PODCAST HALL

NON LUOGHI? INCONTRO CON MARC AUGÉ, Laser RTSI Rete 2 - a cura di A. Ria

« Older   Newer »
  Share  
C&H
view post Posted on 30/1/2009, 15:51




Incontro con Marc Augé
Rete Due - lunedì 26 - venerdì 30 gennaio 2009


image


Cinque trasmissioni a cura di Antonio Ria
Con l’intervento di Franco La Cecla


Post in cordiale collaborazione con Papero62



Incontrare Marc Augé è un sogno per chi è appassionato di antropologia culturale, di etnologia.

Ascoltarlo rispondere per ore con impegno a tutte le domande, senza il minimo segno di impazienza, è una di quelle grandi soddisfazioni che il lavoro del giornalismo culturale può dare, rare volte nella vita. E, alla fine, la sorpresa di averlo anche ospite a pranzo, e continuare la conversazione. È l’esperienza vissuta da Antonio Ria, che cura i Laser di questa settimana, nell’incontrare a Parigi il grande antropologo francese presso la Maison des Sciences de l’Homme, che Augé ha diretto per molti anni: esperienza che Ria intende trasmettere agli ascoltatori attraverso la viva voce del maestro. Il colloquio si dipana lungo l’intera ricerca di Augé: dalla sua attività etnologica in Africa all’osservazione del mondo contemporaneo che l’ha portato alla formulazione dei “non-luoghi”, che gli ha dato notorietà mondiale. E poi il rapporto fra confini e frontiere, fra identità e alterità; l’analisi della dimensione simbolica e rituale del quotidiano, la memoria culturale, la dimensione politica che Augé conferisce al suo “mestiere” di antropologo, la ridefinizione di alcune categorie di uso corrente (come colonizzazione e decolonizzazione, politica, religione), ridefinizione che aiuta a vivere in modo consapevole quello che accade nel mondo d’oggi.
Marc Augé non parla di categorie astratte, ma immerge la sua riflessione nel concreto degli eventi politici che coinvolgono soprattutto l’Europa, la Francia e la stessa Svizzera. Nell’ultimo periodo della sua ricerca l’antropologo francese sta dando grande importanza all’educazione, a quella che egli chiama l’utopia dell’educazione, per giungere infine alla questione di fondo dei suoi ultimi studi, cioè dare senso alla vita: questione sempre più drammatica, soprattutto per le giovani generazioni, dopo la fine delle grandi ideologie. Insomma un viaggio all’interno della legittima aspirazione a conoscere il mondo in cui viviamo per progredire verso una nuova forma di cittadinanza planetaria, capace di assumere l’intero pianeta come “luogo d’incontro”.
Ai cinque Laser della settimana partecipa l’architetto-antropologo Franco La Cecla, che ha lavorato a Parigi con Marc Augé e che l’ha introdotto ai lettori di lingua italiana. La Cecla spiega, approfondisce, ma anche interloquisce con le posizioni di Augé, rimettendo a volte in discussione l’idee del maestro, secondo il suo stesso insegnamento: È positivo rimettersi in discussione.

(testo tratto interamente dal sito della RTSI)

LINK ALLA CARTELLA

Edited by ferrupaol - 23/11/2010, 22:28
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 11/3/2009, 09:45




Un messaggio hai due co-autori : papero e matteo...
Questi interventi sono interessantissimi ma vi risulta che il file è troncato ?
Stamani ho cominciato ad ascoltare la prima puntata ed è tronca la seconda addirittura più breve e si interrompe di brutto.
E' un problema mio ? o lo avete riscontrato anche voi?

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 13:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (ferrupaol @ 11/3/2009, 09:45)
Un messaggio hai due co-autori : papero e matteo...
Questi interventi sono interessantissimi ma vi risulta che il file è troncato ?
Stamani ho cominciato ad ascoltare la prima puntata ed è tronca la seconda addirittura più breve e si interrompe di brutto.
E' un problema mio ? o lo avete riscontrato anche voi?

