύπρος o Kypros in greco, Kıbrıs in turco) è un'isola del Mar Mediterraneo orientale, la terza per estensione. È situata a sud della Turchia (70 km), a breve distanza dalle coste del Vicino Oriente (100 km) e 500 km a nord dall'Egitto. Sotto il profilo geografico l'isola di Cipro si situa nell'Asia. L'isola è occupata per circa i due terzi della superficie dalla Repubblica di Cipro, che dal 1º maggio 2004 fa parte dell'Unione europea. Il restante territorio, nella zona settentrionale dell'isola, è occupato dalla Repubblica Turca di Cipro Nord (TRNC) che è stata autoproclamata dopo l'intervento militare turco del 1974.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Cipro)

www.mediafire.com/file/xn2yvihdyut/...iMarcoHorat.mp3 (prima parte)

www.mediafire.com/file/mqimhiu1hte/...R)-14.09.09.mp3 (seconda parte)

image



Pianosa
lunedì 21 settembre 2009

image



L'isola fa parte del Parco Nazionale dell'arcipelago Toscano. Il carcere, chiuso dopo 140 anni nell'agosto 1998, ha contribuito a conservare l'ambiente naturale marino e terrestre. Attualmente l'isola non è permanentemente abitata, se non per pochi detenuti semiliberi che lavorano alla manutenzione dell'esistente e alcuni agenti di polizia penitenziaria, circa una decina in tutto. Un'associazione ne protegge l'aspetto e la zona marina rendendola un luogo piacevole per gite e viaggi. Sono vietate in tutta la sua zona marittima, la pesca, l'immersione, l'ancoraggio, la sosta, l'accesso e la navigazione se non sotto autorizzazione specifica. La visita diurna e guidata all'isola è possibile da aprile a ottobre in gruppi, con imbarco da Marina di Campo, sull'isola d'Elba. Nel 2009 è stato installato un radar hi-tech con un ampio potere di controllo che può raggiungere anche le coste della Corsica e identificare anche piccoli natanti a salvaguardia del parco. Tra le specie animali presenti a Pianosa, va ricordata la Podarcis muralis muellerlorenzi, lucertola endemica sopravvissuta sull'isolotto della Scola.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pianosa_(Toscana))

www.mediafire.com/file/mmmnwqzzizm/...(R)21.09.09.mp3

image



Colli Euganei
lunedì 28 settembre 2009

image



I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta, pochi chilometri a sud ovest di Padova, nel cuore del Veneto Occidentale. I Colli Euganei sono il primo parco regionale del Veneto, istituito nel 1989.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Colli_Euganei)

www.mediafire.com/file/zwqhzjjydhj/...R)-28.09.09.mp3

image



Oca Bianca, Lione e "Tra le genti"
lunedì 12 ottobre 2009 (prima parte Lione)
lunedì 26 ottobre 2009 (seconda parte Lione)

image


Giorgio e Valeria, marito e moglie, decidono di cambiare vita: comprano una barca a vela in disuso e la mettono a posto per fare il giro del mondo. Questa esperienza segue la crocera invernale compiuta fra il 2002 e il 2003 nel Mediterraneo.
(www.dante.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)

image


Lione (in francese Lyon) è la terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia ma la seconda area metropolitana ed è il capoluogo della regione Rodano-Alpi. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è composta da un centro storico (Vieux Lyon, Fourvière, Saint Jean) e da un centro più commerciale con la Place des terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona. I suoi abitanti si chiamano Lionesi (in francese Lyonnais). Il motto della città è Avant, Avant, Lion le Melhor, in arpitano Avanti, avanti, Lione la migliore.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Lione)

image


Il ritmo della carovana.
Agenzia di viaggi ticinese che organizza viaggi nel deserto dove si viaggia camminando, o a dorso di cammello.
Non si macinano chilometri sulla 4x4. Le guide sono Tuareg. Per saperne di più:
www.ilritmodellacarovana.tralegenti.ch/
www.mediafire.com/file/inzynnhwn2h/...inzynnhwn2h/Oca (prima parte)
www.mediafire.com/file/yimmhzulijj/...immhzulijj/-Tra (seconda parte)

image


Isola di Mainau
lunedì 05 ottobre 2009

image


L'isola di Mainau si trova nel lago di Costanza e più precisamente nella parte nord-occidentale chiamata lago di Überlingen (Überlinger See). L'isola è collegata alla sponda meridionale del lago tramite un ponte. Mainau è compresa nel territorio comunale della città di Costanza e appartiene ad una fondazione che fa capo alla famiglia Bernadotte. L'isola è una nota meta turistica, grazie al clima mite del lago sull'isola si trova una vegetazione molto ricca, oltre ai giardini, particolarmente curati, vi si trova una serra tropicale con moltissime specie di farfalle.
www.mediafire.com/file/w2zyan5qmyg/...au-05.10.09.mp3