Grazie!!!

dunque: io lo avevo segnalato e matteo lo ha preso dal podcast;
quando ho ascoltato il mio, registrato con Vcast, a parte l'ultima puntata (risultano essere quattro e non cinque) è tutto normale.
ora scarico queste ed ascolto; nel caso fossero "diffettose" posso caricare le mie quattro.
 
Top
C&H
view post Posted on 11/3/2009, 18:45




CITAZIONE (papero62 @ 11/3/2009, 13:12)
CITAZIONE (ferrupaol @ 11/3/2009, 09:45)
Un messaggio hai due co-autori : papero e matteo...
Questi interventi sono interessantissimi ma vi risulta che il file è troncato ?
Stamani ho cominciato ad ascoltare la prima puntata ed è tronca la seconda addirittura più breve e si interrompe di brutto.
E' un problema mio ? o lo avete riscontrato anche voi?

Grazie!!!

dunque: io lo avevo segnalato e matteo lo ha preso dal podcast;
quando ho ascoltato il mio, registrato con Vcast, a parte l'ultima puntata (risultano essere quattro e non cinque) è tutto normale.
ora scarico queste ed ascolto; nel caso fossero "diffettose" posso caricare le mie quattro.

Sono tre giorni che ho accesso a salti ad internet... Grazie Papero... provo anch'io a scaricare i file e verificare. Non so spiegarmi la cosa. Altri hanno avuto lo stesso problema? Ricordo che MF mi aveva segnalato come andato a buon fine il processo di Upload... A meno che i miei file fossero già corrotti quando li ho caricati... GGRRRRRRRRRRRRRRR :angry:

Se l'amico Papero riesce a caricare ex novo forse è la cosa migliore :)

Opps rileggo con più attenzione e mi accorgo della diferenza tra i miei file e quelli del papero... Ricontrollo e vi aggiorno.


Edited by C&H - 11/3/2009, 21:52
 
Top
C&H
view post Posted on 11/3/2009, 22:38




Ho fatto un controllo sia sul primo che sul secondo file; il primo finisce con la traduzione delle parole di Augé, cui seguono le ultime tre-quattro in lingua originale; il secondo, anche se sembra che finisca bruscamente, finisce con una frase di senso compiuto. Di fatto credo che la partizione in puntate sia redazionale rispetto a una conversazione forse in una sola seduta. Le ultime parole della seconda puntata sono: "soltanto come frammenti".

Ti corrisponde? Se no, provo a ricaricare i file. Hai magari provato a scaricare una seconda volta i file? Succede a volte che sia il download a troncare... Fammi sapere. Buona notte!
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 12/3/2009, 09:40




Direi allarme Rientrato ...forse è proprio come ha scritto matteo qui sopra ... si è troncato il download.
Ho provato a riscaricare la 5° e adesso sembra completa...
Rifaccio tutto il ciclo...e vi so dire

Bisogna sempre controllare proprio tutto e avere 4 occhi ...d'ora in poi controllerò che i mb dichiarati su MF siano esattamente quelli del file scaricato sul pc.... :unsure: Grazie
Paola
 
Top
C&H
view post Posted on 12/3/2009, 13:37




Purtroppo ho anch'io parlato per esp. diretta.... :) ma no problem! ciao...
 
Top
lodovicok
view post Posted on 21/11/2010, 20:06




ciao,

mi sono da poco iscritto, mi interessava molto questo podcast, ma quando clicco mi dice che il file non è più presente.

Si apre poi un'altra pagina del browser che mi dice 'invalid country', e io adesso sonoin Pakistan, potrebbe essere che da qui non sia possibile scaricare ?
Grazie mille
lodovicok
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 05:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


se qualcuno le ha salvata e le può condividere gliene sarei grata
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 22/11/2010, 12:29




Purtroppo non l'ho mai scaricato.
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 23/11/2010, 22:30




File ricaricati!!
 
Top
10 replies since 30/1/2009, 15:51   227 views
  Share