image


La Foresta Nera
lunedì 2 novembre 2009

image


La Foresta Nera (in tedesco: Schwarzwald) è una delle zone più suggestive della Germania ed è il posto ideale per una vacanza riposante immersa nella natura, con infrastrutture turistiche all'avanguardia. Ma è anche un paradiso per sciatori, escursionisti e piloti di
deltaplano. La Foresta Nera si trova nel sudovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg. Si estende, da nord a sud, per ca. 150 km e da est a ovest per ca. 50 km. A ovest e a sud è delimitata dalla valle del Reno, a nord da Karlsuhe e Stoccarda e a est dalla valle del Neckar. Tutta la Foresta Nera è compresa in due parchi naturali: il parco naturale della Foresta Nera centro-nord e quello della Foresta Nera sud. La zona della Foresta Nera, insieme alla valle del Reno tra Mannheim e Basilea, è anche la zona climaticamente più favorevole della Germania.
(www.viaggio-in-germania.de/foresta-nera.html)
www.mediafire.com/file/3jk0kmkmkjw/...R)-02.11.09.mp3

image


Bologna
lunedì 9 novembre 2009 (prima parte)
lunedì 16 novembre 2009 (seconda parte)

image


Bologna (IPA: [boˈloɲːa]; Bulåggna [buˈlʌɲːa] in dialetto bolognese) è una città di 375.985 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Emilia-Romagna. Antichissima città universitaria, ospita numerosissimi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni, causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche. La città, le cui origini risalgono ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano, prima sotto gli Etruschi (Velzna/Felsina) ed i Celti (Bona), poi sotto i Romani (Bononia), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione). Importante centro culturale ed artistico, questo ruolo fatica talvolta ad esserle riconosciuto, mancando un "capolavoro" di rinomanza mondiale che possa attirare in massa i turisti: tuttavia, la sua importanza artistica e monumentale è basata su un insieme omogeneo di monumenti ed emergenze architettoniche (le torri medievali, i palazzi d'epoca, le chiese, la struttura del centro storico) ed opere d'arte frutto di una storia architettonica ed artistica di prim'ordine. Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, rilevante polo fieristico e area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede d'importanti istituzioni culturali, economiche e politiche.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Bologna)
www.mediafire.com/file/2ylggllzkco/..._1_09.11.09.mp3(prima parte)
www.mediafire.com/file/ytwmdhzqmkz/..._2_16.11.09.mp3(seconda parte)

image


Leonardo e Vigevano
lunedì 23 novembre 2009

image


Il progetto "Leonardo e Vigevano" propone per tutto il 2009 e fino a marzo 2010 un ricco calendario di eventi dedicati al "grande Genio" e alle tracce da lui lasciate sul territorio, allorchè era alle dipendenze della corte sforzesca. Tutti gli eventi si svolgono negli spazi rinascimentali del Castello di Vigevano. Il progetto, ideato e organizzato da Comune di Vigevano, Provincia di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Consorzio A.S.T Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e in collaborazione con l'Associazione Lungotempo propone mostre d'arte, laboratori interattivi, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, un mercato sforzesco di prodotti agricoli a filiera corta, secondo un percorso che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva della città ducale e del suo territorio. Venire a Vigevano vuol dire visitare rassegne d'arte e mostre multimediali di grande fascino e attrattiva, conoscere e ammirare "la città dinastica e ideale" voluta da Ludovico il Moro a partire dalle sue eccellenze artistiche e monumentali: piazza Ducale e il Castello realizzati con il contributo di Bramante e di Leonardo. Per tutto il 2009 e parte del 2010 a Vigevano la figura di Leonardo diventa il punto di incontro delle diverse risorse del territorio (ambiente, natura, storia, arte), rivelando un aspetto meno noto ma di grande fascino del genio di Vinci: quello di uomo nuovo del Rinascimento che si interessava di acque, architettura, agricoltura, botanica. Gli appunti e i disegni presenti nei codici di Leonardo sulla Sforzesca e sui mulini di Vigevano attestano la sua presenza a Vigevano e il suo interesse per gli imponenti lavori di derivazione e sfruttamento delle acque promossi da Ludovico il Moro. Il progetto Leonardo e Vigevano ha una durata pluriennale. Tra gli obiettivi la promozione di un centro di ricerca per la sperimentazione ed applicazione delle tecnologie multimediali e interattive alla valorizzare e a una moderna fruizione dei beni culturali, a partire dall'ingente patrimonio storico della città.
(www.leonardoevigevano.it/it/leonardo/page/progetto)
www.mediafire.com/file/mitjn40znyz/...do_23.11.09.mp3

image


Berlino
lunedì 30 novembre 2009

image


Berlino è la maggiore città e nel contempo un Land della Germania, quindi una città-stato. Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell'Unione europea.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Berlino)
www.mediafire.com/file/j0rgg2efljh/..._30.11.2009.mp3

image


Esslingen am Necker
lunedì 7 dicembre 2009 (prima parte) I mercatini di Natale a Esslingen
lunedì 14 dicembre 2009 (seconda parte) Esslingen città del vino

image


Città della Repubblica Federale tedesca, sita nel Württemberg a 14 chilometri ad est-sud est di Stoccarda, Esslingen è posta sulla riva destra del fiume Neckar. Menzionata per la prima volta nell’anno 777, è città di piacevoli contrasti: il suo intatto centro storico, con gli stretti vicoli e le piazze spaziose, è sorprendente in un’area dominata dalla tecnologia. La grazia di antica città medioevale si riconosce nel muro di cinta, nelle magnifiche case a forma di colombaia, nelle chiese che sembrano montare la guardia attorno alla piazza del mercato: straordinarie la chiesa romanica di San Dionigi del sec. XIII°, ricostruita nei secoli XIV° e XV° e caratterizzata da due torri, collegate da una passerella in legno, racchiude - oltre alla cripta, prova della fondazione di Esslingen ai tempi di Carlo Magno –vetrate risalenti al Medio Evo; la Frauenkirche, di stile gotico fiammeggiante, caratterizzata dall’eleganza della torre interamente filigranata e lanciata a 70 metri dal suolo; la chiesa Bettelordenkirche o di San Paolo, dell’ordine dei mendicanti, la più antica fra tutte le chiese di Germania. Splendido il Municipio di stile rinascimentale, datato intorno al 1430. L’importanza agricola e commerciale di Esslingen, legata in parte alla cultura della vite, crebbe sotto Carlo Magno. Dopo il 1209 divenne una delle più eminenti città libere imperiali e fu fortificata da Federico II.Esslingen è un importante centro industriale e di servizi del Württemberg, del quale fa parte dal 1802, in particolar modo per le industrie tessili, automobilistiche, elettrotecniche e meccaniche.
(www.comune.udine.it/opencms/opencms.../esslingen.html)
www.mediafire.com/file/zvl3myb4jmk/..._07.12.2009.mp3(prima parte)
www.mediafire.com/file/jvyynzo4ezd/..._14.12.2009.mp3(seconda parte)

image


Ipotesi sull'origine della data del Natale.
lunedì 21 dicembre 2009

image


Sul fatto che il Natale venga festeggiato il 25 dicembre vi sono diverse ipotesi che possono essere raggruppate in due categorie: la prima che la data sia stata scelta in base a considerazioni simboliche interne al Cristianesimo, la seconda che sia derivata dall'influsso di festività celebrate in altre religioni praticate contemporaneamente al Cristianesimo di allora. Le due categorie di ipotesi possono coesistere.
Questo primo gruppo di ipotesi spiega la data del 25 dicembre come "interna" al Cristianesimo, senza apporti da altre religioni, derivante da ipotesi cristiane sulla data di nascita di Gesù.
Un'ipotesi afferma che la data del Natale si fonda sulla data della morte di Gesù o Venerdì Santo. Dato che la data esatta della morte di Gesù nei Vangeli si colloca tra il 25 marzo e il 6 aprile del nostro calendario, per calcolare la data di nascita di Gesù si sarebbe seguita la credenza che i profeti siano morti nell'anniversario della loro nascita. Secondo questa ipotesi, si calcolò che Gesù fosse morto nell'anniversario della sua Incarnazione o concezione (non della sua nascita), e così si pensò che la sua data di nascita dovesse cadere nove mesi dopo la data del Venerdì Santo, tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.
Il sorgere del sole e la luce sono simboli usati nel Cristianesimo e nella Bibbia. Per esempio nel vangelo di Luca, Zaccaria, il padre di Giovanni Battista, descrive la futura nascita di Cristo, con queste parole: "verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge". Il Natale, nel periodo dell'anno in cui il giorno comincia a allungarsi, potrebbe essere legato a questo simbolismo.
Un'ipotesi piuttosto recente asserisce che la data del Natale corrisponda alla vera data di nascita di Gesù. Si tratta di un'ipotesi scientifica basata sull'analisi dei testi presenti nella biblioteca essena di Qumran e su alcune informazioni fornite dal Vangelo secondo Luca. Secondo Luca, San Giovanni Battista fu concepito sei mesi prima di Gesù (e quindici mesi prima del Natale), e l'annuncio del suo concepimento fu dato al padre San Zaccaria mentre questi officiava il culto nel Tempio di Gerusalemme. Dai rotoli di Qumran si è potuto ricostruire il calendario dei turni che le vari classi sacerdotali seguivano per tali offici, ed è stato possibile stabilire che il turno della classe di Abia (a cui apparteneva Zaccaria) cadeva due volte l'anno. Uno dei due turni corrispondeva all'ultima settimana di settembre, ossia proprio quindici mesi prima della settimana del Natale.
Il secondo gruppo di ipotesi spiega la data del 25 dicembre come "esterna" al Cristianesimo, come un tentativo di assorbimento di culti precedenti al Cristianesimo con la sovrapposizione di festività cristiane a feste di altre religioni antiche.
C'è chi afferma che la nascita del Cristo derivi dalla tradizione e dalla festa ebraica della luce, la Hanukkah, che cade il venticinquesimo giorno di Kislev e all'inizio del Tevet. Il mese di Kislev è comunemente accettato come coincidente con dicembre. Sotto l'antico Calendario Giuliano, per scelta popolare, la nascita di Cristo venne fissata al 5 a.C., il venticinquesimo giorno di Kislev. In questo senso il Cristianesimo avrebbe ripetuto quanto già fatto per le principali festività cristiane come Pasqua o Pentecoste, che sono derivate dalle corrispondenti festività ebraiche. Bisogna tuttavia considerare che la Hanukkah è divenuta per gli Ebrei una festa rilevante solamente nell'ultimo secolo, come risposta alla diffusione mondiale del Natale.
La festa si sovrappone approssimativamente alle celebrazioni per il solstizio d'inverno (tipiche del nord Europa) e alle feste dei saturnali romani (dal 17 al 23 dicembre). Secondo alcuni studi recenti, a partire da quelli di Thomas Talley sul Natale e sulla diffusione del culto del Dies natalis solis invicti, l'ipotesi che la festa liturgica del Natale sia sorta per sostituire la festa pagana si è ridimensionata a favore di una origine autonoma avvenuta all'interno delle comunità cristiane dell'Africa donatista.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Natale)
www.mediafire.com/?dwzgmdfjtly

image


Vigevano
lunedì 28 dicembre 2009 (prima parte)
lunedì 4 gennaio 2010 (seconda parte)

image


Vigevano (Avgévan nella variante locale del lombardo occidentale) è una città di 62.124 abitanti della provincia di Pavia interamente contenuta nel Parco del Ticino.La parte più vecchia di Vigevano è datata al basso medioevo. Al tempo la città venne fortificata lungo uno dei lati della pianura del Ticino. Il paese divenne una città indipendente, grazie alla sua posizione strategica e per questo divenne centro di conflitti frequenti tra Pavia e Milano. Il 14 marzo 1530 la città venne eretta sede vescovile. La città divenne feudo di diverse famiglie: i Della Torre, i Visconti tra la fine del Duecento e la metà del Quattrocento e gli Sforza tra il 1450 e il 1535. Durante il periodo sforzesco la città entrò nel suo periodo aureo divenendo residenza ducale, un centro commerciale di notevole importanza e vi fu installata la sede vescovile. Il 9 agosto 1848 venne firmato, presso l'attuale vescovado, l'armistizio Salasco che prevedeva una tregua di sei settimane, tra Austria e Piemonte, nel corso delle prima guerra di indipendenza. Il 21 aprile 2007 la città ha ricevuto la visita pastorale di Benedetto XVI.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Vigevano)
www.mediafire.com/?ggykg4jodoy (prima parte)
www.mediafire.com/?ejztmugztgw (seconda parte)

image



Edited by Ruitor2 - 11/1/2010, 06:43
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 10/2/2009, 21:12




La prima puntata è una vera chicca.. forse perchè ci sono stata... ma è davvero una zona affascinante!
Comacchio è una piccola Venezia.
Se avete qualche giorno ..merita davvero il viaggio.
;) Possibilmente prima o dopo il ciclo naturale di vita delle zanzare. ;)
E non dimenticate a pochissimi km Ravenna e i suoi mosaici

Edited by ferrupaol - 11/2/2009, 09:16
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 22/2/2009, 09:24




Ho finalmente riguadagnato il ritardo accumulato nell'aggiornamento di questa BELLISSIMA SERIE:

scaricato fino a Vigevano parte1 :P

Edited by ferrupaol - 3/1/2010, 11:08
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 06:34

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


vi invito caldamente a non perdervi questa serie: è semplicemente FANTASTICA!
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 8/1/2010, 06:39




Inserita nuova puntata:

"Vigevano (seconda parte)".
 
Top
carrube
view post Posted on 25/10/2011, 17:36




il secondo link di cirpo è down


Non conoscevo questa trasmissione ma è splendida!!!!

Grazie di avermela fatta conoscere e fare tutto questo lavoro! Mi siete di estremo aiuto!
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 06:30

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


non garantisco di avere i file in magazzino.... se qualcuno li ha me lo dica

su Ruitor non conto
 
Top
6 replies since 10/2/2009, 13:23   968 views
  Share